News Motori Diesel Renault

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda Formha » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:11

PeppeQ ha scritto:Non hai capito Fabio. Sono stato il primo a dire che il caso VW è diverso. Mi riferivo ai motori coinvolti. Siccome Vw è partita con il 2,0 per poi finire al 1,6 e al 3,0 ora qua abbiamo chi ha il 1,5 che spera che sia il 1,6 e viceversa. Volevo solo rassicurarli che probabilmente saranno coinvolti tutti e 2 in eventuali azioni correttive.

Si si Peppe, avevo capito perfettamente, l'ho solo specificato, perchè detta così lasciava spazio a interpretazioni diverse ;-)

Fabio
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda Robby55 » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:18

PeppeQ ha scritto:Non hai capito Fabio. Sono stato il primo a dire che il caso VW è diverso. Mi riferivo ai motori coinvolti. Siccome Vw è partita con il 2,0 per poi finire al 1,6 e al 3,0 ora qua abbiamo chi ha il 1,5 che spera che sia il 1,6 e viceversa. Volevo solo rassicurarli che probabilmente saranno coinvolti tutti e 2 in eventuali azioni correttive.

Che il 1.6 fosse coinvolto è stato chiaro fin dall'inizio (Espace) mentre i problemi sul 1.5 dCi sono emersi un po' dopo, quindi pare che siamo tutti sulla stessa barca. Quello che non è ancora chiaro, almeno a me, è se saranno coinvolti solo gli EURO 6 o anche gli EURO 5.
Robby
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda corellian » mercoledì 20 gennaio 2016, 15:47

..pian piano verranno coinvolti tutti i motori diesel, a prescindere dal brand.
La tendenza, al di là delle normative eruo, sarà quella di penalizzare i motori a gasolio, come già accade negli USA, perchè considerati una fornace di polveri sottili.
Questo non mi dispiace, perchè si darà un più ampio spazio (e di conseguenza sviluppo) a motorizzazioni ibride o con alimentazioni alternative.
garda
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 9:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: roma

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda garda » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:30

Allora le nostre 1.5 dovrebbero essere REGOLARI
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:34

garda ha scritto:Allora le nostre ...

Ciao garda !!! Ho visto che non hai fatto la tua presentazione prima dei tuoi interventi.
Dovrei pregarti vivamente di fare la tua presentazione nella sezione apposita ... qui viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale. Grazie. Ciao.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda corellian » mercoledì 27 gennaio 2016, 9:52

Ieri sono andato in un'officina ufficiale Renault dove lavora un mio amico, mi ha detto che non hanno avuto alcun comunicato ufficiale riguardo le notizie rilasciate dai media.
Quindi non sanno ancora quali motorizzazioni possa riguardare il "presunto" scandalo.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 3 febbraio 2016, 21:24

LifeonMars? ha scritto:"Ue, proposta shock sulle auto: "Raddoppiamo i limiti delle emissioni
Dopo il dieselgate, arriva il progetto di moratoria. A febbraio l'europarlamento voterà sull'innalzamento del tetto degli inquinanti"


Come preannunciato i limiti sono aumentati. Qualcuno aveva dei dubbi?
D'altra parte mica potevano bloccare il mercato dell'auto, o no? ah... quando bisogna essere solidali a difendere certe lobby per i nostri europarlamentari non esistono più barriere nazionalistiche: italiani, francesi, tedeschi, inglesi... parafrasando i tempi bui: "una faccia - una razza".

Per approfondimento qui l'articolo:
Europarlamento raddoppia i limiti di emissioni per le autovetture
Immagine
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda vpoma » giovedì 4 febbraio 2016, 11:22

Robby55 ha scritto:
PeppeQ ha scritto:Non hai capito Fabio. Sono stato il primo a dire che il caso VW è diverso. Mi riferivo ai motori coinvolti. Siccome Vw è partita con il 2,0 per poi finire al 1,6 e al 3,0 ora qua abbiamo chi ha il 1,5 che spera che sia il 1,6 e viceversa. Volevo solo rassicurarli che probabilmente saranno coinvolti tutti e 2 in eventuali azioni correttive.

Che il 1.6 fosse coinvolto è stato chiaro fin dall'inizio (Espace) mentre i problemi sul 1.5 dCi sono emersi un po' dopo, quindi pare che siamo tutti sulla stessa barca. Quello che non è ancora chiaro, almeno a me, è se saranno coinvolti solo gli EURO 6 o anche gli EURO 5.


Faccio presente che il 1.6 della Espace era la versione Biturbo da 160 CV... non è detto che sia coinvolta anche la versione da 130CV
Avatar utente
Manuel77
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 9:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: BMW 330
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: modena

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda Manuel77 » giovedì 4 febbraio 2016, 11:36

Scusate se mi intrometto ( non capendone un H )
ma la qashqai con Motore 1.6 dCi 130cv 4WD mi han sempre detto che non monta un motore Renault ma bensì un Motore Nissan .... io vedo che la mia è immatricolata il 12/01/2016 EURO 6
مانويل

In assistenza x :
Ammortizzatore ant. dx non fissato - Sostituzione SD - Sostituito Bocchetta centrale aerazione - pannelli portiere insonorizzate - traversa dietro al tetto panoramico che vibra - cicalino sensori di parcheggio che gracchia
e poi ?
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda rickyb75 » giovedì 4 febbraio 2016, 11:39

LifeonMars? ha scritto:
LifeonMars? ha scritto:"Ue, proposta shock sulle auto: "Raddoppiamo i limiti delle emissioni
Dopo il dieselgate, arriva il progetto di moratoria. A febbraio l'europarlamento voterà sull'innalzamento del tetto degli inquinanti"


Come preannunciato i limiti sono aumentati. Qualcuno aveva dei dubbi?
D'altra parte mica potevano bloccare il mercato dell'auto, o no? ah... quando bisogna essere solidali a difendere certe lobby per i nostri europarlamentari non esistono più barriere nazionalistiche: italiani, francesi, tedeschi, inglesi... parafrasando i tempi bui: "una faccia - una razza".

Per approfondimento qui l'articolo:
Europarlamento raddoppia i limiti di emissioni per le autovetture


L'articolo è fazioso e assolutamente incompleto. Se uno vuole farsi un'idea deve poter leggere quanto di più completo. Mi stupisco di Repubblica.
E' stato applicato un fattore di conformità che inizialmente moltiplica i valori per 2,1 e poi per 1,5, ma introducendo le condizioni di guida reali (Real Driving Emissions). Secondo me, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, da questa situazione bisogna partire e guardare in faccia alla realtà. Maggiore trasparenza e valori reali, non farlocchi e raggiunti con mezzi più o meno onesti e articolati. Nel tempo poi si lavora sul migliorare qualcosa di vero, non di virtuale.

Maggiori dettagli qui:
http://www.omniauto.it/magazine/36241/e ... ove-regole
http://www.omniauto.it/magazine/36223/e ... to-europeo
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda steverm » giovedì 4 febbraio 2016, 11:41

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... m=Facebook

...altro che adeguamento come qualcuno pensava (non io) degli Euro5/Euro6 ready a Euro6 ...qui non sono Euro6 neppure i veri Euro6 (scusate il gioco di parole) :-)

a rigor di logica allora come bloccano a Roma gli Euro5 dovrebbero bloccare anche gli Euro6 visto che non sono a norma :angry:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda corellian » giovedì 4 febbraio 2016, 11:50

@stevern
quoto in pieno, è tutta politica. E della peggiore!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda angia73 » giovedì 4 febbraio 2016, 12:43

Concordando che quanto deciso in sede europea è l'ennesima beffa ai cittadini (ma l'Uninone Europa è solo un agglomerato economico o serve per unire i popoli?).

Tuttavia riguardo i famigerati NOX vi invito a leggere questo articolo che spiega perchè in America i livelli tollerati di tali gas siano molto bassi e cosa li produce.

http://www.automoto.it/news/nox-cosa-sono-e-cosa-fanno-all-ambiente-e-sull-uomo.html

Pensate poi allo scenario americano dove la maggior parte dei veicoli ha cilindrate assurde e funziona a benzina...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 4 febbraio 2016, 14:43

rickyb75 ha scritto:E' stato applicato un fattore di conformità che inizialmente moltiplica i valori per 2,1 e poi per 1,5, ma introducendo le condizioni di guida reali (Real Driving Emissions).
Secondo me, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, da questa situazione bisogna partire e guardare in faccia alla realtà. Maggiore trasparenza e valori reali, non farlocchi e raggiunti con mezzi più o meno onesti e articolati.
Nel tempo poi si lavora sul migliorare qualcosa di vero, non di virtuale.

Ricky, ti ringrazio per avere ricordato che ognuno è libero di pensarla come vuole.
Hai esattamente centrato il fatto che le condizioni di guida reali non sono quelle dichiarate e sotto i "limiti di legge".
E' giusto chiedere maggiore trasparenza e valori reali. Il moltiplicare per 2,1 e per 1,5 i valori è solo la constatazione che ancora una volta le braghe le caliamo noi. e ci tocca prenderne atto, perché le emissioni ad alti valori sono finalmente stati dichiarati una realtà.
Per chi non lo sapesse i costi per la "Ricerca e Sviluppo" che le case automobilistiche hanno affrontato per "ridurre" le emissioni sono inesorabilmente spalmati sui prezzi di listino. A proposito, Ricky, ti informo che nel prezzo delle tua QQ hai dato anche tu il tuo bel contributo alla nascita dell'Euro 6 , quello ad emissione x2,1 :shock: :sad:
Che Repubblica sia di parte, ci stà. il Sole-24Ore sarà anche lui un po' di parte ma l'articolo postato da steverm mi sembra abbastanza obiettivo quando parla di attriti e intrallazzi fra gli stessi europarlamentari del PPE della Commissione Ambiente e della Commissione Industria, i cui interessi sono spesso diametralmente divergenti.
Mi dirai, ma adesso si ricomincia. ma siii..., una bella sanatoria, inutile multare le case per avere infranto i "limiti di legge" perché poi licenziano!
D'accordo , si ricomincia. E questo non è forse guardare in faccia alla realtà? E' la semplice constatazione che abbiamo perso anni, buttato via soldi, e aggiungerei anche po' la salute.
E fin qui niente di nuovo sotto il sole, anche se la speranza è l'ultima a morire.
Immagine
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: News Motori Diesel Renault

Messaggioda rickyb75 » giovedì 4 febbraio 2016, 14:52

Non capisco l'attacco quasi personale, comunque la mia non era una constatazione sul fatto che non siamo noi a rimetterci..
Volevo solo fare comprendere che i limiti imposti si basavano sugli stessi cicli di omologazione non reali e farlocchi presenti da anni. Quindi è impossibile pensare di passare a consumi reali senza alzare i limiti. E' come dire di voler continuare a sognare aprendo gli occhi. La realtà è un'altra e quella si deve affrontare. Da oggi si lavora (finalmente) per cercare migliorare quella che è situazione attuale, non quella virtuale. Quattroruote così come altre testate degne di questo nome da anni accostano i consumi dichiarati con quelli reali e si batte affinché i cicli di omologazione siano reali.
Il fattore di conversione serve non alle case ma a gente come diversi di voi che hanno acquistato l'euro5 non meno di un anno e ritrovarsi bloccato a Roma o altre grosse città.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti