Sabato e domenica ho fatto i miei primi giretti con il DIG-T 1.2:
GIRETTO 1:
Misto prevalentemente extraurbano, pianura
Distanza 45 Km
Consumo CDB medio: 18 Km/l
GIRETTO 2:
Da Pavia a Bellagio (CO), misto, nei pressi del comasco molti saliscendi e curve, molte frenate e molta energia sprecata
Distanza: 250 Km (andata e ritorno
Consumo CDB medio: 16.9 Km/l
La PU è sorprendente. Rispetto al mio vecchio 1.6 16V 105CV lavora molto più in basso di regime, erogando ottimamente già dai 1500 giri. Sotto i 1500 giri è praticamente morto (turbolag), ma è un comportamento atteso, anche perchè in effetti il motore è quasi al minimo se ci pensiamo
In effetti ho fatto tutte le varie salite e tornanti del litorale del lago di Como tra i 1500 ed i 2500 giri in terza o quarta marcia, senza che la PU accusasse minimamente il colpo, in piena brillantezza. Ho fatto un paio di rapidi allunghi a metà acceleratore fino ai 4000 giri in quarta e quinta marcia in autostrada, constatando che sopra i 3000 inizia a diventare divertente e quasi sportivo, tipico delle alimentazioni benzina
E' presto per dirvi di più, ma per ora le impressioni sono state molto positive.
Pregi:
Silenziosissimo, quasi inudibile
Parsimonioso con il piede giusto
Brillante quando serve
Difetti:
leggero ticchettio da freddo se ascoltato dall'esterno dell'abitacolo vicino al cofano. Dall'interno dell'abitacolo la PU è inudibile.
Turbolag sotto i 1500 giri