Messaggioda Formha » lunedì 6 marzo 2017, 11:12
@ Whisket123: ...ne abbiamo parlato diverse volte, il 1.5 diesel ha 5cv. in meno del 1.2 benzina (110 contro 115), MA ha una coppia maggiore (essendo diesel) e che, sopratutto, parte più bassa, ossia, ha 260 n/m a partire dai 1.750rpm, contro i 190 n/m a partire dai 2.000rpm. In compenso il 1.2T benzina mantiene la coppia massima sino ai 4.000rpm, mentre il 1.5 dci fino ai 2.500rpm. Per questo, sopratutto nei primi rapporti e su guida in città, si avverte maggior trazione, è normale ...ci ballano 70 n/m di coppia a favore del diesel!
Ma attenzione, le prestazioni del benzina sono comunque di tutto rilievo se usato nei reggimi giusti, (anche grazie ai 5cv in più, maggior allungo e minor peso), tant'è che non ostante la differenza di coppia, nello 0-100km/h le parti si invertono e le prestazioni sono lievemente migliori quelle del benzina, troviamo infatti 10,9" per il 1.2T benzina, e 11,9" peril 1.5dCi.
Per cui, sostanzialmente siamo li, il vero vantaggio del diesel restano i consumi, il 1.5dci è di certo fra i più parchi in assoluto nella sua categoria. Ovvio che le ragioni di una scelta spesso trascendono quelle puramente prestazionali e chi sceglie un benzina non lo fa certo per i consumi, molto spesso, come nel mio caso (ho una media di c.ca 7.000Km/anno), il benzina è sostanzialmente una scelta obbligata.