Re: Catena o cinghia di distribuzione?
Inviato: martedì 24 ottobre 2017, 23:45
Questione "ampollino"... La catena è lubrificata dall'olio motore...
Questione economicità... Il 1.0 VVT-i di Toyota è a catena come le altre varie versioni montate su Citroën C1, Peugeot 107 e non ricordo quali auto ancora più economiche...
Tutto il resto... Questione di punti di vista: ognuno è libero di vederla come vuole, e per quanto mi riguarda non sceglierò mai un motore basandomi sul tipo di distribuzione... Come già detto sono componenti che non si dovrebbero mai rompere, ed il costo della manuenzione se si tiene un veicolo per una decina d'anni è pressapoco lo stesso.
P.S. Sì, ti racconto che alcune catene, o pignoni, o tendicatene vengono prodotte con difetti, perchè se così non fosse sarebbero molti meno quelli con problemi alla catena... La produzione in serie, di qualsiasi tipo, non avrà mai un QC in grado di garantire la perfezione
Questione economicità... Il 1.0 VVT-i di Toyota è a catena come le altre varie versioni montate su Citroën C1, Peugeot 107 e non ricordo quali auto ancora più economiche...
Tutto il resto... Questione di punti di vista: ognuno è libero di vederla come vuole, e per quanto mi riguarda non sceglierò mai un motore basandomi sul tipo di distribuzione... Come già detto sono componenti che non si dovrebbero mai rompere, ed il costo della manuenzione se si tiene un veicolo per una decina d'anni è pressapoco lo stesso.
P.S. Sì, ti racconto che alcune catene, o pignoni, o tendicatene vengono prodotte con difetti, perchè se così non fosse sarebbero molti meno quelli con problemi alla catena... La produzione in serie, di qualsiasi tipo, non avrà mai un QC in grado di garantire la perfezione