Additivo Diesel (Tunap)

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Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Papilde » venerdì 10 giugno 2016, 10:47

Ciao, scusate ma l'argomento era stato affrontato in vari topic (e MP per quanto mi riguarda), ma vorrei fare un po' il punto della situazione, visto che il primo pieno dopo il primo tagliando lo faccio proprio in questi giorni.
Non ho fatto mettere il Tunap 157 (quello che va messo nel circuito olio prima del cambio con apposito macchinario tenendo l'auto a basso regime) perché ha solo 9000km quindi penso di farlo il prossimo anno (ditemi voi se, a vostro avviso, ho fatto ragionamento giusto o meno).
Vorrei mettere però l'additivo per la pulizia degli iniettori. In realtà mi pare di aver capito che la Tunap ne abbia due: il 983 ed il 984. Quale devo prendere secondo voi? Lo verso quindi a serbatoio quasi vuoto (sono già in riserva), faccio il pieno, giusto, seguendo le istruzioni per i pieni successivi? Avete altri consigli?
Grazie a tutti.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Andrea59 » venerdì 10 giugno 2016, 12:40

Da quello che si legge sembra che siano uguali, e cmq tutti e due validi per tutto l impianto di alimentazione, ma il 984 agisce piu a fondo sugli iniettori.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 16 giugno 2016, 11:55

io ho usato più volte il Tunap per il DPF (lo compravo in concessionaria); mi sconsigliavano di metterlo a serbatoio vuoto. Mi hanno indicato "minimo 1/4"
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Papilde » venerdì 17 giugno 2016, 21:14

Nilo tu parli di quello che abbassa la temperatura di rigenerazione che è diverso.
Ho trovato solo il 983 e oggi l'ho messo e fatto il pieno. Speriamo bene...
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda fedro » venerdì 17 giugno 2016, 22:21

Il 983 l'ho sempre usato sulla precedente QQ ( 1,5 dci Euro 5 ) anche la tua è Euro 5 ?? Consigliato in quanto il gasolio contiene biodiesel che forma alghe e morchie, questi prodotti sciolgono questi depositi ripulendo tutto l'impianto. Il Tunap 984 sarebbe il loro "next step" per gli Euro 6 dove le pressioni di iniezione sono più alte e fori e passaggi nella pompa alta pressione e iniettori sempre più piccoli.
Per i prossimi 2/3 pieni non andare mai sotto 1/4 del serbatoio. Dovresti sentire il motore più silenzioso.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Papilde » venerdì 17 giugno 2016, 23:41

Grazie Fedro. In effetti la cosa del motore l'ho notata da subito, possibile? Ho. Pensato fosse la mia immaginazione.
Sì la cosa del pieno l'avevo letta nella scheda tecnica. Ma non la capisco... Di fatto va a diluire il prodotto con i successivi rabbocchi di carburante, no?
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda fedro » sabato 18 giugno 2016, 13:31

Questi prodotti fanno bruciare meglio il gasolio in camera di combustione, quindi motore più silenzioso.
Con il primo pieno pulisci tutto l'impianto, bassa e alta pressione ma il componente dove maggiormente si trovano depositi e morchie ( a parte il filtro che va sostituito dopo X mila Km ) è il serbatoio, in più è collegato con l'esterno in quanto man mano che il livello scende aspira aria che contiene umidità la quale si condensa sul serbatoio si mescola al biodiesel ecc..... Quindi in conclusione tenendo il serbatoio pieno anche se "annacquato" sciogli le possibili morchie in tutti gli anfratti e pieghe del serbatoio.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Nissan2016 » domenica 17 luglio 2016, 9:13

Sia in questa che nell'auto precedente sempre usato un additivo più o meno ogni 6000 km.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda marco1978 » domenica 25 marzo 2018, 20:04

Nilo2014 ha scritto:io ho usato più volte il Tunap per il DPF (lo compravo in concessionaria); mi sconsigliavano di metterlo a serbatoio vuoto. Mi hanno indicato "minimo 1/4"

Buon pomeriggio, volevo un consiglio citando questo messaggio, per chi ha utilizzato questo prodotto (questo è il link del prodotto TUNAP 184 trovato su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B00T0G7T2M/?co ... _lig_dp_it )cosa mi sapete dire? Va bene? Si puo' utilizzare senza problemi? Ed ogni quanto? La mia "piccolina" 1.5 diesel 110 CV (10/2015) in questo momento ha 41.000km, ho utilizzato fino adesso una sola volta il TUNAP 183 (EX 182) per pulizia iniettori, premetto che negli ultimi mesi sto facendo gasolio SEMPRE AGIP con gasolio green +15%.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno con una risposta.....buona Qashqai a tutti :)
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Andreaz II » domenica 25 marzo 2018, 21:28

La descrizione del prodotto da te menzionato dice "Innovativa sostanza concentrata per l'abbassamento delle temperature di combustione della fuliggine nel filtro antiparticolato"
Non capisco molto il senso di 'sto affare. Perché vuoi ridurre la temperatura di combustione della fulligine? Ci pensa già la centralina di gestione del motore con l'AGR in base alla mappatura, quando è necessario.
Se proprio proprio vuoi usare un additivo per tenere puliti pompe e iniettori, ridurre il tichettino e migliorare la combustione, c'è una soluzione semplice e largamente in uso (clic) oppure (clic) 0,25 cl su un pieno.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 25 marzo 2018, 23:02

Interessante: io stavo pensando di provarne uno prima di arrivare ai 100 000
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda marco1978 » mercoledì 4 aprile 2018, 21:36

Andreaz II ha scritto:La descrizione del prodotto da te menzionato dice (...)


Scusa Andreaz ma i prodotti che hai postato (scusa la mia ignoranza...) ma non sono per moto o simili? Cosa centrano con il "delicato" motore Nissan/Renault?
Quindi secondo te il prodotto Tunap non serve ad una beata m....???
Grazie per i tuoi consigli.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il mercoledì 18 aprile 2018, 8:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda angia73 » mercoledì 4 aprile 2018, 22:43

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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda Nilo2014 » martedì 17 aprile 2018, 23:54

marco1978 ha scritto:Buon pomeriggio, volevo un consiglio citando questo messaggio (...)

Ti rispondo io visto che l'ho usato per mesi.
Serve in aiuto alla rigenerazione nel caso non percorri molti KM, in modo costante, in modo da sollecitare la rigenerazione (quindi a temperature di circa 250/270 gradi). l'additivo sollecita la rigenerazione anche a temperature più basse, dovute a percorsi che non mettono in condizione il sistema di far partire la rigenerazione in modo ideale.
Se non fai percorsi di questo tipo...risparmiati i soldi.
ciao
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il mercoledì 18 aprile 2018, 8:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Additivo Diesel (Tunap)

Messaggioda marco1978 » mercoledì 18 aprile 2018, 7:50

Grazie per il consiglio Nilo...effettivamente non percorro tanti KM, viaggio al lavoro con altri colleghi durante la settimana quindi prendo la macchina (per lavoro) 1/2 a settimana percorrendo circa 50 KM a/r ogni volta che la prendo.
Credo che a sto punto vista la MIA situazione magari lo provo sempre che non ci siano effetti "negativi".
Grazie ancora
Marco
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il mercoledì 18 aprile 2018, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta citazione

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