Andreaz ha scritto:wally81 ha scritto:Posso fare notare, a titolo puramente informativo, che l'olio bruciato è molto dannoso per la salute umana, tanto che i motori a 2T sono ormai banditi dalla maggior parte delle regioni?
I motori a 2 tempi non sono paragonabili ai 4 tempi diesel per pressioni e temperature di esercizio. Non solo per parametri termodinamici ma anche per il principio di funzionamento stesso, se consideri che in un motore a 2T in fase di lavaggio dalle luci esce una quantità abnorme di miscela incombusta o parzialmente combusta. Per questo i motorini 2T sono banditi, non tanto per l'olio 2T in sè.
L'olio 2T odierno, chiaramente se di qualità (vedi sotto), brucia molto meglio, ovvero lascia meno residui del gasolio stesso. Sembra un paradosso, ma con l'olio 2T il gasolio brucia meglio! Non ho ancora effettuato l'analisi dei gas di scarico per la revisione periodica, ma a un mio collega con altra auto diesel, anch'esso con uso regolare di olio 2T, piace raccontare di come il tecnico della revisione rimanga ogni volta a bocca aperta per quanto bassi siano i livelli misurati!angia73 ha scritto:Se penso alle marmitte dei cinquantini 2T che ogni tanto vanno bruciate per svuotarle dei residui appiccicosi di olio incombusto, non oso pensare alla presenza di qualsiasi filtro sull'impianto di scarico.
Chi vuol fare da cavia si faccia avanti....
Le temperature nella camera di combustione di un diesel e nella marmitta dpf in fase rigenerazione sono ben superiori a quelle della fiamma che usavi per bruciare i residui carboniosi nello scarico del Malaguti. Lì si brucia via tutto subito!
Eccomi, buonasera ragassi, faccio da cavia
io inserisco 0,20 l di olio minerale semisintetico 2T più o meno ad ogni pieno di gasolio dal km 0 ad oggi dopo 2,5 anni e 50000 km, dietro consiglio di una persona con cui ho lavorato e che stimo molto, un ingegnere progettista vecchio stampo della Daimler. Nessun problema riscontrato ma, in effetti, nemmeno termini di paragone perché non ho idea di come il motore giri senza olio 2T.
Provo ad esporre i fatti in maniera obiettiva, come li ho appresi da fonti affidabili
Lo scopo dell'olio 2T è aumentare la capacità lubrificante del gasolio e ridurre l'attrito dei componenti mobili degli iniettori, situazione particolarmente importante in fase di rodaggio, dove i componenti devono "imparare a farsi strada"
La capacità lubrificante del gasolio odierno è inferiore a quello del passato, perché ad esso, a partire dai primi anni del 2000 nella UE, è stato tolto lo zolfo per motivi legati all'inquinamento. In raffineria, per togliere le molecole di zolfo, devono spezzare le catene di idrocarburi. Maggiore è la lunghezza delle catene di CH, maggiore è la capacità lubrificante del gasolio. La compensazione si ottiene con altri additivi
Vi ricordate l'ecatombe di motori TDI un po'datati di audi e VW ca. 10 anni fa? Iniettori che si disintegrano e frammenti metallici che vagano nei cilindri distruggendo bronzine, camice e sedi valvole? Ebbene quegli iniettori non erano progettati per gasoli moderni, operavano probabilmente al limite, fino alla rottura
Chiaramente, con lo sviluppo tecnico, componentistica e carburanti vanno di pari passo ed entrambi rispondono a norme, ma in ogni processo di produzione ci sono di tolleranze, ovvero i risultati reali variano. può darsi pertanto che un lotto di gasolio lasci la raffineria con valori bassi rispetto alla media, e che contemporaneamente, il trasportatore abbia per negligenza o comodità usato per il gasolio un autocisterna prima usata per la benzina ed ecco che fai il pieno o più pieni con un gasolio troppo asciutto
Non voglio dilungarmi troppo e non voglio nemmeno apparire saccentone. Concludo riportando la mia esperienza e quella di colleghi che ricorrono all'olio 2T da anni:
Aspetti postivi:
- si scompone completamente nel gasolio (la sua presenza non è accertabile)
- funzionamento più fluido del motore
- il gasolio brucia meglio, minori emissioni
- riduci l'usura meccanica delle parti mobili
- azzeri il rischio di danni a pompe, iniettori e pompe-iniettori
- non intasi il filtro DPF
Aspetti negativi: costi maggiori di rifornimento
Quale olio usare? Olio per motori a 2 T a base minerale o semisintetico di norma almeno JASO FC, miscela 0,2-0,3 % (un rapporto maggiore non provoca danni, ma non aumenta nemmeno i benefici in termini di lubrificazione, vale a dire non serve a nulla). Evitare oli 2T sintetici perché contengono metalli che rischiano sì di depositarsi sul filtro perché non possono essere bruciati via
Personalmente uso Liqui Moly 1189 http://www.liquimoly.it/liquimoly/produ ... nt&land=IT
Usare additivi diesel dedicati? Perché no, solo che costano 5-10 volte tanto, evviva il marketing
Usare benzina come scritto sopra? Addio motore, è durato poco ma è stato bello...
Amministratore, credo di aver fatto un po' di danno alla struttura del thread apportando una modifica a posteriori al mio intervento per una informazione aggiuntiva. Scusami, devo ancora acquisire un po di pratica con questo forum