Benzina 1.2 o 1.6 ?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda twistdh » domenica 29 maggio 2016, 22:41

Scusa maaaa...quando mai mi sarei lamentato del 1.2? Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto grazie
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » lunedì 30 maggio 2016, 3:36

Hai ragione ti faccio le mie scuse . :alright:
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » lunedì 30 maggio 2016, 4:37

Niut 6 aprile 2016 dichiara che con 59 litri ha percorso 499 kilometri media 8.46,consumi reali anche se in città mi sembrano un po' pochini ,paragonabili al simpatico bbtekna.
Ma che dire io non sarei affatto contento ,io nella mia bella città veneta solo urbano consumo di media 11.5 km-litro.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda twistdh » lunedì 30 maggio 2016, 11:17

felino ha scritto:Hai ragione ti faccio le mie scuse . :alright:


Grazie =D>

Comunque 8.5 al litro credo di non essere mai riuscito a farli! Nemmeno in salita a pieno carico con AC ho consumato così tanto :)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » lunedì 30 maggio 2016, 11:32

felino ha scritto:Consiglio il 1600 motore conpleto per città , extraurbano ,montagna e autostrada .
lamentele del 1200 c'è ne sono diverse vedi joda ,whisky, twistdh,grunf.

Formha perde in credibilità quando insulta altri utenti ,1600 messaggi e son davvero tanti in un anno ma forse spero di no è condizionato da Nissan Italia .

Certo che come in questa pagina concessionari di Bologna che consigliano il 1200Xtronic motore di progettazione sbagliata ....

Felino perdona ma non credo esista un marchio che abbia un modello, incluse le premium da "millemila" iuros, senza neanche 1 utente insoddisfatto per qualcosa, qualcuno insoddisfatto lo trovi sempre (e credo anche sia giusto così). Ma quando si ragiona di queste cose, si ragiona sempre a livello statistico di grandi numeri e i numeri, credo, diano un verdetto inequivocabile. Poi per carità, padronissimo di credere quello che più t'aggrada. ;-)

Devi scusarmi per la battuta sullo "spacciatore" :grin: , ma credevo che fosse palese si trattasse solo di una battuta, del resto le emoticons son li apposta. ;-) Non mi sembri però altrettanto goliardico tu quando conti i messaggi e insinui cose assurde, come il fatto che sarei "condizionato" :grin: da Nissan Italia, (come se parlassimo di brand diversi!) :lol: E per cosa poi? Solo per averti fatto notare che su quella motorizzazione stai parlando solo per sentito dire? Dai su, così si finisce solo per far la parte del fan boy, ...non è il caso ;-)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » lunedì 30 maggio 2016, 11:51

felino ha scritto:Niut 6 aprile 2016 dichiara che con 59 litri ha percorso 499 kilometri media 8.46,consumi reali anche se in città mi sembrano un po' pochini ,paragonabili al simpatico bbtekna.
Ma che dire io non sarei affatto contento ,io nella mia bella città veneta solo urbano consumo di media 11.5 km-litro.

Ma piuttosto mi chiedo che t'ha fatto stò povero motore per avercela tanto, :grin: visto che ti sei spulciato il forum alla ricerca di un messaggio che suffragasse la tua tesi e guardandoti bene da citare tutti gli altri che dicevano il contrario. ;-) A leggere ciò che scrivi sembrerebbe che il 1.6 consumi molto meno del 1.2 anche nel ciclo urbano :shock: . Mi chiedo se, anche andando per semplice logica, reputi sia possibile questa cosa, giusto per curiosità eh! : Chessygrin :

Tornando seri, innanzi tutto i consumi nei vari cicli (urbano, misto, autostradale), si indicano sempre con un'intervallo per ogni ciclo, volendo fornire dei valori attendibili e poi la verità è invece li, proprio dove dovrebbe essere: 1.2 un pò meglio nell'urbano e nel misto, 1.6 un pò meglio nell'autostradale, ...com'è normale che sia e comunque in ogni caso, parliamo di differenze non eclatanti. Questo significa che Nissan ha fatto un bel lavoro con il 1.6, un bel motore brillante ma anche parco nei consumi, ma significa anche che anche il 1.2 Renaulti non è da meno, sopratutto tenendo conto del downscaling. Peccato un pò solo per il piccolo buco da turbolag nella fascia bassa di rotazione, denominatore comune per tutte le motorizzazioni. Personalmente i miei consumi li ho indicati spesso e son ancora li nero su bianco (anche dimostrabili a richiesta volendo), chi vuole ed ha tempo/voglia può andarseli a vedere. ;-)
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda kidjoy » lunedì 30 maggio 2016, 16:32

felino ha scritto:
Certo che come in questa pagina concessionari di Bologna che consigliano il 1200Xtronic motore di progettazione sbagliata ....


Ti riferisci a me per caso? :unsure:
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » martedì 31 maggio 2016, 21:13

Ok Formha ti tolgo la curiosità, diciamo che ti messo alla prova per vedere se eri attento e un po' per scherzo :laugh: mentre tu e Twistdh correggimi se sbaglio possedere il 1200 cambio manuale il Niut ha il cambio Xtronic che qualche problemino leggero per carità c'è la.
Logico e non ci piove il1200 manuale consuma meno del 1600 in città dopotutto ha anche 163cv.
Comunque non ho niente contro il 1200 benz. anzi lo reputo un ottimo motore per conducenti tranquilli ,magari ce ne fossero di più per le strade .
Diciamo anche che voluto mettere un po di pepe nel forum .
Un po anche per colpa tua ti metti a far il maestrino in quasi tutti i forum ,ma scusami vedo 1611 messaggi spediti se sei disoccupato e non hai altro da fare mi dispiace molto.
Oppure sei di quelli malati di post. Con un ego gigantesco. :lol:
Poi quando leggo il concessionario deluso che non capisce dove Nissan ha nascosto 163cv è da morire dal ridere in Giappone dove costruiscono il motore staranno ancora a pancia in aria .
Mi sono divertito e saluto con calore tutti .
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » mercoledì 1 giugno 2016, 10:14

Dunque, va bene Felino se dici che scherzavi (e non ho motivo di dubitarne), :grin: va tutto bene. C.ca l' Xtronic, è risaputo che paghi un pelo nei consumi rispetto al manuale, ma credo che chi lo trova comodo sia disposto a correre questo "rischio" in cambio di una maggior comodità di guida, ci stà.

C.ca invece l' "etichetta" che hai tentato di affibbiarmi, :grin: credo che ti sia andata male perchè hai incrociato il soggetto sbagliato. ;-)
felino ha scritto:(...) Un po anche per colpa tua ti metti a far il maestrino in quasi tutti i forum (...)

...non per far il ..."maestrino", :D ma i "forum" son le varie comunità (come la nostra), mentre i "topic" son invece le varie discussioni nei vari forum, è diverso ;-) Ho sempre detto e ripetuto che il tempo speso qui si è dimostrato prezioso per me, perchè ho imparato molto e ancora continuo ad imparare. Certo, quando posso cerco di condividere con chi fa domande quello che ho imparato, ma solo perchè cerco di contraccambiare nel mio piccolo questo circolo virtuoso di questo forum che personalmente reputo una risorsa. E stai pur tranquillo che di post c'è chi ne ha molti più di me, magari avessi più tempo da dedicargli, purtroppo per me non è così. ;-)

Un'ultima nota circa l'esperienza condivisa da Twistdh, scusa ma personalmente trovo di cattivo gusto metter in dubbio o in ridicolo la sua esperienza vissuta, [-X non fosse altro perchè a differenza di te e di me, da quanto ho capito ha posseduto entrambe i modelli, ergo credo abbia tutti i titoli per esprimersi. Come ho già scritto, a mio avviso man mano che utilizzerà il 1.6 i cavalli in più si faranno sentire, (non vedo come potrebbe esser diversamente), ma è anche vero che anche altre esperienze nel forum oltre la sua, parlano di una maggior aspettativa da parte di chi ha provato entrambe le cubature. Ma secondo me anche questo è fisiologico, considerando la breve durata dei test ...IMHO.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda twistdh » mercoledì 1 giugno 2016, 10:35

Formha mi sa he ti sei confuso con un altro utente circa le prestazioni del 1.6 163cv :tongue: pensa che io l'unico motore tra quelli disponibili per qq che non ho mai provato e proprio il 1.6 DIG-T (l'unico oltre al mio 1.2 a cui ero interessato :) )
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » mercoledì 1 giugno 2016, 12:41

Si si, hai ragione scusami, era Kidjoy l'utente che le ha potuto provare entrambe e con il concessionario "incriminato" (poveretto) :grin: . La fretta, brutta bestia! :-)
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » giovedì 2 giugno 2016, 8:00

Facciamo chiarezza ,non ho nominato Kidjoy ma il conce.
Qui dalle nostre parti non siamo teneri con chi non sa cosa vende .

Per non alimentare polemiche inutili questo è l'ultimo topic.

Ciao e buone gite con il nostro belllissimo QQ.
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda kidjoy » giovedì 2 giugno 2016, 16:52

No no felino, non andartene. Siamo talmente in pochi ad avere il 1.6 che la tua esperienza ci è molto d'aiuto, come quella di tutti gli altri.

Ad esempio formha mi ha dato molti elementi utili quando è stato ora di decidere su quale motore andare, mentre quello che tu scrivi sul 163cv non può farmi altro che piacere e rassicurarmi dell'acquisto fatto.

Sicuramente il conce al quale mi sono rivolto non conosce così a fondo il 1.6, essendo un multimarca, ma mi sono rivolto a lui perchè lo conosco da tantissimi anni e ho fiducia in lui, e proprio per questo si è lasciato andare ad un commento che forse si poteva risparmiare. Ma è stato sincero.
Sincero perchè ha avuto la mia stessa impressione, io mi aspettavo più spinta fin da subito, ma come ho già detto non ho guardato nè il contakm nè il contagiri, magari ho fatto 0-100 in 7sec e non me ne sono reso conto. : Lol :

Da allora è rimasta in garage e oggi volevo finalmente farci un giretto, ma ho visto i nuvoloni neri in cielo e l'ho rimessa dentro, e adesso sono quì a scrivere.

Comunque sia, il 1.6 è stato l'unico motore che non ho provato prima dell'acquisto e sono andato a scatola chiusa, fidandomi degli altri utenti di questo forum che già l'avevano. Non sono pentito della mia scelta, devo solo conoscerla meglio.
Provenendo da un coupe 2.0 138cv mi aspettavo una spinta progressiva, invece c'è quel turbolag, comune al 1.2 e al 1.6, che il buon formha menziona sempre.
Credo anche che la mia esperienza possa essere uguale a quella di tanti altri, non essendo dei piloti di F1, nel provare un'auto per soli 5 minuti.
Oppure tu nel giro di prova hai capito tutto subito? Se così è stato, complimenti. =D>

Detto questo, alla prossima felino, voglio leggerti ancora....
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » giovedì 2 giugno 2016, 23:03

Va bene Kidjoy dopotutto abbiamo auto uguali , QQ versione 360 bianco solid.
Anche a me piacerebbe leggere le tue future esperienze .
Hai ragione siamo in pochi a possedere il DIG-T 163cv .
Ma come si dice pochi ma felici di guidarla.

Ho cercato in 3 conce finché ho trovato un 360 in prova , percorsi solo 5 km ma sufficienti per farmi un'idea positiva che ho tutt'ora, dopodiché ho passato almeno 4 mesi di ricerca internet sia italiana che estera con traduzione su questo QQ .

Finora ho percorso circa 4000 km e mi sembra veramente un ottimo crossover ,equilibrato tra potenza e consumi con in più una buona qualità di interni.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » venerdì 3 giugno 2016, 12:10

kidjoy ha scritto:(...) Comunque sia, il 1.6 è stato l'unico motore che non ho provato prima dell'acquisto e sono andato a scatola chiusa, fidandomi degli altri utenti di questo forum che già l'avevano. Non sono pentito della mia scelta, devo solo conoscerla meglio.
Provenendo da un coupe 2.0 138cv mi aspettavo una spinta progressiva, invece c'è quel turbolag, comune al 1.2 e al 1.6, che il buon formha menziona sempre.
Credo anche che la mia esperienza possa essere uguale a quella di tanti altri, non essendo dei piloti di F1, nel provare un'auto per soli 5 minuti.
Oppure tu nel giro di prova hai capito tutto subito? Se così è stato, complimenti. =D> ...

Statisticamente è difficile riuscire a provare il 1.6 prima dell'acqusto, i concessionari li ritirano praticamente solo su ordinazione perchè preferiscono aver in casa ciò che gira di più, per cui è normale che tu l'abbia acquistato a "scatola chiusa", anche se come sappiamo, non era proprio un "salto nel buio" e di certo non potrai che esserne contentissimo. E' anche normale a mio avviso che tu abbia riscontrato una spinta meno progressiva del 2.0 138cv se parliamo di un'aspirato, il sovralimentato è diverso per DNA, ma imparando con l'utilizzo quando e come accellerare vedrai che avrai anche maggior soddisfazione rispetto al passato. Di certo rimarrà però una spinta meno progressiva e più "brutale" nei regimi di coppia rispetto al coupè.

@ Felino: ...personalmente sono del parere che si ricavano cose buone anche quando si discute su posizioni diverse, (almeno fino a che lo si fa pacatamente), non è che la si debba pensare tutti allo stesso modo e poi, non si finisce mai d'imparare. Quindi per quanto mi riguarda almeno, felice di leggere anche le tue di esperienze. ;-)

Fabio

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti