Recupero differenza diesel vs benzina

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Axl_Rose
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 14:55
Auto precedente: Volvo S40
Città: Pesaro

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Axl_Rose » mercoledì 27 aprile 2016, 15:13

Alla fine ho preso il diesel .........
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Roby9112 » mercoledì 27 aprile 2016, 16:27

Axl_Rose ha scritto:Alla fine ho preso il diesel .........


Non sembri soddisfatto....
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
Axl_Rose
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 14:55
Auto precedente: Volvo S40
Città: Pesaro

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Axl_Rose » mercoledì 27 aprile 2016, 17:44

Lo sono , ma ancora non ho l'auto.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Formha » lunedì 9 maggio 2016, 19:47

Giusto 2 parole a proposito della differenza di queste due motorizzazioni. Ho recentemente avuto modo di riprovare con calma e per più tempo il 1.5 Dci datomi come auto di cortesia in occasione del mio tagliando. Queste le differenze che ho notato rispetto al mio DIG-T115 ...

Non ostante i 5 cavalli in più del benzina, è vero quanto si legge a proposito della coppia in più del Diesel, la differenza (260nm - 195nm) è avvertibile, ...ma è anche vero che bisogna raccontarla tutta.
Quella del 1.5 dci ha un range molto ridotto, ossia parte da c.ca 1750rpm e la fase calante inizia già a 2500 giri. Direi un "acuto", musicalmente parlando. Quella del benzina DIG-T115 è inferiore, vero, ma ha una durata maggiore, si inizia ad avvertire poco prima dei 2000 rpm e mantiene la spinta sino a 4000rpm. Volendo avere "botte piena e moglie ubriaca", si potrebbe considerare il DIG-T163, coppia simil 1.5 Dci (per la precisione 240nm) ma con una durata simil DIG-T115. (Anche i consumi sono simil DIG-T115).

Altra cosa il rumore. Vero che il 1.5 Dci per la sua classe è un motore relativamente silenzioso, ma se siete abituati a questa motorizzazione e salite su un benzina come il DIG-T115, vi chiederete subito come si fa a capire quando l'auto è accesa e quando è spenta. La differenza è tanta e non esagero. Anche a livello vibrazioni direi che c'è più di qualche differenza a favore del benzina e questo credo che in parte influisca sui vari rumorini di cui alcuni si lamentano.

Sui consumi nulla da dire, anzi, tanto da dire :grin: ...quanto si legge in giro è proprio vero, il 1.5 dci è un motore "magico", consuma davvero, davvero poco. Il DIG-T115 fa bene la sua parte, saputo usare rende bene e consuma poco, sia in città che nell'extraurbano anche autostradale, vi farà dimenticare la sua cilindrata effettiva (ma ve lo ricorderete subito al tagliando), ...non chiedetegli però consumi da diesel, specialmente "questo" diesel, ovviamente.

Diciamo che a mio avviso son due cose diverse, molto più semplice il benzina, sia nel fabbisogno elettrico-energetico che come filosofia di auto (niente DPF), più votato alle lunghe percorrenze e tratte il diesel, una scelta quasi obbligata per certe necessità. Personalmente con i c.ca 7000Km/anno che ho di media, il "problema" non me lo son manco posto, ma con altri numeri non mi sarei fatto altrettanto problemi ad andar di diesel.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda veTro » lunedì 9 maggio 2016, 21:38

Bellissima recensione Formha. Non ho ancora la possibilità di partecipare e contribuire al dibattito in quanto ancora in attesa di consegna della vettura. Ad ogni modo posos dire che, con i miei poco più di 9.000 km all'anno, ho fatto le medesime considerazioni all'atto della scelta della vettura. Spero di trovarmi altrettanto bene.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda bbtekna » martedì 10 maggio 2016, 10:14

veTro ha scritto:Bellissima recensione Formha. Non ho ancora la possibilità di partecipare e contribuire al dibattito in quanto ancora in attesa di consegna della vettura. Ad ogni modo posos dire che, con i miei poco più di 9.000 km all'anno, ho fatto le medesime considerazioni all'atto della scelta della vettura. Spero di trovarmi altrettanto bene.


tieni in considerazione che cambio manuale
va meglio su aspetti prestazioni consumi 12T
EX qashqai
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda veTro » martedì 10 maggio 2016, 15:23

Metto in conto un incremento dei consumi con cambio automatico rispetto al manuale, ma lo volevo per forza sulla vettura nuova, rappresentava la "condicio sine qua non" sulla scelta della nuova macchina.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda bbtekna » martedì 10 maggio 2016, 17:46

veTro ha scritto:Metto in conto un incremento dei consumi con cambio automatico rispetto al manuale, ma lo volevo per forza sulla vettura nuova, rappresentava la "condicio sine qua non" sulla scelta della nuova macchina.


su piccole percorrenze kilometriche 7/10k anno
xtronic e' obbligo per praticità e comodità :)
EX qashqai
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Papilde » martedì 10 maggio 2016, 23:30

Quella che voi chiamate comodità e praticità, riguardo al cambio automatico, io la chiamo PIGRIZIA :tongue:
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Formha » mercoledì 11 maggio 2016, 11:57

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte, qui siamo credo su un'ambito che attiene più al gusto personale. Io non prenderei mai un'automatico, non perchè non sia valida come soluzione, anzi tutt'altro, ma solo per mio gusto personale nel guidare un manuale. Non c'è un meglio o un peggio, ma solo piacere di guida con l'uno o con l'altro. ;-)
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda bbtekna » mercoledì 11 maggio 2016, 14:00

Formha ha scritto:: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte, qui siamo credo su un'ambito che attiene più al gusto personale. Io non prenderei mai un'automatico, non perchè non sia valida come soluzione, anzi tutt'altro, ma solo per mio gusto personale nel guidare un manuale. Non c'è un meglio o un peggio, ma solo piacere di guida con l'uno o con l'altro. ;-)


si il manuale da una guida + sportiva
o meglio decidi tu quando cambiare
ad esempio avevo una honda varadero diventata scomoda per tragitti casa lavoro citta.......
venduta e acquistato un scooterone con variatore continuo ....... va da solo una goduria senza stress :yahoo:

alcuni sceicchi hanno ordinato aston martin V12 cambio manuale :shock:
ricordo la vecchia alfa per mettere la seconda..... si andava di doppietta :mrgreen:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Formha » mercoledì 11 maggio 2016, 15:45

Si ...il cambio non era sincronizzato, per cui si usava la doppietta, ...bei tempi! : Chessygrin :

Sarà anche più sportivo il manuale, ma mi piace di più, ci son talmente abituato che non ci faccio più caso. Mi capita a volte a guidare una Volvo CX90 con l'automatico e ...non mi ci trovo, mi manca "qualcosa" :grin: Sarà solo questione di abitudini o semplice piacere di guida, ma in ogni caso son sempre solo gusti personali.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda veTro » mercoledì 11 maggio 2016, 17:55

Confermo che si tratta di una questione di abitudine, un lusso che mi volevo concedere, ci sta anche una endemica forma di pigrizia : Chessygrin : , ma all'atto pratico, dopo aver provato e usato la macchinetta di mia moglie (una toyota iQ con cambio automatico cvt) non volevo più tornare indietro :-({|=
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda bbtekna » mercoledì 11 maggio 2016, 21:33

veTro ha scritto:Confermo che si tratta di una questione di abitudine, un lusso che mi volevo concedere, ci sta anche una endemica forma di pigrizia : Chessygrin : , ma all'atto pratico, dopo aver provato e usato la macchinetta di mia moglie (una toyota iQ con cambio automatico cvt) non volevo più tornare indietro :-({|=



idem quando guido auto di mia moglie mi dimentico di cambiare :mrgreen: che palle frizione cambio quando sei di fretta :mrgreen:
ho sempre guidato auto cambio aut... SUV con una certa mola oltre 1800kg difficilmente guidabili con il manuale....... ecco la scelta per me obbligatoria...... alla fine.........si tratta di una questione di abitudine tutto qui :)
EX qashqai
Avatar utente
Maurizio4QQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 11:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Linate

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Maurizio4QQ » sabato 14 maggio 2016, 16:12

La differenza di listino tra la mia 1.2 DIG-T acenta e la 1.5 dCi acenta è di 2030 euro.

Quanta strada devo percorrere per ammortizzare la differenza di costo, del solo carburante, tra diesel e benzina ?

Risposta: più di 64000 Km.

Per questo conto ho usato il miglior valore riportato su http://www.spritmonitor.de , che riporta i consumi reali degli iscritti, scartando il 10% dei consumi più bassi.

Per il consumo della 1.2 DIG-T ho usato l’ottavo valore, di 6,81 l/100km, riportato da: http://www.spritmonitor.de/en/overview/33-Nissan/986-Qashqai.html?fueltype=2&constyear_s=2014&constyear_e=2016&power_s=100&power_e=120&minkm=5000&gearing=1&powerunit=2

Per il consumo della 1.5 dCi ho usato il sesto valore, di 5,10 l/100km, di:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/33-Nissan/986-Qashqai.html?fueltype=1&constyear_s=2014&constyear_e=2016&power_s=100&power_e=120&minkm=5000&gearing=1&powerunit=2

Per il prezzo dei carburanti ho usato il distributore che ho vicino a casa http://www.prezzibenzina.it/distributori/16312/Eni
che oggi ha il prezzo della benzina di 1,389 €/l e del gasolio di 1,239 €/l.

Ogni 100 Km viaggiare a benzina costa 3,14019 euro in più (1,389x6.81-1,239x5.1).

Per ammortizzare 2030 euro devo percorrere 100x(2030/3,14019)=64645,77 Km.
Immagine

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti