Olio 2t nel gasolio come additivo

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz » giovedì 9 febbraio 2017, 11:57

Andreaz ha scritto:
wally81 ha scritto:Posso fare notare, a titolo puramente informativo, che l'olio bruciato è molto dannoso per la salute umana, tanto che i motori a 2T sono ormai banditi dalla maggior parte delle regioni? :)

I motori a 2 tempi non sono paragonabili ai 4 tempi diesel per pressioni e temperature di esercizio. Non solo per parametri termodinamici ma anche per il principio di funzionamento stesso, se consideri che in un motore a 2T in fase di lavaggio dalle luci esce una quantità abnorme di miscela incombusta o parzialmente combusta. Per questo i motorini 2T sono banditi, non tanto per l'olio 2T in sè.
L'olio 2T odierno, chiaramente se di qualità (vedi sotto), brucia molto meglio, ovvero lascia meno residui del gasolio stesso. Sembra un paradosso, ma con l'olio 2T il gasolio brucia meglio! Non ho ancora effettuato l'analisi dei gas di scarico per la revisione periodica, ma a un mio collega con altra auto diesel, anch'esso con uso regolare di olio 2T, piace raccontare di come il tecnico della revisione rimanga ogni volta a bocca aperta per quanto bassi siano i livelli misurati!

angia73 ha scritto:Se penso alle marmitte dei cinquantini 2T che ogni tanto vanno bruciate per svuotarle dei residui appiccicosi di olio incombusto, non oso pensare alla presenza di qualsiasi filtro sull'impianto di scarico.

Chi vuol fare da cavia si faccia avanti....

Le temperature nella camera di combustione di un diesel e nella marmitta dpf in fase rigenerazione sono ben superiori a quelle della fiamma che usavi per bruciare i residui carboniosi nello scarico del Malaguti. Lì si brucia via tutto subito!

Eccomi, buonasera ragassi, faccio da cavia :grin:

io inserisco 0,20 l di olio minerale semisintetico 2T più o meno ad ogni pieno di gasolio dal km 0 ad oggi dopo 2,5 anni e 50000 km, dietro consiglio di una persona con cui ho lavorato e che stimo molto, un ingegnere progettista vecchio stampo della Daimler. Nessun problema riscontrato ma, in effetti, nemmeno termini di paragone perché non ho idea di come il motore giri senza olio 2T.

Provo ad esporre i fatti in maniera obiettiva, come li ho appresi da fonti affidabili
Lo scopo dell'olio 2T è aumentare la capacità lubrificante del gasolio e ridurre l'attrito dei componenti mobili degli iniettori, situazione particolarmente importante in fase di rodaggio, dove i componenti devono "imparare a farsi strada"
La capacità lubrificante del gasolio odierno è inferiore a quello del passato, perché ad esso, a partire dai primi anni del 2000 nella UE, è stato tolto lo zolfo per motivi legati all'inquinamento. In raffineria, per togliere le molecole di zolfo, devono spezzare le catene di idrocarburi. Maggiore è la lunghezza delle catene di CH, maggiore è la capacità lubrificante del gasolio. La compensazione si ottiene con altri additivi
Vi ricordate l'ecatombe di motori TDI un po'datati di audi e VW ca. 10 anni fa? Iniettori che si disintegrano e frammenti metallici che vagano nei cilindri distruggendo bronzine, camice e sedi valvole? Ebbene quegli iniettori non erano progettati per gasoli moderni, operavano probabilmente al limite, fino alla rottura

Chiaramente, con lo sviluppo tecnico, componentistica e carburanti vanno di pari passo ed entrambi rispondono a norme, ma in ogni processo di produzione ci sono di tolleranze, ovvero i risultati reali variano. può darsi pertanto che un lotto di gasolio lasci la raffineria con valori bassi rispetto alla media, e che contemporaneamente, il trasportatore abbia per negligenza o comodità usato per il gasolio un autocisterna prima usata per la benzina ed ecco che fai il pieno o più pieni con un gasolio troppo asciutto

Non voglio dilungarmi troppo e non voglio nemmeno apparire saccentone. Concludo riportando la mia esperienza e quella di colleghi che ricorrono all'olio 2T da anni:
Aspetti postivi:
- si scompone completamente nel gasolio (la sua presenza non è accertabile)
- funzionamento più fluido del motore
- il gasolio brucia meglio, minori emissioni
- riduci l'usura meccanica delle parti mobili
- azzeri il rischio di danni a pompe, iniettori e pompe-iniettori
- non intasi il filtro DPF

Aspetti negativi: costi maggiori di rifornimento

Quale olio usare? Olio per motori a 2 T a base minerale o semisintetico di norma almeno JASO FC, miscela 0,2-0,3 % (un rapporto maggiore non provoca danni, ma non aumenta nemmeno i benefici in termini di lubrificazione, vale a dire non serve a nulla). Evitare oli 2T sintetici perché contengono metalli che rischiano sì di depositarsi sul filtro perché non possono essere bruciati via

Personalmente uso Liqui Moly 1189 http://www.liquimoly.it/liquimoly/produ ... nt&land=IT

Usare additivi diesel dedicati? Perché no, solo che costano 5-10 volte tanto, evviva il marketing
Usare benzina come scritto sopra? Addio motore, è durato poco ma è stato bello... :rip:


Amministratore, credo di aver fatto un po' di danno alla struttura del thread apportando una modifica a posteriori al mio intervento per una informazione aggiuntiva. Scusami, devo ancora acquisire un po di pratica con questo forum
Ultima modifica di Andreaz il giovedì 9 febbraio 2017, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz » giovedì 9 febbraio 2017, 12:33

angia73 ha scritto:In pratica quanto ne va per ogni 10l di gasolio?


Allora, personalmente faccio il pieno prima che subentri la riserva e ci stanno di solito 40 litri di gasolio.
Ho con me nel bagagliaio sempre una bottiglietta di aranciata da 0,2 litri, e metto quindi, prima di inserire il becco della pompa, 0,2 l di olio 2t per 40 l di gasolio. Di conseguenza 0,15 l per 30 l, 0,10 l per 20 l, 0,05 l per 10 l ecc.

Immagine
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz » giovedì 9 febbraio 2017, 12:34

Andreaz ha scritto:
angia73 ha scritto:In pratica quanto ne va per ogni 10l di gasolio?


Allora, personalmente faccio il pieno prima che subentri la riserva e ci stanno di solito 40 litri di gasolio.
Ho con me nel bagagliaio sempre una bottiglietta di aranciata da 0,2 litri, e metto quindi nel serbatoio, prima di inserire il becco della pompa, 0,2 l di olio 2t per 40 l di gasolio. Di conseguenza 0,15 l per 30 l, 0,10 l per 20 l, 0,05 l per 10 l ecc.

Immagine
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » giovedì 9 febbraio 2017, 15:25

.... ti faccio "delicatamente" notare che quella bottiglietta è da 0,25l e NON da 0,20l. Non è che cambi molto, ma era giusto per essere precisi e non pignoli !!! : Chessygrin :
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz » giovedì 9 febbraio 2017, 19:24

Ciao Fred60 sì è proprio così, grazie della precisazione. Al rifornimento a volte stanno 41 litri, la volta dopo 49, ecc. per non andare dal benzinaio col contagocce la bottiglietta piena è in effetti per 50 l e un po' d'olio rimane sempre dentro per la sua viscosità quando lo versi velocemente.
Le q.tà indicate però sono esatte e corrispondono a un'aggiunta dello 0,2%
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Quelo67 » giovedì 9 febbraio 2017, 19:30

In buona sostanza consigli un olio 2t minerale o semisintetico, e assolutamente non un sintetico? In rete ho trovato pareri opposti, non si rischia di intasare il dpf a tuo parere?

Altro dettaglio che in rete va per la maggiore, si consiglia olio 2t NAUTICO,ma ne ignoro il perché.

Sono estremamente tentato, ma anche un poco timoroso.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz » venerdì 10 febbraio 2017, 14:02

Direi che è preferibile un olio 2t universale, derivato dal petrolio come il gasolio, quindi minerale o semisintetico con specifica JASO FC, quelli per normali scooter o tosaerba per intenderci.
Intuitivamente, gli oli 2t completamente sintetici, o oli di ricino, sono fatti per rispondere ad altre esigenze in motori veloci ad as. di moto a 10000 rpm e passa, come resistenza al taglio, elasticità delle molecole, forti antiossidanti che preservino tali caratteristiche ecc. Avevo una fonte, ora non la trovo più, dove si sottolineava la criticità dei metalli presenti negli additivi e quindi nelle ceneri degli oli 100% sintetici

Siccome i dati valgono più delle opininioni, su questa interessante pagina web un tipo si è preso la briga di misurare e registrare i dati del sistema di controllo del dpf e del sensore di differenza di pressione del dpf e il suo carico di ceneri sulla sua Audi TDI per 180.000 km, con solo gasolio, con gasolio e olio 2t e con gasolio e un additivo speciale diesel. I risultati sono piuttosto sbalorditivi. La rigenerazione del dpf viene avviata dal sistema quando il livello di intasamento del dpf supera una certa soglia. Aggiungendo olio 2t si prolunga l'intervallo di intervento della rigenerazione da 450-600Km con solo gasolio a 750-900Km, e con Monzol addirittura a 1350 km. Il carico di ceneri si dimezza! Il testo è purtroppo solo in tedesco, ma ci sono 5 screenshot dei dati rilevati che possono essere letti intuitivamente.

Se mastichi un po' di tedesco, o ricorri a google translator o simili, trovi su questa pagina una esauriente descrizione di tale Sterndocktor in merito all'uso a lungo termine di oli2 e additivi nel gasolio.

Riguardo all'olio per nautica non ho idea :hmmm:
Monza 3cdti, i pazzoidi produttori dell'additivo di cui sopra che costa come l'oro, hanno testato nei loro laboratori diversi oli 2t in commercio. La relazione è solo a pagamento, ma su questo sito è visibile una tabella riassuntiva generica dei risultati.
Sulla sesta colonna c'é un Shell Nautilus che dovrebbe essere per nome un olio per usi nautici. I risultati indicano che l'olio nautico determina un miglioramento della fluidità di rotazione del motore molto evidente (riga 2), nessuna variazione del carico del dpf (riga 8 ) ma è problematico per l'oxi-catalizzatore a monte che deve lavorare molto di più (riga 6). Si tratta comunque di risultati di un unico laboratorio, per essere credibili bisognerebbe confrontare i risultati di altri laboratori

Secondo me con il Liqui Moly 1052 o 1189 sei a posto, l'affidabilità è confermata dal fatto che viene usato da tantissime persone, il prezzo è contenuto, con una tanica di 5 l ovvero un investimento di 40 EUR fai all'incirca 20-25 pieni, equivalenti con un 1.5 ad almeno 18000-22000 km di percorrenza. In pratica un pieno in più all'anno. :yes:
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » venerdì 10 febbraio 2017, 14:23

... oggi ho visto questo "dal vivo" in un ipermercato e lo stesso prezzo di quello lincato
https://www.amazon.it/Castrol-154F7C-Mo ... BGN96JFQ8D
ma le specifiche sono:
Specifiche/Prestazioni
API TC - JASO FD - ISO EGD

