Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda felino » giovedì 10 novembre 2016, 9:55

Certo che sto venditore del concessionario che non percepisce 50 cv in più , sarà stato molto :bedzzz:
Avatar utente
skyrider
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 17:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: bologna

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda skyrider » giovedì 10 novembre 2016, 14:46

:lol: :lol: :lol:
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Angel8 » lunedì 14 novembre 2016, 10:02

Formha ha scritto:A mio avviso però così non va bene, perchè si porta fuori strada la gente.
Se n'è parlato profusamente qui (anche nella prova di GIanpablo) e la stessa cosa è stata riportata praticamente anche da tutte le riviste del settore che hanno provato questa motorizzazione: ...il DIG-T115 a dispetto del downsizing della cubatura, è una PU più che adeguata ad un veicolo come il QQ J11 che pesa 90Kg di meno del suo predecessore e in pratica quanto una berlina. Tant'è che ha sostituito, migliorandone oltretutto le prestazioni, il vecchio 1.6 aspirato. Il rapporto peso/potenza in sostanza è ben più che adeguato, usata nei regimi di coppia riesce a fornire anche una guida sportiva e piacevole, sorprendntemente raggiunge con estrema facilità le prestazioni di cui è capace. Ovvio che se si guida nella fascia del turbo lag le cose possono apparire diverse... ma questo vale per tutte queste PU.

Per altro, ricordo la testimonianza di un'utente di 1.6T, kidjoy, che insieme al concessionario, avevano testato le due motorizzazioni (prima 1.2, poi quand'è arrivata, 1.6), non riuscendo a percepire differenze apprezzabili fra le due versioni, (ne lui, ne il conce). Personalmente non credo affatto sia così, com'è ovvio che sia (e di certo con l'utilizzo se ne sarà poi reso conto), ma anche far credere che ci siano chissà quali straordinarie, enormi, differenze, a mio modo di vedere da un'immagine distorta della realtà.


Si, ma non esageriamo neanche nell'altro senso!! Stracondivido che il 1.2 DIG-T è più che adeguato per la QQ 2014 ma no che non si apprezzano le differenze col 1.6 DIG-T. Quest'ultimo oltre a quasi 50cv in più (che in allungo su un'auto relativamente leggera come la QQ si sentono eccome) ha 50Nm di coppia in più che consentono di tenere 5^ e 6^ marcia dove col 1.2 si deve per forza scalare.
Detto ciò, io ho scleto il 1.2 perchè vivo a Roma e viaggio tranquillo, portando a spasso la famiglia su brevi tratti nel weekend. I 163cv del 1.6 non mi servono e sarebbero stati solo un regalo alla regione LAZIO.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Formha » lunedì 14 novembre 2016, 11:40

Ciao Angel8, mi hai quotato, ma scrivi come se avessi affermato il contrario, forse t'è sfuggito questo passaggio nel quotato:
"(...) Personalmente non credo affatto sia così, com'è ovvio che sia (e di certo con l'utilizzo se ne sarà poi reso conto) (...)".
Come del resto avevo già ribadito in altre occasioni, anche andando solo per logica, la tesi che non si avverta differenza non sta in piedi, ...ovviamente! Il senso del discorso era un'altro. ;-)
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Angel8 » lunedì 14 novembre 2016, 11:59

Hai ragione, rileggendolo non è così incisivo. In sostanza possiamo sintetizzare così: il 1.2 è OK (senza se e senza ma), il 1.6 è tutto in più!!
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda felino » martedì 15 novembre 2016, 12:06

Che ii 1200 T sia un buon motore adatto per il QQ ne sono convinto, però su certi percorsi qualche" se" e" ma " lo metterei .
Diciamo che per chi ha visto qualche volta TOP GEAR con i simpatici conduttori Richard Hammond , James May e soprattutto Jeremy Clarkson il QQ con il 163-T da qualcosa in più che chiamava" divertimento " .
Dopotutto anche la NISSAN sI è accorta che al nuovo QQ mancava qualcosa e ha prodotto in un secondo tempo questo motore , portato poi anche sul X-TRAIL


Assicuro che i 70 euro-anno di differenza bollo li consegno volentieri alla Reg. Veneto.
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Angel8 » martedì 15 novembre 2016, 16:12

felino ha scritto:Che ii 1200 T sia un buon motore adatto per il QQ ne sono convinto... il 163-T da qualcosa in più che chiamava" divertimento " .
Dopotutto anche la NISSAN sI è accorta che al nuovo QQ mancava qualcosa e ha prodotto in un secondo tempo questo motore ,...Reg. Veneto.


Se tra le proprie priorità c'è anche il "divertimento", straquoto la scelta!!
Però, per un divertimento più "verace" dalla Nissan mi sarei aspettato una versione nismo della QQ.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Formha » martedì 15 novembre 2016, 20:05

felino ha scritto:Che ii 1200 T sia un buon motore adatto per il QQ ne sono convinto, però su certi percorsi qualche" se" e" ma " lo metterei .
Diciamo che per chi ha visto qualche volta TOP GEAR con i simpatici conduttori Richard Hammond , James May e soprattutto Jeremy Clarkson il QQ con il 163-T da qualcosa in più che chiamava" divertimento " .
Dopotutto anche la NISSAN sI è accorta che al nuovo QQ mancava qualcosa e ha prodotto in un secondo tempo questo motore , portato poi anche sul X-TRAIL
Assicuro che i 70 euro-anno di differenza bollo li consegno volentieri alla Reg. Veneto.

"Piacere di guida" o "divertimento" se ne avrà sicuramente qualcosa in più con il 1.6T, ma non è che con il 1.2T non se ne abbia. Personalmente la differenza l'ho iniziata a percepire con il 1.5 dCI che di coppia ne ha di più del DIG-T163, per cui figuriamoci, ...come detto, differenze ce ne sono, ma volendo esser onesti, non son chissà cosa. Personalmente lascerei TOP Gear per altro genere di veicoli dotati di "altri numeri" e per "altri generi" ;-)

Dire che la Nissan "sI è accorta che al nuovo QQ mancava qualcosa e ha prodotto in un secondo tempo questo motore" è una cosa che non stà in piedi, essendo quello del 1.6T benzina, un progetto già pianificato da tempo come sostituto del percedente 2lt. benzina aspirato, così come il 1.2T benzina era stato programmato come sostituto del precedente 1.6lt. benzina aspirato. ;-)
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 16 novembre 2016, 11:52

@ Formha.
Credo che Felino con la frase " Nissan si è accorta che al QQ mancava qualcosa ecc.." non si riferiva al 1.2 , ma alla gamma del QQ.
Nissan ha voluto diversificare la produzione con due versioni : una più tranquilla , ma sempre piacevolissima da guidare , e una per chi vuole un ulteriore pizzico di pepe in più. ;) Sergio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Formha » mercoledì 16 novembre 2016, 12:57

Si si Sergio, ma la cosa era già stata pianificata. Come benzina aspirati c'erano già 1.600 e 2.000, che molto semplicemente son stati sostituiti rispettivamente con 1.200T prima e 1.600T poi, entrambe sovralimentati, nell'ottica del downsizing degli ultimi anni. Non è una cosa nata così, in corso d'opera. La differenza fra le due PU è che all'epoca, il 1.2T Renault era già bello e pronto, il 1.6T Nissan ancora no, per cui è arrivato con un pò di ritardo. ;-)

That's all...
Fabio
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda twistdh » giovedì 17 novembre 2016, 18:54

Formha ha scritto:"Piacere di guida" o "divertimento" se ne avrà sicuramente qualcosa in più con il 1.6T, ma non è che con il 1.2T non se ne abbia. Personalmente la differenza l'ho iniziata a percepire con il 1.5 dCI che di coppia ne ha di più del DIG-T163, per cui figuriamoci, ...


si il 1.5 ha più coppia, ma oltre i 2700/3000 circa muore (come il 1.6 diesel praticamente) :) invece il 1.2 (e penso, essendo un benzina, anche il 1.6 163cv) tira bene fino a 6000 (oltre i 4000 continua a spingere bene).
cavoli devo riuscire a provare sto 1.6 benzina...l'unico motore del QQ che mi manca. secondo me (ripeto che queste sono solo mie supposizioni in base alla scheda tecnica dato che non ho mai provato il 1.6 163cv) rispetto al 1.2 le differenze maggiori si notano in autostrada e comunque in allungo, in salita bisogna comunque mantenerla sempre in coppia anche se ai bassi giri un po' più spinta del 1.2 ce l'avrà
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Andrea59 » giovedì 17 novembre 2016, 21:17

Il 1.6 dci, non muore non preoccuparti, è che ha bisogno di meno giri motore a parità di prestazioni con uno a benzina, e quindi mantiene i giri più bassi, ma non perché muore, e poi le prestazioni del 1.6 dci non sono proprio paragonabili con il 1.2... :)
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda twistdh » venerdì 18 novembre 2016, 9:35

Lo so lo so, li ho provati bene ;) in basso tira, ma non puoi dirmi che continua a tirare anche oltre i 3000/3500...come quasi tutti i diesel che non siano biturbo. Ovvio che ha moooolta più coppia dei benzina quindi ai bassi e tutt'altra cosa :)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Formha » venerdì 18 novembre 2016, 9:46

twistdh ha scritto:
Formha ha scritto:"Piacere di guida" o "divertimento" se ne avrà sicuramente qualcosa in più con il 1.6T, ma non è che con il 1.2T non se ne abbia. Personalmente la differenza l'ho iniziata a percepire con il 1.5 dCI che di coppia ne ha di più del DIG-T163, per cui figuriamoci, ...


si il 1.5 ha più coppia, ma oltre i 2700/3000 circa muore (come il 1.6 diesel praticamente) :) invece il 1.2 (e penso, essendo un benzina, anche il 1.6 163cv) tira bene fino a 6000 (oltre i 4000 continua a spingere bene).
cavoli devo riuscire a provare sto 1.6 benzina...l'unico motore del QQ che mi manca. secondo me (ripeto che queste sono solo mie supposizioni in base alla scheda tecnica dato che non ho mai provato il 1.6 163cv) rispetto al 1.2 le differenze maggiori si notano in autostrada e comunque in allungo, in salita bisogna comunque mantenerla sempre in coppia anche se ai bassi giri un po' più spinta del 1.2 ce l'avrà

Il 1.5dci ha la sua finestra di coppia compresa fra i 1.750rpm e i 2.500rpm, il 1.2Tbenzina (e anche il 1.6T) hanno una finestra compresa fra i 2.000rpm e i 4.000rpm. Ma se incroci i grafici, ti accorgerai però che fuori dalla finestra alta del DCi (quindi oltre i 2.5Krpm), la coppia in n/m di questo a 4.000rpm è sovrapponibile a quella del 1.2T, disponendo di 70n/m in più a monte. Diverso il discorso con il 1.6T che rispetto al 1.5dCi a 4K rpm conserverà ancora maggior coppia (per pareggiare i conti credo occorra scomodare il 1.6dCi). ;-)

Detto questo, come detto e ripetuto, per me la differenza fra 1.2T e 1.6T è apprezzabile, altrimenti com'è logico quest'ultimo non avrebbe senso d'esistere, dicevo solo che per quella che è la mia esperienza pratica, se i 70n/m di differenza di coppia con il diesel si sentono, ma non in modo da tirarsi i capelli (per chi ce li ha : Chessygrin : ), i 50n/m di delta con il 1.6T si sentiranno ancora un pò meno. Ovvio che sarà sempre un'aiuto in più in tutte le occasioni, (anche se per ora, per quanto mi riguarda non mi son capitate situazioni così critiche da farmi sentire un reale deficit di potenza, comprese salite e autostrada). Ovvio che non tutte le esigenze sono uguali, altrimenti non ci sarebbero quelli che si dissanguano per PU da 2-300cv e "millemila n/m" . Questo solo per inquadrare meglio i termini del discorso, poi ad ognuno il suo metro di giudizio al riguardo, per carità.
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Acquisto nuovo benzina 1.2 o 1.6?

Messaggioda Quaddista » domenica 20 novembre 2016, 7:07

bomber77 ha scritto:perché percorro intorno ai 15000 km l 'anno pressoché su strade di scorrimento provinciali, poco ciclo urbano e poco ciclo extraurbano e saltuariamente percorsi ripidi in montagna con guida normale

grazie a tutti per le dritte


Stessi miei percorsi.

Io faccio un po' più km, ma l'auto la uso praticamente solo in inverno e mai in città.

Io ho preso il 1.5dci - non importa quanti km fai, ma se fai percorsi molto brevi (5 min. di macchina tutti i giorni)evita perché il diesel non riesci nemmeno a scaldarlo, se invece fai almeno 15-20 minuti di auto non avrai mai problemi al FAP secondo me.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti