Buongiorno ragazzi... sono nuovo del forum e sono molto propenso a prendere in QQ per cui stavo aspettando che arrivasse in concessionaria il nuovo QQ 2017 per vedere dal vivo il nuovo restyling, ma intanto per le motorizzazioni posso incominciare a chiedervi qualche cosa perchè non ci dovrebbero essere variazioni.
Io faccio circa 14-15000 km all'anno, di cui 80% sono strada di "mezza" montagna (650m slm) per andare/tornare giù in riviera e il restante 20% suddiviso più o meno a metà tra percorso pseudo cittadino (riviera di ponente) e autostrada.
Mi ero orientato sul benzina con il CVT. A dire il vero mi stavo reindirizzando sul diesel, sempre CVT, perchè su un altro forum avevo letto post di consumi spropositati del benzina, tipo 9/10 Km/litro (non che che del diesel ne parlassero poi tanto meglio), ma poi ho trovato questo forum e mi sono un po rincuorato
Su quel forum i msg erano un po datati (2014/15) per cui può essere che nel frattempo qualcosa sia cambiato in meglio? cmq dai vostri msg vedo ancora molta disomogeneità, nel senso che c'è chi dice 15/16 km/l, chi 18/20 e chi va anche oltre i 20. Diciamo che se riuscissi ad attestarmi sui 16-18 sarei contento
per cui mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha un uso simile al mio e cosa consuma... o se conviene andare sul diesel nonostante il prezzo parecchio più alto.
Un'altra cosa che mi ha allarmato è un utente che diceva che il CVT è il peggior cambio automatico in assoluto che aveva provato.
Spero non abbia mai provato il CMP6 della DS4 perchè non credo che possa esistere niente peggio di questo, ed è proprio questo il motivo che mi spinge a cambiare auto dopo soli 3 anni dall'acquisto... non sto ad elencare in dettaglio sennò farei un romanzo, ma dico solo che con l'ultimo aggiornamento del software che ha risolto un problema saltuario ne ha creato un altro veramente estenuante per il tipo di utilizzo che ne faccio io... cioè... per risolvere un problema di loop tra prima seconda marcia che ogni tanto si verificava alle rotonde e semafori e che faceva strattonare la macchina come se non arrivasse carburante, hanno abbassato le soglie per il passaggio alla marcia alta (che già erano piuttosto basse essendo un diesel) col risultato che ora in salita e/o con condizionatore acceso non ha mai potenza sufficiente e fa il doppio dei cambi che sarebbero necessari perchè mette la marcia alta troppo presto... ma per la citroen è tutto regolare (certo loro la provano in pianura!) non ci sono nuovi aggiornamenti e non si può fare un downgrade del software.
Alla luce di questa mia "esasperazione", volevo sapere come si comporta il cambio CVT su percorsi in salita e col condizionatore che porta via un po di potenza, perchè non vorrei cadere dalla padella alla brace...
Grazie e scusate per la lungaggine del post