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Re: turbina e start e stop

Inviato: domenica 29 ottobre 2017, 0:58
da \_DAVIDE_/
Quelo67 ha scritto:Non tirare il motore a freddo
Cambi olio frequenti con olio giusto
Non spegnere la macchina appena fermi, specie dopo lunghe percorrenze o aver tirato il motore poco prima.
Tanta fortuna ;-)


Quoto, e sottolineo che il "non spegnere" o "non lasciar entrare lo s&s" appena fermi (sopratutto in autostrada) non è legato alla turbina che sta ancora girando (come ho letto in prima pagina), quanto al fatto che è ancora caldissima, e l'olio che vi resta fermo all'interno frigge creando depositi che a lungo andare non consentono più la corretta lubrificazione :yes:

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 23 gennaio 2018, 8:01
da ilarina
Qashqai del 2016 ...

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 23 gennaio 2018, 9:53
da DAMICOSILVIO
ilarina ha scritto:Qashqai del 2016 ...

E' buona norma ed è di prassi, qui nel Forum, presentarsi a tutti prima di cominciare a postare domande e consigli.
Quindi, in qualità di moderatore, dovrei pregarti vivamente di fare la tua PRESENTAZIONE nella sezione apposita ... qui -> viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale (sono ben accette anche notizie ulteriori su di te, famiglia, lavoro, scelte, passioni, ecc.).
In questo modo tutti gli amici del Forum ti conosceranno e ti daranno il benvenuto.
Grazie. Ciao.

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 23 gennaio 2018, 23:13
da LucaUalc
Stavo leggendo che i nuovi disel con fap, se la turbina si rompe creando fumo come una volta, questo non accade più xché il fap trattiene il fumo nero, e dopo poco si riempie bloccando l'auto. É vero secondo voi?

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 23 gennaio 2018, 23:38
da twistdh
da quello che si vede in giro il fap non trattiene un bel niente :) vedessi come fuma a volte la punto evo di un mio amico!
però è solo una mia ipotesi, sentiamo chi dice chi ne sa di più a livello tecnico :)

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 9:01
da steverm

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 9:59
da \_DAVIDE_/
@LucaUalc Assolutamente sì: pensa che sul J10 c'era un difetto noto al manicotto che dalla turbina manda l'aria verso l'intercooler. Quando questo si rompeva ci si ritrovava ad avere una iniezione di gasolio troppo "grassa" e questo bastava, se si faceva un centinaio di Km, a rendere necessaria la sostituzione del DPF;)

@twistdh Ci sono vari modelli di filtri anti particolato, ma in linea di massima dovrebbero evitare le fumatone nere tipiche dei diesel (fumo bianco o azzurro non c'entra con il particolato): sicuro che il tuo amico abbia il FAP /DPF originale e che non abbia il motore rimappato o con qualche problema?

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 15:35
da twistdh
Sisi lo so che fumate bianche/azzurre sono normali (quelle bianche le fa anche il mio benzina d'inverno...dovrebbe essere vapore, credo :) ). il mio amico ha una punto evo diesel come uscita di fabbrica, ed ogni tanto fa delle sfumazzate nere niente male. poi magari il suo filtro è andato, possibile dato che fa moltissima città.

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 15:49
da \_DAVIDE_/
Sicuramente qualcosa che non va, conosco almeno 4 persone con il 1.3 mtj + dpf e non li ho mai visti fumare! :D

Confermo che il bianco è vapore e non deve creare alcuna preoccupazione! L'azzurro solitamente è olio e non è una bellissima cosa. Per il resto, tornando in topic, se si rompe la turbina è sicuramente meglio fermarsi per limitare i danni!!

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 19:17
da steverm
una leggera fumatina bianca ricordo che la mia ex 407 la faceva anche quando eliminava i PM durante la rigenerazione col FAP, non so se avviene anche con il DPF

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 21:48
da LucaUalc
Grazie x le risposte alla mia domanda! Non volevo portarvi fuori topic, il mio dubbio era solo legate alle fumate nere!