Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda Milanista54 » lunedì 16 novembre 2015, 18:52

DAMICOSILVIO ha scritto:Il problema è che a Roma si stanno a impazzire tutti. La stanno rovinando quella bella città, io la amo tantissimo ... però quello che ha firmato l'ordine di far circolare solo le euro6 ha qualche problema endemico dentro di sè ... tra un po' i romani restano seppelliti sotto l'immondizia, sprofondano nelle buche, però ... facciamo circolare solo le euro6! Sono solo dei ridicoli! Ho sentito ultimamente di limitazioni al traffico in altre città, parlavano di divieto di circolazione per euro1, o al massimo euro2... ma a Roma fanno Euro5, e si, là sono più "tosti"... Ma pensassero a far raccogliere l'immondizia, riaggiustare gli autobus, far pagare i biglietti sui mezzi pubblici. Roma sta sfuggendo di mano a tutti quelli che la comandano, non sanno da dove cominciare per i problemi, la sporcizia e l'illegalità che li sta ricoprendo fino ai capelli ... però fanno circolare solo le Euro6 ... ma annatevela ppija nder'cuxxxxxxx Ridicoli !! Vomitevoli !!! Indegni !!!! : zip :

Grande Silvio da povero romano condivido alla grande le tue parole,amministratori di M.....DA :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda steverm » lunedì 16 novembre 2015, 21:02

ed oltre al blocco totale di Domenica oggi (Lunedì) e domani (Martedì') targhe alterne compreso Euro 5 .....
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda guido55 » mercoledì 18 novembre 2015, 18:42

steverm ha scritto: ... quando ero giovane ricordo che quando camminavo in un marciapiede lungo una strada trafficata sentivo puzza di smog al massimo, mentre adesso quando sotto casa ci sono ingorghi pazzeschi non sento nulla, segno che le auto sono veramente e mediamente molto pulite, ...

Dubito che non si senta puzza di smog perché le auto sono mediamente pulite ... anch'io quando mi sono trasferito a Roma per i primi due / tre anni sentiva la puzza di smog ogni volta che ritornavo in città dopo essere stato fuori per qualche giorno. Poi, con il passare del tempo, credo proprio di essermi abituato, senza che nell'arco di così poco tempo fosse cambiato in meglio il livello di inquinamento. Oggi quasi non sento più la differenza!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
lorenx
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 20:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Città: MI (provincia)

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda lorenx » giovedì 19 novembre 2015, 14:16

Scusate, ma le QQ2014 1.2 DIG-T 115 in vendita attualmente sono già euro 6 vero? Per obbligo di legge, giusto?
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda spondiaco » giovedì 19 novembre 2015, 22:52

Si, da settembre non si possono più immatricolare auto nuove che non siano Euro 6...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda Larsen » domenica 22 novembre 2015, 1:11

guido55 ha scritto:
steverm ha scritto: ... quando ero giovane ricordo che quando camminavo in un marciapiede lungo una strada trafficata sentivo puzza di smog al massimo, mentre adesso quando sotto casa ci sono ingorghi pazzeschi non sento nulla, segno che le auto sono veramente e mediamente molto pulite, ...

Dubito che non si senta puzza di smog perché le auto sono mediamente pulite ... anch'io quando mi sono trasferito a Roma per i primi due / tre anni sentiva la puzza di smog ogni volta che ritornavo in città dopo essere stato fuori per qualche giorno. Poi, con il passare del tempo, credo proprio di essermi abituato, senza che nell'arco di così poco tempo fosse cambiato in meglio il livello di inquinamento. Oggi quasi non sento più la differenza!

Ma no dai steverm ha ragione adesso le autovetture vanno a benzina verde e montano marmitte catalitiche e quelle diesel hanno il filtro antiparticolato. Che ci siano ancora polveri spottili ed Altre sostanze dannose per la salute, sono d'accordo ma non la puzza di smog Che si sentiva prima. L'anno scorso sono stato a Mexico City dove non hanno I nostri accorgimenti per ridurre l,inquinamento e Ti posso assicurare Che l'odore Che c'era nelle strade supertrafficate mi ha portato indietro nel tempo.
This message has not been sent while driving the QQ
xTheDeathx
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 17:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Roma

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda xTheDeathx » mercoledì 9 dicembre 2015, 17:30

Salve a tutti, spero di trovare una risposta il più velocemente possibile, ringraziandovi in anticipo per la disponibilità!

Allora, se sono finito qui, di certo non è per caso. Vado dritto al sodo. Euro 5 B. E' possibile fare il passaggio ad Euro 6? Sulla carta di circolazione della mia macchina risulta il codice 715/2007*692/2008, codice che da come riporta questo articolo della Repubblica (e non solo): http://www.repubblica.it/motori/2015/09 ... 123903309/ risulti essere chiaramente Euro 6. E leggendo sempre in giro, con circa 80/100 € sarebbe possibile richiedere semplicemente il nuovo libretto con la nuova dicitura "EURO 6". Avrei tra le mani una Euro 6 ready comprata nell'11/2011. Il problema? E' che dal concessionario non ne sapevano niente e l'unica cosa che hanno provato a fare è stata quella di rifilarmi una nuova auto Euro 6 SUPER-RIVALUTANDO l'usato. Non ho una QQ, ma l'argomento è lo stesso e spero di non aver violato il regolamento del Forum. Mi chiedevo solo se avessi potuto trovare qualche conferma, anche in qualche carta scritta, del passaggio che sembra possibile fare.


EDIT: Questo per poter ovviare al blocco Euro 5 che ha colpito anche a me a Roma...
Ultima modifica di xTheDeathx il mercoledì 9 dicembre 2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 9 dicembre 2015, 18:26

Allora ... allora ... @xTheDeathx. Ti accogliamo anche se non hai il QQ. Da quello che mi risulta, da quello che ci risulta, da quello che risulta in questo Topic, non è possibile fare questi adeguamenti. Se hai notizie differenti, facci pure sapere (magari postando un link alla notizia)
xTheDeathx
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 17:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Roma

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda xTheDeathx » mercoledì 9 dicembre 2015, 18:41

DAMICOSILVIO ha scritto:Allora ... allora ... @xTheDeathx. Ti accogliamo anche se non hai il QQ. Da quello che mi risulta, da quello che ci risulta, da quello che risulta in questo Topic, non è possibile fare questi adeguamenti. Se hai notizie differenti, facci pure sapere (magari postando un link alla notizia)

Il fatto è questo. Non ho trovato nessuna conferma ufficiale. Solo tanti post in tanti altri forum (con data un po' vecchiotta, tipo 2012/2013) dove sembrava che tutto questo fosse possibile.
Ti riporto alcune frasi:
Utente ha scritto:Avevo letto anch'io da qualche parte che la normativa 5b può essere definita come una "euro-6 ready", per cui dovrebbe essere possibile riomologarla euro 6 definitivamente.

Altro Utente ha scritto:Cito una risposta effettuata dalla redazione di 4 ruote relativamente alla trasformazione di un'auto euro 5 ready ad una euro 6.
"Si potrà fare esclusivamente se il produttore del modello ha predisposto tutto, tecnicamente e burocraticamente, per poter effettuare il cambiamento. Occorre essere molto prudenti in merito, perché magari qualche venditore millanta la possibilità di questo aggiornamento successivo. Tanto più che già da qualche tempo sono regolarmente in vendita diesel e benzina che sono già Euro 6 e lo hanno scritto anche nel libretto. Occorre distinguere anche da versione a versione, per esempio la 2.0 TDI da 184 CV è già nata per essere oggi Euro 6, mentre non è detto che le altre lo siano. Rendendo impossibile o poco conveniente la futura modifica. Anche perché il salto tra Euro 5 ed Euro 6 sarà importante per quanto riguarda i limiti degli NOx, spesso rispettati solamente se l’auto nasce con uno speciale catalizzatore.
La redazione."

Qui potete seguire un aggiornamento effettuato da un'euro 4 ready ad euro 5 di una Fiat 500.
http://www.cinquecentisti.com/content/e ... come-fare/

Sintetizzo:
1) La casa madre (Fiat in questo caso) ha rilasciato “NULLA OSTA” che riporta la scritta “previa sostituzione della centralina elettronica, ovvero previo adeguamento della centralina elettronica stessa”.

2) Con tale nulla osta ci si deve recare all’Ufficio della Motorizzazione che provvede al rilascio di una la nuova carta di circolazione con le indicazioni dell’avvenuta omologazione.

Tale operazione ha un costo che non so quantificare esattamente... c'è chi dice 60, chi 100 euro e passa.
(Datato il 4/6/2014).

E di cose così ne trovi diverse se si inseriscono le giuste parole chiavi all'interno di Google. Ho inviato qualche minuto fa anche una email direttamente alla Chevrolet, tramite il sito italiano ufficiale, riportando paro paro la questione, chiedendo delucidazioni con sincerità e lealtà. Io leggendo le due normative (2007 e 2014) sembra che questo sia realmente possibile. In quanto, anche da libretto, quel codice (715/2007*692/2008) indichi a tutti gli effetti una Euro 6. Solo che nel 2011, ancora non era in vigore nessuna normativa per l'Euro 6, e sono stati "costretti" a identificarla come Euro 5 B.

Con una macchina "nuova", con appena 20.000 km fatti in 4 anni, ritrovarmela bloccata dentro Roma, solo per una questione burocratica dove non si capisce cosa si può fare oppure no, è una bella "rosicata". Un'idea sarebbe quella di chiedere direttamente alla motorizzazione.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda steverm » mercoledì 9 dicembre 2015, 21:01

Ai tempi della questione Euro 4 ready (la mia ex 407 del 2005) la questione stava nel fatto che prima delle varie beghe/spese burocratiche da parte dell'utente la casa madre doveva rilasciare il famoso "NULLA OSTA", la Peugeot non lo rilasciò mai per quel modello (e gli altri) ...non credo lo faccia mai la Nissan ma mi risulta pure difficile pensare che l'abbia fatto la Fiat perchè in genere le case madri una volta venduto il modello......... "passata la festa gabbato lu santu"
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda the Pusher » domenica 3 gennaio 2016, 8:52

E se si facesse una petizione sul forum con tanto di raccolta firme da inviare alla Nissan?
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda GIAN0612 » domenica 3 gennaio 2016, 12:02

Quoto Silvio al 100% aggiungo che il problema non è solo a Roma ma sta dilagando ormai si salvano solo i piccoli comuni dove tutti si conoscono e praticamente l'amministrazione é a conduzione familiare per la quasi totalità del resto del paese praticamente siamo entrati a far parte del terzo mondo ......siamo sempre più un paese allo sfascio sia economicamente , che a livello geografico, i disastri da uno sfruttamento ignorante del territorio sono dall'ordine del giorno e le pezze messe dal governo hanno la stessa efficacia dei rattoppi con asfalto freddo fatti oggi e già persi dopo pochi giorni .....scusate l'OT.....
Immagine
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda wutang » domenica 3 gennaio 2016, 12:04

Non credo che la Nissan a gratis possa adeguare l'auto ... anche perchè tra euro 5 ed euro 6 ci sono circa 350€ di differenza ... scatterebbe la contropetizione di noi acquirenti 2015 :D
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda the Pusher » domenica 3 gennaio 2016, 14:24

Non intendevo gratis...
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Adeguare QQ Euro 5 a Euro 6

Messaggioda the Pusher » giovedì 14 gennaio 2016, 21:45

Scusate l'up...
Ci proviamo a fare una richiesta collettiva alla Nissan?

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti