Pagina 1 di 3

turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 18:32
da ortiz
Mi hanno fatto notare che lo start e stop a lungo andare può causare danni alla turbina,in quanto,specialmente se si arriva a velocità alte tipo autostradali e ci si ferma ,la turbina continua a girare per inerzia ma senza essere bagnata d'olio,perchè lo start e stop esclude la parte meccanica.
E' vero? O è un vecchio problema ormai risolto?

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 19:14
da nik70
Vero,l'ho scritto sul forum 2 anni fa quando feci il congegno x disattivare lo s&s

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 19:52
da Formha
Diciamo che nel SW della centralina che controlla il sistema S&S vi sono molti parametri di controllo che ne regolano l'entrata in funzione, fra cui anche quelli di rotazione della turbina per la quale è importante che per effettuare un corretto "cool down", il motore sia arrestato solo DOPO che abbia raggiunto il minimo (anche dopo qualche secondo). In tal caso il regime di rotazione di questa è ridotto a tal punto da non creare danni se viene arrestato, (del resto se così non fosse, le case avrebbero molti danni derivanti dai rientri dei veicoli in manutenzione in garanzia).

Personalmente però ho comunque la buona abitudine di disattivare il sistema quando faccio lunghi traggitti in autostrada, questo perchè oltre per la turbina, è buona norma in senso lato, utilizzare per un pò il regime del motore a valori più bassi prima d'arrestarlo dopo lunghi percorsi ad alti regimi. Per cui utilizza il tasto di disattivazione quando prevedi situazioni analoghe.

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 19:55
da nik70
E la prima volta che sento parlare di questo sistema dove hai letto questa cosa e come controllerebbe la rotazione della turbina
Se poi ti riferisci solo al discorso del minimo motore non è sufficente ad arrestare i giri della turbina se qualche istante prima è andata al max e comunque i danni alla stessa non si vedono in pochi km ma nel tempo e molto probabile fuori garanzia e si hanno anche se come hai ben detto non si usa un minimo di accortezza nello spegnere manualmente

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 20:28
da twistdh
sinceramente non ho mai sentito di un guasto ad una turbina dovuto allo stop/start. ovvio che spegnere il motore con la turbina al massimo non le fa bene, però lo stop/start entra solo se la macchina è pressochè ferma, quindi la turbina va al minimo o quasi.

oramai è da molto che ci sono macchine turbo con sistema stop/start e se fosse come dici ci sarebbe una strage di turbine di ogni marca, cosa di cui non ho mai sentito nulla.

boh io lo stop/start lo tengo sempre attivato da quasi 2 anni oramai e di sicuro non sto a crucciarmi, guido come ho sempre fatto. mi è sempre entrato a macchina ferma (e non entra sempre ovviamente). continuerò ad usare la macchina in questo modo fino a quando la terrò.

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 21:03
da fedro
Io non mi preoccuperai tanto quando entra l'S&S ( entra al minimo ecc.. ) ma invece quando vado ad interrompere una rigenerazione dove la temperatura della povera girante di scarico del turbo è a circa 600 gradi !!!!
Se si usa l'olio motore con la specifica corretta difficilmente si incappa in morchie causate dall'olio "cotto" oppure il grippaggio delle boccole della girante per mancata lubrificazione.

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 21:06
da nik70
I problemi alle turbine non si hanno da oggi a domani ma nel tempo magari a 90k km anziche durare 300k km poi nessuno ha detto che e strettamente legato allo s&s quindi non troverai da nessuna parte che diranno che si è rotta a causa dello s&s ma che è buona noma aspettare prima di spegnere dopo una bella tirata questo è giusto quindi se non sei tu a spegnere ma è lo s&s vale ugualmente
Poi i giri motore sono una cosa quelli della turbina un'altra e non si vedono da nessuna parte e non pensate che se un minuto prima erano qualche migliaio dopo col motore al minimo e quasi ferma perché non ha nessuna resistenza se non quella dell'inerzia
Se leggete questo link dice propio di aspettare a spegnere dopo averla tirata tipo in autostrada e lo s&s non penso che lo faccia,poi se mi confermate che controlla e gestisce questa cosa il sistema allora ok
http://www.pitstopadvisor.com/forum/dis ... re-allauto

Re: turbina e start e stop

Inviato: martedì 18 aprile 2017, 23:15
da twistdh
Ma guarda...quando fai una tirata non è che poi inchiodi di colpo e spegni il motore immediatamente prima di fermarti, quindi il problema non si pone. Se fai una tirata, appena molli l'accelerazione per cominciare a rallentare la turbina rallenta sempre più, poi ora che sei fermo non dico che è ferma anche lei ma in ogni caso va piano. Lo s/s poi si attiva dopo poco (sempre se si attiva).

Poi se mentre sei a tavoletta spegni il motore (è ancora possibile?) allora si che la spacchi la turbina :)

Ripeto: se ci fosse sto problema (rottura di turbina causa s/s) ci sarebbero centinaia di migliaia di turbine spaccate ogni anno...

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 0:08
da nik70
:thumbup: Quindi possiamo dire che aspettare una attimino prima di spegnere dopo una tiratina è inutile

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 0:55
da fedro
Ma noooo inutile !!! Come per chi aspetta minuti al minimo che il diesel si "riscaldi" ( ???? ) sono accortezze utili per ....... i gestori dei distributori !!! : Lol : : Lol : : Lol :
A parte gli scherzi, ritornando sull'argomento, vero che quando si attiva S&S il motore si arresta e quindi non ho più olio che gira nelle boccole della girante del turbo ed ho anche il turbo " caldo" perché ero in salita/autostrada, ma i tempi insieme con i materiali e sopratutto gli oli sono cambiati, se con i vecchi diesel di 20 anni fa con turbo con un'inerzia moltooo più elevata e con degli oli minerali potevo incappare in depositi/morchie da olio " cotto" che mi potevano cause grippaggi della boccole, adesso mi sa un po improbabile. I dati di temperatura del DPF e quindi anche del turbo, visto che i gas lo attraversano prima di entrare nel DPF sono, in salita ( io ho anche il piede pesante ) circa 350 gradi e circa 600 quando il sistema manda in rigenerazione il DPF, quindi quando interompo la rigenerazione spegnendo il motore dovrei trovare il turbo fuso sull'asfalto!!!

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 1:27
da nik70
Stiamo mischiando un po troppe cose
La temperatura della turbina anche su auto senza dpf è altissima quindi e concepita per resistere a quelle temperature, cosa diversa e pensare che se gira a 100k giri al minuto si ferma in poco tempo quindi non sofre della mancanza di lubrificazione e alla lunga non possa accorciare la vita della stessa,ma come detto problema inesistente

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 7:27
da ortiz
Il problema si è verificato sulla turbina di una Astra recente di un collega. Secondo il meccanico lui spinge sempre, arriva a destinazione e spegne la macchina subito. Questa sarebbe la causa, nel tempo ovviamente, della rottura della turbina

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 9:12
da twistdh
L'unico caso che conosco di turbina andata non è stato causato dal s/s in quanto non presente...un amico ha dovuto cambiare 3 turbine sulla sua mito in quanto difettose.

Ovviamente non fa male aspettare un po' prima di spegnere la macchina ma secondo me non si rischia nulla a fare le cose normali.

E la macchina che deve essere al mio servizio, non viceversa :)

Re: turbina e start e stop

Inviato: mercoledì 19 aprile 2017, 10:59
da Formha
nik70 ha scritto:E la prima volta che sento parlare di questo sistema dove hai letto questa cosa e come controllerebbe la rotazione della turbina
Se poi ti riferisci solo al discorso del minimo motore non è sufficente ad arrestare i giri della turbina se qualche istante prima è andata al max e comunque i danni alla stessa non si vedono in pochi km ma nel tempo e molto probabile fuori garanzia e si hanno anche se come hai ben detto non si usa un minimo di accortezza nello spegnere manualmente

Nicola credo che ci sia un equivoco, non ho scritto che lo S&S regola la rotazione della turbina, ma che il sistema S&S ha fra i suoi numerosi parametri di "valutazione" anche quello del relativo regime di rotazione che quindi "conosce", ne parlai con l'assistenza Nissan di Lecce dove l'anno scorso mia sorella portò la sua My2007 (che ne è priva) quando ebbe un problema all'intercooler. Riguardo la buona abitudine di non spegnere immediatamente dopo un'utilizzo più o meno prolungato ad alti regimi, l'ho sempre usato anche con i comuni aspirati, a maggior ragione lo faccio adesso, diciamo che è buon senso, come quello che consiglia di non tirare a tavoletta immediatamente dopo aver girato la chiave (o premuto il pulsante), a motore freddo, magari non si romperà nulla nell'immediato, ma non è consigliabile per ovvie ragioni.

Fabio

Re: turbina e start e stop

Inviato: lunedì 23 ottobre 2017, 23:26
da LucaUalc
Ciao a tutti, non so se è l'argomento giusto, ma parlando di turbina provo a fare la domanda qui.
Il mio QQ 1500 dCi 110 sotto i 2000 giri è pressochè, come spiegarlo, difficile da spostare, aver messo la 5a a 40 km orari ... e poi tutto ad un tratto il colpo di frusta che a quel punto ti lancia.
Ecco, non so se a voi capita, ma la turbina non dovrebbe essere a geometria variabile?