No no no fermi tutti che qui ci arrestano
@Andreaz II Come dici giustamente tutte le auto hanno la cinghia servizi separata dalla distribuzione (che sia a catena, cinghia o filo interdentale
)... Serve alternatore, compressore A/C, pompa dell'acqua e (per chi lo ha idraulico) il servosterzo.
Vi dico anche il mio punto di vista...
Innanzitutto questo mito che la catena sia eterna è da sfatare... Anche lei richiede di essere controllata, tesa e sostituita dopo tot. Km.
Hanno la stessa probabilità di rompersi se non vengono rispettati gli intervalli di manutenzione... Come giustamente diceva
@Quelo67 ormai si hanno più guasti a catene/tendi-catene proprio perchè queste non vengono mai controllate. (E se
@felino non ci crede ci sono migliaia di persone di altri forum e soprattutto meccanici pronti a confermarglielo
)
La cinghia servizi c'è in tutte e due... Quindi ogni 100/120 000 Km ci sarà comunque da sostituire una cinghia, e solitamente cuscinetti, pompa acqua, varie & eventuali... Mettendo la cinghia di distribuzione in tutto questo il prezzo non cambia di così tanto, mentre se si rendesse necessaria la sostituzione della catena potrebbe addirittura essere necessario lo smontaggio del motore, ed annullerebbe qualsiasi vantaggio economico
Conclusione?Secondo me non c'è un sistema da preferire e non è un parametro da usare nella scelta del motore... Se proprio vogliamo riassumere i pro ed i contro... Entrambe se nate male o con problemi di assemblaggio possono guastarsi dal nulla e rendere il motore un grosso e pesante soprammobile.
CINGHIA:+ Minore rumorosità e minori consumi (valori comunque irrisori)
+ Facilmente ispezionabile (di solito ha un carterino di plastica a incastro)
+ Si sostituisce insieme alla cinghia dei servizi
+ Sostituzione più economica e semplice
- Sostituzioni più frequenti ( 100 000 km o poco più / 6-7 anni)
CATENA:+ Sostituzioni meno frequenti o addirittura non necessarie
+ Se si "stira" diventa rumorosa prima di rompersi
+ Più "precisa" agli alti regimi
+ Dura il doppio o il triplo di una cinghia, ma...
- ...Quando è da sostituire costa il doppio o il triplo di una cinghia
- Difficilmente ispezionabile
- Viene lubrificata dall'olio motore (un altro motivo per non trascurarlo, insieme alla turbina
)
(Se ho dimenticato qualosa fatemelo notare che integro... Se mi ricordo nel weekend controllo la manutenzione programmata delle auto in famiglia che sono quasi tutte a catena...)