Km percorsi ...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Km percorsi ...

Messaggioda Driverqas » giovedì 16 novembre 2017, 23:47

Con la funzione cerca non ho trovato nulla quindi apro un post per sapere se c'è qualcuno che con il QQ 2014 ha già passato i 200'000 km, magari chi la usa per lavoro sicurament , in ogni caso se si volesse stilare una classifica ed aggiornarla ogni anno o quasi non sarebbe male.
Nel sito delle Fiat Panda olD style c'è, e lo avevamo anche nel Terrano Club Italia, si raggiungono chilometraggi impensabili, cosa ne dite ?
Io non mi metto, per adesso sono solo a 23'000 km, però ho appena venduto l'auto con cui andavo al lavoro (la pandina appunto) quindi la media si alza a 30'000 all anno ... ne rimarrà una sola! ... vi ricordate lo spot di Highlander? .......... :lol:
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Km percorsi ...

Messaggioda LUCA59 » venerdì 17 novembre 2017, 8:56

Ci si può lavorare su a questa idea ...
Vediamo un po' come si puo realizzare ...
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Km percorsi ...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 18 novembre 2017, 0:10

Beh potremmo semplicemente fare un sondaggio aggiornabile! ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Driverqas » mercoledì 22 novembre 2017, 11:40

Personalmente ritengo questo sondaggio molto importante perchè rispecchia la longevità del motore montato in questa versione, anche se ognuno di noi fa uso diverso dello stesso e i luoghi incidono altrettanto, cioè chi vive in collina o montagna si sa che sono spremuti di più di chi vive in pianura come me per esempio, però potrebbe uscirne una media interessante, anche se teniamo conto dei passati problemi con questo motore, anche se io ho dei conoscenti che con il 90 cavalli montato sulle Clio o un Kangoo hanno passato orgogliosamente i 350000 km, quindi spero che prenda piede, visto che ho intenzione di farci davvero tanti km \:D/ [-o<
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Km percorsi ...

Messaggioda monticelli » martedì 28 novembre 2017, 13:14

Seguo con curiosità, anche per me l'argomento è interessante visto che vorrei tenere a lungo il QQ.
Però devo dire che, con le auto precedenti, ho deciso il "pensionamento" non tanto in base a problemi di motore ma di tutto quello che ci sta attorno: un giorno la pompa della frizione, un altro l'alternatore, poi le sospensioni, etc etc.
Quando mi accorgo di stare spendendo troppo dal meccanico passo a un'altra auto, anche se il motore va ancora benone.
Parliamo di un'altra marca, speriamo che con Nissan le cose siano più sotto controllo.
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Driverqas » venerdì 7 agosto 2020, 18:46

rispolvero il post , per vedere se qualcuno ha raggiunto un bel traguardo ..ionon mi metto perchè tra moto scooter e fuoristrada la mi aQQ ha ancora 60000 km , e di venderla non ci penso visto che poi danno cifre ridicole a mio avviso . :-
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Bubbasimon » giovedì 13 agosto 2020, 10:53

:cry:
... naa !
più che alla durata del motore, io devo orientarmi sulla durata della carrozzeria... in 5 anni ho solamente 56 mila km :laugh:
la mia intenzione era un traguardo di 10-12 anni, e per ora sembra filare tutto liscio.
Resta da valutare il comportamento del settore ibrido o addirittura elettrico del prossimo lustro, perchè potrebbe sorprendere, e "tentarci" a fare qualche colpo di testa :confused:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Fred60 » martedì 1 settembre 2020, 21:37

..... venduta la mia j10 Acenta dci prima dell'estate a 250.000 Km ed il motore, vista la mia maniacalità (sostituisco l'olio ogni 20.000 km ed aggiungo olio 2t ad ogni pieno) , " suonava " come un orologio svizzero.
Sostituita, solo per "rinfrescare" un pochino il kilometraggio , con una j11 sempre dci fine 2015 passatami dal mio fido fratello. \:D/
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Driverqas » giovedì 1 ottobre 2020, 20:30

finalmente un bel 250000 ............ :yahoo: :yahoo:
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Km percorsi ...

Messaggioda magcast1988 » lunedì 22 febbraio 2021, 12:06

Fred60 ha scritto:..... venduta la mia j10 Acenta dci prima dell'estate a 250.000 Km ed il motore, vista la mia maniacalità (sostituisco l'olio ogni 20.000 km ed aggiungo olio 2t ad ogni pieno) , " suonava " come un orologio svizzero.
Sostituita, solo per "rinfrescare" un pochino il kilometraggio , con una j11 sempre dci fine 2015 passatami dal mio fido fratello. \:D/




qashqai 1.6 dci 60.000 km.
Ma allora non crea danni l'olio 2t?? e in poche parole a cosa serve? ho letto piu pareri contrastanti, ma tu avendolo utilizzato per cosi' tanto tempo potrai essere un buon "testimonial" se cosi' si puo' dire
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Km percorsi ...

Messaggioda hemingway07 » lunedì 22 febbraio 2021, 14:08

magcast1988 ha scritto:
Fred60 ha scritto:..... venduta la mia j10 Acenta dci prima dell'estate a 250.000 Km ed il motore, vista la mia maniacalità (sostituisco l'olio ogni 20.000 km ed aggiungo olio 2t ad ogni pieno) , " suonava " come un orologio svizzero.
Sostituita, solo per "rinfrescare" un pochino il kilometraggio , con una j11 sempre dci fine 2015 passatami dal mio fido fratello. \:D/




qashqai 1.6 dci 60.000 km.
Ma allora non crea danni l'olio 2t?? e in poche parole a cosa serve? ho letto piu pareri contrastanti, ma tu avendolo utilizzato per cosi' tanto tempo potrai essere un buon "testimonial" se cosi' si puo' dire

Serve a lubrificare gli iniettori.
Si può usare anche l'olio vegetale
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Fred60 » lunedì 22 febbraio 2021, 18:09

magcast1988 ha scritto:
Fred60 ha scritto:..... venduta la mia j10 Acenta dci prima dell'estate a 250.000 Km ed il motore, vista la mia maniacalità (sostituisco l'olio ogni 20.000 km ed aggiungo olio 2t ad ogni pieno) , " suonava " come un orologio svizzero.
Sostituita, solo per "rinfrescare" un pochino il kilometraggio , con una j11 sempre dci fine 2015 passatami dal mio fido fratello. \:D/

qashqai 1.6 dci 60.000 km.
Ma allora non crea danni l'olio 2t?? e in poche parole a cosa serve? ho letto piu pareri contrastanti, ma tu avendolo utilizzato per cosi' tanto tempo potrai essere un buon "testimonial" se cosi' si puo' dire


...... sono, per così dire, la prova "vivente" che l'olio 2T dia una buona mano nel mantenere efficiente il dci 1.5 in toto e non solo gli iniettori, quindi albero turbina & Co, etc. A parte questo , come detto in altro post, migliore accensione "a freddo" , particolarmente d'inverno. Minor rumorosità del motore. Alcuni hanno notato anche un seppur leggero miglioramento nei consumi.
Ovviamente come tutte le cose, bisogna usare le giuste misure ( 250 ml olio / 50 Litri gasolio ) e la giusta qualità del 2T con specifiche/caratteristiche API TC- JASO FC - ISO L-EGC SEMISINTETICO (cioè a base Sintetica). Tant'è che sto continuando ad usarlo anche sul nuovo dci.
Poi è chiaro che, se "tiri il collo" al motore e speri che l'olio 2T stenda una patina di titanio sul motore stesso in modo tale da renderlo indistruttibile ...... bbhé, ti sbagli !!! ;)
A conferma di ciò, sostituisco anche l'olio motore ogni 20.000 Km (+ o - ) . Infatti neanche se fosse "al titanio" un olio motore arriverebbe a 30.000 Km senza subire danni o "sfibrarsi". :grin:
P.S .... eviterei " il Vegetale" per non ridurre il motore in una friggitrice per patatine !!! :lol:
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Km percorsi ...

Messaggioda hemingway07 » lunedì 22 febbraio 2021, 21:04

Fred60 ha scritto:eviterei " il Vegetale" per non ridurre il motore in una friggitrice per patatine !!! :lol:

Dipende da quanto se ne mette.

Ma fammi capire, piuttosto, come fa l'olio nel gasolio a lubrificare l'alberello della turbina.

Di certo la secchezza del gasolio è un bel problema per gli iniettori e siccome il pompista costa bisogna tenerli in ordine ed oltre alla lubrificazione di tanto in tanto bisogna aggiungere anche un detergente
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Bud » martedì 23 febbraio 2021, 8:48

hemingway07 ha scritto:Ma fammi capire, piuttosto, come fa l'olio nel gasolio a lubrificare l'alberello della turbina.


sono curioso anche io...
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Km percorsi ...

Messaggioda Fred60 » martedì 23 febbraio 2021, 10:05

Vi riporto pari-pari ciò che si disse/scrisse almeno 4 anni fa in altro thread ,in seguito alle esperienze di un ingegnere progettista tedesco che lavorava per Daimler, ergo Mercedes:

" Io inserisco 0,20 l ( n.d.r. più precisamente 0,25 l ovvero 250 ml /50 l di gasolio) di olio minerale semisintetico 2T più o meno ad ogni pieno di gasolio dal km 0 ad oggi dopo 2,5 anni e 50000 km, dietro consiglio di una persona con cui ho lavorato e che stimo molto, un ingegnere progettista vecchio stampo della Daimler. Nessun problema riscontrato ma, in effetti, nemmeno termini di paragone perché non ho idea di come il motore giri senza olio 2T.

Provo ad esporre i fatti in maniera obiettiva, come li ho appresi da fonti affidabili
Lo scopo dell'olio 2T è aumentare la capacità lubrificante del gasolio e ridurre l'attrito dei componenti mobili degli iniettori, situazione particolarmente importante in fase di rodaggio, dove i componenti devono "imparare a farsi strada"
La capacità lubrificante del gasolio odierno è inferiore a quello del passato, perché ad esso, a partire dai primi anni del 2000 nella UE, è stato tolto lo zolfo per motivi legati all'inquinamento. In raffineria, per togliere le molecole di zolfo, devono spezzare le catene di idrocarburi. Maggiore è la lunghezza delle catene di CH, maggiore è la capacità lubrificante del gasolio. La compensazione si ottiene con altri additivi
Vi ricordate l'ecatombe di motori TDI un po'datati di audi e VW ca. 10 anni fa? Iniettori che si disintegrano e pezzi di metallo che vagano nei cilindri distruggendo bronzine, camice e sedi valvole? Ebbene quegli iniettori non erano progettati per gasoli moderni, operavano probabilmente al limite, fino alla rottura

Chiaramente, con lo sviluppo tecnico, componentistica e carburanti vanno di pari passo ed entrambi rispondono a norme, ma in ogni processo di produzione ci sono di tolleranze, ovvero i risultati reali variano. può darsi pertanto che un lotto di gasolio lasci la raffineria con valori bassi rispetto alla media, e che contemporaneamente, il trasportatore abbia per negligenza o comodità usato per il gasolio un autocisterna prima usata per la benzina ed ecco che fai il pieno o più pieni con un gasolio troppo asciutto

Non voglio dilungarmi troppo e non voglio nemmeno apparire saccentone. Concludo riportando la mia esperienza e quella di colleghi che ricorrono all'olio 2T da anni:
Aspetti postivi:
- si scompone completamente nel gasolio (la sua presenza non è accertabile)
- funzionamento più fluido del motore
- il gasolio brucia meglio, minori emissioni
- riduci l'usura meccanica delle parti mobili
- azzeri il rischio di danni a pompe, iniettori e pompe-iniettori
- non intasi il filtro DPF

Aspetti negativi: costi maggiori di rifornimento
"

P.S. Va da sé che, riducendo l'usura delle parti mobili, anche la turbina ne tragga beneficio in quanto l' olio motore si "carica" meno di residui metallici che lo degradano.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti