turbina e start e stop

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

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Re: turbina e start e stop

Messaggioda twistdh » martedì 24 ottobre 2017, 11:16

la turbina spinge da un certo numero di giri ad un altro numero di giri...la tua 1.5 spinge da circa 1750 a circa 2500. sopra e, soprattutto, sotto quella soglia le prestazioni sono molto ridotte.

alcuni usano un compressore volumetrico per ovviare al turbo-lag, oppure ci ficcano due turbine tarate diversamente per coprire un maggior numero di giri.

di conseguenza è normale che sotto i 1750 circa non vada e poi parta di scatto. io ho provato più volte il 1.5 e confermo che spinge bene dai 1700/1800 fino ai 2500/3000...fuori da questo range inutile andare.
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Andreaz II » martedì 24 ottobre 2017, 20:00

Come dice il mio predecessore sopra, il colpo di frusta sull'1.5 dci si ha a regimi bassissimi, sui 1700, ma non è un problema, anzi all'incontrario, è geniale avere una coppia del genere praticamente già da subito.
È solo una questione di abitudine quando si guida, "allenarsi" a tenere il motore il più possibile tra i 1700 e i 2700 ad ogni rapporto

Riguardo la turbina, essa raggiunge temperature molto alte, considera che i gas di scarico arrivano sui diesel su 700-800 °C . Puoi immaginare come reagisce l'olio che rimane lì sui componenti bollenti.

Teoricamente il sistema S&S dovrebbe tener conto della temp. della turbina, prima di intervenire.

Inoltre il danno alla turbina da olio carbonizzato è lento e graduale, difficilmente uno può risalire oggettivamente alla causa originaria e ammettere la responsabilità del S&S. I p r e s u n t i vantaggi dell'S&S in termini di immagine per l'opinione pubblica, salvaguardia dell'ambiente, consumi ecc. prevalgono.
Personalmente lascio girare sempre il motore al minimo per un po' di secondi prima si spegnere il motore. Dopo una tirata in autostrada, anche un minutino, ad es. in autogrill. Da me l'S&S è comunque sempre spento.
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda LucaUalc » giovedì 26 ottobre 2017, 0:59

Quindi se ho capito bene, devo tenere il motore tra i 1700 ed i 2500 giri, ma cosi facendo non c'é un maggiore utilizzo della turbina con maggiore usura, surriscaldamento e consumi? Cosi é come essere sempre in autostrada, poi se ci mettiamo pure lo s&s il guasto é imminente! Questa cosa nn mi é chiara :alright:
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Quelo67 » giovedì 26 ottobre 2017, 2:32

Mi trovo a contraddirvi in merito al range di utilizzo del 1.5 dci, da voi descritto come un motore dotato di grande coppia già da bassi giri e col fiato corto già a 3000 giri.

In realtà, il 1.5 è noto per sviluppare la coppia non così in basso, a 1700 ancora sonnecchia, per avere un buon tiro deve stare quantomeno ai 1900, finché a 2000 inizia davvero a spingere.

Il lato positivo è che ai 3000 continua a spingere allegramente, e “ne ha” fin quasi ai 4000, un eccellente allungo per un turbo diesel.

Esatto opposto, ad esempio, dei pur ottimi HDi, che quelli sì spingono bene già a 1700, salvo poi morire ai 3000.

Ragione per cui il dci necessita di essere tenuto allegro in basso, ed essere lasciato andare ad alto regime, diversamente è un chiodo, mentre gli HDi vanno proprio come ci si aspetta dai Diesel, si lavora tutto di coppia, e di tirare le marce manco se ne parli, solo rumore in più.

Questa caratteristica è ben nota, anche ai venditori della concorrenza, che per tirare acqua al proprio mulino sottolineano il vuoto in basso, ma naturalmente omettono di dire che laddove i loro motori sono già in croce ai 2800, gli HDi sono nel bel mezzo della festa.
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda steverm » giovedì 26 ottobre 2017, 9:26

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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Angel8 » giovedì 26 ottobre 2017, 10:21

Geometria variabile o meno, la spinta diventa evidente quando si raggiunge il valore di coppia massima o quasi. E questo avviene a un preciso numero di giri.
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda twistdh » giovedì 26 ottobre 2017, 11:04

Io l'ho provato più volte e, almeno per me, sopra i 3000-3500 è inutile andare...solo maggior rumore. Poi se gli altri diesel muoiono ancora più in basso può essere, ma dire che spinge fino a 4000, mah.

Comunque va usato nel range di coppia massima (meglio tra 2000 e 2800-3000 massimo) per avere il miglior rendimento. Usalo tranquillamente, se ti fai problemi anche su questo...:)
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Quelo67 » giovedì 26 ottobre 2017, 15:27

Se mi dici che sopra i 3500 comincia a calare, sono d’accordo, ma fino a 4000 spinge...ciò non significa che sia opportuno tirarlo così, e nemmeno che sia produttivo, ma è un piacere guidare un motore così, che pur piccolino e non carico di cavalli, sa essere divertente in un ampio range.

Gli HDi come dicevo( ne ho avuti 3, due 2000 è un 1600 che attualmente guida mia moglie) spingono nettamente di più ai 1500, ma già a 2800 diventano ruvidi e non performanti...in città sono meglio del dci perché con un filo di gas vanno subito, ma in alto...un gruppo elettrogeno.

Dei Mjet non parlo perché tanto col rumore che fanno non sentireste le mie parole :lol:
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda twistdh » giovedì 26 ottobre 2017, 21:50

Quelo67 ha scritto:
Dei Mjet non parlo perché tanto col rumore che fanno non sentireste le mie parole :lol:

Su questo sono tutti d'accordo credo...sono dei trattori (ma non di quelli nuovi) :D

Boh sarà che sono abituato ai benzina e mi sembra che non spinge.
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Andreaz II » venerdì 27 ottobre 2017, 13:08

Immagine
constato con piacere che il comportamento del motore da me avvertito alla guida (vedi sopra) coincide con le prestazioni misurate al banco
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Quelo67 » venerdì 27 ottobre 2017, 14:15

Leggendo il grafico vedo una coppia massima costante tra i 1800 e i 2800, ma la potenza sprigionata a 1800 e’ancora molto bassa, questo incide, infatti a quel punto il motore inizia a spingere, ma lo fa davvero solo dopo i 2000, gli HDi a 1800 son già pieni...può sembrare poco, ma se vuoi riprendere in seconda a bassissima velocità la differenza è notevole.

Ugualmente, una coppia costante fino ai 2800 e’ una benedizione, e se notate dopo tale punto non crolla come su altri motori, scende ovviamente, ma piano. Ciò infatti permette di spingere gioiosamente fino ai 3500, il 1600hdi 110cv a 2800 sviene.

In sintesi, il nostro dci si guida come un auto, il HDi come un camion, il mjet come un trattore.

P.s. Ho provato lo Skyactive Mazda 2.2...una sola parola : MINCHIA!! :blink:
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Andreaz II » venerdì 27 ottobre 2017, 15:29

LucaUalc ha scritto:Quindi se ho capito bene, devo tenere il motore tra i 1700 ed i 2500 giri, ma cosi facendo non c'é un maggiore utilizzo della turbina con maggiore usura, surriscaldamento e consumi?
No, l'opposto, maggiore è la velocità di rotazione, maggiori sono la temperatura e quindi l'usura e, chiaramente, i consumi.
Il diesel rende ai regimi bassi, in ogni senso

La potenza non è tutto, conta più la coppia

:yes:
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda Quelo67 » venerdì 27 ottobre 2017, 17:06

Verissimo, e ricorda che per preservare la turbina occorre anche:
Non tirare il motore a freddo
Cambi olio frequenti con olio giusto
Non spegnere la macchina appena fermi, specie dopo lunghe percorrenze o aver tirato il motore poco prima.
Tanta fortuna ;-)
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda LucaUalc » venerdì 27 ottobre 2017, 18:29

Grazie x le risposte, molto ma molto interessante specialmente, quella che dice tanta fortuna :lol: sto provando a guidare come consigliato ed ho notato che se si tira la marcia fino a 3200 giri la marcia successiva entra con 1700 giri, cosi facendo nn ho piu il colpo di frusta.
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Re: turbina e start e stop

Messaggioda twistdh » venerdì 27 ottobre 2017, 20:16

Si così è perfetto per quel motore...guidalo tranquillo! Se ti fai tutte ste pippe è una continua ansia inutile :)

Mio parere ovviamente

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