felino ha scritto:Purtroppo per chi non è mai salito su un QQ DIG-T 163,
non potrà mai capire , le differenze ci sono e piuttosto marcate e quei 50 cv in più danno quel qualcosa che non si puo descrivere a parole ,....dopo aver provato una salita dolomitica in 4 si può capire dove può arrivare il questo motore Nissan ben progettato e una volta a casa le curve di potenza -coppia scritte su carta le si buttano tranquillamente nel cestino
A proposito di comportamento fuorviante , ma chissà perché si sono consegnati così pochissimi QQ con motorizzazione Nissan DIG-T 163cv in prova ?
Ricordo a chi legge che la Nissan è stata acquisita dalla Renault come da non molto anche la Mitsubishi , come da accordi commerciali tutte le motorizzazioni di piccola -media cilindrata sono ad appannaggio Renault .
Simpatico è stato anche il giretto di prova fuori dal concessionario vicino al venditore come a me è capitato che fa e dice di tutto pur di vendere il 1200 motorizzato Renault
Tre concessionari visitati e tutti e tre con comportamento simile !
Per il buon Formha leggo i tuoi post con interesse anche se troppo lunghi
è vero che eri vicino all'acquisto del DIG-T 163 , cosa ti ha convinto di non farlo ?
A mio parere molto dipende da che auto posseduta si arriva , avendo in garage anche una BMW da 177cv e provato in concessionario anche il QQ 1200 benzina lo trovato sufficiente ma non convincente all'acquisto.
Felino,
ben risentito, come mai da queste parti? Strano che ti interessi, ...stai pensando di cambiare PU?
Scherzi a parte, non è necessario "
salire sul DIG-T163" per comprendere certe differenze, come detto per me la differenza di coppia inizia ad esser avvertibile magaari su un diesel come il 1.5Dci, che di coppia ne ha più del 1.6T benzina e sopratutto che inizia 250rpm più giù, per comprendere che comunque il 1.6T è sicuramente un pò meglio sotto quest'aspetto rispetto al 1.2T (...ovviamente, non vedo come potrebbe esser diversamente), ma di certo non è "
un'altro pianeta", come invece qualcuno ha scritto. Ma questo parere non ce l'ho solo io, ma anche altri onesti utenti di 1.6T, ti faccio qualche esempio giusto per rinfrescarti la memoria...
wally81 ha scritto:Ho avuto la fortuna di trovare un venditore veramente gentile che, seppur su un breve percorso, mi ha fatto provare sia il 1.2 che il 1.6 (ovviamente benzina).
In pianura, con 3 persone a bordo, le differenze tra i due motori non sono abissali, si sente un po più di spinta dal 1.6 come logico, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Penso che, come detto da Formha la differenza grossa si senta nei momenti di "difficoltà", a pieno carico e col clima acceso, dove il 1.6 può contare su qualche equino motoristico in più.
Per esempio sul mio 1.6 sono rimasto stupito su come il clima acceso o spento non influisca in maniera percettibile sulle prestazioni, non c'è minimamente differenza.
Io abito in collina, vado spesso in montagna, e nonostante i costi più sostenuti ho pensato che il 1.6 mi avrebbe offerto qualche garanzia in più, ma ripeto, se abitassi in pianura probabilmente avrei optato pure io per il 1.2 risparmiando un bel gruzzolo (o magari avrei speso gli stessi soldi ma avrei una 360 e non una acenta).
Ecco, questa di Wally81 mi sembra una disamina onesta e veritiera della sostanza, così come le sue conclusioni che condivido al 100%. Ora io abito in pianura e il grosso delle mie percorrenze sono in ambito cittadino e extraurbano, con uscite autostradali solo nel weekend e durante le vacanze, faccio una media di 7500 Km/anno con l'auto personale, (molti di più con le aziendali), per le mie esigenze quindi il 1.2T va già molto più che bene. Ma queste sono solo le mie di esigenze, ho preferito risparmiare qualcosa e investire i soldi su altro prendendo un'allestimento Tekna, con altre esigenze avrei presto il 1.6T anch'io. In varie discussioni ho spesso apprezzato il lavoro fatto da Nissan con il DIG-T163, hanno ottenuto una PU fantastica, parca nei consumi e generosa nelle prestazioni, ma non per questo racconto cose che possano dare adito ad un'alta aspettativa. Il rischio è quello di trovare riscontri come
questo (che tu già conosci) di kidjoy e del suo concessionario che nel loro giusdizio, in buona fede, credo avessero semplicemente un'aspettativa un pò esagerata. Questo solo per spiegare meglio il mio punto di vista.
Ecco, per farti felice ho scritto "meno" di quello che avrei dovuto!