Recupero differenza diesel vs benzina

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Formha » sabato 14 maggio 2016, 16:43

Grazie del calcolo Maurizio, aggiungo che nella scelta, personalmente oltre ai consumi ho valutato anche altri parametri, come ad es. la quantità e la tipologia di percorso medio giornaliero. Nel mio caso, parliamo di c.ca 7.000Km/anno, per lo più percorsi su tratti fatti si con cadenza quotidiana, ma su tragitti molto brevi, al punto che molto spesso la temperatura non raggiunge neanche il massimo su un benzina, figuriamoci su un Diesel. Questo significa che nel caso avessi scelto il diesel, la temerpatura necessaria alla rigenerazione del DPF l'avrei raggiunta se va bene 1 volta la settimana, su tragitto extraurbano.

Per di più esitono anche differenze sui costi di mantenimento (tagliandi, bollo, assicurazione) che diventano irrilevanti solo se si sfrutta il diesel per la quantità media di strada per cui questo genere di motorizzazione è pensata. Anche altri aspetti come quello legato alla semplicità di uso e manutenzione (tipo ad es. batteria e relativo sistema di ricarica) vanno valutati.

Tutto questo per dire che il mio sarà anche un caso molto particolare per l'uso che ne faccio dell'auto personale, però oltre ai consumi esistono anche altri aspetti da considerare, a mio avviso.
Avatar utente
Egyval
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 10:58
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Siracusa

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Egyval » domenica 15 maggio 2016, 9:40

Come vedi, dalle varie risposte, ci sono utenti che fanno meno dei tuoi km e non hanno avuto mai problemi, sui consumi il 1.5 110cv è imbattibile, l'altro ieri 15km per tornare a casa il CDB segnava 30.1 Km/l, anche se non sono il tipo che corre magari sarà stato generoso, ma presumo che quei 23/24 li abbia fatti (sono ancora al primo pieno e non ho al momento una media reale al 100%) ...hai scelto il disel, vai tranquillo goditi il tuo QQ
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda bbtekna » domenica 15 maggio 2016, 13:07

Formha ha scritto:Grazie del calcolo Maurizio, aggiungo che nella scelta, personalmente oltre ai consumi ho valutato anche altri parametri, come ad es. la quantità e la tipologia di percorso medio giornaliero. Nel mio caso, parliamo di c.ca 7.000Km/anno, per lo più percorsi su tratti fatti si con cadenza quotidiana, ma su tragitti molto brevi, al punto che molto spesso la temperatura non raggiunge neanche il massimo su un benzina, figuriamoci su un Diesel. Questo significa che nel caso avessi scelto il diesel, la temerpatura necessaria alla rigenerazione del DPF l'avrei raggiunta se va bene 1 volta la settimana, su tragitto extraurbano.

Per di più esitono anche differenze sui costi di mantenimento (tagliandi, bollo, assicurazione) che diventano irrilevanti solo se si sfrutta il diesel per la quantità media di strada per cui questo genere di motorizzazione è pensata. Anche altri aspetti come quello legato alla semplicità di uso e manutenzione (tipo ad es. batteria e relativo sistema di ricarica) vanno valutati.

Tutto questo per dire che il mio sarà anche un caso molto particolare per l'uso che ne faccio dell'auto personale, però oltre ai consumi esistono anche altri aspetti da considerare, a mio avviso.



ottima recensione Formha :)
di fatti il diesel se percorri poco e usi molto spesso S&S per effetto "la temperatura necessaria alla rigenerazione del DPF" e' EGR
il diesel presenterà' un conto molto salatalo in lungo andare..........

viceversa prima usavo il diesel in modo costante 70/80k km anno
390.000 km mai avuto un problema NE MOTORE NE CAMBIO AUTO tutti di autostrada
se non uso di manutenzione e' usura
EX qashqai
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Recupero differenza diesel vs benzina

Messaggioda Milanista54 » giovedì 19 maggio 2016, 18:45

Salve a tutti,sono appena tornato da una vacanza in Austria partito da Roma con il mio 360 1.5 Dci ho percorso in tot. 2000 km consumato 105 litri a voi i calcoli consumo e comfort eccezionali,io percorro non più di 10000 km annui avendo pure altra auto e moto molti dei quali in città ma non ho mai riscontrato problemi di sorta inoltre la gradevolezza del motore diesel per me non ha uguali,al momento dell'acquisto avevo preso in considerazione il 1.2 benzina ma dopo la prova avendolo avuto per un intero giorno è visto il consumo spropositato ho optato per il 1.5 Dci di cui sono molto soddisfatto tra l'altro al momento della rivendita si piazza più facilmente della versione benzina.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti