Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda Leon83 » venerdì 22 dicembre 2017, 20:57

Mio fratello ha il 1.2 TCE (120 o 130 cv) con cambio EDC sulla Clio.
Non mi ha dato idea di un motore sprintoso, schiacciavi e non ti dava sensazione di spinta (soprattutto confrontato al mio 2.0 143 cv TDI).
Però parliamo di 200 kg in più sul QQ.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 22 dicembre 2017, 21:07

monticelli ha scritto:I problemi con il dpf sulla macchina precedente (dove per altro per sistemare le cose ho speso molto meno di 2000 euro) sono uno dei motivi che mi hanno spinto verso il benzina.

Sul QQ la spesa della sostituzione è quella: basta leggersi un po' di pagine di questo thread ;)

monticelli ha scritto:Comunque tra poco sembra che avremo il dpf anche sul benzina, quindi la situazione si uniformera', nel bene e nel male. Curioso di vedere quale sara' la politica dei prezzi delle case automobilistiche e se manterranno il gap di prezzo attuale.

Il benzina emette quantità di particolato quasi nulle se confrontate al diesel, di conseguenza si tratterà di dispositivi diversi, funzionanti in modo diverso e che non daranno i problemi che genera un FAP/DPF su diesel usato per brevi tragitti! :yes:

monticelli ha scritto:"Partenza veloce" e "QQ" sono parole che il correttore di bozze dovrebbe impedire di usare nella stessa frase :no:

Avrai avuto la fortuna di guidare sempre auto sportiveggianti. Io non ho mai sentito la necessità di avere prestazioni maggiori, sopratutto su un'auto di questo tipo. Tanto che quando passo al 2.0 diesel guidando normalmente non noto quasi alcuna differenza e vedendo la differenza di consumi se proprio dovessi fregarmene cambierei il 1.5 solo per passare al 4WD.
Ripeto che la media delle auto "tranquille", secondo me, al giorno d'oggi è molto più tranquilla del QQ 1.5!

twistdh ha scritto:Oppure avete provato il 1.2 usandolo come se fosse un diesel e quindi sotto i 2500...


Beh, io non l'ho provato, ma solitamente non guido mai oltre a quel regime. La Yaris (unica benz in famiglia) viaggia benissimo nel range 1000 - 2000 giri per quel che deve dare e spingendo oltre i consumi aumentano (non poco) restando a prestazioni simili. Se uno prende il 1.2 di certo non ha uno stile di guida sportivo, quindi penso che il range abituale resti sui 1000 - 2500 rpm. :yes:

twistdh ha scritto:Quando metteranno il dpf anche sui benzina prenderò elettrico :) se funziona bene come quello dei diesel attuali va solo evitato dato che è solo controproducente

Controproducente in base a cosa? Funziona male in base a cosa?

In conclusione: per quanto mi riguarda un motore si può definire "inadeguato" a un'auto se in salita ci si ritrova a scalare svariate marce per procedere (come mi è successo con il 1.0 VVT-i dove nelle colline dell'oltre Po mi sono ritrovato a scalare dalla terza alla prima e a non riuscire a mettere in seconda con auto nemmeno tanto carica). Posso parlare solo per il 1.5 dCi, ed anche sui tornanti di montagna (che faccio abitualmente per tornare a casa) va su senza problemi in terza e quarta con un filo di acceleratore; nelle salite ripide scalando in terza o seconda non ho mai sentito mancare potenza.
Se poi voi volete avere prestazioni da auto sportiva non potete pretenderle da motori volti al risparmio come il 1.5 che fa 21 Km/L reali!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda felino » venerdì 22 dicembre 2017, 22:01

@ twistdh
Errore fondamentale, mai far scegliere motorizzazione di un'auto a una donna.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda twistdh » sabato 23 dicembre 2017, 0:37

\_DAVIDE_/ ha scritto:Beh, io non l'ho provato, ma solitamente non guido mai oltre a quel regime. La Yaris (unica benz in famiglia) viaggia benissimo nel range 1000 - 2000 giri per quel che deve dare e spingendo oltre i consumi aumentano (non poco) restando a prestazioni simili. Se uno prende il 1.2 di certo non ha uno stile di guida sportivo, quindi penso che il range abituale resti sui 1000 - 2500 rpm. :yes:


beh allora se ti capita provala almeno ti fai un'idea :) ripeto che se la si guida sopra i 2000 va meglio del 1.5 (di quelli che ho provato io)...ovvio che come consumi non c'è storia! il 1.5 ha un'autonomia incredibile ed è difficile fargli consumare tanto, invece il 1.2 se lo si tiene sotto-coppia o se si schiaccia pesantemente allora consuma. che poi io ho circa i 13.5km/l di media con quasi 40K Km usandola senza badare ai consumi e prevalentemente in città. con una guida molto attenta ci ho fatto pure i 17 in città (ma con poco traffico), però non è il mio stile di guida :)
per me quindi contando che è un suv/crossover con un motore turbo benzina da 115cv ha dei consumi onesti (potrebbe fare meglio, ma c'è chi fa peggio) e delle prestazioni più che adeguate. se la si guida nel range 1000-2000 si consuma un sacco e non si va avanti (a meno di essere in discesa), quindi i QQ a benzina vanno guidati sopra i 2000 ;) i diesel sopra i 1700

se uno cerca la guida "sportiva" non prende il QQ, a prescindere dalla motorizzazione...oltretutto guida sportiva e diesel nella stessa frase sono un po' un contro-senso :D

\_DAVIDE_/ ha scritto:Controproducente in base a cosa? Funziona male in base a cosa?


beh diminuisce le prestazioni, aumenta i consumi e rende molto più nocive le emissioni...serve solo perchè così le case automobilistiche possono dire che i loro motori diesel rispettano le emissioni di PM10, anche se poi emettono PM5 che non sono rilevabili e sono molto più dannose.
tutto questo senza nemmeno considerare i possibili intasamenti con certi stili di guida. direi che peggio di così...


\_DAVIDE_/ ha scritto:In conclusione: per quanto mi riguarda un motore si può definire "inadeguato" a un'auto se in salita ci si ritrova a scalare svariate marce per procedere (come mi è successo con il 1.0 VVT-i dove nelle colline dell'oltre Po mi sono ritrovato a scalare dalla terza alla prima e a non riuscire a mettere in seconda con auto nemmeno tanto carica). Posso parlare solo per il 1.5 dCi, ed anche sui tornanti di montagna (che faccio abitualmente per tornare a casa) va su senza problemi in terza e quarta con un filo di acceleratore; nelle salite ripide scalando in terza o seconda non ho mai sentito mancare potenza.
Se poi voi volete avere prestazioni da auto sportiva non potete pretenderle da motori volti al risparmio come il 1.5 che fa 21 Km/L reali!


su questo concordo in pieno! con la ypsilon 1.2 benzina 8v con la bellezza di 55cv in autostrada se c'è un po' di salita devo stare in 4 marcia a tavoletta (a più di 4000 rpm) per mantenere una velocità accettabile...se diminuisco i giri o aumento marcia la macchina rallenta inesorabilmente. non parliamo delle salite di montagna che sono da fare in 1 o 2 marcia con cambiate in zona limitatore per non perdere inerzia.

ebbene con il QQ 1.2 non ho mai avuto alcun problema (a patto di tenerla sempre in coppia, sennò si ferma) e mi sono pure divertito tra le curve con una guida un po' più aggressiva (solo se non ci sono macchine in giro, dato che capita di superare i limiti se non si fa attenzione).

quindi secondo me non ci sono motori inadeguati per il QQ, ed il 1.2 va meglio dei 1.5 che ho provato (ripeto: consumi esclusi ovviamente! )

@felino: hai ragione!!! ahahah

buone feste a tutti!!!!!!!!!! :D
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 23 dicembre 2017, 13:32

1) Sopra i 1700 per quanto riguarda i diesel non è vero... Io guido tranquillamente senza mai superare i 2000 giri, appunto perchè ho uno stile tranquillo e tutt'altro che sportivo.

2) Non sono ancora riuscito a trovare nessun documento ufficiale che sostenga questa tesi, e sto cercando di capirci qualcosa. Certo è che le stufe a pellet in città inquinano il triplo dei motori diesel, ma nessuno se ne cura, mentre voglio mano a mano abolire i motori diesel che per chi fa solo extraurbano significa aumentare le spese a dismisura!
Alle case automobilistiche in realtà non frega molto, ma sono obbligate per poter commercializzare i veicoli!
I possibili intasamenti saltano fuori solo con tragitti brevi e cittadini. Come ti dicevo io non passo (quasi) mai i 2000 giri (se non in sesta), non pesto (quasi) mai sull'acceleratore ma di problemi (*grattatina*) finora non ne ho avuti, a 90 000 Km.

3) Non passerei al benzina perchè ultimamente con 30 000 Km all'anno la differenza sul carburante si farebbe sentire (e se dovessi passare sceglierei il 163 CV :laugh: )
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » sabato 23 dicembre 2017, 14:23

felino ha scritto:@ twistdh
Errore fondamentale, mai far scegliere motorizzazione di un'auto a una donna.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Ecco, questa è forse l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo : Lol :
Buone feste a tutti anche da parte mia
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda steverm » sabato 23 dicembre 2017, 17:21

QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda Angel8 » martedì 26 dicembre 2017, 13:47

Ragazzi, tante critiche al 1.2 dig-t non le condivido. È un motore moderno e molto affidabile. E nella versione per la QQ neanche "spremuto". Ricordo che la QQ 1.2 da 180 km/h e fa lo 0-100 in meno di 11 secondi: non sono numeri da "polmone"! Consuma?? Indicatemi un benzina turbo che con quella massa faccia molto meglio! Posso solo convenire che per la stazza della QQ sarebbero più adatti 130/140 cv. A me va benone cosi :thumbup:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda GIAN0612 » martedì 26 dicembre 2017, 15:09

Concordo in Nissan hanno cercato un compromesso tra prestazioni e consumi per chi ne fa un uso quotidiano e guarda alla guidabilità e alla comodità del mezzo per chi ricerca maggiori prestazioni c'è il 1.6 ....per chi ha ulteriori pretese probabilmente ha sbagliato tipologia d'auto ....
Immagine
michele87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 15:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Newport Grey
Città: varese

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda michele87 » martedì 26 dicembre 2017, 15:42

Ciao.
Ho avuto il 1.2 benzina per 16 mesi e ho fatto 35000km. l'ho preso perché lavoravo vicino a casa e quindi i km non erano molti.
Poco dopo per lavoro ho dovuto cominciare ad usarla molto di più, soprattutto in zone di montagna e sinceramente mi sono trovato bene, avevo il cambio x tronic, e a parte il fatto di sapere di avere un 1.2 in mano per il resto ero soddisfatto.
Ovvio che non era una macchina da corsa, ma andava bene.
A causa poi del lavoro ho cambiato e da circa 3 settimane ho in mano un 1.6 diesel. Nonostante avessi avuto buone sensazioni sul benzina, ora è come se ho un'altra auto in mano, motore brillantissimo, consumi inferiori, ottima accelerazione.
Davvero sembra un'altra auto. Io sinceramente il consiglio che posso darti è quello di cambiare e passare al 1.6 diesel anche se forse dovrai metterci qualche soldo, ma ne vale la pena.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda twistdh » martedì 26 dicembre 2017, 16:09

Ma con il 1.6 diesel hai comunque il cvt o il manuale?
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:13

michele87 ha scritto:A causa poi del lavoro ho cambiato e da circa 3 settimane ho in mano un 1.6 diesel. Nonostante avessi avuto buone sensazioni sul benzina, ora è come se ho un'altra auto in mano, motore brillantissimo, consumi inferiori, ottima accelerazione.
Davvero sembra un'altra auto. Io sinceramente il consiglio che posso darti è quello di cambiare e passare al 1.6 diesel anche se forse dovrai metterci qualche soldo, ma ne vale la pena.

Grazie delle informazioni. Ho capito che la motorizzazione giusta per me sarebbe stato uno dei due 1600, che sembra vadano entrambi molto bene. Forse per me più adatto il benzina, dato che faccio meno di 15000 km l'anno
Provero' più per curiosità che altro a fare un giro dal concessionario per chiedere le condizioni per il passaggio al 1600 benzina, ma immagino sia un bagno di sangue
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:33

Giano e Angel8, capisco il vostro punto di vista che ovviamente rispetto e per certi versi condivido
Però stiamo parlando di auto che di listino vanno sopra i 27000 euro: vanno benissimo l'infotainment, i gadget elettronici, la vernice perlata, la luce soffusa arancione nell'abitacolo, però bisognerebbe curare anche la sostanza, leggi la cavalleria. Mio modestissimo parere personale, ovviamente.
Poi vorrei fare una domanda a Nissan: perché Renault propone questo motore con 130 CV e voi invece lo depotenziate a 115? 15 CV non ti cambiano la vita ma la renderebbero meno noiosa :laugh:
Infine, credo che anche Nissan-renault qualche dubbio ce l'abbiano:
http://www.lastampa.it/2017/12/09/motor ... agina.html
Per me la versione da 140 CV, grazie, che così a pelle credo sarebbe la più equilibrata per il qq :-)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:20

Perchè c'è chi, come me, se ne frega di qualche cavallo in più e preferisce un'auto che consuma meno!! I 110 CV che ho sul mio li trovo più che sufficienti, e non passerei al 1.6 nemmeno se me lo proponessero gratuitamente! :D

Se poi il 1.2 consuma come il 1.6 sicuramente andrei anche io per il 1.6, però se avessi un tipo di guida sportivo di certo non avrei scelto un QQ
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda felino » mercoledì 27 dicembre 2017, 21:03

Rispetto le motivazioni di Davide , ma quando 2 anni fa ho deciso di acquistare il QQ il mio concessionario aveva in prova sia il 1200 bz che il 1600 bz
Li ho provati entrambi il 1200 lo ho trovato sufficiente ma non convincente, quindi ho acquistato il DIG-T 163cv è né sono felicissimo, mi spiego meglio, qui non si tratta di guida sportiva ma di un compromesso messo a punto da tecnici Nissan, questo è un motore brillante e contemporaneamente abbina consumi contenuti.
Una cosa che apprezzo è l'estrema silenziosità del propulsore che viaggia fluido e elastico
anche quando si spinge in maniera un po' più decisa sull'acceleratore .
Ultima modifica di felino il domenica 7 gennaio 2018, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti