Quanto CO2 avete risparmiato per questa povera terra ?
io 24.88 kg in 21400 kilometri, sempre se i dati sono attendibili.
se lo moltiplichiamo per tutte le auto S&S non male
Risparmio CO2
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- tridentina
- qqJunior
- Messaggi: 44
- Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 20:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Alfa GT
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: milano
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Risparmio CO2
I parametri sull'inquinamento adottati sino ad oggi prendono in considerazione i 'risparmi di funzionamento' ma ignorano più o meno i 'cosumi accessori'.
Faccio due esempi:
Lo S&S aiuta ad inquinare meno dallo scarico e risparmiare carburante, ma di contro porta a sostituzioni più frequenti della batteria con costi e inquinamento non conteggiati... Inoltre è probabile che porti ad un maggior logorio delle parti meccaniche elettriche (motorino di avviamento e parti correlate);
I filtri anti particolato aiutano a diminuire l'emissione di sostanze inquinanti, ma non vengono considerati:
1) I costi di produzione, il peso dell'impianto, l'adozione di materiali che poi devono essere smaltiti alla fine del ciclo di vita.
2) I consumi visto (come nel caso del QQ) che la rigenerazione del filtro avviene in modo casuale (e l'utente non può verificarne i tempi impiegati per il suo funzionamento) e comporta un aumento dei consumi di carburante e impianto elettrico 'anomalo' durante il processo.
3) I costi di manutenzione visto che in alcuni (o molti?) casi per l'uso prevalente su tratti brevi e per tempi brevi la rigenerazione non viene completata portando l'auto a dover andare in officina.
La speranza è che il caso WW smuova le politiche di omologazione e i sistemi antiinquinanti adottati fino ad ora portando ad avere veicoli veramente più ecologici.
Faccio due esempi:
Lo S&S aiuta ad inquinare meno dallo scarico e risparmiare carburante, ma di contro porta a sostituzioni più frequenti della batteria con costi e inquinamento non conteggiati... Inoltre è probabile che porti ad un maggior logorio delle parti meccaniche elettriche (motorino di avviamento e parti correlate);
I filtri anti particolato aiutano a diminuire l'emissione di sostanze inquinanti, ma non vengono considerati:
1) I costi di produzione, il peso dell'impianto, l'adozione di materiali che poi devono essere smaltiti alla fine del ciclo di vita.
2) I consumi visto (come nel caso del QQ) che la rigenerazione del filtro avviene in modo casuale (e l'utente non può verificarne i tempi impiegati per il suo funzionamento) e comporta un aumento dei consumi di carburante e impianto elettrico 'anomalo' durante il processo.
3) I costi di manutenzione visto che in alcuni (o molti?) casi per l'uso prevalente su tratti brevi e per tempi brevi la rigenerazione non viene completata portando l'auto a dover andare in officina.
La speranza è che il caso WW smuova le politiche di omologazione e i sistemi antiinquinanti adottati fino ad ora portando ad avere veicoli veramente più ecologici.
Take your passion and make it happen.
-
- qqManiac
- Messaggi: 287
- Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: -----------------
- Auto precedente: Mazda 6
- Città: roma
Re: Risparmio CO2
io da Aprile 2015 fatti 9780KM e 3,5Kg di CO2 risparmiato
- gigigho
- qqJunior
- Messaggi: 32
- Iscritto il: giovedì 18 giugno 2015, 17:43
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Nero
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: perugia
Re: Risparmio CO2
da dicembre 2014 fatti 24000 km 0,43 di CO2 risparmiato.
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti