Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » mercoledì 23 marzo 2016, 17:39

Buona sera. Come da titolo.
Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

sul thread Motori e consumi Qashqai 2014, ho voluto creare una sezione
per i soli utenti di:
1.2 DIG-T Tekna Xtronic


in modo tale che non sia dispersiva

cercate di portare solo notizie riguardo i consumi eventuali sempre al consumo della 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

partiamo dalla publicita'
Immagine

una fava fritta :mrgreen:
al momento nessun dato come da loro dichiarato :excl: :thumbsdown:
appena comprata al primo rifornimento mi dava
vi riporto la mia
autonomia teorica c.a. 800km
consumo medio 10/11 /100 km
EX qashqai
niut
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 9:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Varese

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda niut » lunedì 28 marzo 2016, 14:12

Quando avrò il serbatoio vuoto ti darò i consumi reali del mio primo pieno ... ma ti anticipo che sarò sui 9/10 km per litro ... :wavecry:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » lunedì 28 marzo 2016, 16:24

niut ha scritto:Quando avrò il serbatoio vuoto ti darò i consumi reali del mio primo pieno ... ma ti anticipo che sarò sui 9/10 km per litro ... :wavecry:


ti posso garantire che lo finisci molto velocemente il pieno :mrgreen: dal mezzo al rosso scende come un contagiri :shock: :mrgreen:
al terzo pieno sono sempre media 10/11lx 100 km finale 9/10 kml :cry: :wavecry:

ora sto valutando o meglio stiamo cercando di capire la testata e valvole se ospita un gpl brc e quali modifiche devono apportare
sono in comunicazione BRC con renault..... incrociando le dita a saperlo mi compravo un 1.6 da 163 tanto i consumi saranno uguali ma con il 163 ti diverti alla grande
EX qashqai
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda whisket123 » lunedì 28 marzo 2016, 21:14

Prova a rimappare la centralina, la porti a 130 cv come la kadjar mal che vada i consumi sono gli stessi, se non la tiri, e ogni tanto te la godi
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » martedì 29 marzo 2016, 14:35

whisket123 ha scritto:Prova a rimappare la centralina, la porti a 130 cv come la kadjar mal che vada i consumi sono gli stessi, se non la tiri, e ogni tanto te la godi


rimappare e' il meno il problema rimane la garanzia
teste gialle : Lol : non vedono l'ora che tu metta le mani cosi adios garanzia :wavecry:
vista la qualita' dell'auto ci vado con i piedi di piombo
unica una centralina aggiuntiva in modo di lasciare invariato la mappatura
sto valutando la migliore centralina
EX qashqai
niut
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 9:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Varese

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda niut » mercoledì 6 aprile 2016, 10:58

Allora ho fatto il mio secondo pieno , in realtà l'ho fatto appena andato in riserva e sono entrati 59 litri .
Quindi riconfermo che il qasqhai tiene 65 litri ( infatti al primo pieno ne erano entrati 65 , 5 litri ma qualcuno diceva che era impossibile.
Tornando ai consumi reali , con 59 litri ho fatto 499 KM
Con tutte le attenuanti del caso ovvero motore in rodaggio, percorsi tutti in città nelle condizioni peggiori possibili per quanto riguarda i consumi , senza usare lo start e stop , è comunque un auto assetata come dice il buon bbtekna.
Comunque io ne ero consapevole ma visto le mie basse percorrenze non è un grosso problema.
Certo se consumava meno era meglio .
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » mercoledì 6 aprile 2016, 11:31

niut ha scritto:Allora ho fatto il mio secondo pieno , in realtà l'ho fatto appena andato in riserva e sono entrati 59 litri .
Quindi riconfermo che il qasqhai tiene 65 litri ( infatti al primo pieno ne erano entrati 65 , 5 litri ma qualcuno diceva che era impossibile.
Tornando ai consumi reali , con 59 litri ho fatto 499 KM
Con tutte le attenuanti del caso ovvero motore in rodaggio, percorsi tutti in città nelle condizioni peggiori possibili per quanto riguarda i consumi , senza usare lo start e stop , è comunque un auto assetata come dice il buon bbtekna.
Comunque io ne ero consapevole ma visto le mie basse percorrenze non è un grosso problema.
Certo se consumava meno era meglio .



per fortuna uno afferma la mia stessa situazione :cry:
:excl: 50€ di keno 1.34 >>>>> senza badare a spese di normale utilizzo quando sei di fretta :mrgreen: 313km andata in riserva :angry:
di sicuro cambio manuale probabile 12l si fanno ....visto che xtronic lavora sempre alti di giri
ho letto la recensione xtronic per risolvere il problema delle rogne che ha causato, se ne sono lavati le mani facendo lavorare il cambio ad alti regimi..........ecco l'incxxxta :mrgreen: consumi come un porsche cayenne di sicuro la casa madre "muso giallo :angry: " lo sanno
sono andato al concessionario da loro controlli e' tutto a posto :cry: te la cucchi cosi :wavecry:
il problema sta tutto xtronic avendolo tarato andamento da fuori giri bisogna un tour de force mandare tutti mail a raffica di lamentela
viceversa ehehehehe uno sputtanamento 360° tutte le riviste settoriali.........
muso giallo ricordati sono + furbo di te :mrgreen:
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda Milanista54 » mercoledì 6 aprile 2016, 12:58

Senza offesa serve il traduttore per capire i tuoi commenti da quando non vengono più corretti dal nostro moderatore.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 6 aprile 2016, 13:44

A bbteckna
Andrea, come direbbe Razzi , "te lo dico da amico": i tuoi ultimi commenti sono a briglia sciolta; basta con offese politicamente scorrette sul motore, sul cambio, e soprattutto sulla razza.
per la scelta del motore hai cappellato tu, hai fatto tutto da solo: potevi rimanere sul 1.6 diesel o benzina, ma no, non andavano bene, ... passi al 1.2 e poi giù a criticarlo, ma per il tuo annunciato stile di guida era immaginabile che non ti sarebbe piaciuto il 1.2
il cambio automatico: l'unico grosso problema è stato risolto più di un non fa. ora va benissimo com'è, ma se gira alto non ti va bene, se fa pochi giri è una lumaca...
Direi basta con quel luogo comune con cui apostrofi i giapponesi "musi gialli" che usi con una certa facilità, che neanche john waine in un film sulla seconda guerra mondiale. I giapponesi non sono più stupidi di certi "musi bianchi", e forse quelli che hanno messo le mani sul progetto del QQ sono tutti europei...a iniziare dai nostri cugini d'oltralpe fino a quelli della "perfida Albione".
Immagine
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » mercoledì 6 aprile 2016, 14:33

LifeonMars? ha scritto:A bbteckna
Andrea, come direbbe Razzi , "te lo dico da amico": i tuoi ultimi commenti sono a briglia sciolta; basta con offese politicamente scorrette sul motore, sul cambio, e soprattutto sulla razza.
per la scelta del motore hai cappellato tu, hai fatto tutto da solo: potevi rimanere sul 1.6 diesel o benzina, ma no, non andavano bene, ... passi al 1.2 e poi giù a criticarlo, ma per il tuo annunciato stile di guida era immaginabile che non ti sarebbe piaciuto il 1.2
il cambio automatico: l'unico grosso problema è stato risolto più di un non fa. ora va benissimo com'è, ma se gira alto non ti va bene, se fa pochi giri è una lumaca...
Direi basta con quel luogo comune con cui apostrofi i giapponesi "musi gialli" che usi con una certa facilità, che neanche john waine in un film sulla seconda guerra mondiale. I giapponesi non sono più stupidi di certi "musi bianchi", e forse quelli che hanno messo le mani sul progetto del QQ sono tutti europei...a iniziare dai nostri cugini d'oltralpe fino a quelli della "perfida Albione".



amico calma non alzare i toni =;
1° la scelta e' stata ponderata in base alla mia percorrenza kilometrica, soprattutto per le troppe accensioni e spegnimenti, autostrada la vedo solo quando vado in ferie, PER VIA DEL FAP mi sono informato soprattutto leggendo il forum sono stato letteralemte sconsigliato....quindi optato 1.2 benzina............se volevo sgasare prendevo 163cv ma per via dei consumi la scelta e' stata orientata 1.2 in quanto decantato 15/16l............. xtronic ho sempre guidato automatico.......... ora mi trovo l'auto migliore dell'ipotesi a 10l.
nessuno l'aveva evidenziato qui nel forum un consumo fuori parametro..........." spero ora che ti sia chiaro il tutto" e' non commenti sono a briglia sciolta :D
per via del muso giallo ""yellow face"" non e' un offesa :) xche i cinesi vengono chiamati musi gialli perchè la loro pelle ha una pigmentazione leggermente giallastra :) uso come abbreviativo , sinonimo di battuta spirituale "impulsi d'ira" :yahoo:

p.s. per il quieto vivere del forum
e' inutile che riporto le mie lamentele sui consumi........ :cry:
tanto nulla si risolve
quindi rimango off :-$
Ultima modifica di bbtekna il mercoledì 6 aprile 2016, 14:49, modificato 1 volta in totale.
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » mercoledì 6 aprile 2016, 14:35

Milanista54 ha scritto:Senza offesa serve il traduttore per capire i tuoi commenti da quando non vengono più corretti dal nostro moderatore.


:tongue: prossima volta cerco di essere piu' elementare possibile........... senza offesa :thumbup:
EX qashqai
niut
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 9:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Varese

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda niut » giovedì 7 aprile 2016, 8:55

il tono ed il modo di scrivere di bbtekna è sicuramente simpatico , e comunque alla sua maniera dice delle cose giuste.
Io personalmente sono contentissimo della mia scelta che ho ben ponderato prima di fare , avevo detto vincoli il primo di non poter prendere un diesel, non tanto per il basso chilometraggio, quanto per il modo in cui viene fatto , ovvero percorsi brevissimi e brevi ascensioni che non riescono nemmeno a portare in temperatura un benzina , figuriamoci un diesel ....
E poi il cambio automatico 1° perché mia moglie guida solo con il cambio automatico ( anche se toccherà la mia macchina solo in caso di estrema emergenza ...quasi mai ) e poi anche perché io sono da sempre un convinto del cambio automatico ( anche se onestamente avrei preferito un'altra tipologia ) .
Ovviamente se in n Italia ( paese oramai alla deriva ) fosse stato disponibile il 1.6 Dig. -T con il cambio automatico avrei preso quello , ma va bene lo stesso tanto sono sempre fermo nel traffico ......
Il nuovo 1.2 fondamentalmente consuma come il vecchio 1.6 benzina aspirato che avevo prima , ma anche con il cvt è molto molto più performante e divertente , l' auto , se schiacci è reattiva è dinamica quanto basta , mentre prima mi sembrava sempre che stessi rimorchiando una roulotte !!
Una cosa non sono d'accordo con bbtekna, Riguardo ai giri alti del motore , io la uso in D e con un filo di gas anche appena sotto i 2000 giri scivola fluida ( quando si riesce ) nel traffico .
Tocco ferro ma per il momento sono pienamente soddisfatto e fino ad ora è tutto perfetto .
niut
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 9:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Varese

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda niut » giovedì 7 aprile 2016, 9:11

Scusate per gli errori ..ma il cell fa un po ' quello che vuole ..
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » giovedì 7 aprile 2016, 11:01

grazie :) niut

Una cosa non sono d'accordo con bbtekna, Riguardo ai giri alti del motore , io la uso in D e con un filo di gas anche appena sotto i 2000 giri scivola fluida ( quando si riesce ) nel traffico .


un dettaglio che non ho mai specificato.... nel traffico con il CVT riesco a stare sotto i 2000 giri ...... che nessun altro cambio riesce a regalare questa funzionalità'.......... il problema quando hai bisogno di prestazioni anche in modalità manuale sequenziale al cambio sembra auto da formula1 lavora sempre su di giri............ e li son dolori per i consumi :cry:

1.6 Dig. -T con il cambio automatico avrei preso quello

:shock: ora ricordo perché non l'ho preso 1.6 diceva che consumava poco di + ma l'ho scartato per via del manuale
EX qashqai
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda veTro » giovedì 7 aprile 2016, 12:26

niut ha scritto:il tono ed il modo di scrivere di bbtekna è sicuramente simpatico , e comunque alla sua maniera dice delle cose giuste.
Io personalmente sono contentissimo della mia scelta che ho ben ponderato prima di fare , avevo detto vincoli il primo di non poter prendere un diesel, non tanto per il basso chilometraggio, quanto per il modo in cui viene fatto , ovvero percorsi brevissimi e brevi ascensioni che non riescono nemmeno a portare in temperatura un benzina , figuriamoci un diesel ....
E poi il cambio automatico 1° perché mia moglie guida solo con il cambio automatico ( anche se toccherà la mia macchina solo in caso di estrema emergenza ...quasi mai ) e poi anche perché io sono da sempre un convinto del cambio automatico ( anche se onestamente avrei preferito un'altra tipologia ) .
Ovviamente se in n Italia ( paese oramai alla deriva ) fosse stato disponibile il 1.6 Dig. -T con il cambio automatico avrei preso quello , ma va bene lo stesso tanto sono sempre fermo nel traffico ......
Il nuovo 1.2 fondamentalmente consuma come il vecchio 1.6 benzina aspirato che avevo prima , ma anche con il cvt è molto molto più performante e divertente , l' auto , se schiacci è reattiva è dinamica quanto basta , mentre prima mi sembrava sempre che stessi rimorchiando una roulotte !!
Una cosa non sono d'accordo con bbtekna, Riguardo ai giri alti del motore , io la uso in D e con un filo di gas anche appena sotto i 2000 giri scivola fluida ( quando si riesce ) nel traffico .
Tocco ferro ma per il momento sono pienamente soddisfatto e fino ad ora è tutto perfetto .


straquoto l'intervento di niut, sembra che l'abbia scritto io...anche riguardo al passaggio della moglie...idem :mrgreen: :alright: mi trovo nelle medesime condizioni.
Non ho ancora l'auto, ma leggere le sue considerazioni mi fanno ben sperare. Meno quando leggo quelle di BB :laugh: :wacko: ma penso che in questo caso sia più una questione di aspettative che si hanno verso un prodotto che un problema vero e proprio dello stesso. In fondo si sa che tutte le case costruttrici (chi più chi meno) sono poco precise nell'indicare i consumi delle proprie vetture :^o ma tant'è non si può far nulla.
Sono curioso di sapere se nel rimappare la centralina BB avrà lo sperato ridimensionamento dei consumi :hmmm: in tal caso sarà davvero interessante :w00t: !

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti