Dispositivo Dukic installato
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 12:36
Stufo delle continue rigenerazioni del DPF e nell'intento di abbattere le emissioni di particolato, mi sono da tempo interessato a cercare varie soluzioni possibili.
Sono venuto a conoscenza del dispositivo Dukic tempo fa guardando la trasmissione Report della Gabanelli, la quale ha parlato ampiamente del suo funzionamento e dei benefici che comporta.
Da allora ho cercato tutte le documentazioni possibili in rete ma senza avere riscontro diretto di chi ha già avuto modo di testarlo personalmente.
Ho fatto quindi delle ricerche personali e ho potuto constatare che a livello teorico il dispositivo può veramente essere efficace.
Magnetizzando il gasolio prima di entrare nel motore e quindi di essere combusto, cristallizza in maniera differente abbattendo drasticamente la formazione di particolato. In questo modo i filtri dei quali sono provviste le auto diesel, dovrebbero fare molte meno rigenerazioni e dovrebbero rimanere anche più pulite le valvole EGR.
Ricordo che i filtri antiparticolato non eliminano le polveri emesse dai motori diesel ma le assottigliano ancora di più, rendendole molto più pericolose per la salute.
Comunque, detto questo mi sono messo in contatto con l'azienda Dukic e ho ordinato un dispositivo per il mio QQ, in modo da fare tutte le prove di rito. E' costato un po' caro, perché fra dispositivo ed installazione ho speso circa 800€, ma spero davvero che ne valga la pena.
Ogni rigenerazione del nostro DPF dura dieci minuti circa e da maggio ad oggi ho contato 75 rigenerazioni, pur considerando che ne avrò saltata o omessa qualcuna.
Se penso che per ogni rigenerazione bisogna tenere il motore su di giri per "bruciare meglio" e che molte volte giro come uno scemo senza meta per finire le rigenerazioni, chissà quanto carburante avrò consumato inutilmente… poi compriamo le auto diesel perché consumano meno! Mi sembra tutto molto assurdo.
Tornando al fulcro di questo thread, ho voluto testare personalmente il dispositivo in modo da poter postare i feedback utili per chiunque fosse interessato o sensibile al problema dei filtri antiparticolato.
Verificherò attentamente anche le medie sui consumi, che fino ad adesso ho calcolato inserendo km e litri di gasolio di volta in volta sul sito http://www.spritmonitor.de.
Starò molto attento alle rigenerazioni segnandomi, come ho fatto finora, data e km di ogni ciclo.
Scriverò tutte le sensazioni e le prove per positive o negative che siano.
Per il momento, guidando l'auto con il dispositivo installato solo da ieri sera, ho potuto notare che il rumore del motore è cambiato, è molto più sommesso e lineare di prima, come se la combustione del gasolio sia migliorata.
Devo dire che l’installazione è stata davvero invasiva, l’officina autorizzata l'ha montato dietro la mascherina, appena sotto il cofano motore.
Posterò al più presto una fotografia per far vedere come è stato montato.
Sono venuto a conoscenza del dispositivo Dukic tempo fa guardando la trasmissione Report della Gabanelli, la quale ha parlato ampiamente del suo funzionamento e dei benefici che comporta.
Da allora ho cercato tutte le documentazioni possibili in rete ma senza avere riscontro diretto di chi ha già avuto modo di testarlo personalmente.
Ho fatto quindi delle ricerche personali e ho potuto constatare che a livello teorico il dispositivo può veramente essere efficace.
Magnetizzando il gasolio prima di entrare nel motore e quindi di essere combusto, cristallizza in maniera differente abbattendo drasticamente la formazione di particolato. In questo modo i filtri dei quali sono provviste le auto diesel, dovrebbero fare molte meno rigenerazioni e dovrebbero rimanere anche più pulite le valvole EGR.
Ricordo che i filtri antiparticolato non eliminano le polveri emesse dai motori diesel ma le assottigliano ancora di più, rendendole molto più pericolose per la salute.
Comunque, detto questo mi sono messo in contatto con l'azienda Dukic e ho ordinato un dispositivo per il mio QQ, in modo da fare tutte le prove di rito. E' costato un po' caro, perché fra dispositivo ed installazione ho speso circa 800€, ma spero davvero che ne valga la pena.
Ogni rigenerazione del nostro DPF dura dieci minuti circa e da maggio ad oggi ho contato 75 rigenerazioni, pur considerando che ne avrò saltata o omessa qualcuna.
Se penso che per ogni rigenerazione bisogna tenere il motore su di giri per "bruciare meglio" e che molte volte giro come uno scemo senza meta per finire le rigenerazioni, chissà quanto carburante avrò consumato inutilmente… poi compriamo le auto diesel perché consumano meno! Mi sembra tutto molto assurdo.
Tornando al fulcro di questo thread, ho voluto testare personalmente il dispositivo in modo da poter postare i feedback utili per chiunque fosse interessato o sensibile al problema dei filtri antiparticolato.
Verificherò attentamente anche le medie sui consumi, che fino ad adesso ho calcolato inserendo km e litri di gasolio di volta in volta sul sito http://www.spritmonitor.de.
Starò molto attento alle rigenerazioni segnandomi, come ho fatto finora, data e km di ogni ciclo.
Scriverò tutte le sensazioni e le prove per positive o negative che siano.
Per il momento, guidando l'auto con il dispositivo installato solo da ieri sera, ho potuto notare che il rumore del motore è cambiato, è molto più sommesso e lineare di prima, come se la combustione del gasolio sia migliorata.
Devo dire che l’installazione è stata davvero invasiva, l’officina autorizzata l'ha montato dietro la mascherina, appena sotto il cofano motore.
Posterò al più presto una fotografia per far vedere come è stato montato.