Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

bomber77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2016, 17:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Nero
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: trezzo sull adda

Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda bomber77 » giovedì 3 novembre 2016, 18:38

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e ho molto apprezzato le vostre competenze sugli argomenti. io sono in fase di preventivi in concessionario per acquistare un nuovo qq a benzina....benzina anziché perché percorro intorno ai 15000 km l 'anno pressoché su strade di scorrimento provinciali, poco ciclo urbano e poco ciclo extraurbano e saltuariamente percorsi ripidi in montagna con guida normale senza eccessi ma che non ho poi problemi in fase di coppia e di sorpasso

Vi spiego il mio dubbio... vorrei capire come si comporta il 1.2 sovralimentato da 115 cv in queste condizioni e perché preferirlo , al di la di bollo e assicurazioni al 1.6 soprattutto in ottica di durata nel tempo per i consumi di olio per la turbina e per capire se non sia troppo tirato come motore da forzarlo troppo...( dalla serie 1.2 è poco e 1.6 è troppo senza toccarele mappature :grin: )

io vorrei una macchina che possa durare anni e da quel che si percepisce i motori sovralimentati soprattutto quelli piccoli danno durate inferiori alla lunga

Altro dubbio: perché i concessionari spingono per vendere il 1.2 e non considerano il 1.6?

io vorrei un bel qq mi piace un sacco ma non vorrei rinunciarvi per il motore...

grazie a tutti per le dritte
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda GreyOwl » venerdì 4 novembre 2016, 9:22

Da possessore del 1.2 non posso altro che consigliartelo, anche se sono il primo a riconoscere che un po' di coppia in più non avrebbe guastato... Non che sia piantato ma nelle salite più ripide o con il condizionatore acceso fa un pochino più fatica a prendere i giri (ed i rapporti lunghi di V e VI non aiutano).
Il 1.6 come affidabilità vai tranquillo perché è lo stesso motore che in renault o sulla Juke viene portato a 200cv ed oltre e naturalmente ha più coppia del 1.2 115cv.
Sono sempre più convinto cmq che la motorizzazione più azzeccata sarebbe stato il 1.2 130cv che però renault riserva alla Kadjar...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 4 novembre 2016, 11:51

bomber77 ha scritto:Buongiorno a tutti, ...

Ciao bomber77 ...
… sarebbe buona norma ed è di prassi, qui nel Forum, presentarsi a tutti prima di cominciare a postare domande e consigli.
Quindi, in qualità di moderatore, dovrei pregarti vivamente di fare la tua PRESENTAZIONE nella sezione apposita ... qui -> viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale (sono ben accette anche notizie ulteriori su di te, famiglia, lavoro, scelte, passioni, ecc.).
In questo modo tutti gli amici del Forum ti conosceranno e ti daranno il benvenuto.
Grazie. Ciao.
bomber77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2016, 17:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Nero
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: trezzo sull adda

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda bomber77 » venerdì 4 novembre 2016, 17:20

Buongiorno e grazie per la dritta ho appena fatto la presentazione
Grazie a GreyOwl per la risposta che conferma le mie domande in effetti sarebbe curioso anche capire i consumi effettivi di olio e la resistenza della turbina in effetti da ciò che leggo è una macchina molto bella ma nei motori sovralimentati la durata è molto inferiore come km totali
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda twistdh » sabato 5 novembre 2016, 12:55

ciao, sono entrambi ottimi motori...io ho il 1.2 e mi ci trovo molto bene, anche se ad essere sincero se avessi potuto scegliere solo io liberamente avrei preferito il 1.6 (dato che ho scelto quasi tutto della macchina, il motore è stato scelto praticamente dai miei familiari...ho solo detto che doveva essere a benzina). anche in montagna a pieno carico con AC si sale senza problemi, solo che bisogna tenere il motore sopra i 2000rpm.

il 1.6 (che non ho mai provato) dovrebbe avere prestazioni migliori specialmente in autostrada ed in montagna, anche se pure lui ha la coppia un po' in alto quindi va comunque tenuto sopra i 2000rpm (tutti i motori turbocompressi fuori coppia a bassi giri sono delle chiaviche se non vengono usati accorgimenti particolari).

come affidabilità credo siano paragonabili ed entrambi affidabili, scegli anche in base a quanto vuoi spendere (tenendo presente anche bollo ed assicurazione leggermente maggiori per il 1.6)...come consumi siamo più o meno li, il 1.6 consuma un filo meno in autostrada mentre il 1.2 è in vantaggio in città. mediamente il 1.6 consuma un po' di più ma a mio parere la differenza non è molto rilevante (alla fine 1/2 km/l in più o in meno non cambiano la vita...poi ovvio se fai 100K km all'anno il discorso cambia :D )
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Angel8 » lunedì 7 novembre 2016, 14:28

Anch'io avevo delle perplessità sulla motorizzazione da scegliere, dovute essenzialmente al fatto che avevo una turbodiesel e mi ero abituato a muovere la macchina con un filo di gas. Ebbene il piccolo 1.2 muove la QQ senza patemi. Certo c'è da accelerare un bel pò di più rispetto al diesel (la QQ dci si muove anche al minimo) ma in modo più "silenzioso". Poi, è davvero economo: mai avrei pensato di fare 13,5 km/l a benzina con una vettura non certo piccola come la QQ. Il 1.6 T-DIG ha un bel pò di coppia in più e, pertanto, lo consiglio se si viaggia spesso a pieno carico e su strade in pendenza, dove il 1.2 patisce un pò e costringe sempre a stare con i rapporti bassi.
bomber77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2016, 17:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Nero
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: trezzo sull adda

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda bomber77 » lunedì 7 novembre 2016, 22:45

grazie a tutti per le risposte...da quello che posso capire il 1.6 è da escludersi tanto che anche i concessionari non lo vogliono vendere ma dalle vs esperienze capisco che il 1.2 sia un bel motore ma non copra a pieno tutte le condizioni specie sull'extraurbano e sulla salita andando a forzare un po consumi e turbina.
a questo punto mi domando...meglio una 1.2 con qualche rischio di tirarla in certi casi o pensare ad un diesel e al max farmi una tirata in autostrada per pulire il filtro?
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda felino » martedì 8 novembre 2016, 7:16

Il mio Conc. Invece lo aveva in prova e lo acquistato è un fantastico motore nissan molto evoluto e mi ci trovo benissimo ,forse sono un po legati per vendere motori Renault. .?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda twistdh » martedì 8 novembre 2016, 9:22

Io il diesel non lo prenderei mai (ho provato per bene sia il 1.5 sia il 1.6) a meno che non devi fare 100K km l'anno :)

1.2 o 1.6 a benzina vanno entrambi bene e paiono affidabili (il 1.2 è montato già da un po' anche su altre vetture e non sembra avere problemi). Poi vedi tu...anche il mio conce spingeva sul 1.2, ma se avessi potuto avrei comunque ordinato il 1.6
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Formha » martedì 8 novembre 2016, 9:46

Innanzi tutto, c.ca la questione "durata" e/o "forzatura della turbina", stai pur tranquillo che non esiste questo discorso, la PU che è a bordo del DIG-T115 è il Renault TCe115 con 115cv, di cui, basata sulla stessa struttura esiste anche il TCe130 da 130cv, per cui il 115 semmai è un pelo gambizzato elettronicamente al ribasso tramite mappatura, di suo potrebbe tirar fuori ben di più, visto che tramite mappe fuori specifiche arrivano a spingerlo anche ben oltre i 130cv. Per cui nessun problema di "durata" o "forzatura".

Detto questo, la scelta fra i due motorizzazioni è molto soggettiva, le differenze non sono notevolissime ne nei consumi, ne nelle prestazioni, ne nelle spese di gestione, differenze che comunque ci sono e possono esser più o meno influenti sulla decisione a seconda delle individuali esigenze. Personalmente, abitando in pianura e facendo poca autostrada ho preferito il 115, ma con le tue percorrenze ("poco ciclo urbano e poco ciclo extraurbano e saltuariamente percorsi ripidi in montagna") probabilmente avrei preferito il DIG-T163. Non che con il 1.2T ti siano precluse salite o autostrada intendiamoci, (sporadicamente le percorro anch'io e anche li con soddisfazione) tutt'altro, è solo che per quelle esigenze il 1.6T è ovviamente anche un pò meglio.

Non usare come discriminante le preferenze dei concessionari che spingono per il 1.2T, perchè sono viziate da loro esigenze economiche/commerciali, pensa solo a cosa è davvero meglio per te. Il discorso Diesel, personalmente l'avrei scelto se avessi avuto diverse percorrenze e maggiori chilometraggi (facessi come minimo 30K/anno ok, ma ne faccio c.ca 1/3), purtroppo il discorso DPF non è da sottovalutare, se pur queste PU siano entrambe splendide sotto il profilo consumi/prestazioni.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Larsen » martedì 8 novembre 2016, 14:28

Io ho comperato il QQ 1.2 solamente perché' volevo un automatico e la motorizzazione 1.6 non viene proposta con cambio automatico. Detto cio' visto l'uso che faccio io, circa 10.ooo Km/h con quasi niente città' molto extraurbano ,autostrada ed un po' di montagna mi sono trovato contentissimo. Nota che io passo circa sei mesi all'anno negli USA e quindi vado e vengo lasciando a volte la macchina ferma anche per un paio di mesi. Mai avuto un problema
Ero molto scettico su questa motorizzazione che come ho detto ho scelto solamente perché l'unica che offriva l'automatico sui benza, mi ha veramente sorpreso, benissimo in ogni condizione sia pianura che montagna. I consumi mi sembrano similari a quelli della 1.6 che sicuramente e' più' performante. Non conosco la differenza di assicurazione e bollo nonché' quale sia il tuo budget. Quindi ti consiglio di girare concessionari e provarle entrambe e poi decidere. Per il diesel visto i KM che fai ed il costo aggiuntivo direi di non prenderlo in considerazione.
This message has not been sent while driving the QQ
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Angel8 » mercoledì 9 novembre 2016, 12:01

bomber77 ha scritto:grazie a tutti per le risposte...da quello che posso capire il 1.6 è da escludersi tanto che anche i concessionari non lo vogliono vendere ma dalle vs esperienze capisco che il 1.2 sia un bel motore ma non copra a pieno tutte le condizioni specie sull'extraurbano e sulla salita andando a forzare un po consumi e turbina.
a questo punto mi domando...meglio una 1.2 con qualche rischio di tirarla in certi casi o pensare ad un diesel e al max farmi una tirata in autostrada per pulire il filtro?


Preciso meglio il mio consiglio:
- fai pochi km?? No diesel.
- fai il passo dello Stelvio una volta a settimana?? Meglio il 1.6T-DIG.
- per tutte le altre condizioni?? OK 1.2T-DIG!!!
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda felino » mercoledì 9 novembre 2016, 13:13

Se percorri un po di extraurbano e autostrade e vuoi divertirti almeno una volta alla settimana meglio il DIG-T-163....non ci sono paragoni :no:
ldetomi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 11:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Newport Grey
Città: Saronno

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda ldetomi » mercoledì 9 novembre 2016, 17:09

Io ho provato il 1.2 dal concessionario e sono rimasto sinceramente deluso dalla velocità di risposta. Anche dando per scontato che con un po' di abitudine le cose migliorerebbero... pensare che la mia vecchia 1.6 di 16 anni prima fosse più briosa mi deludeva davvero. A mio avviso 115 cv per una macchina di tale massa sono appena sufficienti.

Mi sono orientato sul 1.6, comprandolo alla cieca perché non sono in grado di trovarne una in prova nemmeno a Milano. E' arrivata un paio di mesi fa ma credetemi... se la provate non tornate più sul 1.2!!!!! :-)

Anche i consumi mi hanno impressionato, sono riuscito a stare sui 16 Km/l in un tratto combinato. Ottimo!!!!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Formha » mercoledì 9 novembre 2016, 20:44

A mio avviso però così non va bene, perchè si porta fuori strada la gente.
Se n'è parlato profusamente qui (anche nella prova di GIanpablo) e la stessa cosa è stata riportata praticamente anche da tutte le riviste del settore che hanno provato questa motorizzazione: ...il DIG-T115 a dispetto del downsizing della cubatura, è una PU più che adeguata ad un veicolo come il QQ J11 che pesa 90Kg di meno del suo predecessore e in pratica quanto una berlina. Tant'è che ha sostituito, migliorandone oltretutto le prestazioni, il vecchio 1.6 aspirato. Il rapporto peso/potenza in sostanza è ben più che adeguato, usata nei regimi di coppia riesce a fornire anche una guida sportiva e piacevole, sorprendntemente raggiunge con estrema facilità le prestazioni di cui è capace. Ovvio che se si guida nella fascia del turbo lag le cose possono apparire diverse... ma questo vale per tutte queste PU.

Per altro, ricordo la testimonianza di un'utente di 1.6T, kidjoy, che insieme al concessionario, avevano testato le due motorizzazioni (prima 1.2, poi quand'è arrivata, 1.6), non riuscendo a percepire differenze apprezzabili fra le due versioni, (ne lui, ne il conce). Personalmente non credo affatto sia così, com'è ovvio che sia (e di certo con l'utilizzo se ne sarà poi reso conto), ma anche far credere che ci siano chissà quali straordinarie, enormi, differenze, a mio modo di vedere da un'immagine distorta della realtà.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti