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Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 18:43
da CyCop
cyrus ha scritto:Mah, dai per scontato che tutti (ma proprio tutti!!) siano d'accordo a screditare l'azienda e che nessuno faccia il furbo ai danni degli altri acquisendo azienda e brevetto (se è brevettato...)!

Questo va contro l'umana natura da almeno 10.000 anni a questa parte...

Non do per scontato che sia un complotto, come non do per scontato che l'oggetto funzioni, altrimenti l'avrei già installato...
Però che ci sia qualche probabilità lo credo:

Caso 1: perchè non lo comprano se funziona?
Perchè poi come potrebbero fare l'euro 7, 8 , 9, etc... e continuare a vendere auto se esiste già un metodo che facilmente e abbastanza economicamente porta le euro 0 ad euro 4 o superiori?

Caso 2: perchè non lo insabbiano se funziona?
Perchè se poi si viene a sapere che funziona e non l'hanno reso pubblico avrebbero ritorsioni legali fino alla fine dei tempi visto che avrebbero causato danni alla saluti di miliardi di persone

Caso 3: non lo filano perchè non funziona
Perchè ci sono così tante testimonianze di utenti che l'hanno montato e hanno riscontrato vantaggi oltre a trasmissioni di denuncia piuttosto accreditate come report?

d'altro canto non capisco nemmeno perchè, nel caso funzioni, la dukic non prosegua a farlo omologare. Costi troppo alti? Test che sono ritagliati su misura sul DPF e quindi non passerebbe mai il loro sistema anche se migliore? Ostruzionismo delle lobby?
Mò provo a chiedere all'azienda, vediamo cosa rispondono.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 18:45
da angia73
fedro ha scritto:Esatto !!!
In effetti intrappola si il 90 % del particolato PM10 come come dicono peccato che però omettono che durante la rigenerazione, cioè quando il filtro viene "riscaldato " a circa 600 C° ( rigenerazione ) le particelle PM10 si trasformano in PM 2; 1; 4; più sottile e quasi sicuramente più pericoloso.
Ma loro sono a posto in quanto chi ha scritto le varie normative EURO4;5;6 menzionano solo il PM10 !!!


Questione centrata!

P.S. Corellian te lo immagini se scoppiasse uno di quei caterpillar che lavorano nelle gallerie autostradali e che usano il Dukic (video delle Iene) :shock: ...ma non è successo.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 19:22
da cyrus
CyCop ha scritto:Non do per scontato che sia un complotto, come non do per scontato che l'oggetto funzioni, altrimenti l'avrei già installato...
Però che ci sia qualche probabilità lo credo:

Caso 1: perchè non lo comprano se funziona?
Perchè poi come potrebbero fare l'euro 7, 8 , 9, etc... e continuare a vendere auto se esiste già un metodo che facilmente e abbastanza economicamente porta le euro 0 ad euro 4 o superiori?

Caso 2: perchè non lo insabbiano se funziona?
Perchè se poi si viene a sapere che funziona e non l'hanno reso pubblico avrebbero ritorsioni legali fino alla fine dei tempi visto che avrebbero causato danni alla saluti di miliardi di persone

Caso 3: non lo filano perchè non funziona
Perchè ci sono così tante testimonianze di utenti che l'hanno montato e hanno riscontrato vantaggi oltre a trasmissioni di denuncia piuttosto accreditate come report?

d'altro canto non capisco nemmeno perchè, nel caso funzioni, la dukic non prosegua a farlo omologare. Costi troppo alti? Test che sono ritagliati su misura sul DPF e quindi non passerebbe mai il loro sistema anche se migliore? Ostruzionismo delle lobby?
Mò provo a chiedere all'azienda, vediamo cosa rispondono.


Se interessa questo è l'application patent europeo dell'oggetto in questione:

Anti-pollution economiser device for fluid fuels --> EP 1408227 A1 - prima pubblicazione 14 Aprile 2004.

Leggendo l'application colpiscono due cose:

1. Sgombriamo il campo da un equivoco: é' evidente che l'idea di 'manipolare' il combustibile con campi magnetici è vecchia (vedi riferimenti a brevetti US addirittura del 1962!!!), l'idea brevettata dagli inventori del Dukic è solo quella di trovare una forma del fuel pipe che massimizzi l'esposizione al campo magnetico nella direzione del flusso (...purtroppo per farci cosa non è chiaro!)

2. Non viene per nulla descritto il modo in cui il campo magnetico generato dai solenoidi influenzerebbe la combustione ("thanks to an improved combustion", grazie ar ca... direbbero a Roma), ma vengono solo riportati solo generici benefici nei bullets 0008 e 0009.

Poi ragazzi io di mestiere faccio altro e ognuno i propri soldi li spende come e dove vuole...

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 21:40
da corellian
angia73 ha scritto:
fedro ha scritto:Esatto !!!
In effetti intrappola si il 90 % del particolato PM10 come come dicono peccato che però omettono che durante la rigenerazione, cioè quando il filtro viene "riscaldato " a circa 600 C° ( rigenerazione ) le particelle PM10 si trasformano in PM 2; 1; 4; più sottile e quasi sicuramente più pericoloso.
Ma loro sono a posto in quanto chi ha scritto le varie normative EURO4;5;6 menzionano solo il PM10 !!!


Questione centrata!

P.S. Corellian te lo immagini se scoppiasse uno di quei caterpillar che lavorano nelle gallerie autostradali e che usano il Dukic (video delle Iene) :shock: ...ma non è successo.


Infatti, l'utilizzo che è stato fatto del Dukic nei cantieri mi ha convinto. Poi non sento più quell'orrendo odore di gasolio combusto dallo scarico.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 22:08
da angia73
Non capiamo come ma qualcosa fa : Chessygrin :

Poi magari il tubo non è altro che una bombola piena di additivo per il gasolio.... :lol:

Io intanto ho scoperto una cosa strana sull'impostazione del freno motore nell'ODB (in pratica sembra funzioni al contrario), ma voglio provarlo un po' e poi riferiro nel topic appropriato.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 0:38
da corellian
Cosa interessante, devi aprire un thread sull'argomento. Sono curioso di provare.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 9:07
da steverm
ci sarebbe anche una spiegazione via di mezzo: il dispositivo funziona si, ma poco, troppo poco per produrre abbastanza vantaggi da renderlo economicamente conveniente adottarlo di serie dalle case automobilistiche oppure non interessa perchè oramai sanno che siamo quasi arrivati alla "frutta" degli Euro 6, 7, ..... per il gasolio, oltre il quale "numeretto" non si riesce più a rendere il gasolio più ecologico senza grossi investimenti e costi delle auto per le quali sarebbe più conveniente a quel punto il benzina anche per lunghe percorrenze.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 9:22
da corellian
Le varie normative Euro tengono conto delle sole emissioni di CO2 ma non dell'ossido di azoto e delle polveri sottili, purtroppo. Sono ristrettezze parziali atte solo a farci cambiare l'auto ogni tot anni.
Quello a gasolio è un tipo di motore a combustione interna che fra qualche anno sarà in via di estinzione e l'introito dei vari FAP e DPF temo sia ormai calcolato. Gli effetti nocivi per la salute sono evidentemente considerati dei danni collaterali trascurabili.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 10:06
da CyCop
Mi è venuta in mente un'ulteriore ipotesi leggendo la risposta di staverm: il dispositivo dukic funziona ma è meno efficace rispetto a quelli che le varie case automobilistiche hanno già studiato ma che tengono ben nascosto nel cassetto per quando uscirà la normativa EURO X che lo renderà necessario (e ovviamente sarà reso non retrocompatibile perchè collegato alla centralina).

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 10:42
da corellian
Magari! Sarebbe un'ottima soluzione per il futuro.

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 17:57
da veTro
angia73 ha scritto:Io intanto ho scoperto una cosa strana sull'impostazione del freno motore nell'ODB (in pratica sembra funzioni al contrario), ma voglio provarlo un po' e poi riferiro nel topic appropriato.


Interessante, rendici partecipi della scoperta che hai fatto : WohoW :

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: giovedì 12 gennaio 2017, 18:44
da angia73
veTro ha scritto:Interessante, rendici partecipi della scoperta che hai fatto : WohoW :


Niente mi sembra che con l'opzione "Freno Motore" (ODB -> Impostazione -> Assistenza Guidatore -> Controllo Chassis) spuntata (come è di serie) l'auto scorra più libera, mentre togliendola pare più frenata anche in accelerazione e rilascio.
E dire che guido con l'opzione non spuntata da quando ho l'auto... #-o
Se così fosse l'auto è più frenata senza il "Freno motore" che con...

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: venerdì 13 gennaio 2017, 11:29
da Formha
Grazie per la dritta, ...hai controllato se per caso il manuale da una spiegazione precisa al significato dell'opzione (così come dovrebbe essere)?

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: venerdì 13 gennaio 2017, 11:45
da LifeonMars?
non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che per il CVT la funzione "freno motore" ha una funzione diversa da quella canonica che uno immagina sia. bisogna andare a leggere sul manuale il caso specifico.

siamo OT

edit: leggere spiegazione a pag 5-67 del manuale di manutenzione

Re: Dispositivo Dukic installato

Inviato: venerdì 13 gennaio 2017, 18:48
da veTro
Ragazzi, visto gli ultimi scandali (presunti) sul diesel?! Non mi ricordo chi nel forum aveva detto che il motore diesel è alla frutta...temo che sia un triste presagio molto attendibile.