..... chissà se va\andrebbe bene :-k
Dimenticavo: ma poi, i rifornimenti, devono essere fatti con gasolio "normale" o con gasolio "speciale" tipo quello dell'ENI-Agip ???? .... ovviamente mi riferisco al mercato italiano !!! In Svizzera, infatti, non fanno distinzioni ed hanno un solo tipo di gasolio ... presumibilmente quello "Special".
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz » venerdì 10 febbraio 2017, 17:01

ti rispondo ma poi concludo, altrimenti rischio di essere scambiato per un rappresentante della Liqui Moly
Non credo tu faccia danni, ma con un JASO FD inserisci, rispetto a un FC, un olio contente più additivi come detergenti, conservanti, antiagglomeranti ecc. che vanno ad aggiungersi ai detergenti, conservanti, antiagglomeranti ecc. già presenti nel gasolio alla pompa. A rigor di logica, crei quindi più cenere.
Non comprendo questo scetticismo verso l'uso di oli minerali o semisinth a base minerale per il nostro scopo: il gasolio è un carburante minerale. Non dimentichiamoci che abbiamo a che fare con un quattrotempi diesel a iniezione diretta con compressioni di 50 bar e temperature intorno ai 900°C e un'aggiunta del 0,2%, e non con il duetempi di 125cc di un Gilerino al 2% (dieci volte tanto), dove un fullsynth o un semisynth tirato avranno anche le loro ragioni e i loro vantaggi.

Per quanto riguarda i diesel premium che promettono migliori prestazioni e minori consumi, personalmente ritengo che giovino solo e soltanto a chi li vende. Ci sono decine di studi a proposito condotte sia dalle note redazioni automobilistiche sia da associazioni per i consumatori :manual:.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » venerdì 10 febbraio 2017, 17:07

Andreaz ha scritto:Per quanto riguarda i diesel premium che promettono migliori prestazioni e minori consumi, personalmente ritengo che giovino solo e soltanto a chi li vende. Ci sono decine di studi a proposito condotte sia dalle note redazioni automobilistiche sia da associazioni per i consumatori :manual:.


: Thumbup : .....non so perchè, ma era qualcosa che sospettavo da tempo ........ für alle Kartoffeln !!!! : Lol :
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » venerdì 10 febbraio 2017, 17:50

Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » sabato 13 maggio 2017, 16:34

Andreaz ha scritto:Ciao Fred60 sì è proprio così, grazie della precisazione. Al rifornimento a volte stanno 41 litri, la volta dopo 49, ecc. per non andare dal benzinaio col contagocce la bottiglietta piena è in effetti per 50 l e un po' d'olio rimane sempre dentro per la sua viscosità quando lo versi velocemente.
Le q.tà indicate però sono esatte e corrispondono a un'aggiunta dello 0,2%


Perdona l'ulteriore precisazione, ma son voluto andare in fondo a questa cosa.
Mi spiego: 0,005L di Olio su di 1L di gasolio, sono lo 0,5% (cioè 5 ml x L) e NON lo 0,2% .... oppure sbaglio e mi sfugge qualcosa ???
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda angia73 » domenica 14 maggio 2017, 13:41

:-k :-k :-k in effetti non torna, calcolatrice alla mano 0,2% di 40 litri fa 0,08 litri ovvero 8 cl.
Quindi 20 cl è più del doppio. :-k
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » domenica 14 maggio 2017, 13:51

Ci sarà stato un misunderstanding o un lapsus linguae ;) a livello di percentuali, anche se le dosi in ml mi sembrano "ragionevoli" facendo capo, in parallelo, ai quantitativi in ml (250ml x pieno da 50L di gasolio) dei vari additivi reperibili sul mercato. :D
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda angia73 » domenica 14 maggio 2017, 15:14

È che ho preso l'olio e preparato tre dosi da 15ml per tre pieni da 35l circa (50 euro).
Per fortuna non le ho ancora usate, ora le rifarò a 8-9ml circa, considerato la rimanenza nella bottiglia.

Ho usato le bottiglie a collo lungo degli additivi...
Take your passion and make it happen.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti