DAMICOSILVIO ha scritto:Allora ... allora ... @xTheDeathx. Ti accogliamo anche se non hai il QQ. Da quello che mi risulta, da quello che ci risulta, da quello che risulta in questo Topic, non è possibile fare questi adeguamenti. Se hai notizie differenti, facci pure sapere (magari postando un link alla notizia)
Il fatto è questo. Non ho trovato nessuna conferma ufficiale. Solo tanti post in tanti altri forum (con data un po' vecchiotta, tipo 2012/2013) dove sembrava che tutto questo fosse possibile.
Ti riporto alcune frasi:
Utente ha scritto:Avevo letto anch'io da qualche parte che la normativa 5b può essere definita come una "euro-6 ready", per cui dovrebbe essere possibile riomologarla euro 6 definitivamente.
Altro Utente ha scritto:Cito una risposta effettuata dalla redazione di 4 ruote relativamente alla trasformazione di un'auto euro 5 ready ad una euro 6.
"Si potrà fare esclusivamente se il produttore del modello ha predisposto tutto, tecnicamente e burocraticamente, per poter effettuare il cambiamento. Occorre essere molto prudenti in merito, perché magari qualche venditore millanta la possibilità di questo aggiornamento successivo. Tanto più che già da qualche tempo sono regolarmente in vendita diesel e benzina che sono già Euro 6 e lo hanno scritto anche nel libretto. Occorre distinguere anche da versione a versione, per esempio la 2.0 TDI da 184 CV è già nata per essere oggi Euro 6, mentre non è detto che le altre lo siano. Rendendo impossibile o poco conveniente la futura modifica. Anche perché il salto tra Euro 5 ed Euro 6 sarà importante per quanto riguarda i limiti degli NOx, spesso rispettati solamente se l’auto nasce con uno speciale catalizzatore.
La redazione."
Qui potete seguire un aggiornamento effettuato da un'euro 4 ready ad euro 5 di una Fiat 500.
http://www.cinquecentisti.com/content/e ... come-fare/Sintetizzo:
1) La casa madre (Fiat in questo caso) ha rilasciato “NULLA OSTA” che riporta la scritta “previa sostituzione della centralina elettronica, ovvero previo adeguamento della centralina elettronica stessa”.
2) Con tale nulla osta ci si deve recare all’Ufficio della Motorizzazione che provvede al rilascio di una la nuova carta di circolazione con le indicazioni dell’avvenuta omologazione.
Tale operazione ha un costo che non so quantificare esattamente... c'è chi dice 60, chi 100 euro e passa.
(Datato il 4/6/2014).
E di cose così ne trovi diverse se si inseriscono le giuste parole chiavi all'interno di Google. Ho inviato qualche minuto fa anche una email direttamente alla Chevrolet, tramite il sito italiano ufficiale, riportando paro paro la questione, chiedendo delucidazioni con sincerità e lealtà. Io leggendo le due normative (2007 e 2014) sembra che questo sia realmente possibile. In quanto, anche da libretto, quel codice (715/2007*692/2008) indichi a tutti gli effetti una Euro 6. Solo che nel 2011, ancora non era in vigore nessuna normativa per l'Euro 6, e sono stati "costretti" a identificarla come Euro 5 B.
Con una macchina "nuova", con appena 20.000 km fatti in 4 anni, ritrovarmela bloccata dentro Roma, solo per una questione burocratica dove non si capisce cosa si può fare oppure no, è una bella "rosicata". Un'idea sarebbe quella di chiedere direttamente alla motorizzazione.