1200 turbo benzina opinioni

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
fseveri
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 10:24
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Mantova

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda fseveri » martedì 28 febbraio 2017, 21:00

twistdh ha scritto:confermo quanto detto da Formha, pienamente d'accordo. mi è capitato di fare strade ripide di montagna con 4 persone ed AC accesa, se la si tiene sopra i 2000rpm sale senza nessun problema, anche in maniera brillante (per quanto possa essere brillante un suv/crossover con 115 cv :D )


Grazie, mi stai e mi state aiutando molto :)
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » mercoledì 1 marzo 2017, 11:24

Confermo in toto quanto gia' scritto dagli altri forumisti...ed aggiungo che nelle salite di montagna che ho finora fatto (la peggiore al 12%) non da segni di alcun affaticamento (io la uso prevalentemente per lavoro ...quindi da solo a bordo e pochissimo carico 25/40kg) ....ma aggiungo che ho l'Xtronic che si comporta benissimo sopratutto se usato in sequenziale manuale......cosa per me necessaria sopratutto per le discese (freno motore)!!!!!!
In caso appunto di salite ripide con partenze anche da fermo l'effetto sfollamento dell'Xtronic si fa sentire ma almeno finche' la frizione di blocco del convertitore non entra in azione (40/50km/h) ...poi il propulsione risulta piu' "saldo " alla trazione.

E comunque come gia' segnalato anche da altri proprietari sopra i 2000 RPM da davvero delle belle soddisfazioni !!!!!!per essere un 1200 montato in un crossover che come vantaggio ha una buona "leggerezza" complessiva.

Buon QQ a tutti

Genesis
moldova
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: milano

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda moldova » mercoledì 1 marzo 2017, 14:30

eccomi ci sono anche io con il 1.2 turbo benzina allattivo sono a 45000 km 3 tagliandi fatti dall olio a tutti i filtri giro gomme ogni 10000 km ad oggi sembrano ancora nuove ,macchina perfetta in tutto e di tutto la mia QQ e settembre 2014 o cambiato la batteria dopo 2 anni e 3 mesi fin ora unico problema ,rispettando il codice della strada sono a 20 km con 1 litro di benzina, o fatto gia 4 volte italia -moldova 5000 km a-r mia moglie e di li,prestazioni di un motore veramente brillante ,questo e il nostro futuro motori piccoli ma potenti
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » mercoledì 1 marzo 2017, 15:09

Ciao Moldova, fa piacere ricevere un feedback positivi da chi ha all'attivo già 45.000Km, segno di un buon risultato anche nel tempo.
Mi chiedevo però come mai tu avessi fatto già 3 tagliandi, nel senso ...che io sappia i tagliandi per il benzina si fanno a 1 anno di vita o 20.000Km, quindi il 1° tagliando se l'hai acquistata a settembre 2014 sarebbe dovuto essere a settembre 2015 (o prima se avessi raggiunto prima i 20.000Km), il secondo a settembre 2016 (o prima, se avessi raggiunto prima i 40.000Km), infine il terzo a settembre 2017 (o prima raggiungendo 60.000Km). Dove sbaglio?
eta beta
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 16:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Piacenza

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda eta beta » mercoledì 1 marzo 2017, 15:14

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e, viste le moltitudini di pensiero, mi sento in dovere di esprimere la mia opinione.
Ho acquistato la Nissan Connect Qashqai j11 1.2 a Benzina, il dubbio che avevo e che in tanti avete sollevato è proprio per la 'modesta' cilindrata,
che se pur vogliamo vedere non è che 1.200 cc sia poi così poco, ora le auto vivono di elettronica e con essa fanno miracoli.
Ovviamente la scelta dell' acquisto vale per l'utilizzo che si intende o si è soliti fare. Personalmente sono soddisfatto (per il momento) della motoristica, non faccio corse o partenze brucianti, è una scelta pure questa. Il motore reagisce molto bene in qualsiasi occasione e non sto a calibrare se il consumo è maggiore o minore di un'altra auto, evito quindi paragoni.(ovviamente più ho e più vado...ma a che pro?) La scelta del BENZINA è dettata dal fatto che ormai nelle città il Diesel viene visto come fumo negli occhi, tanto pare che dal prox anno pure l'euro4 non potrà più circolare o soggetti a vincoli,(perchè rischiare di dover fermare l'auto tra pochi anni?) il diesel sotto certi punti di vista fa risparmiare in carburante ed ha potenza maggiore (maggiore è pure il peso) ma siamo sempre qui..in base all'uso che se ne fa. Ps: letto su di una rivista che in Francia si stia pensando di terminare la produzione di auto diesel mantenendone però per pochi modelli ad uso commerciale.
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Angel8 » mercoledì 1 marzo 2017, 15:42

Robypre84 ha scritto:Anche i consumi direi che non sono molto bassi.. in due gg si attestatano da computer di bordo 10 km al litro .. due gg ho già speso 15€ di carburante per andare da casa a lavoro. Per un totale di 100 km circa.. L auto ha 700 km. Però con questi consumi forse A un bel GTI ci farei un pensierino. Come vi trovate con i consumi ?

Io mi trovo benissimo, anzi sorpreso positivamente. Non pensavo potessi avere una media generale di oltre il 13 km/l.
I consumi che riporti tu vanno contestualizzati: la mia fa 7,5 km/l nel traffico di Roma nell'ora di punta!!!
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda whisket123 » domenica 5 marzo 2017, 22:17

Ragazzi sono possessore di una 1'2digt da un anno, ora ho percorso 200km con un 1.5 diesel auto sostitutiva .che dire..Altro pianeta!
Ben più scattante, più pesante ma più reattiva, per non parlare dei consumi...con il piede di fata che uso per la benzina , ci sono addirittura 10 km/l in più per la diesel
( 13_14 kml per la 1.2 contro 23_24 della 1.5)
Sigh..
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda master 1200 dgt » lunedì 6 marzo 2017, 9:20

più scattante..non direi..sui consumi..ovvio che il diesel consuma meno..ma dipende anche appunto come si guida..
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » lunedì 6 marzo 2017, 11:12

@ Whisket123: ...ne abbiamo parlato diverse volte, il 1.5 diesel ha 5cv. in meno del 1.2 benzina (110 contro 115), MA ha una coppia maggiore (essendo diesel) e che, sopratutto, parte più bassa, ossia, ha 260 n/m a partire dai 1.750rpm, contro i 190 n/m a partire dai 2.000rpm. In compenso il 1.2T benzina mantiene la coppia massima sino ai 4.000rpm, mentre il 1.5 dci fino ai 2.500rpm. Per questo, sopratutto nei primi rapporti e su guida in città, si avverte maggior trazione, è normale ...ci ballano 70 n/m di coppia a favore del diesel!
Ma attenzione, le prestazioni del benzina sono comunque di tutto rilievo se usato nei reggimi giusti, (anche grazie ai 5cv in più, maggior allungo e minor peso), tant'è che non ostante la differenza di coppia, nello 0-100km/h le parti si invertono e le prestazioni sono lievemente migliori quelle del benzina, troviamo infatti 10,9" per il 1.2T benzina, e 11,9" peril 1.5dCi.

Per cui, sostanzialmente siamo li, il vero vantaggio del diesel restano i consumi, il 1.5dci è di certo fra i più parchi in assoluto nella sua categoria. Ovvio che le ragioni di una scelta spesso trascendono quelle puramente prestazionali e chi sceglie un benzina non lo fa certo per i consumi, molto spesso, come nel mio caso (ho una media di c.ca 7.000Km/anno), il benzina è sostanzialmente una scelta obbligata.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda master 1200 dgt » lunedì 6 marzo 2017, 11:32

Formha ha scritto:@ Whisket123: ...ne abbiamo parlato diverse volte, il 1.5 diesel ha 5cv. in meno del 1.2 benzina (110 contro 115), MA ha una coppia maggiore (essendo diesel) e che, sopratutto, parte più bassa, ossia, ha 260 n/m a partire dai 1.750rpm, contro i 190 n/m a partire dai 2.000rpm. In compenso il 1.2T benzina mantiene la coppia massima sino ai 4.000rpm, mentre il 1.5 dci fino ai 2.500rpm. Per questo, sopratutto nei primi rapporti e su guida in città, si avverte maggior trazione, è normale ...ci ballano 70 n/m di coppia a favore del diesel!
Ma attenzione, le prestazioni del benzina sono comunque di tutto rilievo se usato nei reggimi giusti, (anche grazie ai 5cv in più, maggior allungo e minor peso), tant'è che non ostante la differenza di coppia, nello 0-100km/h le parti si invertono e le prestazioni sono lievemente migliori quelle del benzina, troviamo infatti 10,9" per il 1.2T benzina, e 11,9" peril 1.5dCi.

Per cui, sostanzialmente siamo li, il vero vantaggio del diesel restano i consumi, il 1.5dci è di certo fra i più parchi in assoluto nella sua categoria. Ovvio che le ragioni di una scelta spesso trascendono quelle puramente prestazionali e chi sceglie un benzina non lo fa certo per i consumi, molto spesso, come nel mio caso (ho una media di c.ca 7.000Km/anno), il benzina è sostanzialmente una scelta obbligata.


concordo su tutto!
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » lunedì 6 marzo 2017, 12:24

Anche io concordo con quanto dettagliatamente spiegato da Formha.
Anche il delta peso tra benzina 1.2 e diesel 1.5 non è cosa da poco ....con il diesel e' come avere quasi un passeggero in piu' !!!!

e poi i costi di acquisto e manutenzione e la probleamtica del filtro antiparticolato e dell'EGR !!! non dimentichiamoli !!!!

anche nel mio caso il chilometraggio annuo non supera i 12000 km e l'auto la tengo massimo 4 anni in quanto in utilizzo per uso professionale......il 1.2 e' la scelta piu' sensata in assoluto anche considerando che con buona probabilita' nel breve le restrizioni sulla circolazione nelle citta' saranno indirizzate di certo maggiormante ai diesel piuttosto che ai benzina di piccola cilindrata......


Buon QQ

Genesis
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » lunedì 6 marzo 2017, 14:35

tutto questo senza considerare il comfort notevolmente superiore con il benzina. personalmente preferirei un benzina anche se facessi 30K Km all'anno di autostrada, ma capisco che in quel caso ha molto senso un diesel per via dei consumi inferiori.
ormai per girare in città il diesel non ha senso, anche perchè a breve pure i diesel euro 5 non potranno quasi più circolare (a torino in questo periodo tutti i diesel sotto euro 5 non possono circolare)
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » lunedì 6 marzo 2017, 15:16

Aspetto non da poco infatti !!!! confort superiore .....assenza totale di vibrazioni ....ad eccezione del pedale dell'acceleratore !!!! ma deve essere un problema della mia al primo controllo dei 6 mesi lo faccio presente in officina.

Buon QQ

Genesis
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda twistdh » lunedì 6 marzo 2017, 17:16

La mia frizione dopo quasi 2 anni non fa alcun rumore...senti che dicono in officina
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » lunedì 6 marzo 2017, 17:20

Avevo scritto vibrazione del pedale acceleratore .....non frizione !!!! io non ho il pedale della frizione :) :)

Grazie e buon QQ

Genesis

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti