Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda angia73 » giovedì 7 aprile 2016, 14:44

@bbtekna: tre cose:
1) che i consumi reali siano molto inferiori ai reali è risaputo ormai da tutti, al limite si potrebbe rimanere ingannati da una prova letta su una rivista;
2) sul fatto che il CVT incidesse sensibilmente sui consumi dovresti averne avuto qualche avvisaglia visto che se ne parlava (me ne lamentavo) almeno relativamente al 1.6dci;
3) nel caso del 1.6dci il problema è esattamente il contrario, il cambio incide sui consumi perché fa le cambiate a regimi troppo bassi (in cui il motore non ha coppia); solitamente, soprattutto alle basse andature tende a mantenere il motore sotto i 1500 giri, quando a mio avviso sarebbe più utile per i consumi che girasse tra i 1500 e i 2000.
Nel caso del 1.2 benzina (se è come dici) è possibile che sia regolato diversamente per agire ai regimi più adatti al motore che se sono alti provocano l'inserimento del turbo ed i relativi consumi.
Poi è facile dedurre che forse in entrambi i casi non ci abbiano azzeccato un granché... :lol: :alright:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » giovedì 7 aprile 2016, 17:54

azzerato cercando di stare sempre soglia 2000 giri in D
questo e' il risultato
Immagine
EX qashqai
niut
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 9:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Varese

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda niut » giovedì 7 aprile 2016, 18:01

Non ti puoi lamentare dai ..
Io non lo guardo nemmeno il cdb , figurati che tengo sul display o la pressione pneumatici o la bussola , almeno so in che direzione sto andando :mrgreen:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » domenica 10 aprile 2016, 11:37

niut ha scritto:Non ti puoi lamentare dai ..
Io non lo guardo nemmeno il cdb , figurati che tengo sul display o la pressione pneumatici o la bussola , almeno so in che direzione sto andando :mrgreen:


no dai 10 a litro non mi lamento dai :shock:
c'e' di peggio :blink:
il porsche da 500cv consuma di + :mrgreen: :lol:
EX qashqai
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda veTro » domenica 10 aprile 2016, 15:40

BB prova ad utilizzare,quando possibile, il cruise control. Il suo utilizzo incide in modo positivo sui consumi poiché il vero problema è che i moderni acceleratori non sono più collegati via cavo alla farfalla del carburatore ma sono dei semplici potenziometri che danno impulso alla centralina. Poi il resto lo gestisce l'elettronica :alright:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » venerdì 15 aprile 2016, 12:07

veTro ha scritto:BB prova ad utilizzare,quando possibile, il cruise control. Il suo utilizzo incide in modo positivo sui consumi poiché il vero problema è che i moderni acceleratori non sono più collegati via cavo alla farfalla del carburatore ma sono dei semplici potenziometri che danno impulso alla centralina. Poi il resto lo gestisce l'elettronica :alright:

prova ad utilizzare,quando possibile, il cruise control

le ho provate tutte :cry:
la xtronic 12T si attesta 10 - 11max litro
in autostrada fino 130 a segnato 13 c.a.
ho provato su un tratto tirarla del tutto :w00t: ..... difficilmente e a molta fatica sfiorare 170Km qui sono dolori 7/8
gira rigira media rimane tra alti e bassi 11/12 oltre dichiarato e solo fantascienza.........
+ credibile il manuale riesca a fare molto di +
centro città o brevi tragitti e' una favola xtronic :thumbup:
EX qashqai
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda angia73 » venerdì 15 aprile 2016, 14:14

@Vetro: Ero anche io un sostenitore del Cruise Control utilizzandolo da oltre 10 anni sulla mia precedente auto. Pultroppo con questa auto il sistema è peggiorativo sui consumi anche se marginalmente. Il sistema è programmato per le prestazioni più che per i consumi, mantiene la velocità con correzioni istantanee ricorrendo facilmente alla scalata di marcia (questa cosa è evitabile mettendo il CVT in manuale e inserendo la 7). A mio parere sarebbe ideale se avesse uno scarto di intervento di alcuni secondi o 1-2km/h.

@bbtekna: anche io all'inizio mi sono dannato l'anima per far consumare meno la mia auto, ma non c'era verso, non mi schiodavo dai 14-14,5 (1.6dci CVT).
Ho migliorato molto guidando con l'indicatore del consumo istantaneo sul CDB. In pratica il gioco è dosare l'acceleratore per mantenere il più possibile il livello sopra la media e il più possibile a fondo scala, mentre deve stare meno possibile sotto la media (es accelerazione).
Questo principalmente ti dà il polso istantaneo dell'andamento del motore e ti aiuta a capirlo meglio. Posso dire che 1 km/l l'ho guadagnato senza tanto sforzo.
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 15 aprile 2016, 15:36

Riporto la mia esperienza (ma ho il 1.5 dCi). Però voglio riportarla proprio perchè si parla del cruise control.
Su un tratto pianeggiante tipo autostrada, solo con leggerisseime salite e discese (parlo dell'asse attrezzato Pescara Chieti per chi lo conosce)... siccome lo faccio 4 volte al giorno (lavoro - casa) invece di andare sui 110/120 e metterci 7 minuti, ce ne metto 9 (quindi non mi tange assolutamente niente), metto in 6^ a 85 km con il cruise (oppure in 5^ a 75 km con il cruise) insomma faccio in modo che i giri mi stanno fissi su 1500 ... facendo così la barra del consumo istantaneo è sempre sul fondo a dx (oltre 30 Km/l) e il mio QQ non consuma una cippa!
Fare lo stesso solo con il piede (senza il cruise) risulta difficile, non riesco a stare sempre con la barra dei consumi allo stesso modo.
Quando invece viaggio normalmente (non il tragitto casa - lavoro) e vado di asse attrezzato o di autostrada, quindi strada tranquilla e pianeggiante, cruise control e velocità sui 110/120 ... credetemi, consumo bassissimo difficilmente raggiungibile con il piede.
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda Roby9112 » venerdì 15 aprile 2016, 15:58

Andando leggermente offtopic portando il discorso cruise più sul generico, alcuni dicono che è meglio con, altri senza. Seguendo la logica dovrebbe essere con perchè anche impercettibili leggere accelerate schiacciando il pedale capitano, e col cruise non mi sono reso conto [ancora però non ho fatto viaggi lunghi] di balletti dell'indicatore del consumi istantaneo ma sempre abbastanza stabile
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda twistdh » venerdì 15 aprile 2016, 16:20

parlando sempre del cruise: in autostrada lo imposto dai 120 in su e mi consuma di più rispetto a non inserirlo, confermo che pure io sento le variazioni istantanee che portano ad un aumento dei consumi. ad esempio se sto andando ai 130 e c'è una leggera salita magari mollo leggermente il piede dal gas e mi accontento di andare magari a 125 per quel tratto mantenendo i consumi bassi...invece col cruise appena starebbe per diminuire di 1km/h accelera e per mantenere esattamente 130 mi fa consumare di più.

io ho il 1.2 benzina con cambio manuale

PS: ovviamente dei consumi leggermente me ne batto altamente...il cruise è troppo comodo e non posso farne a meno :D
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda Roby9112 » venerdì 15 aprile 2016, 16:25

twistdh ha scritto: col cruise appena starebbe per diminuire di 1km/h accelera e per mantenere esattamente 130 mi fa consumare di più.

Ma non è cosi per tutte le vetture col cruise?
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda angia73 » venerdì 15 aprile 2016, 16:52

Se tiriamo in ballo cruise si/cruise no facciamo notte in OT. Se ne è già discusso in altri post...

Penso molti saranno d'accordo che il Cruise Control è comodo e rilassante nei lunghi spostamenti al di la che l'auto consumi meno o più, e comunque di parla di differenze di poco conto.

Io l'ho avuto sul CMAX per 10 anni e devo dire che il motore ronfava tranquillo digerendo le piccole variazioni del percorso (guido prevalentemente su autostrade/superstrade semi-pianeggianti). Lo stesso dico dei consumi che mi risultavano migliori che senza.

Sul QQ 1.6 sembra invece che abbia una smania di mantenere quella velocità al km che senti il motore accelerare spesso, e non dico se poi lasci il cambio in D... in quel caso anche se sei a 120 scala e accelera per quei pochi secondi che servono per recuperare 1-2 km/h persi.

A mio avviso, ripeto, se avesse un poco di ritardo nel recupero della velocità impostata aiuterebbe ad evitare inutili accelerate dovute magari ad un breve dosso o una salitina.
Take your passion and make it happen.
niut
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 7 luglio 2014, 9:09
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Varese

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda niut » sabato 16 aprile 2016, 14:37

Con Questa motorizzazione la media sarà difficilmente superiore a 9/10 km al Litro , a meno che siate dei fortunati che possono percorrere lunghi rettilinei in pianura ( meglio se in discesa : Chessygrin : ) senza traffico .
Ripeto io sono comunque soddisfatto perchè per l'uso che ne faccio io non potevo scegliere un altro motore ( restando sul qashqai ) , certo sarei un ipocrita se dicessi che non mi dispiacerebbe spendere meno in carburante , ma la realtà dei fatti è questa .
Come ho già scritto consuma come il vecchio 1.6 benz ma le prestazioni sono tutt'altra cosa , intese come elasticità di marcia, ripresa e divertimento alla guida .
è giusto dare informazioni vere e corrette , che potrebbero aiutare chi ancora è incerto nella scelta più idonea
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » sabato 16 aprile 2016, 19:04

ecco ragazzi ci sono riuscito a realizzare i consumi da loro dichiarati :shock:
guardate la foto reale. 6.4 l / 100 km :shock:
come ho fatto? :mrgreen: sapevo che c'era il trucco :D , in discesa per i colli toccando solo il freno :lol:
in pianura e ritornata di new media 10l :cry:
cmq la migliore, in autostrada 90/100km in manuale 6 marcia ho realizzato 13.5 km l
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Consumi Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Tekna Xtronic

Messaggioda bbtekna » sabato 16 aprile 2016, 19:12

niut ha scritto:Con Questa motorizzazione la media sarà difficilmente superiore a 9/10 km al Litro , a meno che siate dei fortunati che possono percorrere lunghi rettilinei in pianura ( meglio se in discesa : Chessygrin : ) senza traffico .
Ripeto io sono comunque soddisfatto perchè per l'uso che ne faccio io non potevo scegliere un altro motore ( restando sul qashqai ) , certo sarei un ipocrita se dicessi che non mi dispiacerebbe spendere meno in carburante , ma la realtà dei fatti è questa .
Come ho già scritto consuma come il vecchio 1.6 benz ma le prestazioni sono tutt'altra cosa , intese come elasticità di marcia, ripresa e divertimento alla guida .
è giusto dare informazioni vere e corrette , che potrebbero aiutare chi ancora è incerto nella scelta più idonea


cmq x dirla tutta non so dove esattamente in quale sezione
un utente dichiarava 20l la 1.2
se riuscite a trovarlo mettete qui lo Screenshot
e' stata quasi la svolta della scelta del 1.2
poi naturalmente il venditore cazzaro, mi confermava fiore occhiello auto da 18 l

x chi deve acquistarla......... il motore e' bello brillante silenzioso se fate 8000/10000 km anno può andare bene
cambio manuale 13 a litro
xtronic 10/11 a litro
spero che sia utile questa informazione

e non il cazzaro che spara 20 a litro :angry:
EX qashqai

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti