Dispositivo Dukic installato

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » sabato 14 gennaio 2017, 12:07

Mi chiedo solo questo: come mai prima arrivava a farmi 2 rigenerazioni al giorno e ora ne ha fatta solo una da quando ho installato il Dukic più di un mese fa?
Al momento sono soddisfatto.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda angia73 » sabato 14 gennaio 2017, 12:38

:thumbup: P.S. Ho scritto il discorso del CVT sul thread "Forse non tutti sanno che..."
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda steverm » domenica 15 gennaio 2017, 9:55

veTro ha scritto:Ragazzi, visto gli ultimi scandali (presunti) sul diesel?! Non mi ricordo chi nel forum aveva detto che il motore diesel è alla frutta...temo che sia un triste presagio molto attendibile.


l'ho detto io....purtroppo non si può troppo strizzare questo motore del lato ecologico se non con tecnologie costose (ad esempio sui motori diesel è possibile montare il metano) oppure tappandolo ancora di più con calo delle prestazioni :sad:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda angia73 » domenica 15 gennaio 2017, 22:12

Scusate l'OT ma ci sta, leggete questo articolo http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/fca-berlino-ue-obblighi-richiami-auto-calenda-e-delrio-pensino-a-vw_3051297-201702a.shtml

trascrivo uno spezzo (spassoso e deprimente allo stesso tempo):

"Delrio: da Berlino richiesta del tutto irricevibile - "La richiesta di Berlino è totalmente irricevibile". Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio replica così al suo collega tedesco che chiede all'Ue di garantire il richiamo di alcuni modelli di Fca dopo l'inchiesta Usa sulle emissioni illegali. "Abbiamo accettato di costituire a Bruxelles una commissione di mediazione perché non abbiamo niente da nascondere - aggiunge Delrio -. I nostri test dimostrano che non esistono dispositivi illegali e comportamenti anomali". Secondo Delrio, inoltre, "questa interpretazione della Germania va contro le regole che ci siamo dati di responsabilità di ogni Nazione verso le proprie case produttrici. Noi non abbiamo chiesto nessuna ulteriore indagine su Volkswagen, ci siamo fidati di loro. E' giusto che il confronto avvenga sulla fiducia e il rispetto reciproci"."

In pratica sancisce papale-papale che l'Europa, che dovrebbe avere regole/norme/standard comuni, invece si basa "sulla fiducia" :lol: :lol: :lol:

...E' come i mafiosi che hanno preso dei contributi europei perchè tra i requisiti bastava presentare una "Autocertificazione antimafia" (foglio firmato dall'interessato che dichiarava di non essere mafioso), foglio che naturalmente nessuno controllava... sulla fiducia :lol: :lol: :lol:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda steverm » domenica 15 gennaio 2017, 22:47

QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » lunedì 16 gennaio 2017, 9:03

Scusate ragazzi, mi inserisco in mezzo ai vari O.T.... il mio QQ NON MI HA PIU' FATTO RIGENERAZIONIIIIIIII.
Non so se questa cosa possa interessare, però al momento il mio problema l'ho risolto. Mi ritengo soddisfatto di non dover essere più schiavo di quel tremendo filtro.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda angia73 » lunedì 16 gennaio 2017, 10:21

Ottimo, se continua così il tempo ti darà ragione :thumbup:
Interessante vedere anche come influisce sull'affidabilità del motore, quindi mi raccomando devi tenere l'auto per almeno 100000 km : Lol :
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » lunedì 16 gennaio 2017, 10:30

Beh, visto quanto è costato il QQ mi sa che a 100000 km ci arrivo!
Comunque sono e sarò molto attento, in modo da saper dare indicazioni degne di nota.
cyrus
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda cyrus » lunedì 16 gennaio 2017, 12:29

veTro ha scritto:Ragazzi, visto gli ultimi scandali (presunti) sul diesel?! Non mi ricordo chi nel forum aveva detto che il motore diesel è alla frutta...temo che sia un triste presagio molto attendibile.

Tecnicamente un motore per 'morire' ha bisogno che non lo compri più nessuno, e per farlo vuol dire che gli svantaggi sono di gran lunga superiori ai vantaggi (vedi per es. il Wankel).

Ora tutto mi pare tranne che il diesel stia per morire, e nemmeno lo farà nei prossimi 10-15 anni. Credo che nel prossimo periodo la tendenza potrebbe essere quella di un ridimensionamento della presenza del diesel verso un 50-60% del mercato, lasciando la restante parte ad una crescita della tecnologia ibrida (grazie al quale il motore a benzina vivrà una nuova giovinezza visto che si adatta perfettamente all'accoppiata con motore elettrico).

Sono invece abbastanza scettico al momento sulla rilevanza del full-electric nei prossimi 20 anni, a meno di rivoluzioni nel campo della generazione e accumulo di energia elettrica.

Infine, vorrei soltanto ricordare che a metà anni '80 la fama del motore diesel (che allora era a iniezione indiretta a precamera) era quella di essere un motore da trattori, rumoroso scomodo e puzzolente, nessuno ne legava l'immagine alle alte prestazioni.

Poi sono arrivate l'iniezione diretta, il common rail, le iniezioni multiple, le alte prestazioni ecc (vedi Audi R o RS, BMW M-Sport a gasolio).

Io sarei molto cauto a dire che è alla frutta.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda steverm » lunedì 16 gennaio 2017, 13:39

il fatto è che se andranno (come andranno) avanti con gli euro 7-8-9-10 non credo che il diesel potrà stare dietro a tali norme senza tecnologie costose ...considerato che già adesso con l'Euro6 qualcuno ha incominciato a taroccare (vedi VW) le emissioni per evitare nuovi studi tecnologici (e costosi).
Sul full-elettrico sono scettico anch'io, non tanto per le tecnica(e per i costi) delle batterie ma per il fatto che non ci sarebbero abbastanza attacchi di elettricità nelle città considerando che queste sono sviluppate in altezza (condomini e palazzi), inoltre non so nemmeno se la rete reggerebbe; l'unica soluzione sarebbe il cambio delle batterie al benzinaio come si usava un tempo con i cavalli...solo che come fidarsi di avere delle batterie buone non fallate ? almeno i cavalli un po' si riconoscevano...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda fedro » lunedì 16 gennaio 2017, 21:23

Anch’io sono convinto che il motore diesel rimarrà ancora a lungo e sono d’accordo con quanto scritto da Steverm, andando avanti con le normative EURO questi motori avranno bisogno di sistemi di trattamento dei gas di scarico sempre più complessi e costosi EGR, DPF, SCR, trappole Nox, con una differenza di costo tra benzina\diesel sempre più elevata e quindi, diverranno vantaggiosi, solo per determinate “ categorie “ o “ impieghi” chi macina molti Km ma solo fuori città visto che questi sistemi di trattamento non vanno molto d’accordo con bassi carichi e basse temperature e rischierei di consumare più gasolio nel riscaldare\rigenerare questi sistemi che non muovere la macchina con tutti i problemi annessi ( mancate rigenerazioni, complessità nelle eventuali ricerche guasto, ecc ) !!! Per quanto riguarda full electric, hybrid, ecc sono solo fumo negli occhi delle varie case in quanto in molti paesi come l’Italia non c’è ne la mentalità ne la possibilità di uno sviluppo radicale di questi sistemi, alla fine quello sarà il futuro, ma lo vedo mooolto lontano.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda Quelo67 » martedì 17 gennaio 2017, 0:18

Non sono d'accordo, credo che i motori diesel abbiano gli anni contati, non appena l'offerta dei Full Hybrid sarà estesa e articolata, contestualmente alla sua naturale e ulteriore evoluzione, acquistare un diesel non avrà più senso.

Credo questo accadrà al massimo entro 5 anni, quindi nel 2022...di recente ho avuto modo di guidare, in pista, una Hyundai Ionic, è bastato questo a togliermi ogni dubbio che ancora potevo avere, la mia prossima auto, tra tre anni, sarà una Full Hybrid.

Che poi, grazie alla meravigliosa tecnologia di recupero di energia del nostro QQ, noi partiamo super avvantaggiati, già adesso ci stiamo abituando a sfruttare rilasci e frenate per permettere alle nostre batterie di ricaricarsi, il passaggio alla tecnologia ibrida per noi sarà un gioco da ragazzi, siamo allenatissimi! :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda Quaddista » martedì 17 gennaio 2017, 0:42

Mi pare di averlo già scritto: se non rifanno tutte le raffinerie, con il diesel ci gireremo ancora un bel po'
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda steverm » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:34

...altro motivo per cui il full-elettrico non decollerà mai:
http://www.alvolante.it/comment/898684#comment-898684.
"da fine gennaio sarà possibile multare i veicoli che occupano in maniera indebita le aree per la ricarica delle automobili elettriche, non liberandole a ricarica avvenuta "

in pratica torno da lavoro alle 19 con una Nissan Leaf, devo svegliarmi alle 3 di notte per correre a toglierla e cercare a quell'ora un parcheggio... :shock:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda SerGal50 » giovedì 26 gennaio 2017, 10:00

Penso che le nostre scelte saranno ancora dettate dai petrolieri e dai politici che si faranno foraggiare.
Tornando al problema multe ,penso che un po' di buon senso ci voglia tanto dalle autorità quanto dagli utenti.
Perché spesso è il comportamento dei furbetti che determina queste situazioni.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti