Scarto percentuale CDB
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Scarto percentuale CDB
Ciao ragazzi
avete mai calcolato lo scarto in percentuale tra il consumo reale del vostro QQ e quello indicato sul CDB?
Dai dati che ho potuto verificare (13700 km effettuati in 14 mesi e 23 pieni di carburante) lo scarto effettivo del mio è pari all'8% circa.
Indica 14,9 km/l a fronte di un consumo reale di 13,8 km/l.
avete mai calcolato lo scarto in percentuale tra il consumo reale del vostro QQ e quello indicato sul CDB?
Dai dati che ho potuto verificare (13700 km effettuati in 14 mesi e 23 pieni di carburante) lo scarto effettivo del mio è pari all'8% circa.
Indica 14,9 km/l a fronte di un consumo reale di 13,8 km/l.
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- tuning master
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Re: Scarto percentuale CDB
Io tra 1/1,5 km in + del reale su medie tra 19/20kml
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Re: Scarto percentuale CDB
Anche nella mia lo scarto è dell'8% verificato con due tre prove fatte sempre da pieno a pieno e azzeramento del cdb.
Grazie,
Andrea.
Grazie,
Andrea.
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Re: Scarto percentuale CDB
cavoli, l'8 % è tantissimo !
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Re: Scarto percentuale CDB
Confermo. A fronte di un consumo CDB 16.1 -> reale 15.
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Re: Scarto percentuale CDB
Confermo in tutti i miei pieni, su 8000 km mi ha sempre segnato 1 litro in meno sul consumo reale
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Re: Scarto percentuale CDB
Sì, l'8 % è tanto, penso però che sia in linea con lo scarto dei CDB di altre case...
Sempre meglio dei dati dichiarati dalla casa che sono vergognosamente distanti dalla realtà.
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Re: Scarto percentuale CDB
se può interessare l'esperienza del CDB della versione 2010 1.5 riporto la mia esperienza:
dal primo momento mi sono segnato i consumi reali calcolati facendo sempre il pieno e il dato da CDB . anche se ovviamente non precisissimi , non facendo proprio il pieno a filo tappo ma riempendo ancora un po' dopo lo stop automatico. ho comunque notato che lo scarto non è stato costante nel tempo anzi ha avuto una tendenza parabolica: all'inizio per all'incirca 6000 KM addirittura soprastimava essendo il consumo reale rilevato inizialmente pari a un -10% poi divenuto -9 -6 -3 -4 . in un secondo periodo (dai 6000 ai 10.000 km) era esattamente coincidente . dagli 11.000 km ha cominciato lentamente a salire +2 +5+ 8 +5 +6+4+3 .
probabilmente è dovuto ad un mutato uso del veicolo: all'inizio il mezzo consumava di più e facevo più ciclo urbano = il CDB era più pessimista
dal primo momento mi sono segnato i consumi reali calcolati facendo sempre il pieno e il dato da CDB . anche se ovviamente non precisissimi , non facendo proprio il pieno a filo tappo ma riempendo ancora un po' dopo lo stop automatico. ho comunque notato che lo scarto non è stato costante nel tempo anzi ha avuto una tendenza parabolica: all'inizio per all'incirca 6000 KM addirittura soprastimava essendo il consumo reale rilevato inizialmente pari a un -10% poi divenuto -9 -6 -3 -4 . in un secondo periodo (dai 6000 ai 10.000 km) era esattamente coincidente . dagli 11.000 km ha cominciato lentamente a salire +2 +5+ 8 +5 +6+4+3 .
probabilmente è dovuto ad un mutato uso del veicolo: all'inizio il mezzo consumava di più e facevo più ciclo urbano = il CDB era più pessimista
- angia73
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Re: Scarto percentuale CDB
Per calcolare il consumo reale occorre al momento del rifornimento sapere:
1) Il totale km percorsi dall'auto
2) I km stimati rimanenti da CDB (es. 90km)
3) La quantità esatta di carburante che viene inserito nel serbatoio (basta vedere i litri erogati sul display della pompa)
si annota tutto su un foglio (se interessa il confronto con il CDB occorre azzerare il consumo medio attuale) e appena raggiunti i km stimati rimanenti uguali a quelli del giorno del rifornimento (es. 90km) si segnano i km totali dell'auto sul foglio e si fanno i conti.
Es. Rifonimento: Km Totali 9000, Km rimanenti 90, carburante inserito Litri 40.
Rifornimento a Km 9700 --> 9700-9000 = 700 km percorsi --> 700/40 = 17,5 Km/l <-- Consumo reale
Non occorre fare per forza il pieno! Inoltre come fai a saper quanto carburante hai messo con esattezza basandosi sul riempimento del serbatoio? Il prezzo cambia sempre...ecc.
1) Il totale km percorsi dall'auto
2) I km stimati rimanenti da CDB (es. 90km)
3) La quantità esatta di carburante che viene inserito nel serbatoio (basta vedere i litri erogati sul display della pompa)
si annota tutto su un foglio (se interessa il confronto con il CDB occorre azzerare il consumo medio attuale) e appena raggiunti i km stimati rimanenti uguali a quelli del giorno del rifornimento (es. 90km) si segnano i km totali dell'auto sul foglio e si fanno i conti.
Es. Rifonimento: Km Totali 9000, Km rimanenti 90, carburante inserito Litri 40.
Rifornimento a Km 9700 --> 9700-9000 = 700 km percorsi --> 700/40 = 17,5 Km/l <-- Consumo reale
Non occorre fare per forza il pieno! Inoltre come fai a saper quanto carburante hai messo con esattezza basandosi sul riempimento del serbatoio? Il prezzo cambia sempre...ecc.
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Re: Scarto percentuale CDB
Si angia ... ci avviciniamo al dato reale, ma comunque non sarà mai preciso (è un buon metodo intendiamoci).
... quando dici "appena raggiunti i km stimati rimanenti uguali a quelli del giorno del rifornimento (es. 90km) si segnano i km totali dell'auto sul foglio e si fanno i conti"...
... il problema è che il CDB calcola i km residui in base a come è andata la macchina negli ultimi minuti di percorrenza, e se c'è stata qualche salita (ora o la volta precedente) oppure la volta precedente sono andato piano e ora stavo correndo, finisce che l'altra volta mi dava 90 km residui ma avevo nel serbatoio 11 litri e stavolta me ne dà lo stesso 90 ma ho nel serbatoio solo 6 litri.
Insomma, qualsiasi tentativo facciamo ci avviciniamo alla realtà ma non è mai la realtà effettiva.
Comunque, ripeto, il tuo metodo lo considero molto buono.
... quando dici "appena raggiunti i km stimati rimanenti uguali a quelli del giorno del rifornimento (es. 90km) si segnano i km totali dell'auto sul foglio e si fanno i conti"...
... il problema è che il CDB calcola i km residui in base a come è andata la macchina negli ultimi minuti di percorrenza, e se c'è stata qualche salita (ora o la volta precedente) oppure la volta precedente sono andato piano e ora stavo correndo, finisce che l'altra volta mi dava 90 km residui ma avevo nel serbatoio 11 litri e stavolta me ne dà lo stesso 90 ma ho nel serbatoio solo 6 litri.
Insomma, qualsiasi tentativo facciamo ci avviciniamo alla realtà ma non è mai la realtà effettiva.
Comunque, ripeto, il tuo metodo lo considero molto buono.
- angia73
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Re: Scarto percentuale CDB
Non mi aspettavo che la rimanenza di km fosse esattissima e non sapevo la calcolasse cosi, in linea di massima pensavo si basasse semplicemente sul consumo medio del CDB. Comunque per il resto più precisi non si può.
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Re: Scarto percentuale CDB
Il modo piu attendibile è quello pieno pieno per il consumo reale da li resettando il cdb col pieno si può confrontare,se vanno 10 litro significa che hai consumato 10litri,quindi se la percorrenza è stata 200km il consumo attendibile è 20kml,qunidi se col pieno precedente hai resettato il cdb e segna tipo 21kml lo scaro è 5% in eccesso,il prezzo del carburante non centra contano i litri,naturalmente il calcolo se viene fatto su percorrenze maggiori sarà piu attendibile cosi riduce l'errore sul riempimento da una volta a l'altra tipo se una volta hai insistito a fare entrare fino all'ultima goccia e un'altra hai smesso prima con l'erogazione
- corellian
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Re: Scarto percentuale CDB
Il metodo di angia73 è esatto. Per essere preciso io inserisco tutti i dati dei rifornimenti (alla virgola) sul sito http://www.spritmonitor.de che automaticamente fa tutti i calcoli del caso; è bellissimo e lo consiglio a tutti coloro vogliano sapere con esattezza quanto consuma l'auto.
Ho inserito rifornimenti e km percorsi dal giorno dell'acquisto del mio QQ, quindi il calcolo sul consumo è veramente "reale" e posso confrontarlo con quello medio calcolato dal CDB.
Ho inserito rifornimenti e km percorsi dal giorno dell'acquisto del mio QQ, quindi il calcolo sul consumo è veramente "reale" e posso confrontarlo con quello medio calcolato dal CDB.
- corellian
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Re: Scarto percentuale CDB
Grazie anche a capruz per i suoi dati.
- angia73
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Re: Scarto percentuale CDB
@nik70: Io non considero affatto il prezzo, ma i litri messi (che possono variare in base al prezzo del carburante). Pieno-pieno vuol dire che devo aspettare che l'auto sia a secco? L'unica cosa che non posso sapere è quanti litri sono rimasti nel serbatoio, e li mi può aiutare solo la rimanenza di km stimata dal CDB. Scusa ma non ho capito bene il tuo metodo.
P.S. Visto che la rimanenza da CDB non è precista, precisione per precisione ci si può basare sulla lancetta del carburante. Il sensore nel serbatoio non credo sbagli di 6 litri. Ovviamente assicuratevi che l'auto sia in piano
P.S. Visto che la rimanenza da CDB non è precista, precisione per precisione ci si può basare sulla lancetta del carburante. Il sensore nel serbatoio non credo sbagli di 6 litri. Ovviamente assicuratevi che l'auto sia in piano
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