Posto che tutto quello che fai per me non ha il minimo senso...ma ognuno è libero di fare come meglio crede...
Quel “risucchio” da come lo descrivi non sembra altro che la turbina, quindi è del tutto normale (si sente anche a porte chiuse se fai attenzione). Vai tranquillo.
PS: la batteria si ricarica principalmente in fase di rilascio...si ricarica in fase di accelerazione praticamente solo se è quasi completamente scarica, e pare che comunque non si carichi del tutto. Quindi tenere il motore a 2000 rpm con macchina ferma per caricare la batteria è solo uno spreco di tempo-benzina ed inquinamento inutile...se proprio ti fa stare meglio prenditi un manutentore o simili da attaccare quando ne sentì il bisogno
1200 turbo benzina opinioni
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Re: 1200 turbo benzina opinioni
Quoto e aggiungo....
Un sistema per conoscere lo stato di carica della batteria è farla verificare al sistema del veicolo, nel senso che se la tenzione dell'alternatore è sempre oltre i 14,x V. vuol dire che con buona probabilità la batteria è scarica e necessita di ricarica. Se non si dispone di un voltmetro per verificarlo, si può sfruttare la lettura in real time dal display del Connect, entrando nel menù di servizio e selezionando "Sistema in funzione" (se ben ricordo). In questo caso, (batteria sempre scarica), se non si dispone di un garage dove connettere il mentenitore di carica di cui sopra, (sarebbe l'ideale visto il tuo utilizzo), si può comunque adottare il sistema a cui è ricorso Nik70, ...da quanto ho capito si tratta di un sistema che "obbliga" l'alternatore a caricare alla necessità (a prescindere sal sistema che lo governa), sfruttando la posizione di servizio del pulsante di apertura del cofano motore. Per maggiori ragguagli puoi sentirti con lui.
Detto questo, se vogliamo continuare di quest'argomento, c'è più di un topic ad'hoc, ...qui direi che siamo piuttosto OT.
Un sistema per conoscere lo stato di carica della batteria è farla verificare al sistema del veicolo, nel senso che se la tenzione dell'alternatore è sempre oltre i 14,x V. vuol dire che con buona probabilità la batteria è scarica e necessita di ricarica. Se non si dispone di un voltmetro per verificarlo, si può sfruttare la lettura in real time dal display del Connect, entrando nel menù di servizio e selezionando "Sistema in funzione" (se ben ricordo). In questo caso, (batteria sempre scarica), se non si dispone di un garage dove connettere il mentenitore di carica di cui sopra, (sarebbe l'ideale visto il tuo utilizzo), si può comunque adottare il sistema a cui è ricorso Nik70, ...da quanto ho capito si tratta di un sistema che "obbliga" l'alternatore a caricare alla necessità (a prescindere sal sistema che lo governa), sfruttando la posizione di servizio del pulsante di apertura del cofano motore. Per maggiori ragguagli puoi sentirti con lui.
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Re: 1200 turbo benzina opinioni
Formha ha scritto:Quoto e aggiungo....
Un sistema per conoscere lo stato di carica della batteria è farla verificare al sistema del veicolo, nel senso che se la tenzione dell'alternatore è sempre oltre i 14,x V. vuol dire che con buona probabilità la batteria è scarica e necessita di ricarica ......
... non è così !!!
Giusto la scorsa settimana ho sostituito la mia batteria che mi ha lasciato di botto dopo 3 anni e 3 mesi di onorato servizio e senza preavvisi particolari.
La nuova batteria ( 80 Ah con 640 Ampere di spunto ) super carica, super efficiente e di fabbricazione recente è costantemente controllata dal voltametro: in condizioni di riposo (ad auto ferma) segna dai 12,6 ai 13,5 Volt ; con motore avviato supera SEMPRE i 14 Volt ( dai 14,1 ai 14,4 Volt).
Lo stesso accadeva con la vecchia batteria, tranne per il fatto che in fase di preriscandamento candelette il voltaggio crollava inesorabilmente a 10,5 .... 11,2 Volt.
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Re: 1200 turbo benzina opinioni
Tranquillo, se ne parlo è perchè oltre la mia esperienza, il comportamento è oramai acclarato da anni di feedback in proposito. Come detto però, qui siamo OT, se vuoi continuiamo a parlarne volentieri in uno dei topic che ne parlano, come QUESTO ad esempio, ...continuiamo li.
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