Benzina 1.2 o 1.6 ?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » mercoledì 25 maggio 2016, 11:23

felino ha scritto:Non capisco perché risparmiare e prendere un piccolo motore viste le dimensioni e peso del QQ
e poi spendere di più per versione tekna e vernice white pearl super delicate e costose .

Felino, non farti ingannare dalle apparenze, il "peso" del QQ è assai vicino a quello di una comune berlina (c.ca 1350Kg a vuoto per il DIG-T115, qualcosa più per il 1.6 e ancor qualcosa più per i Diesel), le prestazioni del 1.2 sovralimentato sono superiori a quelle del precedente 1.6 aspirato, proprio anche grazie ad un miglior rapporto peso/potenza. Inoltre, come giustamente riportato Stitch, ognuno investe il proprio denaro sugli aspetti che predilige e che reputa maggiormente importanti per se. ;-)
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » mercoledì 25 maggio 2016, 20:19

Ok QQlegend, forse dovrei provare un 1200 turbo benzina ,magari al primo tagliando come auto sostitutiva ,al mio vicino di casa il concessionario gli ha consegnato un 1500 diesel nuovo targato FD con soli 60 km .
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » giovedì 26 maggio 2016, 12:32

Con "QQlegend" a chi ti riferisci? :grin:
Comunque non troverai mai un conce che abbia un benzina come auto sostitutiva, per questione di consumi e durata infatti, utilizzano sempre diesel, ovviamente.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » venerdì 27 maggio 2016, 21:05

Come dicono gli Americani niente può sostituire la cilindrata del motore , è più di un anno che leggo QQ mania e ancora leggo lamentele che il QQ 1200 in salita non rende che a pieno carico soffre , che in autostrada oltre i 100 KM diventa una tartaruga da spingere o come bbtekna un motore 1200 Xtronic sbagliato di progettazione visti i consumi che dichiara .
Addirittura come dice un qqlegend il possessore di un 1200 deve capire e adattarsi lui alla macchina .
Ma stiamo scherzando ho speso 25.000 euro per un crossover vero , non per un utilitaria da girare in città .
Rimango convinto che la motorizzazione giusta sia il 1600 turbodiesel per chi fa molti Km e il 1600 DIG-T benzina chi come me è sotto i 10.000.Km.annui.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda bbtekna » venerdì 27 maggio 2016, 21:24

felino ha scritto:Come dicono gli Americani niente può sostituire la cilindrata del motore , è più di un anno che leggo QQ mania e ancora leggo lamentele che il QQ 1200 in salita non rende che a pieno carico soffre , che in autostrada oltre i 100 KM diventa una tartaruga da spingere o come bbtekna un motore 1200 Xtronic sbagliato di progettazione visti i consumi che dichiara .
Addirittura come dice un qqlegend il possessore di un 1200 deve capire e adattarsi lui alla macchina .
Ma stiamo scherzando ho speso 25.000 euro per un crossover vero , non per un utilitaria da girare in città .
Rimango convinto che la motorizzazione giusta sia il 1600 turbodiesel per chi fa molti Km e il 1600 DIG-T benzina chi come me è sotto i 10.000.Km.annui.


ollaaa mamico frena =;
qui ti quoto e ti do ragione
Rimango convinto che la motorizzazione giusta sia il 1600 turbodiesel per chi fa molti Km e il 1600 DIG-T benzina chi come me è sotto i 10.000.Km.annui.

se rileggi i post vedrai che ho valorizzato molto bene 1600 DIG-T l'ho scartato per via venduto solo con il cambio manuale
ripeto mi sono pentito del1.2 in quanto ho un piede + da 1600 DIG-T e non da 1.2 modello uso anziano con il capello :mrgreen: a questo punto sono nell'attesa di un cambio motorizzazione...ma visto che devo scegliere scelgo con intelligenzaImmagine
1° cambio aut a doppia frizione
questo e' stato progettato per diminuire drasticamente i consumi in quanto cambia ogni 2000 giri al contrario del famigerato xtronic
ottimo in uso urbano in quanto gestisce perfettamente 1500 giri..... se pretendi prestazioni con xtronic prepara il portafogli :evil: :twisted:
a questo punto scelgo un 177 cv a benzina che solo le motorizzazioni sportage e tucson offrono
se questi imbecilli di nissan :angry: avrebbero fatto anche loro 1600 DIG-T benzina con cambio aut a doppia frizione...........sai quanta clientela avrebbero preso in piu?

ho fatto un test driver 177cv auto doppia friz. una spinta poderosa da paura, classico effetto spinta sul sedile e' qui e gia pronta la mappatura centralina al costo 450€ portata a 211cv
punto negativo attesa di 120 gg che mi fa passare la voglia dell'attesa :cry:

ricordo non voglio diminuire il motore 1.2
x chi non ha grosse esigenze e' un ottimo affare e' investimento : King :
EX qashqai
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » venerdì 27 maggio 2016, 23:29

Grazie per la quotazione :) ma non voglio la poderosa spinta sui sedili , ne portarla a 200cv ho un bambino piccolo sedile posteriore. Il QQ ha una piacevolissima spinta costante.
Bella la Sportage ma consuma molto di più.
bbtekna calmati la tua zona è tappezzata di autovelox uno addirittura vicino al tuo garage :lol:
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda veTro » sabato 28 maggio 2016, 10:59

...che dire, ragazzi, leggere le vostre considerazioni mi deprime...sono in attesa di ritirare la vettura che voi state
demolendo!
Spero di potervi smentire... :whistle:
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda kidjoy » sabato 28 maggio 2016, 11:47

Ho ritirato l'auto 1.6 dig-t questa settimana, dopo ben 4 mesi d'attesa, e nei pochi km fatti nel tornare a casa non ho notato differenze col 1.2 in ripresa, da quanto ricordo nella prova che feci mesi fa del 1.2.
Ha voluto provarlo insieme a me anche il conce, perché ancora non era riuscito a salirci sopra una volta. Anche lui è rimasto un po' deluso e si è chiesto dove Nissan abbia nascosto quei 50cv in più.
Alla fine ha concluso che continuerà a consigliare il 1.2, anche perché lui è amante del cambio automatico.

La mia prova non è attendibile, in 2 km non vedi nulla, ero più attento alla strada e ai vari comandi che a guardare il contagiri, poi con l'insonorizzazione non si capisce a che velocità sei se non guardi il conta km....dico solo la mia prima impressione come se avessi fatto la prova su strada dal conce...e anch'io mi sarei chiesto dove sono finiti i 50cv in più.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda bbtekna » sabato 28 maggio 2016, 12:11

veTro ha scritto:...che dire, ragazzi, leggere le vostre considerazioni mi deprime...sono in attesa di ritirare la vettura che voi state
demolendo!
Spero di potervi smentire... :whistle:



non demoralizzarti 12 e' un motore silenziosissimo sembra elettrica....... devi sapere che non ha prestazioni, se devi fare un sorpasso in 4 con aria condizionata :shock: fai attenzione.... non sorpassare :) solo se ami una guida tranquilla da paesaggio..... in questo caso te lo godi... la mia guida e' + nevrotica....... mi piace sentire quando schiccia deve rendere......... SONO SICURO E' CONVINTO CHE IL CONCESSIONARIO A FATTO LA FURBATA DI FARMI PROVARE 1.6 Spacciandolo il 12 .....E ANDAVA COME UN TRENO.........12 ho notato subito come avere una roulotte attaccata di dietro......... ora sto valutando il passaggio 177cv
metti in preventivo che ho sempre viaggiato da 200cv in su :blink:
EX qashqai
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » sabato 28 maggio 2016, 13:39

Per Kidjoy i 50 cv del DIG-T ci sono tutti ma spalmati in accelerazione costante .
Il QQ ha una prima corta , in seconda dopo i 2000 giri premi bene l'acceleratore e vedrai come funziona bene un motore benzina ben progettato.
Alcuni concessionari ma non tutti spingono sul 1200 perché hanno un ricavo-vendita maggiore ma questa è un storia vecchia.
Mi risulta che in alcuni paesi vicini tipo la Spagna le quote di vendita del 1600 turbodiesel e 1600 turbobenzina sono superiori e non di poco.....
juppiter80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Nero
Città: Genova

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda juppiter80 » domenica 29 maggio 2016, 18:51

Il mio uso è questo:
su circa 9000 km all'anno.
5000 km autostrada a pieno carico + siluro da 400 lt (estate a/c).
1000 km città nel traffico e semafori.
3'000 km misto extraurbano e montagna.
Non amo guida sportiva, ma non amo i motori fiacchi. Vengo da un 2.0 hdi peugeot 90cv che in salita fatica.
Mi consigliate il 1.2 o il 1.6 benzina?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » domenica 29 maggio 2016, 19:29

felino ha scritto:Come dicono gli Americani niente può sostituire la cilindrata del motore , è più di un anno che leggo QQ mania e ancora leggo lamentele che il QQ 1200 in salita non rende che a pieno carico soffre , che in autostrada oltre i 100 KM diventa una tartaruga da spingere o come bbtekna un motore 1200 Xtronic sbagliato di progettazione visti i consumi che dichiara .
Addirittura come dice un qqlegend il possessore di un 1200 deve capire e adattarsi lui alla macchina .
Ma stiamo scherzando ho speso 25.000 euro per un crossover vero , non per un utilitaria da girare in città .
Rimango convinto che la motorizzazione giusta sia il 1600 turbodiesel per chi fa molti Km e il 1600 DIG-T benzina chi come me è sotto i 10.000.Km.annui.

:grin: Qui i casi sono due, o qualcuno ha sbagliato spacciatore : Chessygrin : o leggiamo forum diversi... a memoria le "lamentele" sul 1.2 (a parte bbtekna che non fa testo :mrgreen: non volermene bb ;-) ), son davvero contate, motore e macchina pluriapprezzata sia sulle riviste del settore che nello stesso forum. Non mi sembra si stia scoprendo nulla di nuovo oggi su questo punto.

Puoi al massimo aver letto una cosa diversa: ossia che ovviamente tutto va dimensionato alle aspettative, se voglio una macchina sportiva, ho sbagliato in partenza a pensare ad un crossover, qualsiasi esso sia. Per altro per parlare con cognizione di causa, occorrerebbe parlare per esperienza personale e non per "sentito dire". Regola d'oro che bisognerebbe sempre seguire... ;-)

And last but don't least, ...la motorizzazione "giusta" è quella che mi soddisfa, non ne esiste una unica che valga per tutti. Altrmenti non esisterebbero varianti e si comprerebbe tutti la stessa cosa. Non mi sembra sia così ;-)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Formha » domenica 29 maggio 2016, 19:35

kidjoy ha scritto:Ho ritirato l'auto 1.6 dig-t questa settimana, dopo ben 4 mesi d'attesa, e nei pochi km fatti nel tornare a casa non ho notato differenze col 1.2 in ripresa, da quanto ricordo nella prova che feci mesi fa del 1.2.
Ha voluto provarlo insieme a me anche il conce, perché ancora non era riuscito a salirci sopra una volta. Anche lui è rimasto un po' deluso e si è chiesto dove Nissan abbia nascosto quei 50cv in più.
Alla fine ha concluso che continuerà a consigliare il 1.2, anche perché lui è amante del cambio automatico.

La mia prova non è attendibile, in 2 km non vedi nulla, ero più attento alla strada e ai vari comandi che a guardare il contagiri, poi con l'insonorizzazione non si capisce a che velocità sei se non guardi il conta km....dico solo la mia prima impressione come se avessi fatto la prova su strada dal conce...e anch'io mi sarei chiesto dove sono finiti i 50cv in più.

Le differenze ci saranno sicuramente, vedrai che con l'uso verranno man mano fuori. Poi ovviamente dipende sempre dalle aspettative come dicevo più su. Ad ogni modo vorrei far un plauso a te per l'onestà e l'obbiettività nel condividere i tuoi dubbi, qualità non sempre comuni. ;-)
Avatar utente
Mircodg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Città: Vittorio Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda Mircodg » domenica 29 maggio 2016, 20:00

Ciao juppiter80
Secondo me vista la tua tabella vai di 1.6 perchè in autostrada con annessa bara (scusa io la chiamo cosi' :grin: ) sul tetto, penso che il 1.2 ti consumi di più, poi se vai in montagna il 1,6 va che è una meraviglia e questo te lo dico con cognizione di causa avendolo provato sulle montagne bellunesi :thumbup:
Questo è la mia opinione poi come dice il buon FORMHA ...la motorizzazione "giusta" è quella che ti soddisfa, non ne esiste una unica che valga per tutti.... che condivido in pieno : Thumbup :
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Benzina 1.2 o 1.6 ?

Messaggioda felino » domenica 29 maggio 2016, 22:27

Consiglio il 1600 motore conpleto per città , extraurbano ,montagna e autostrada .
lamentele del 1200 c'è ne sono diverse vedi joda ,whisky, twistdh,grunf.

Formha perde in credibilità quando insulta altri utenti ,1600 messaggi e son davvero tanti in un anno ma forse spero di no è condizionato da Nissan Italia .

Certo che come in questa pagina concessionari di Bologna che consigliano il 1200Xtronic motore di progettazione sbagliata ....

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti