Dispositivo Dukic installato

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » mercoledì 14 dicembre 2016, 12:36

Stufo delle continue rigenerazioni del DPF e nell'intento di abbattere le emissioni di particolato, mi sono da tempo interessato a cercare varie soluzioni possibili.
Sono venuto a conoscenza del dispositivo Dukic tempo fa guardando la trasmissione Report della Gabanelli, la quale ha parlato ampiamente del suo funzionamento e dei benefici che comporta.
Da allora ho cercato tutte le documentazioni possibili in rete ma senza avere riscontro diretto di chi ha già avuto modo di testarlo personalmente.
Ho fatto quindi delle ricerche personali e ho potuto constatare che a livello teorico il dispositivo può veramente essere efficace.
Magnetizzando il gasolio prima di entrare nel motore e quindi di essere combusto, cristallizza in maniera differente abbattendo drasticamente la formazione di particolato. In questo modo i filtri dei quali sono provviste le auto diesel, dovrebbero fare molte meno rigenerazioni e dovrebbero rimanere anche più pulite le valvole EGR.
Ricordo che i filtri antiparticolato non eliminano le polveri emesse dai motori diesel ma le assottigliano ancora di più, rendendole molto più pericolose per la salute.
Comunque, detto questo mi sono messo in contatto con l'azienda Dukic e ho ordinato un dispositivo per il mio QQ, in modo da fare tutte le prove di rito. E' costato un po' caro, perché fra dispositivo ed installazione ho speso circa 800€, ma spero davvero che ne valga la pena.
Ogni rigenerazione del nostro DPF dura dieci minuti circa e da maggio ad oggi ho contato 75 rigenerazioni, pur considerando che ne avrò saltata o omessa qualcuna.
Se penso che per ogni rigenerazione bisogna tenere il motore su di giri per "bruciare meglio" e che molte volte giro come uno scemo senza meta per finire le rigenerazioni, chissà quanto carburante avrò consumato inutilmente… poi compriamo le auto diesel perché consumano meno! Mi sembra tutto molto assurdo.
Tornando al fulcro di questo thread, ho voluto testare personalmente il dispositivo in modo da poter postare i feedback utili per chiunque fosse interessato o sensibile al problema dei filtri antiparticolato.
Verificherò attentamente anche le medie sui consumi, che fino ad adesso ho calcolato inserendo km e litri di gasolio di volta in volta sul sito http://www.spritmonitor.de.
Starò molto attento alle rigenerazioni segnandomi, come ho fatto finora, data e km di ogni ciclo.
Scriverò tutte le sensazioni e le prove per positive o negative che siano.
Per il momento, guidando l'auto con il dispositivo installato solo da ieri sera, ho potuto notare che il rumore del motore è cambiato, è molto più sommesso e lineare di prima, come se la combustione del gasolio sia migliorata.
Devo dire che l’installazione è stata davvero invasiva, l’officina autorizzata l'ha montato dietro la mascherina, appena sotto il cofano motore.
Posterò al più presto una fotografia per far vedere come è stato montato.
Avatar utente
Hrc
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 15:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Optional: ESP
Città: Bassano del Grappa

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda Hrc » mercoledì 14 dicembre 2016, 14:12

Curiosità : come fai a contare con precisione le rigenerazioni che ha fatto il tuo motore ? Io in quasi 90K chilometri non saprei proprio dirti quante ne ha fatte ne ho mai tenuto il motore su di giri per bruciare meglio ma sarà perché ogni santo giorno lavorativo mi faccio 60 km al mattino e 60 alla sera senza soste . Purtroppo i diesel di oggi non sono più come quelli di una volta , nel bene e nel male , e prima di orientarsi su tale motore con l'intento di risparmiare bisognerebbe valutare bene il tipo di uso che se ne farà realmente .
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » mercoledì 14 dicembre 2016, 14:45

Effettivamente l'uso che si fa dell'auto è alla base della scelta di una motorizzazione. Io purtroppo faccio gran pare dei km in città e con traffico intenso. Presumo che tu, facendo 60km alla volta, sia abbastanza coperto sul funzionamento del dpf , che comunque fa consumare molto di più l'auto e produce polveri velenosissime e impercettibili ai rilevatori cittadini.
Mi accorgo delle rigenerazioni perché il suono del motore diventa molto più metallico, aumentano i giri (di poco), diminuiscono un pochino le prestazioni e aumenta drasticamente il consumo istantaneo (e di questo te ne accorgi quando tieni d'occhio il display dei consumi quando sei a velocità costante).
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » mercoledì 14 dicembre 2016, 15:24

Incredibile ragazzi, oggi alle 12:49 ho postato le mie impressioni come sopra sul forum di Quattroruote e un moderatore alle 12:55 mi ha chiuso la discussione!
Pazzesco, ho solo detto che ho installato il dispositivo (che fra l'altro non ho pagato poco!) e che darò le mie impressioni per positive o NEGATIVE che ne risulteranno. Alla faccia! Ci sono rimasto male! Faccio la fine della Gabanelli! :wavecry:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 14 dicembre 2016, 15:27

Un applauso a corellian [-o< [-o< [-o< ...
Tutti i "pionieri" meritano il rispetto e l'ammirazione di chi, magari, ha paura ad osare e non si vuole impelagare nelle novità.
La "dichiarazione di intenti", inoltre, di rendere partecipe il Forum e di ragguagliarci su tutti gli sviluppi di questa cosa nuova, lo rende veramente un QQista TOP !!! Restiamo "connessi" e veramente interessati. Ancora complimenti : Thumbup :
------------
EDIT ... letto ora del comportamento del moderatore di Quattroruote ... senza parole :shock:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 14 dicembre 2016, 17:51

Scusatemi ma esprimo la mia opinione ... sono scettico su questi dispositivi a parole miracolosi ... se fosse così semplice penso che molte case lo adotterebbero di default ... sempre mia opinione soldi buttati ... come già detto mia opinione e sarei molto contento di essere smentito ...
Immagine
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 14 dicembre 2016, 17:56

Per il discorso 4R molte volte hanno provato sul campo e testato con apparecchiature di misurazione i risultati promessi e in realtà inattesi ... come già detto mia opinione strettamente personale ma qui siamo a livello degli occhiali che promettono mirabolanti visioni attraverso i vestiti ...
Immagine
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 14 dicembre 2016, 18:41

Ora abbiamo un "tester" diretto nel nostro Forum ... vediamo cosa riuscirà ad ottenere : Thumbup :
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » mercoledì 14 dicembre 2016, 18:47

Appunto, proprio per questo voglio provarlo. Spero di non aver buttato 800€, comunque posterò tutte le prove possibili.
Mi occupo per lavoro di analisi da laboratorio e da ricerche personali in teoria dovrebbe funzionare. Per quanto riguarda Quattroruote sono sicuro che non abbiano mai provato il dispositivo, me ne sono accertato personalmente.
Scusa Gian, ho solo speso un bel pò di soldi per fare da cavia non avendo trovato altre notizie utili. Sono disposto a usare il mio QQ per tutte le prove del caso.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda fedro » mercoledì 14 dicembre 2016, 20:51

Grande Corellian :thumbup: :thumbup: :thumbup: !!!!! Concordo quanto scritto da Silvio e resto anch'io basito dalla risposta di 4R senza dare alcun dato ( quindi senza alcuna prova )!!!!
Un nostro cliente ha montato un dispositivo simile ( veicolo industriale ) ma senza risultati; non ricordo la marca forse in ufficio ho ancora il biglietto da visita. Nel nostro caso la fabbrica che avevamo interpellato ci aveva risposto di non modificare l'impianto del gasolio ma il cliente volava comunque provare anche noi eravomo curiosi è stato montato non ha funzionato pazienza, adesso lo sappiamo, ma dire caxxata senza nessuna prova o dato ........
Corellian il tuo ha anche un'alimentazione elettrica ?
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda corellian » mercoledì 14 dicembre 2016, 21:34

Sì, è alimentato elettricamente, ha una piccola centralina e un fusibile.
Lo sto provando solo da un giorno e non ha fatto rigenerazioni del dpf, ma starò molto attento.
Penso di essere l'unico sul forum ad averlo montato.
Adesso vedremo, intanto ho notato un cambiamento nel rumore del motore, è più sommesso e quindi più silenzioso. E poi il QQ sembra più fluido. Magnetizzando il gasolio è come se entrasse più caldo in camera di combustione.
Poi ripeto, è tutta chimica e le molecole magnetizzate cristallizzano in maniera differente.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 14 dicembre 2016, 22:02

Torno a ripetere che la mia è un opinione strettamente personale e che se confutata non mi potrà che rendere felice per quanti potranno trovare giovamento dal dispositivo e ben vengano questi coraggiosi sperimentatori che a loro spese e senza nessun certo profitto o risparmio si rendono disponibili...tanto di cappello ..... ma nonostante tutto io resto fortemente dubbioso ...ai posteri o meglio a colui prova di suo, l'ardua sentenza ....
Immagine
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda azzeta » mercoledì 14 dicembre 2016, 22:46

Grande Corellian. Mi ero interessato molto anch'io poco fà a questo dispositivo ma non mi andava di modificare la macchina ancora in garanzia. Penso che nuove normative antinquinamento abbiano messo dei gran tappi alle auto rendendole meno efficienti di quello potrebbero essere, se si utilizzassero sistemi come questo che trattano la combustione a monte. Spero solo che funzioni come dimostrato sui motori euro 1 e 2.
Tienici informati.

Grazie,
Andrea
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 14 dicembre 2016, 23:15

Sarei ben felice di sbagliarmi, ma ritengo sia un prodotto completamente inutile.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Hrc
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 15:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Optional: ESP
Città: Bassano del Grappa

Re: Dispositivo Dukic installato

Messaggioda Hrc » giovedì 15 dicembre 2016, 9:37

A me ricorda molto il tubo tucker ..... :sad: , spero solo che almeno questo non abbia alle spalle la struttura piramidale o schema Ponzi del primo :cry:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti