1200 turbo benzina opinioni

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda monticelli » mercoledì 2 agosto 2017, 14:27

E niente,
non riesco a scendere sotto la barriera psicologica dei 5.0 l/100 km per quanti sforzi faccia :-k
Tragitto di 50 km, praticamente tutti extraurbano, di cui meta' in pianura con strade dritte, meta' in moderato saliscendi interrotto da qualche rotonda
Migliore prestazione per il CdB 5.1 l/100 km
Stile di guida: codice della strada o poco di piu', filo di gas cercando di cambiare sotto i 2000 rpm
Per il momento va bene, ma mi riservo di fare una prova pieno-pieno (non mi fido molto del Cdb)
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Angel8 » giovedì 3 agosto 2017, 14:29

Vedrai che col pieno-pieno il risultato peggiora di qualche decimale.
Comunque, al mare mi sono confrontato con qualche proprietario di SUV a benzina di altre marche (FIAT, Ford, Peugeot) scoprendo che la mia QQ non è certo la più assetata.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » venerdì 4 agosto 2017, 16:01

monticelli ha scritto:E niente,
non riesco a scendere sotto la barriera psicologica dei 5.0 l/100 km per quanti sforzi faccia :-k
Tragitto di 50 km, praticamente tutti extraurbano, di cui meta' in pianura con strade dritte, meta' in moderato saliscendi interrotto da qualche rotonda
Migliore prestazione per il CdB 5.1 l/100 km
Stile di guida: codice della strada o poco di piu', filo di gas cercando di cambiare sotto i 2000 rpm
Per il momento va bene, ma mi riservo di fare una prova pieno-pieno (non mi fido molto del Cdb)

2 cose, se fai 20km/lt. è davvero ottimo, l'extraurbano è il ciclo più favorevole in termini di consumi... ma cambiare "sotto i 2000" non li favorisce in senso assoluto, (come risaputo infatti il regime "favorevole" stà fra 2k e 4k), meglio acquisire uno "stile di guida" che raggiunga rapidamente questi regimi e che magari ci rimanga, allegerendo solo successivamente il pedale ;-)
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda monticelli » venerdì 4 agosto 2017, 18:19

E' piu' un giochetto tra me e il CdB: temo che il giorno che vincero' la pigrizia e faro' una prova pieno-pieno scopriro' che i (quasi) 20 km/l diventano 15/16 reali
Per il discorso dello stile di guida, non lo so: il paio di volte che ho tenuto il QQ sopra i 2000 rpm rispondeva bene ed era anche divertente, pero' consumava come una giulia quadrifoglio, almeno secondo il CdB (se poi i consumi reali erano anche peggiori... :shocked: )

Sono convinto che per ottimizzare i consumi sia meglio stare bassi coi giri e schiacciare il meno possibile, ma sarei felicissimo di sbagliarmi,,, ;)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » venerdì 4 agosto 2017, 18:52

Guarda, in realtà il test da pieno a pieno mi sorprese in quanto a scarto, molto meno di quanto m'aspettassi. Discorso "piede leggero", lo facevo anch'io i primi tempi, del resto venendo da un'aspirato il paradigma spontaneo era "meno schiaccio meno consumo" :-) . Poi con il tempo ho invece capito meglio come "funziona" questa PU, ma mi spiego meglio...
Va anche bene star bassi di giri come dici, ma non sempre, SOLO e SOLTANTO nei casi in cui disponi di energia cinetica da smaltire, ...viceversa se non ne hai, la cosa migliore è fare come ti ho detto, rapida accelleratina per raggiungere i reggimi di sovralimentazione e ragiunti o superati i 2K, successivo alleggerimento del piede in modo da "galleggiare" nel range di coppia senza necessità di pigiare: ...sarà la stessa scala del consumo istantaneo del CdB a indicarti di quanto "allegerire" la pressione sul pedale una volta raggiunti i 2K. E' più complicato a dirsi che a farsi, dopo un pò diventa tutto naturale e neanche ci si fa più caso, ma consumi (e prestazioni) ringraziano. ;-)
Avatar utente
fseveri
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 10:24
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Mantova

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda fseveri » venerdì 4 agosto 2017, 19:38

Formha, ottimi consigli. Hai qualche suggerimento specifico per il CVT? Al massimo sono arrivato sui 17, ma è difficile stare sopra i 15. Ciao
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » venerdì 4 agosto 2017, 19:53

Ciao Fseveri, ti ringrazio, purtroppo non ho fatto sufficente esperienza con il CVT di Nissan per potermi rendere utile, però tieni presente che hai l'auto da poco e che i consumi notoriamente migliorano sino a stabilizzarsi da un certo punto in poi, per cui non sarei molto pessimista, nel senso che di certo le cose non potranno che milgiorare un pò (sia per l'auto che si slega, sia per la tua esperienza con questa PU). Ovviamente con la comodità del CVT qualcosina in più la si paga in termini di consumi rispetto al manuale, ma poca roba.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda veTro » sabato 5 agosto 2017, 16:49

Nel confermare quanto scritto da Formha, vi dico che ad un anno di utilizzo di questa PU con il cambio cvt i consumi in extraurbano si attestano sui 17 km/l, mentre in urbano non vado oltre il 13-12,9 km/l.
Avatar utente
fabryd
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 10:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: Savona

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda fabryd » martedì 22 agosto 2017, 11:48

Buongiorno ragazzi... sono nuovo del forum e sono molto propenso a prendere in QQ per cui stavo aspettando che arrivasse in concessionaria il nuovo QQ 2017 per vedere dal vivo il nuovo restyling, ma intanto per le motorizzazioni posso incominciare a chiedervi qualche cosa perchè non ci dovrebbero essere variazioni.
Io faccio circa 14-15000 km all'anno, di cui 80% sono strada di "mezza" montagna (650m slm) per andare/tornare giù in riviera e il restante 20% suddiviso più o meno a metà tra percorso pseudo cittadino (riviera di ponente) e autostrada.
Mi ero orientato sul benzina con il CVT. A dire il vero mi stavo reindirizzando sul diesel, sempre CVT, perchè su un altro forum avevo letto post di consumi spropositati del benzina, tipo 9/10 Km/litro (non che che del diesel ne parlassero poi tanto meglio), ma poi ho trovato questo forum e mi sono un po rincuorato :)
Su quel forum i msg erano un po datati (2014/15) per cui può essere che nel frattempo qualcosa sia cambiato in meglio? cmq dai vostri msg vedo ancora molta disomogeneità, nel senso che c'è chi dice 15/16 km/l, chi 18/20 e chi va anche oltre i 20. Diciamo che se riuscissi ad attestarmi sui 16-18 sarei contento ;-) per cui mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha un uso simile al mio e cosa consuma... o se conviene andare sul diesel nonostante il prezzo parecchio più alto.

Un'altra cosa che mi ha allarmato è un utente che diceva che il CVT è il peggior cambio automatico in assoluto che aveva provato. :shock:
Spero non abbia mai provato il CMP6 della DS4 perchè non credo che possa esistere niente peggio di questo, ed è proprio questo il motivo che mi spinge a cambiare auto dopo soli 3 anni dall'acquisto... non sto ad elencare in dettaglio sennò farei un romanzo, ma dico solo che con l'ultimo aggiornamento del software che ha risolto un problema saltuario ne ha creato un altro veramente estenuante per il tipo di utilizzo che ne faccio io... cioè... per risolvere un problema di loop tra prima seconda marcia che ogni tanto si verificava alle rotonde e semafori e che faceva strattonare la macchina come se non arrivasse carburante, hanno abbassato le soglie per il passaggio alla marcia alta (che già erano piuttosto basse essendo un diesel) col risultato che ora in salita e/o con condizionatore acceso non ha mai potenza sufficiente e fa il doppio dei cambi che sarebbero necessari perchè mette la marcia alta troppo presto... ma per la citroen è tutto regolare (certo loro la provano in pianura!) non ci sono nuovi aggiornamenti e non si può fare un downgrade del software.

Alla luce di questa mia "esasperazione", volevo sapere come si comporta il cambio CVT su percorsi in salita e col condizionatore che porta via un po di potenza, perchè non vorrei cadere dalla padella alla brace...
Grazie e scusate per la lungaggine del post
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda GIAN0612 » martedì 22 agosto 2017, 11:54

Fabryd ...per favore prima di postare è buona norma passare a presentarsi ....grazie ....
Immagine
Avatar utente
fabryd
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 10:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: Savona

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda fabryd » martedì 22 agosto 2017, 12:12

GIAN0612 ha scritto:Fabryd ...per favore prima di postare è buona norma passare a presentarsi ....grazie ....

Fatto... scusami... [-o< sono passato direttamente ai forum tecnici, non ho visto quella sezione...
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda monticelli » martedì 22 agosto 2017, 14:25

Ciao,
io ho il benzina 1.2 da un paio di mesi, prima avevo un "naftone" turbodiesel di altra marca.
Vivo in Sardegna ma sono nato a Genova e conosco il territorio e le strade tipiche della regione
Sono uno di quelli che sfiorano i 20 km/l con il 1.2 manuale ma lo faccio qui a Cagliari, su extraurbano piatto come un biliardo e con traffico ridotto (tranne il periodo estivo); 16/18 km/l sulle strade della Liguria con il 1.2 benzina la vedo piuttosto difficile. Dovessi fare 14/15 000 km/anno sui monti della Liguria avrei preso un diesel SENZA il cambio automatico.

Tieni anche presente che la macchina e' bella e invoglia a viaggiare (hai il QQ nuovo e non fai una puntatina in Costa Azzura/Montecarlo? e un giretto enogastronomico delle Langhe? etc etc): non escludere a priori che il kilometraggio preventivato diventi un piu' corposo 16/18 000 km/anno :)
Per il cambio automatico: ho guardato le specifiche del restyling 2017 e le prestazioni, se la pagina web di nissan dice la verita', sono molto peggiori del corrispondente modello manuale (sia per il 1.2 benzina che per il 1.6 diesel). E' davvero irrinunciabile per te l'automatico?

PS: per la mia esperienza, quando t>30 C il condizionatore rinfresca bene ma le prestazioni peggiorano notevolmente (sempre 1.2 benzina)
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda felino » martedì 22 agosto 2017, 15:09

Io sono dell'idea che quando si acquistano auto nuove , devono essere in quel momento innovative tecnologicamente.

Per questo motivo personalmente non comprerei mai un'auto " nuova " con un cambio CVT già
parecchio datato .

Esistono già nel mercato, e sarà il futuro a breve per tutti i marchi di auto , cambi automatici a doppia frizione innovativi :
Il gruppo Renault lo chiama Edc.

Se sei veramente interessato al QQ considera e prova il 1200 bz cambio manuale o il 1600 diesel
Avatar utente
fabryd
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 10:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: Savona

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda fabryd » martedì 22 agosto 2017, 17:06

monticelli ha scritto:Per il cambio automatico: ho guardato le specifiche del restyling 2017 e le prestazioni, se la pagina web di nissan dice la verita', sono molto peggiori del corrispondente modello manuale (sia per il 1.2 benzina che per il 1.6 diesel). E' davvero irrinunciabile per te l'automatico?
PS: per la mia esperienza, quando t>30 C il condizionatore rinfresca bene ma le prestazioni peggiorano notevolmente (sempre 1.2 benzina)

Ciao Monticelli...
Guarda, per il cambio automatico, si... 3 anni fa ho deciso basta cambio manuale perchè ho girato una vita per lavoro in lungo e in largo per l'italia con le auto aziendali a cambio manuale, facevo 60-70000 km/anno... che "invecchiando" ho deciso di concedermi delle comodità... soprattutto perchè ora anche le auto aziendali sono con cambio automatico... e la mia sciatica ringrazia :P solo che sto cambio CMP6 della DS4 è veramente una boiata... ho fatto una cavolata 3 anni fa quando ho rinunciato al QQ per via del prezzo ma ora me lo vorrei concedere.
Non ho capito che tipo di raffronto dici di aver fatto... tra QQ 2017 e QQ 2014 o parli solo del QQ 2017 ? perchè io le caratteristiche del QQ 2014 non le so quindi non riesco a valutare se è cambiato qualche cosa... e cmq il cambio manuale si sa che consuma sempre un po di più del manuale... anche se sul sito nissan per le due versioni a benzina (manuale e CVT) da lo stesso valore 5.6/5.8 l/100km
Avatar utente
fabryd
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 10:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: Savona

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda fabryd » martedì 22 agosto 2017, 17:18

felino ha scritto:Io sono dell'idea che quando si acquistano auto nuove , devono essere in quel momento innovative tecnologicamente.
Per questo motivo personalmente non comprerei mai un'auto " nuova " con un cambio CVT già
parecchio datato .

Guarda... non lo metto in dubbio che la tecnologia sia sempre in evoluzione, ma dal momento che al giorno d'oggi tutto si evolve molto in fretta, io sono uno di quelli che pensano che se si aspetta sempre la novità si rimane sempre a guardare.
Onestamente quest'auto non la sopporto più perchè sto cambio mi stressa troppo e dal momento che non ci si può fare niente ho deciso di cambiarla.
Premesso, come ho detto, che per comodità e cose mie non voglio tornare ad un cambio manuale, volevo quindi capire se per il mio uso fosse meglio il DIG-T 115 CVT oppure il DCI 130 CVT...

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti