1200 turbo benzina opinioni

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda monticelli » martedì 19 dicembre 2017, 16:32

Fseveri,
anche il mio 1.2 non CVT ha peggiorato di molto i consumi con l'abbassamento di temperatura.
Appena presa, a luglio 2017 (temperatura media sui 30°) sono arrivato a fare 5.2 l/100 km: ora, con temperatura media intorno ai 10°, non riesco assolutamente a scendere sotto i 6.2 l/100 km.
Bella inc... oerenza: mi aspettavo che i consumi migliorassero a rodaggio finito ;-)
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » martedì 19 dicembre 2017, 18:10

beh già non mi capacito di come tu sia riuscito ad arrivare a 5.2 con il cvt :D io non mi ci sono minimamente avvicinato a quella cifra nemmeno con il diesel cvt che ho usato per qualche giorno! comunque a me più o meno sono costanti i consumi sia d'estate sia d'inverno con il manuale...anzi le gomme invernali (nokian suv wr 3) vanno meglio di quelle estive con cui è uscita di fabbrica (delle continental) quindi mi capita di fare addirittura percorrenze superiori di inverno (ovviamente il paragone lo faccio a pari percorso e con, circa, pari andatura per i tragitti che faccio più spesso in ogni periodo dell'anno)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 19 dicembre 2017, 18:22

Formha ha scritto:...come detto altre volte è "tranquillo" in quanto della stessa PU, in Renault ne fanno anche una versione mappata per tirar fuori 130Cv

Curiosità: PU sta per "Power Unit" in quanto il motore ha qualche sistema di recupero energia particolare oppure era solo una abbreviazione di "motore"?

Sui benzina non sono molto aggiornato, ma sarebbe interessante!!! :roll:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » martedì 19 dicembre 2017, 18:28

twistdh, monticelli non ha il cvt !!!

comunque io si e il cdb segna di media (mai azzerato da nuova..14500 km) 5.8 km/l media.

Ne sono soddisfatto a dir poco.......certo che se si cambia stile di guida da tranquillo a sportivo e cominci ad irrigidire la gamba destra fino a sentire il tappetino le cose cambiano e di parecchio!!!

Buon QQ a tutti

Genesis
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda monticelli » martedì 19 dicembre 2017, 22:18

Esatto ;-)

I 5.2 l/100 km li ho fatti in pianura, rimanendo nella zona dei 2000 giri/min e con i trattori che mi superavano di slancio :lol:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:40

Genesis ha scritto:twistdh, monticelli non ha il cvt !!!

comunque io si e il cdb segna di media (mai azzerato da nuova..14500 km) 5.8 km/l media.

Ne sono soddisfatto a dir poco.......certo che se si cambia stile di guida da tranquillo a sportivo e cominci ad irrigidire la gamba destra fino a sentire il tappetino le cose cambiano e di parecchio!!!

Buon QQ a tutti

Genesis

oooops...ho letto "anche il mio 1.2 con CVT" invece di "anche il mio 1.2 non CVT" :whistle: : Chessygrin :

allora mi tornano :D

comunque per i tuoi consumi: penso siano 5.8 l/100km giusto? fai solo strade in discesa? :lol: comunque una media pazzesca! io non ci riesco proprio, di media ho 13.5km/l circa, però non la uso solo io ed in famiglia mi abbassano la media! io comunque arriverei a 14.5 km/l circa, però guido senza pensare ai consumi, quindi ne sono comunque soddisfatto contando che è un suv con 115cv benzina e che la uso in prevalenza in città
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:41

monticelli ha scritto:Esatto ;-)

I 5.2 l/100 km li ho fatti in pianura, rimanendo nella zona dei 2000 giri/min e con i trattori che mi superavano di slancio :lol:

ok, il mio record è 27.2km/l ma è stato tornando dalla montagna! quindi discesa e poi statale in piano : Chessygrin :
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » mercoledì 20 dicembre 2017, 13:17

Twistdh ---Scusatemi --- Siiiiiiiii certo intendevo 5.8 litri x100 km !!!! : Lol : : Lol : altrimenti sarebbe un bel lamborghini !!!! e le soddisfazioni sarebbero altre !!! :lol: :lol:

Buon QQ a tutti e con l'occasione un felice Natale ed un sempre migliore nuovo anno :grin: :grin:

Genesis
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » giovedì 21 dicembre 2017, 23:09

\_DAVIDE_/ ha scritto:Curiosità: PU sta per "Power Unit" in quanto il motore ha qualche sistema di recupero energia particolare oppure era solo una abbreviazione di "motore"?

Sui benzina non sono molto aggiornato, ma sarebbe interessante!!! :roll:

Scusa il ritardo, si, con PU si intende generalmente "Power Unit", ossia un'unità propulsore generica, che nel nostro caso è formato da un'unca unità termica, ma che potrebbe, come negli ibridi, avere anche unità elettriche al suo interno.

Il sistema di recupero è lo stesso utilizzato per le PU a gasolio, ossia il sistema di recupero in rilascio di cui sai già, sebbene Renault pubblicizzi l' Energy TCe115 (il nostro), come una PU dotata di "BER" (Braking Energy Recovery), ossia di sistema di recupero di energia in frenata. Cosa diversa dai veri sistemi di recupero di energia in frenata che hanno ad esempio in F1 dal 2014, ossia l'unità MGU-K (una volta chiamato Kers), deputato a raccogliere appunto l'energia in frenata (che verrà poi messa a disposizione del pilota per un breve lasso di tempo).

;-)

P.S.
E parlando di PU di F1, a noi "comuni mortali" per la verità farebbe comodo anche l'unità MGU-H, un secondo motore elettrico collegato al turbo che recupera i gas di scarico, con cui scambia bidirezionalmente energia, riducendo praticamente a zero il famigerato turbo lag che ben conosciamo ai bassi regimi ...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » giovedì 21 dicembre 2017, 23:44

Beh per annullare il turbo lag basterebbe anche un compressore volumetrico che funziona ai bassi...certo però che il sistema usato in F1 e tanta roba :)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » venerdì 22 dicembre 2017, 0:14

...eh tanta roba si, pensa che i 163Cv del QQ 1.6T, in F1 li tira fuori già solo l' MGU-K e li aggiunge ai 600cv del termico (anche se solo per poco più di 1/2 minuto a ricarica) : Chessygrin :
Comunque, si vero, così già si ridurrebbe il turbo-lag, ma un biturbo sarebbe comunque sempre solo termico, mentre oramai l'ibrido è il futuro e visto che Renault per il TCe-115 ha già mutuato tecnologie dalla F1 (come l'architettura quadrata del monoblocco, materiali quali DLC "Diamond-like carbon" sulla punteria dell’albero a camme o il mantello dei pistoni grafitato e l'alluminio), non sarebbe male anche un porting elettrico di questo tipo... 8)

:-) Diciamo che sperare per ora è ancora gratis e che comunque dopo l'ingresso anche di Mitsubishi nel gruppo, pare ci stiano effettivamente pensando...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » venerdì 22 dicembre 2017, 1:02

La vedo dura, almeno per il momento (immagino abbia costi non indifferenti come progettazione e produzione anche se fatto in serie in grosse quantità...beh comunque sperare non costa nulla
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda monticelli » venerdì 22 dicembre 2017, 7:17

Io avevo molte aspettative sull'ibrido tipo toyota, poi ho letto che da' vantaggi indubbi in citta' dove la guida e' un continuo vai-fermati-riparti, molto meno in extraurbano dove si va per lo piu' a regime costante o quasi. La cosa mi e' stata confermata anche da un collega che ha una toyota ibrida, fa piu' o meno le stesse strade che faccio io, e non ha notato vantaggi evidenti rispetto al benzina tradizionale.
Ho l'impressione che la tecnologia motoristica sia in una fase di transizione in cui non ci sono soluzioni definitivamente migliori delle altre, e anche noi consumatori piu' attenti a tematiche come efficienza/consumi/inquinamento siamo disorientati.
Verra' l'elettrico puro, nel frattempo tocca "arrangiarsi" con quello che c'e'
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 22 dicembre 2017, 8:59

Formha ha scritto:Scusa il ritardo, si, con PU si intende generalmente "Power Unit", ossia un'unità propulsore generica, che nel nostro caso è formato da un'unca unità termica, ma che potrebbe, come negli ibridi, avere anche unità elettriche al suo interno.

Peccato, speravo ci fosse qualcosa in più: avevo fatto una veloce ricerca in internet e non avevo trovato il termine associato a motori che non fossero di F1, e per questo mi era sorto il dubbio!! Io sono rimasto ancora al vecchio "MCI" (Motore a Combustione Interna) :laugh:

Per quanto riguarda l'ibrido Toyota confermo: confrontandomi sul forum TCI tra RAV 4 2.0 D-4D e RAV 4 Hybrid quest'ultimo consuma parecchio in più in tutte le circostanze (però ha 2 ruote trascinate dal motore termico e due dall'elettrico quindi 4WD permanente, e più performances per quanto già il diesel sia tutt'altro che fermo); per quanto riguarda Auris, invece, se usata strettamente in ambito cittadino sembra avere consumi ottimi!!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Doriano
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 15:04
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Renault Megane
Città: pordenone

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Doriano » sabato 23 marzo 2019, 15:32

Ciao. La mia qashqai e' il modello 2014 1.2 turbo. Ad oggi ha 20.000 km. La uso due - tre di volte alla settimana per brevi tragitti di 25km l'uno e senza tirare il turbo in modo esasperato. Ho una guida pacifica direi. D'inverno se non la uso per un paio di settimane, per mantenere viva la batteria avvio il motore per 15-20 minuti e lo tengo sui 2000giri ogni 5 giorni poiche' l'auto e' parcheggiata in strada e non possiedo il garage.
IL PROBLEMA: Tenendo la porta aperta quella dalla parte del volante, ho sentito un rumore del tipo "risucchio", tipo una inspirazione profonda. Questo avviene quando la parcheggio, dopo una decina di chilometri, e gli do' due accelerate sui 3000giri, rilascio l'acceleratore e sento questo "risucchio". Nel cruscotto nessuna spia si e' ancora accesa.
Sulla vostra Qashqai avete lo stesso problema, sempre che si tratti di un problema? E' un campanello d'allarme?

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti