Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » giovedì 21 dicembre 2017, 14:35

Dopo 6 mesi e quasi 7000 km con l'n-connecta DIG-T 115 mi sento di fare un primo bilancio di questa motorizzazione e, come intuibile dal titolo, il feeling non e' buono.
Premetto che nella mia personalissima visione del mondo c'e' spazio per due tipologie di automobili:
- i "polmoni", quelle auto dove tu schiacci l'acceleratore e non succede niente, che pero' hanno consumi irrisori;
- le "sportiveggianti", quelle auto che sbevazzano e pero' quando schiacci rispondono, e ti danno anche qualche soddisfazione (ovviamente sempre di auto da famiglia parliamo, quindi no M3 e meno che mai esotiche tipo ferrari etc)
Nissan, con il QQ 1.2 mi sembra riuscito nella non facile impresa di realizzare un polmone che sbevazza.
Sul fatto che sia ferma, poco da dire: anche oggi, di ritorno dalla concessionaria, sono stato sverniciato in ripresa da un'opel corsa di 10 anni e piu' (no, dico, un'opel corsa :lol:): per completezza di informazione, vengo da una stilo multijet, un naftone da 140 cv che pero', a confronto di questa, era quasi un'auto sportiva
Sui consumi, beh... io che faccio solo strade extraurbane in pianura, da solo, a velocita' da 90enne, ora con il freddo faccio molto fatica ad arrivare ai 16 km/l: leggo di colleghi del forum, che magari la usano anche in citta', che hanno medie di 12/13 km/l :cross:
Ma la cosa che mi da' piu' fastidio, parlando di consumi, e' che sembra che siano molto vicini a quelli del 1.6 benzina, che ha ben altra tempra su strada.
Beh, mi direte, qual e' il senso di questo thread? Diciamo che vorrei dare un suggerimento operativo a chi magari sta per comperare il QQ ora e forse si chiede quale sia la motorizzazione giusta: il tipo di suggerimento che ora, a posteriori, avrebbe fatto molto comodo a me 6 mesi fa.
1) pensare che tipo di auto si vuole;
2) se si punta al risparmio allora 1.5 diesel, che sulla carta sembrerebbe ancora piu' polmone del 1.2 benzina pero' ha dei consumi fantastici, da record assoluto (informatevi pero' che non ci siano in vista future restrizioni sui diesel nelle zone dove vivete/guidate);
3) se si punta ad una guida piu' "emozionale", allora benzina 1.6
Per il 1.2, francamente, l'unica motivazione che vedo e' il risparmio di 2000 euro sul prezzo d'acquisto, che comunque non e' poca cosa. Poi, rispetto al diesel, e' un'auto di una silenziosita' spettacolare, pero' i vantaggi finiscono qui, per me
E i 1.6 diesel? Non saprei, potrebbe essere la giusta via di mezzo tra 1.5 diesel o 1.6 benzina; oppure potrebbe essere ne' carne ne' pesce, davvero mi sembra una questione molto soggettiva e non saprei cosa dire
Un grosso saluto a tutti i QQ presenti e futuri
: Beer :
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda luke7675 » giovedì 21 dicembre 2017, 14:47

Spero che tu non ti riferisca al 1.6 benzina aspirato perchè io l' ho avuto e ti posso assicurare che ti sverniciano anche con la bicicletta
Avatar utente
riceman
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 310
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: Carmagnola TO

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda riceman » giovedì 21 dicembre 2017, 14:56

Ti capisco... io ho il 2.0 dci 150 cv ed anche se ha 6 anni ha prestazioni fantastiche, con il restyling volevo prendere una km0 ma ho trovato praticamente solo 1,5 dci e sono stato frenato proprio da quello che dici tu ed ho preferito tenere la mia che tra l'altro ha 7 posti e per averli avrei dovuto guardare l'x-trail... ho provato il 1,6 dci e quello è un bel motore anche se non và come la mia però direi che è un bel compromesso... non ho mai provato il 1200 benzina ma sospettavo che fosse come lo descrivi.
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » giovedì 21 dicembre 2017, 15:39

@luke7675 No, no, mi riferisco al 1.6 benzina turbo, il Dig-t da 163 CV.

@riceman Eh, penso che il mio feeling negativo sul 1.2 dipenda anche dal fatto di provenire da un diesel di media potenza, con coppia alta che rispondeva bene anche dai bassi regimi.
In effetti se provieni da un 150 CV potresti rimanere deluso: quella che hai mi sembra una gran bella motorizzazione
Non capisco molto la politica di Nissan di voler fare macchine molto tranquille, forse troppo, anche se confrontate con le gemelle renault, che spesso hanno cavalli in piu' a parita' di motore
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda twistdh » giovedì 21 dicembre 2017, 15:48

io ho il 1.2 ed ho provato entrambi i diesel (il 1.6 sia su QQ sia su x-trail, e sul qq anche in versione cvt)...i diesel spingono un po' di più in basso, ma poi si fermano li e per quanto silenziosi a confronto del benzina restano sempre trattori. certo il 1.6 in autostrada viaggia meglio...

detto questo per me i diesel non dovrebbero nemmeno esistere e nelle principali città ci saranno sempre più limitazioni, quindi non riesco a trovarci un senso tranne per chi se ne batte e lo usa solo in extraurbano magari tenendolo massimo un paio d'anni...ma questa è solo una mia personalissima opinione :)

il 1.6 benzina purtroppo non l'ho mai provato e sarebbe la mia motorizzazione preferita (QQ parlando ovvio) e quindi quella che avrei preso, ma la motorizzazione l'ho lasciata scegliere ai familiari :) dovrebbe andare decisamente meglio in autostrada ed in montagna con consumi paragonabili al 1.2.

comunque sia: definire un polmone il 1.2 mi sembra esagerato, o forse non hai mai guidato un polmone...certo è che sotto i 1800/1900 è un cadavere, ma se la si tiene dai 2000 in su non ha alcun tipo di problema a livello prestazionale ed i consumi ringraziano (alla faccia del suggeritore di cambiata che ha l'intelligenza di un comodino ed è totalmente inutile)...che poi dati alla mano anche il 1.6 benzina spinge dai 2000, però è solo una mia supposizione dato che non l'ho mai provato.

i diesel spingono dai 1750 ai 3500 circa...fuori da questo range PER ME ed in base ai motori da me provati sono cadaveri, però ci sta anche dato che i diesel si usano in basso.

ovviamente se si cerca un'auto da famiglia prestazionale il QQ non lo si guarda nemmeno (a prescindere dal motore non ha un'indole corsaiola) e bisogna esserne consapevoli e non prendere il 1.2 pensando di avere prestazioni fantastiche. ovvio che se si è abituati ad un 2.0 diesel da 150/170 o più cavalli (che spinge forte in basso) e si passa ad un 1.2 benzina con coppia ai medio-bassi allora sembra un polmone, ma è solo colpa di una scelta sbagliata.

in ogni caso secondo me va sempre provata prima per farsi un'idea, seppur di massima, del tipo di macchina/motore che si sta per acquistare
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda steverm » giovedì 21 dicembre 2017, 16:07

Il 1.5 a gasolio più polmone del 1.2 a benza non credo.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda twistdh » giovedì 21 dicembre 2017, 16:43

Tenendolo sopra i 2000 il 1.2 è meno polmone dei 1.5 che ho provato io ... però magari erano problematici quelli che ho provato, che avevano il fiato moooolto corto a differenza del 1.2 che spinge fino a 6000. Mia opinione ovviamente, basata su quello che ho provato e sul mio stile di guida :)

EDIT: ovviamente non l'ho scritto prima ma il 1.5 consuma una fava di niente, quindi dovessi scegliere tra i due diesel propenderei per il 1.5 per via di questo aspetto.
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » giovedì 21 dicembre 2017, 16:51

@twistdh "definire un polmone il 1.2 mi sembra esagerato" ne riparliamo la prossima volta che un'Opel Corsa qualunque ti sarà passata tra le orecchie :laugh:
Scherzi a parte, io ho ormai una certa età, moglie e figli: mi andrebbe benissimo un'auto dalle prestazioni modeste; non mi va bene un'auto dalle prestazioni modeste e dai consumi "immodesti". In particolare, non capisco perchè debba avere praticamente glil stessi consumi del 1.6 benzina che ha quasi 50 CV in più.
Poi vorrei sfatare il mito del provare l'auto prima di comperarla: se hai un conoscente che te la presta OK, altrimenti fai il solito giro dell'isolato, o poco più, con il concessionario seduto vicino, come ho fatto io. Ho capito che l'auto non era un fulmine di guerra, ma nulla ho potuto capire sui consumi (e come avrei potuto?). Per quello mi sono affidato ai dati ufficiali Nissan, che sono andati abbastanza disattesi.

@steverm il 1.5 diesel non l'ho mai guidato, ho scritto "sulla carta" perchè mi sono affidato ai dati ufficiali Nissan per le accelerazioni 0-100km/h dell'N-Connecta: 10,6 s per il 1.2, 11,9 per il 1.5 diesel.
Ripeto che complessivemente per me ha più senso il 1.5, tenuto conto dei consumi.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 21 dicembre 2017, 18:02

Per quanto riguarda il 1.5 non ha senso se si fa poca strada; per il resto è tutt'altro che un polmone: quando mi capita di guidare per un po' dei "polmoni" (1.0 VVT-i Toyota, 1.2 Fiat, 1.3 mtj Fiat) e poi riprendo il QQ nei sorpassi son sempre più che tranquillo, al contrario delle altre. Poi se si vogliono "prestazioni" non basta neanche il 1.6!

Ad ogni modo, il 1.5 non mi fa rimpiangere il 2.0 D-4D (che poi sarebbe BMW) del RAV4 (che mi capita di guidare ogni tanto) tranne che in autostrada! Visto che faccio parecchi Km e che con il 1.5 resto sui 21 Km/L di media non lo cambierei mai su un auto che nn è fatta per avere prestazioni sportive!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » venerdì 22 dicembre 2017, 7:05

Secondo me con 70 000 km si ammortizzano i 2 000 euro in piu' del costo del diesel rispetto al benzina (calcolo fatto ipotizzando medie di 15 km/l per il benzina e 20 km/l per il diesel, e costi di 1.4 €/l per il gasolio e 1.5 €/l per la benzina)
Il 1.3 mjt dipende dove lo monti: su una 500, che pesa 4 quintali meno delle nostre, per me sta davanti al QQ.
Comunque se siete contenti delle performance del 1.5 diesel va benissimo: il mio punto era un altro, e cioe' che dovendo comperare un QQ sembrerebbe logico puntare o sul 1.5 diesel (per i consumi) o sul 1.6 benzina (per le prestazioni): il 1.2 benzina fa maluccio tutte e due le cose pero' costa 2000 euro in meno, che non sono pochi.
Vedo che nissan per l'xtrail tra le motorizzazioni a benzina prevede solo il 1.6 da 163 CV e forse avrebbe fatto bene a fare lo stesso anche per il QQ.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 22 dicembre 2017, 9:25

In 70 000 km non conti il differente costo dei tagliandi, e le complicazioni che possono sorgere facendo brevi tragitti (se ne fai 10 000 all'anno e dopo 7 anni ti si intasa il DPF sono 2000€, e non hai recuperato nulla!)

Il 1.3 mtj l'ho guidato su più auto tranne la 500 (Punto, Qubo, 500L), ed è sempre costantemente fermo, sopratutto le versioni da 75 ed 85 CV! Non ha allungo, non ha coppia ai bassi regimi: abituato al QQ se devo fare una partenza veloce in rotonda puntualmente taglio la strada a qualcuno!

Detto questo, nemmeno io prenderei mai il 1.2: forse lo vedrei bene su una Micra...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » venerdì 22 dicembre 2017, 9:46

I problemi con il dpf sulla macchina precedente (dove per altro per sistemare le cose ho speso molto meno di 2000 euro) sono uno dei motivi che mi hanno spinto verso il benzina. Certo, poi mi aspetto che nel frattempo la tecnologia progredisca e anche i sistemi dpf non siano piu' quelli di 10/15 anni fa.
Comunque tra poco sembra che avremo il dpf anche sul benzina, quindi la situazione si uniformera', nel bene e nel male. Curioso di vedere quale sara' la politica dei prezzi delle case automobilistiche e se manterranno il gap di prezzo attuale.
"Partenza veloce" e "QQ" sono parole che il correttore di bozze dovrebbe impedire di usare nella stessa frase :no:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda twistdh » venerdì 22 dicembre 2017, 13:22

Boh se dite che il 1.2 e un polmone invece il 1.5 va bene allora mi fido di voi...avrò provato solo diesel fallati.

Oppure avete provato il 1.2 usandolo come se fosse un diesel e quindi sotto i 2500...

Quando metteranno il dpf anche sui benzina prenderò elettrico :) se funziona bene come quello dei diesel attuali va solo evitato dato che è solo controproducente
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda monticelli » venerdì 22 dicembre 2017, 16:34

Beh no, io non lo dico sicuramente
povero 1.2, adesso non diamogli piu' colpe di quelle che merita ;-)
raccolgo il tuo suggerimento e provero' a tirargli un po' il collo (dai 3000 in su); se poi fondo tutto ti mando il conto del meccanico :beer2:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Faccio coming out: il 1200 non lo reggo più molto ...

Messaggioda twistdh » venerdì 22 dicembre 2017, 17:23

Ahah, il 1.2 spinge forte dai 2500 fino a 6000 (di più non l'ho mai tirato ma dovrebbe arrivare a 6500) e se lo tiri fallo con il motore un pelo caldo, come con qualsiasi motore. Ovviamente il range di utilizzo dove si ha il miglior rapporto prestazioni/consumi e 2000-4000...sotto inutile tenerlo perché consuma un botto senza muoversi, sopra aumentano un po' i consumi ovviamente ma lui spinge ancora forte.

Ripeto che non è assolutamente il motore perfetto, anzi...ma da lì a definirlo inadeguato al QQ ce ne passa. E se lui è inadeguato dovrebbero esserlo anche i due diesel (parlo sempre di quelli che ho provato, che pare siano scassati dato che tutti dicono che siano molto meglio del 1.2).
Certo fosse stato per me avrei avuto il 1.6 benzina, ma non potevo scegliere tutto io :)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti