Catena o cinghia di distribuzione?

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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda Quelo67 » domenica 3 settembre 2017, 11:40

steverm ha scritto:
spondiaco ha scritto:Sono ignorante...cosa cambia a parte il materiale?


che non si cambia mai, dovrebbe durare oltre la vita dell'auto

Purtroppo non è affatto così, si cambia comunque, e si può rompere comunque

Arrivò a dirti che è più frequente la rottura della catena rispetto alla cinghia, perché tutti si ricordano che la cinghia va cambiata ogni tot di anni o Km, molti credono che la catena duri per sempre. Finché si rompe, e distrugge tutto.

Inoltre la catena è più rumorosa della cinghia, e a parità di motore fa consumare un pelo in più per un fatto di efficenza.
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda felino » domenica 3 settembre 2017, 15:10

Rottura catena più della cinghia , non sono d'accordo.

Facciamo un po di chiarezza .

1' il vano motore del QQ e piuttosto insonorizzato e la catena quasi non si sente .
2' La catena se ben tenuta ha una durata di circa 3 voltre la cinghia
3' E' difficile che si possano instaurare dei danni meccanici, la catena può diventare rumorosa, anche molto rumorosa ma è assai difficile che si rompa senza preavviso , la cinghia invece cede quasi sempre di "botto " e questo reca danni ingentissimi.
4' Dal punto di vista tecnico la catena assicura una maggiore precisione di comando dell'albero a camme, risente meno della cinghia delle dilatazioni termiche, e maggiore resistenza agli alti regimi di motore .
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda Quelo67 » lunedì 4 settembre 2017, 10:12

Ahimè, le catene si rompono invece, e spesso senza alcun preavviso, malgrado una corretta manutenzione dell'auto.

Sulla rumorosità, non dubito che molti non sentano differenze, ma un orecchio buono le sente, io provai sia il 1500 che il 1600, notai immediatamente la differenza.

Della catena a me non piace appunto la maggiore rumorosità, ma soprattutto la infondata fama di vita eterna, che porta a dimenticarsela, finché lei non decide di morire e rovinarti il conto in banca.
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda twistdh » lunedì 4 settembre 2017, 20:02

Quelo67 ha scritto:Sulla rumorosità, non dubito che molti non sentano differenze, ma un orecchio buono le sente, io provai sia il 1500 che il 1600, notai immediatamente la differenza....


complimenti per l'udito! io quando sono salito sui due diesel l'unica cosa che ho notato (rispetto al mio 1.2) è che sono dei trattori, a prescindere da cinghia o catena...con il fracasso e le vibrazioni dei diesel non sono stato in grado di sentire il rumore aggiuntivo della catena, però ammetto di non aver infilato la testa nel vano motore, in quel caso forse avrei potuto notare qualche minima differenza.

per quanto riguarda il resto, io forse preferisco la catena perchè dura di più solitamente, ma poco mi cambia
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda felino » lunedì 4 settembre 2017, 21:42

Ma certo che anche una catena di distribuzione si può rompere , ma prima te lo fa notare e soprattutto sentire,
Ho visto moltississime auto rottamate con ancora la catena originale .
Le auto di ultima generazione la catena e tendi catena sono molto migliorate in silenziosità,

Ahimè evitiamo di scrivere notizie tendenzialmente false.
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda Quelo67 » lunedì 4 settembre 2017, 22:43

twistdh ha scritto:
Quelo67 ha scritto:Sulla rumorosità, non dubito che molti non sentano differenze, ma un orecchio buono le sente, io provai sia il 1500 che il 1600, notai immediatamente la differenza....


complimenti per l'udito! io quando sono salito sui due diesel l'unica cosa che ho notato (rispetto al mio 1.2) è che sono dei trattori, a prescindere da cinghia o catena...con il fracasso e le vibrazioni dei diesel non sono stato in grado di sentire il rumore aggiuntivo della catena, però ammetto di non aver infilato la testa nel vano motore, in quel caso forse avrei potuto notare qualche minima differenza.

per quanto riguarda il resto, io forse preferisco la catena perchè dura di più solitamente, ma poco mi cambia

Trattori?? Questi due motori, in particolare il 1.5, sono estremamente silenziosi e quasi esenti da vibrazioni, provengo dai PSA e ho guidato vari Multijet, in particolare in confronto a questi ultimi, il 1.5dci è praticamente un motore elettrico.

Non dubito che il benzina, al minimo, sia più silenzioso, ci mancherebbe altro! Ma a velocità di crociera, se proprio vogliamo, è il contrario, il benda gira alto laddove il diesel ronfa a poco più di 2000 giri a 120km/h.

Circa la differenza di rumorosità tra 1.5 e 1.6, l'ho avvertita con chiarezza, soprattutto una maggiore ruvidità del 1.6.

Di questa maggiore rumorosità ho "incolpato" la catena, ma potrebbe essere un motivo diverso, in fondo sono due motori totalmente diversi.

Infine, sul fatto che la catena avvisi prima di cedere, conosco vari caso in cui questo non è avvenuto, uno molto recente capitato su Audi di un mio conoscente meccanico e carrozziere...rumore non ne ha avvertito, ma le sue bestemmie si sono avvertite in un raggio di 20km :mrgreen:
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda twistdh » lunedì 4 settembre 2017, 23:48

Quelo67 ha scritto:Trattori?? Questi due motori, in particolare il 1.5, sono estremamente silenziosi e quasi esenti da vibrazioni, provengo dai PSA e ho guidato vari Multijet, in particolare in confronto a questi ultimi, il 1.5dci è praticamente un motore elettrico.

Non dubito che il benzina, al minimo, sia più silenzioso, ci mancherebbe altro! Ma a velocità di crociera, se proprio vogliamo, è il contrario, il benda gira alto laddove il diesel ronfa a poco più di 2000 giri a 120km/h....


come ho già detto varie volte per essere dei diesel sono silenziosissimi (i multijet fiat sono insostenibili ad esempio) ma in confronto ad un benzina restano dei trattori, anche a 120 o più (li ho provati fino a 145 oltre non so)...poi magari tutti i 1.5/1.6 diesel che ho provato erano fallati o più rumorosi del normale ma dubito. se tu hai trovato il benzina più rumoroso mi sa che hai beccato un qq con problemi :-k

in ogni caso ci sento abbastanza bene direi, e non ho notato differenze tra cinghia e catena. in ogni caso la prossima volta che mi capiterà farò più attenzione
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda Quelo67 » martedì 5 settembre 2017, 0:07

Non ho mai provato un QQ benzina, parlo in generale, il mio QQ a 120 a livello motore è praticamente muto, nel senso che il rumore di gomme e fruscio aerodinamico(ahimè fin troppo avvertibile)lo copre completamente.
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda twistdh » martedì 5 settembre 2017, 11:39

Ah ok, perchè io ho il 1.2 benzina e i QQ diesel che ho usato facevano più rumore (e non poco) a qualsiasi andatura ... ho provato anche altri modelli Nissan con il 1.5 diesel e stessa identica storia.
Comunque la prossima volta mi concentro sulla cinghia/catena e cerco le differenze di rumore ...
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda Angel8 » mercoledì 6 settembre 2017, 17:07

La catena non è eterna ma è indubbio che dura molto di più della cinghia.
E ciò comporta che un automobilista medio cambia auto molto prima che sia previsto cambiare la catena di distribuzione!
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 11 ottobre 2017, 18:49

Non dimentichiamoci che, a differenza della cinghia, la catena può allungarsi e li sì che fa un fracasso e la sua sostituzione è piuttosto onerosa. Con la catena, cambiate l'olio puntualmente.
I motori con distr. a catena hanno anche una cinghia per alternatore e compressore, da sostituire anch'essa dopo tot km.
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 23 ottobre 2017, 17:59

No no no fermi tutti che qui ci arrestano :-$

@Andreaz II Come dici giustamente tutte le auto hanno la cinghia servizi separata dalla distribuzione (che sia a catena, cinghia o filo interdentale :w00t: )... Serve alternatore, compressore A/C, pompa dell'acqua e (per chi lo ha idraulico) il servosterzo.

Vi dico anche il mio punto di vista...

Innanzitutto questo mito che la catena sia eterna è da sfatare... Anche lei richiede di essere controllata, tesa e sostituita dopo tot. Km.
Hanno la stessa probabilità di rompersi se non vengono rispettati gli intervalli di manutenzione... Come giustamente diceva @Quelo67 ormai si hanno più guasti a catene/tendi-catene proprio perchè queste non vengono mai controllate. (E se @felino non ci crede ci sono migliaia di persone di altri forum e soprattutto meccanici pronti a confermarglielo ;) )

La cinghia servizi c'è in tutte e due... Quindi ogni 100/120 000 Km ci sarà comunque da sostituire una cinghia, e solitamente cuscinetti, pompa acqua, varie & eventuali... Mettendo la cinghia di distribuzione in tutto questo il prezzo non cambia di così tanto, mentre se si rendesse necessaria la sostituzione della catena potrebbe addirittura essere necessario lo smontaggio del motore, ed annullerebbe qualsiasi vantaggio economico :-

Conclusione?

Secondo me non c'è un sistema da preferire e non è un parametro da usare nella scelta del motore... Se proprio vogliamo riassumere i pro ed i contro... Entrambe se nate male o con problemi di assemblaggio possono guastarsi dal nulla e rendere il motore un grosso e pesante soprammobile.

CINGHIA:

+ Minore rumorosità e minori consumi (valori comunque irrisori)
+ Facilmente ispezionabile (di solito ha un carterino di plastica a incastro)
+ Si sostituisce insieme alla cinghia dei servizi
+ Sostituzione più economica e semplice
- Sostituzioni più frequenti ( 100 000 km o poco più / 6-7 anni)

CATENA:
+ Sostituzioni meno frequenti o addirittura non necessarie
+ Se si "stira" diventa rumorosa prima di rompersi
+ Più "precisa" agli alti regimi
+ Dura il doppio o il triplo di una cinghia, ma...
- ...Quando è da sostituire costa il doppio o il triplo di una cinghia
- Difficilmente ispezionabile
- Viene lubrificata dall'olio motore (un altro motivo per non trascurarlo, insieme alla turbina ;) )


(Se ho dimenticato qualosa fatemelo notare che integro... Se mi ricordo nel weekend controllo la manutenzione programmata delle auto in famiglia che sono quasi tutte a catena...)
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda felino » martedì 24 ottobre 2017, 22:35

Se credi che la distribuzione a catena abbia la stessa probabilità di rompersi di una a cinghia, vivi nel mondo dei sogni.

Evitiamo di dare informazioni tendenzialmente false .
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 24 ottobre 2017, 22:47

Nel mondo dei sogni la catena non si rompe mai... Ma purtroppo siamo nel mondo reale. Ho avuto il piacere di parlare con vari meccanici di varie case, che mi hanno confermato che spesso viene trascurata e dà problemi... Mi sembra anche di aver esposto i motivi... Tu in base a cosa affermeresti che la catena è più affidabile?
La catena richiede lubrificazione, ed è creata da un alto numero di maglie. La cinghia viene "stampata" in un pezzo unico. È vero che la catena non si usura come la cinghia, ma ti assicuro che le probabilità che una catena nasca con un lieve difetto o che non venga lubrificata alla perfezione le portano ad essere sullo stesso livello di affidabilità.

La prima discussione che ho trovato con un po' di esperienze: https://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=46602

Sei libero di fare qualche ricerca su internet, o chiacchierare con qualcuno del settore ;)
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Re: Catena o cinghia di distribuzione?

Messaggioda felino » martedì 24 ottobre 2017, 23:34

La distribuzione a cinghia è molto più economica per i produttori di auto e viene " montata " su propulsori minori , nel caso del QQ il motore 1.5 diesel , tutte le altre versioni hanno distribuzione a catena .
È vero in rete ci sono casi di rarissime rotture catene ma dovute principalmente a difetti progettuali vedi per esempio il motore N47 BMW , di cui la stessa casa al corrente del difetto sostituisce in garanzia , non solo per rottura ma anche quando comincia a fare eccessivo rumore
Sei mi racconti che alcune catene vengono prodotte con difetti , ... dai su siamo seri .
Ok la distribuzione a catena dev'essere lubrificata si infatti c'è un sacco di gente che va ogni tanto con l'ampollino a dar olio ... : Chessygrin :

Ok in rete ci sono persone che si lamentano per qualsiasi cosa , ma è come dire che chi visita Qashqai mania pensa che tutte le QQ abbiano problemi di batteria e durino al massimo 2 o 3 anni ma non è così .

Ribadisco che la distribuzione a catena è molto ma molto più affidabile di quella a cinghia.
Ultima modifica di felino il sabato 28 ottobre 2017, 12:05, modificato 1 volta in totale.

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