Pagina 12 di 18

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: giovedì 18 maggio 2017, 13:54
da fseveri
Io ho ritirata la mia martedì, e il motore e la cosa più impressionante. Il 1200 è silenzioso in un modo incredibile, mi sono trovato a 120 senza accorgermi dei giri che salivano. E con il CVT. Veramente non credevo di trovarmi un motore così, se i presupposti sono questi mi darà soddisfazione

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: giovedì 18 maggio 2017, 14:35
da mystic
fseveri ha scritto:Io ho ritirata la mia martedì, e il motore e la cosa più impressionante. Il 1200 è silenzioso in un modo incredibile, mi sono trovato a 120 senza accorgermi dei giri che salivano. E con il CVT. Veramente non credevo di trovarmi un motore così, se i presupposti sono questi mi darà soddisfazione


Condivido in pieno le tue considerazioni fseveri, la PU si dimostra di una silenziosità incredibile.
Sebbene non l'abbia minimamente spremuto, il che è ampiamente dimostrato dai 16.9 Km/l medi di consumo, si dimostrava ampiamente in grado di movimentare il QQ anche in sorpasso, risultando non certo sportivo ma sicuramente più che adeguato e brillante :thumbup:

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: giovedì 18 maggio 2017, 16:02
da Formha
muuu ha scritto:buonagiornata. Oggi sono andato in concessionario, il secondo che giro, chiedo la motorizzazione 1.2 benzina e lui mi guarda storto dicendomi che si fa fatica a trovarla e non è più ordinabile. Mi consiglia un 1.5 dci anche se la mia percorrenza annua è di 15000 km (con 5 gg settimana di 1.2 km andata e 1.2 km ritorno al lavoro)...
E' vera questa cosa o ha solo diesel da vendere?

Certo che questo è lo stereotipo del classico venditre d'auto usate (in questo caso anche nuove), disposto a fare e dire qualsiasi cosa pur di vendere ciò che ha... da non credere, concordo anch'io che la cosa vada segnalata a Nissan perchè non merita il marchio ufficiale! [-X

Auguri per l'acquisto!
Fabio

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: giovedì 18 maggio 2017, 19:42
da Genesis
Muuu allora benvenuto tra noi ...in bocca al lupo per la trattativa d'acquisto e a presto sentire le tue impressioni sul 1.2 benz sia esso con cambio manuale che automatico cvt che io ho e che ricomprerei subito.

A presto e buon QQ a Te

Genesis

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: venerdì 19 maggio 2017, 15:16
da muuu
firmato ieri sera. 21700

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: venerdì 19 maggio 2017, 15:21
da Genesis
Muuu bene !!! a quando la consegna??

21700 con la vecchia in permuta vero???

Buon QQ a Te

Genesis

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: venerdì 19 maggio 2017, 17:28
da mystic
muuu ha scritto:firmato ieri sera. 21700


Non hai sbagliato: ottima scelta di modello, ottimo allestimento, ottimo motore, ottimo colore. Insomma, l'hai presa uguale alla mia :lol: :yahoo: :beer2:

:disco:

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: sabato 20 maggio 2017, 11:38
da muuu
yes, 21700 dando dentro almera del 2004

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 10:52
da Angel8
Larsen ha scritto:... Mi risulta invece Che in Europa c'e' stata una inversione di tendenza e Che le macchine diesel siano scese al 50% del parco macchine europeo. Questo perche' piu inquinanti e quindi incominciano ad essere proibite in certi centri abitati. ...

La settimana scorsa sono passato a salutare il venditore della mia QQ che mi ha detto che negli ultimi 6/7 mesi le richieste di benzina sono sorprendentemente raddoppiate e i tempi di attesa sono arrivati a quasi 8 mesi ( :hmmm: ). Stiamo facendo troppa pubblicità al 1.2 DIG-T :-({|= !!

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: lunedì 22 maggio 2017, 17:31
da mystic
Sabato e domenica ho fatto i miei primi giretti con il DIG-T 1.2:

GIRETTO 1:
Misto prevalentemente extraurbano, pianura
Distanza 45 Km
Consumo CDB medio: 18 Km/l

GIRETTO 2:
Da Pavia a Bellagio (CO), misto, nei pressi del comasco molti saliscendi e curve, molte frenate e molta energia sprecata
Distanza: 250 Km (andata e ritorno
Consumo CDB medio: 16.9 Km/l

La PU è sorprendente. Rispetto al mio vecchio 1.6 16V 105CV lavora molto più in basso di regime, erogando ottimamente già dai 1500 giri. Sotto i 1500 giri è praticamente morto (turbolag), ma è un comportamento atteso, anche perchè in effetti il motore è quasi al minimo se ci pensiamo :alright:
In effetti ho fatto tutte le varie salite e tornanti del litorale del lago di Como tra i 1500 ed i 2500 giri in terza o quarta marcia, senza che la PU accusasse minimamente il colpo, in piena brillantezza. Ho fatto un paio di rapidi allunghi a metà acceleratore fino ai 4000 giri in quarta e quinta marcia in autostrada, constatando che sopra i 3000 inizia a diventare divertente e quasi sportivo, tipico delle alimentazioni benzina :whistle:

E' presto per dirvi di più, ma per ora le impressioni sono state molto positive.

Pregi:
Silenziosissimo, quasi inudibile
Parsimonioso con il piede giusto
Brillante quando serve

Difetti:
leggero ticchettio da freddo se ascoltato dall'esterno dell'abitacolo vicino al cofano. Dall'interno dell'abitacolo la PU è inudibile.
Turbolag sotto i 1500 giri

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: martedì 23 maggio 2017, 12:17
da Formha
Magari fosse sotto i 1500, in realtà è solo a 2000 che si entra pienamente in coppia, ...diciamo che dopo i 1500 la curva inizia ad esser più "brillante", questo si, ...comunque come detto, tutto stà a saperlo e regolarsi di conseguenza, ossia restando sotto quei regimi il meno possibile, il che significa accellerare un pelo di più con i rapporti bassi in partenza e alzare lievemente il piede appena la risposta si fa sentire (vicino ai 2K rpm), si guadagna in consumi e prestazioni. Dopo un pò lo si fa in automatico e non ci si pensa neanche più, in realtà si tratta di qualche decimo di secondo sopratutto in partenza...

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: martedì 23 maggio 2017, 12:33
da mystic
Sotto i 1250 giri siamo a meno di 25CV alla ruota. In pratica è quasi a regime minimo.
A 1500 giri abbiamo circa 35CV (160Nm) a muovere il veicolo. E' normale che sotto non sia brillante se ci pensi.
A 2000 giri abbiamo circa 55CV (190Nm) a muovere il veicolo. In effetti va un pò meglio, ma siamo a meno della metà della potenza massima alla ruota.

Immagine

Sebbene molti guardino alla coppia (solitamente i patiti delle motorizzazioni Diesel), ricordiamo che la potenza erogata dalla PU è determinata dalla coppia motrice per il numero di giri dell'albero, a meno del braccio della biella.
E' quindi naturale che all'aumentare del numero di giri la PU diventi sempre più brillante fino all potenza massima a 4500-5000 giri.

I progettisti di questo Tce115 hanno fatto il possibile per far spingere la turbina ai bassi regimi ed è già ottimo che a 1500 giri la macchina inizi a spingere abbastanza. Su un aspirato qualsiasi a 1500 giri al massimo la macchina è completamente imballata e praticamente ferma, ed è prassi viaggiare in soglia 3000 giri.

Abituati all'esistenza della piccola turbina di cui è dotato il propulsore, ed all'inevitabile perdita di linearità rispetto ad un aspirato ai bassi regimi, si può gestire benissimo l'erogazione e divertirsi, ne sono più che convinto :whistle: \:D/

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: martedì 23 maggio 2017, 12:36
da Genesis
Mystic, relativamente al ticchetio a freddo che sento anche io, ti sembra che sia un rumore di valvole o del sistema d'iniezione.

Comunque scompare dopo poco un chilometro di norma non oltre.

Buon QQ a Tutti

Genesis

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: martedì 23 maggio 2017, 12:41
da Formha
Si Mystic, ma come dicevo, per sentirla la spinta, occorre andar un pò più sù dei 1500, sul Diesel va un pò meglio in questo senso perchè oltre ad ever una coppia maggiore, si ottiene quella massima già 250rpm più in basso dei benzina (1750)... Comunque è solo una questione di abitudini e di cambiar lievemente lo stile di guida, that's all...

P.S.
...i vecchi aspirati erano sicuramente più lineari come erogazione a bassi regimi, ma nel complesso indubbiamente meno efficenti.

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Inviato: martedì 30 maggio 2017, 17:19
da mystic
Ragazzi, capita anche a voi che da freddo, fino a 1500 giri, se richiedete un minimo di coppia la PU tende a saltellare leggermente?

Sembra che da fredda gradisca stare sui 1900-2100 giri, ascoltando il suo sussurro.... :lol:

Appena riscaldata qualche minuto, invece, non saltella in nessuna situazione :-({|=