1200 turbo benzina opinioni

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Fred60 » giovedì 26 gennaio 2017, 12:21

Ri-vabbè !!!! ... ed allora vuol dire che "tutti gli altri" che utilizzano un motore 1.5\1.6 (magari anche turbo) per avere le stesse prestazioni sono tutti una massa di c......oni !!!!! :roll:
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda master 1200 dgt » giovedì 26 gennaio 2017, 13:32

un 1600 turbo è una cosa..uno aspirato un altro..e il 1200 turbo è superiore al 1600 aspirato..( vedi vecchia quasqai)..
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda felino » giovedì 26 gennaio 2017, 13:46

Concordo che la tecnologia avanza , se non ricordo male anche il DIG-T 163 e stato progettato per sviluppare 188 cv , ma depotenziato via software, dopotutto il qashqai è considerato un'auto familiare.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » giovedì 26 gennaio 2017, 14:46

Fred60 ha scritto:Ri-vabbè !!!! ... ed allora vuol dire che "tutti gli altri" che utilizzano un motore 1.5\1.6 (magari anche turbo) per avere le stesse prestazioni sono tutti una massa di c......oni !!!!! :roll:

Si, la tecnologia avanza e la tendenza dei costruttori è al downsizing della cilindrata miglioranandone però l'efficenza. Non a caso il processo di sovralimentazione nelle PU è sostanzialmente proprio un miglioramento dell'efficenza. Un pò ciò che accade oggi ad es. nell'illuminazione, dove una lampadina LED consente di ottenere i 100W di luce prodotti da una vecchia lampadina a filamento di tungsteno, con soli 18W di consumo (dove quella vecchia a tungsteno invece, consumava una potenza luminosa pari a quella emessa). Anche in questo esempio ciò che viene migliorata è proprio l'efficenza. A questo serve la tecnologia.

Tornando ai propulsori e al post precedente, è chiaro quindi che le prestazioni dei propulsori di cilindrata diversa, a parità di tecnologia, non sono le stesse, ad es. 1.2T e 1.6T ovviamente hanno diverse prestazioni essendo dotati entrambe della stessa tecnologia. Lo sono invece (anche spesso a favore della PU sovralimentata) fra cubature diverse ma dotate di sistema di alimentazione diverso, ...come appunto 1.2T e 1.6A op. 1.6T e 2.0A! ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Fred60 » giovedì 26 gennaio 2017, 15:40

... questo discorso( discorso efficienza\ottimizzazione) l'ho capito perfettamente !!!!
Io focalizzavo l'attenzione sulla durata di questi motori ..... capisci a me !!! :roll:
....ergo, posto che : un 1600 turbo è una cosa..uno aspirato un altro..e il 1200 turbo è superiore al 1600 aspirato..( vedi vecchia quasqai).. ..... voglio\vorrei vedere la durata di un 1.6 aspirato rispetto ad un 1.2 turbo.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda master 1200 dgt » giovedì 26 gennaio 2017, 15:44

ho capito..ma è una previsione che solo il tempo dimostrerà l'esattezza o l'infondatezza..
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Fred60 » giovedì 26 gennaio 2017, 15:48

.... non credo si debba aspettare molto (anche su questo stesso forum) per avere una o più risposte !!! :mrgreen:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » giovedì 26 gennaio 2017, 19:48

Fred60 ha scritto:... questo discorso( discorso efficienza\ottimizzazione) l'ho capito perfettamente !!!!
Io focalizzavo l'attenzione sulla durata di questi motori ..... capisci a me !!! :roll:
....ergo, posto che : un 1600 turbo è una cosa..uno aspirato un altro..e il 1200 turbo è superiore al 1600 aspirato..( vedi vecchia quasqai).. ..... voglio\vorrei vedere la durata di un 1.6 aspirato rispetto ad un 1.2 turbo.

Scusa Fred, ma per il discorso delle altre motorizzazioni (a cui accennavo prima) di questo propulsore, secondo la tua filosofia se il nostro (TCe115 da 115 cv) è troppo "spinto" per cui durerà poco, ...allora la versione ancora più "spinta", ossia quella da 130 cv (TCe130) quanto dovrebbe durare? Niente! : Chessygrin :

Non è così che stanno le cose, tieni presente che i reggimi di rotazione di queste PU sono piuttosto bassi, ergo tutto ciò che gli va appresso ne giova. "Ottimizzare" significa solo sfruttare meglio di prima (nelle vecchie PU aspirate) la fisica di cui parlavi prima. Se sfrutto i gas di scarico (che prima non sfruttavo) per sovralimentare un propulsore, stò ottimizzando il circuito andando a recuperare potenza con un metodo che prima non utilizzavo, non stò spingendo oltremodo lo stesso propulsore aspirato ad usare reggimi di rotazione fuori norma per ottenere maggiori prestazioni (questo si, ne decreterebbe una morte precoce). E' l'architettura diversa che consente di ottenere prestazioni migliori a parità di durata.

Non so se son riuscito a spiegare ciò che voglio dire.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Fred60 » giovedì 26 gennaio 2017, 20:07

...ti sei "spiegazzato" .... per dirla alla Frassica :grin: !!!... ed anche questo l'avevo già capito da tempo col mio poco d'intelligenza caprina !!!
Circa il :allora la versione ancora più "spinta", ossia quella da 130 cv (TCe130) quanto dovrebbe durare? Niente! .... non è\sarebbe il target del mio ragionamento, cioè NON ho inteso dire questo.
Infatti col 1.6 (aspirato o, a maggior ragione, turbo) IMHO, rientri alla grande nei canoni del peso rapportato al motore . E per peso, non intendo solo quello che l'auto ha già di suo, ma anche l'ulteriore carico degli eventuali "ospiti": persone, bagagli (bagagliaio+tetto), carichi trainati.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda master 1200 dgt » venerdì 27 gennaio 2017, 13:27

[quote="Formha"]Dunque, alcune precisazioni...

> Parlando dei benzina. Il DIG-T115 1.2lt. ha sostituito di fatto il 1.6lt. aspirato migliorandone prestazioni e consumi. Per ottenere le prestazioni di un 2000 aspirato occorre invece salire al DIG-T163 che ha infatti sostituito il percedente 2000 aspirato.

> Con il DIG-T115 a c.ca 130Km/h si stà a c.ca 2.5Krpm o giù di li se ben ricordo. Concordo comunque sulla facilità con la quale questa PU raggiunge le migliori prestazioni, davvero encomiabile!



si certo.il 1600 ha certamente qualche cosa in più..ma ripeto non una differenza abissale..e concordo con i tuoi giudizi..un motore ottimo e prestazioni certamente più che sufficienti per la stazza..
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » venerdì 27 gennaio 2017, 18:34

Fred60 ha scritto:...ti sei "spiegazzato" .... per dirla alla Frassica :grin: !!!... ed anche questo l'avevo già capito da tempo col mio poco d'intelligenza caprina !!!
Circa il :allora la versione ancora più "spinta", ossia quella da 130 cv (TCe130) quanto dovrebbe durare? Niente! .... non è\sarebbe il target del mio ragionamento, cioè NON ho inteso dire questo.
Infatti col 1.6 (aspirato o, a maggior ragione, turbo) IMHO, rientri alla grande nei canoni del peso rapportato al motore . E per peso, non intendo solo quello che l'auto ha già di suo, ma anche l'ulteriore carico degli eventuali "ospiti": persone, bagagli (bagagliaio+tetto), carichi trainati.

Scusami eh, :grin: ma sinceramente non vedo proprio il problema dove possa essere.
Nel senso che SE il precedente J10 1.6lt. aspirato (che aveva perstazioni leggermente peggiori del J11 turbo e pesava anche una 90ina di kg di più), era già sufficente a muovere QQ e relativo peso aggiunto, non vedo perchè il J11 che rispetto al J10 ha anche un rapporto peso/potenza leggermente migliore dovrebbe avere "problemi" alla lunga... :grin: Ma direi anche ...no! ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Fred60 » venerdì 27 gennaio 2017, 21:17

Quando parli di j11, ti riferisci al 1.2 turbo o al 1.6 turbo ???

EDIT... giusto per chiarire
Il mio pensiero è: il 1.2 turbo su quella carrozzeria prima o poi schiatta e ...... felice di essere smentito.Punto
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda master 1200 dgt » sabato 28 gennaio 2017, 11:50

Fred60 ha scritto:Quando parli di j11, ti riferisci al 1.2 turbo o al 1.6 turbo ???

EDIT... giusto per chiarire
Il mio pensiero è: il 1.2 turbo su quella carrozzeria prima o poi schiatta e ...... felice di essere smentito.Punto


ne dubito..io ho fiducia..
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » sabato 28 gennaio 2017, 15:08

Fred60 ha scritto:Quando parli di j11, ti riferisci al 1.2 turbo o al 1.6 turbo ???

EDIT... giusto per chiarire
Il mio pensiero è: il 1.2 turbo su quella carrozzeria prima o poi schiatta e ...... felice di essere smentito.Punto

Tranquillo, era già chiaro prima il tuo pensiero : Chessygrin : , ...ma a questo punto (sempre secondo il tuo pensiero), conviene che stai in campana prima tu che di CV sotto quella "carrozzeria" ne hai 5 in meno del "1.2 Turbo"! : Chessygrin : : Chessygrin :

Pensa che quei mattacchioni dei francesi di Renault hanno montato lo stesso propulsore su una miriade di modelli (e nessuno è ancora "schiattato"), come ad es. la RENAULT Scénic XMod, una monovolume che pesa persino 100Kg in più del QQ... sono proprio dei temerari! : Chessygrin :

Tutti i propulsori prima o poi come dici tu "schiattano", è nell'ordine normale della vita delle cose, ma nel ragionamento che fai sostanzialmente mancano i presupposti perchè debba "schiattare" prima il DIG-T115 (parlando di numeri eh, non di opinioini). "Punto". ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Fred60 » sabato 28 gennaio 2017, 16:12

.... ed io aggiungo ( ma non per rilanciare nessuna forma di polemica ....eeehhh??? ) che:
Vedo e prevedo che downsizing motori sarà ben presto abbandonato e si tornerà ad aumentare le cilindrate !!! :yes:
.... con buona pace del 1.2 Turbo che sarà abbandonato !!! :-
...circa i francesi, non vorrei commentare, ma lo spirito italico prende il sopravvento e dice:
... si son sentiti sempre "i più furbi\intelligenti" in tutti i campi ed alla fine son risultati i più minkioni !!!! :lol:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti