Dispositivo Dukic installato

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

CyCop
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 13:08
Status: aspirante
Auto precedente: Mazda 5
Città: brescia

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda CyCop » mercoledì 11 gennaio 2017, 18:43

cyrus ha scritto:Mah, dai per scontato che tutti (ma proprio tutti!!) siano d'accordo a screditare l'azienda e che nessuno faccia il furbo ai danni degli altri acquisendo azienda e brevetto (se è brevettato...)!

Questo va contro l'umana natura da almeno 10.000 anni a questa parte...

Non do per scontato che sia un complotto, come non do per scontato che l'oggetto funzioni, altrimenti l'avrei già installato...
Però che ci sia qualche probabilità lo credo:

Caso 1: perchè non lo comprano se funziona?
Perchè poi come potrebbero fare l'euro 7, 8 , 9, etc... e continuare a vendere auto se esiste già un metodo che facilmente e abbastanza economicamente porta le euro 0 ad euro 4 o superiori?

Caso 2: perchè non lo insabbiano se funziona?
Perchè se poi si viene a sapere che funziona e non l'hanno reso pubblico avrebbero ritorsioni legali fino alla fine dei tempi visto che avrebbero causato danni alla saluti di miliardi di persone

Caso 3: non lo filano perchè non funziona
Perchè ci sono così tante testimonianze di utenti che l'hanno montato e hanno riscontrato vantaggi oltre a trasmissioni di denuncia piuttosto accreditate come report?

d'altro canto non capisco nemmeno perchè, nel caso funzioni, la dukic non prosegua a farlo omologare. Costi troppo alti? Test che sono ritagliati su misura sul DPF e quindi non passerebbe mai il loro sistema anche se migliore? Ostruzionismo delle lobby?
Mò provo a chiedere all'azienda, vediamo cosa rispondono.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda angia73 » mercoledì 11 gennaio 2017, 18:45

fedro ha scritto:Esatto !!!
In effetti intrappola si il 90 % del particolato PM10 come come dicono peccato che però omettono che durante la rigenerazione, cioè quando il filtro viene "riscaldato " a circa 600 C° ( rigenerazione ) le particelle PM10 si trasformano in PM 2; 1; 4; più sottile e quasi sicuramente più pericoloso.
Ma loro sono a posto in quanto chi ha scritto le varie normative EURO4;5;6 menzionano solo il PM10 !!!


Questione centrata!

P.S. Corellian te lo immagini se scoppiasse uno di quei caterpillar che lavorano nelle gallerie autostradali e che usano il Dukic (video delle Iene) :shock: ...ma non è successo.
Take your passion and make it happen.
cyrus
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Roma

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda cyrus » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:22

CyCop ha scritto:Non do per scontato che sia un complotto, come non do per scontato che l'oggetto funzioni, altrimenti l'avrei già installato...
Però che ci sia qualche probabilità lo credo:

Caso 1: perchè non lo comprano se funziona?
Perchè poi come potrebbero fare l'euro 7, 8 , 9, etc... e continuare a vendere auto se esiste già un metodo che facilmente e abbastanza economicamente porta le euro 0 ad euro 4 o superiori?

Caso 2: perchè non lo insabbiano se funziona?
Perchè se poi si viene a sapere che funziona e non l'hanno reso pubblico avrebbero ritorsioni legali fino alla fine dei tempi visto che avrebbero causato danni alla saluti di miliardi di persone

Caso 3: non lo filano perchè non funziona
Perchè ci sono così tante testimonianze di utenti che l'hanno montato e hanno riscontrato vantaggi oltre a trasmissioni di denuncia piuttosto accreditate come report?

d'altro canto non capisco nemmeno perchè, nel caso funzioni, la dukic non prosegua a farlo omologare. Costi troppo alti? Test che sono ritagliati su misura sul DPF e quindi non passerebbe mai il loro sistema anche se migliore? Ostruzionismo delle lobby?
Mò provo a chiedere all'azienda, vediamo cosa rispondono.


Se interessa questo è l'application patent europeo dell'oggetto in questione:

Anti-pollution economiser device for fluid fuels --> EP 1408227 A1 - prima pubblicazione 14 Aprile 2004.

Leggendo l'application colpiscono due cose:

1. Sgombriamo il campo da un equivoco: é' evidente che l'idea di 'manipolare' il combustibile con campi magnetici è vecchia (vedi riferimenti a brevetti US addirittura del 1962!!!), l'idea brevettata dagli inventori del Dukic è solo quella di trovare una forma del fuel pipe che massimizzi l'esposizione al campo magnetico nella direzione del flusso (...purtroppo per farci cosa non è chiaro!)

2. Non viene per nulla descritto il modo in cui il campo magnetico generato dai solenoidi influenzerebbe la combustione ("thanks to an improved combustion", grazie ar ca... direbbero a Roma), ma vengono solo riportati solo generici benefici nei bullets 0008 e 0009.

Poi ragazzi io di mestiere faccio altro e ognuno i propri soldi li spende come e dove vuole...
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » mercoledì 11 gennaio 2017, 21:40

angia73 ha scritto:
fedro ha scritto:Esatto !!!
In effetti intrappola si il 90 % del particolato PM10 come come dicono peccato che però omettono che durante la rigenerazione, cioè quando il filtro viene "riscaldato " a circa 600 C° ( rigenerazione ) le particelle PM10 si trasformano in PM 2; 1; 4; più sottile e quasi sicuramente più pericoloso.
Ma loro sono a posto in quanto chi ha scritto le varie normative EURO4;5;6 menzionano solo il PM10 !!!


Questione centrata!

P.S. Corellian te lo immagini se scoppiasse uno di quei caterpillar che lavorano nelle gallerie autostradali e che usano il Dukic (video delle Iene) :shock: ...ma non è successo.


Infatti, l'utilizzo che è stato fatto del Dukic nei cantieri mi ha convinto. Poi non sento più quell'orrendo odore di gasolio combusto dallo scarico.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda angia73 » mercoledì 11 gennaio 2017, 22:08

Non capiamo come ma qualcosa fa : Chessygrin :

Poi magari il tubo non è altro che una bombola piena di additivo per il gasolio.... :lol:

Io intanto ho scoperto una cosa strana sull'impostazione del freno motore nell'ODB (in pratica sembra funzioni al contrario), ma voglio provarlo un po' e poi riferiro nel topic appropriato.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » giovedì 12 gennaio 2017, 0:38

Cosa interessante, devi aprire un thread sull'argomento. Sono curioso di provare.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda steverm » giovedì 12 gennaio 2017, 9:07

ci sarebbe anche una spiegazione via di mezzo: il dispositivo funziona si, ma poco, troppo poco per produrre abbastanza vantaggi da renderlo economicamente conveniente adottarlo di serie dalle case automobilistiche oppure non interessa perchè oramai sanno che siamo quasi arrivati alla "frutta" degli Euro 6, 7, ..... per il gasolio, oltre il quale "numeretto" non si riesce più a rendere il gasolio più ecologico senza grossi investimenti e costi delle auto per le quali sarebbe più conveniente a quel punto il benzina anche per lunghe percorrenze.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » giovedì 12 gennaio 2017, 9:22

Le varie normative Euro tengono conto delle sole emissioni di CO2 ma non dell'ossido di azoto e delle polveri sottili, purtroppo. Sono ristrettezze parziali atte solo a farci cambiare l'auto ogni tot anni.
Quello a gasolio è un tipo di motore a combustione interna che fra qualche anno sarà in via di estinzione e l'introito dei vari FAP e DPF temo sia ormai calcolato. Gli effetti nocivi per la salute sono evidentemente considerati dei danni collaterali trascurabili.
CyCop
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 13:08
Status: aspirante
Auto precedente: Mazda 5
Città: brescia

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda CyCop » giovedì 12 gennaio 2017, 10:06

Mi è venuta in mente un'ulteriore ipotesi leggendo la risposta di staverm: il dispositivo dukic funziona ma è meno efficace rispetto a quelli che le varie case automobilistiche hanno già studiato ma che tengono ben nascosto nel cassetto per quando uscirà la normativa EURO X che lo renderà necessario (e ovviamente sarà reso non retrocompatibile perchè collegato alla centralina).
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » giovedì 12 gennaio 2017, 10:42

Magari! Sarebbe un'ottima soluzione per il futuro.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda veTro » giovedì 12 gennaio 2017, 17:57

angia73 ha scritto:Io intanto ho scoperto una cosa strana sull'impostazione del freno motore nell'ODB (in pratica sembra funzioni al contrario), ma voglio provarlo un po' e poi riferiro nel topic appropriato.


Interessante, rendici partecipi della scoperta che hai fatto : WohoW :
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda angia73 » giovedì 12 gennaio 2017, 18:44

veTro ha scritto:Interessante, rendici partecipi della scoperta che hai fatto : WohoW :


Niente mi sembra che con l'opzione "Freno Motore" (ODB -> Impostazione -> Assistenza Guidatore -> Controllo Chassis) spuntata (come è di serie) l'auto scorra più libera, mentre togliendola pare più frenata anche in accelerazione e rilascio.
E dire che guido con l'opzione non spuntata da quando ho l'auto... #-o
Se così fosse l'auto è più frenata senza il "Freno motore" che con...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda Formha » venerdì 13 gennaio 2017, 11:29

Grazie per la dritta, ...hai controllato se per caso il manuale da una spiegazione precisa al significato dell'opzione (così come dovrebbe essere)?
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda LifeonMars? » venerdì 13 gennaio 2017, 11:45

non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che per il CVT la funzione "freno motore" ha una funzione diversa da quella canonica che uno immagina sia. bisogna andare a leggere sul manuale il caso specifico.

siamo OT

edit: leggere spiegazione a pag 5-67 del manuale di manutenzione
Ultima modifica di LifeonMars? il venerdì 13 gennaio 2017, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda veTro » venerdì 13 gennaio 2017, 18:48

Ragazzi, visto gli ultimi scandali (presunti) sul diesel?! Non mi ricordo chi nel forum aveva detto che il motore diesel è alla frutta...temo che sia un triste presagio molto attendibile.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti