Pagina 1 di 4

1.2 DIG-T: consumo anomalo olio, fasce elastiche montate al contrario

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 16:58
da Alexia
Si parla di Juke, ma il motore è lo stesso che nel QQ.

http://www.jukeownersgroup.com/oil-leak ... page5.html

Leggete il primo post: perdite d'olio a gogò, e dopo 8 mesi gli dicono che sul cilindro 3 le fasce erano state montate al contrario. Non solo bruciava olio, ma la cosa con i chilometri ha creato tali e tanti danni, che alla fine hanno optato per sostituirgli l'intero motore.
Complimenti al controllo di qualità Nissan.

E leggete quanti motori sono in attesa di essere sostituiti nell'UK. La differenza con l'Italia è che lì almeno queste notizie si vengono a sapere.


EDIT: Unite tre discussioni, si parla di motori che consumano molto olio a causa di fasce elastiche montate al contrario: il problema porta anche ad una perdita di compressione nei cilindri interessati.

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 17:25
da wally81
Bisognerebbe approfondire...esistono troll anche in UK ;)

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 18:22
da nik70
Mi ricordo che un utente del forum aveva fuso per mancanza olio,ecco spiegato

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 18:50
da Alexia
@Nik70 ti dirò di più: sulla Juke 1.2 hanno TOLTO il sensore di livello dell'olio, quindi niente check all'avvio, bisogna sollevare il cofano e andare di astina :) Non sapevano più su cosa risparmiare, evidentemente.

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 20:12
da nik70
Comunque e buona norma quando l'auto è nuova controllare spessi i livelli propio perché se c'è una perdita o componente difettoso te ne accorgi subito, poi col temoo e i km conoscendo l'auto che è tutto ok si puo controllare ad interventi più lunghi

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 8:18
da Milanista54
Ma la leggenda dove si dice che le fasce siano montate al contrario mi sa di grossa cavolata,primo perché i pistoni vengono assemblati in origine da macchine a controllo alfanumerico,secondo le fasce o anelli di tenuta di norma sono 3 solo nei motori sportivi sono 2,quindi 2 anelli di tenuta inferiori e 1 superiore raschia olio poi all'interno delle sedi di alloggiamento sul mantello dei pistoni che sono delle scanalature dello stesso sono presenti dei fermi che impediscono agli anelli di ruotare sull'asse del pistone stesso,scusate la piccola disquisizione tecnica ma mi sembrava doverosa per non creare turbe mentali ai futuri acquirenti d'altronde i forum servono pure a questo un saluto.

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 8:20
da Alexia
Le fasce le montano i robot, dunque, dici?

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 8:34
da Milanista54
Tranquilla è così te lo dico da profondo conoscitore sono in pensione ma ho lavorato nella gestione settore motori pesanti bus per 35 anni come dirigente di stabilimento,pensa se dovessero assemblare a mano 1 motore ci vorrebbero almeno 3 ore ad un meccanico esperto e dico esperto,calcola che ne fanno migliaia al giorno e capisci di cosa si parla un saluto.

Re: 400 motori 1.2 DIG-T in attesa di sostituzione in UK

Inviato: domenica 20 settembre 2015, 12:51
da nik70
i macchinari di precisione non erano a controllo numerico (no alfanumerico)che comunque fanno i pezzi ,per il montaggio non escluderei che alcune parti vengono assemblate a mano propio come le fasce che vedo difficile assemblate da robot,se poi sia vera la notizia non so

Consumo eccessivo olio motore 1.2 benzina

Inviato: martedì 27 ottobre 2015, 18:57
da Alastor
Discussione unita


Salve a tutti,
apro il 3d perché il problema che ho riscontrato è diverso da quello di alcuni QQ.12 benzina (che, a quanto pare, perderebbero olio), e non mi pare sia stato trattato sinora. Il mio non perde olio (garage perfettamente asciutto) ma ne consuma troppo. Nei primi 10.000 km ha consumato almeno 2,5 litri di olio motore, costringendomi a due rabbocchi in 4 mesi: in entrambi i casi il livello era al minimo! Secondo il mio meccanico si tratta di un consumo anomalo, e mi ha suggerito di portare il QQ in Nissan per una verifica prima del tagliando previsto per marzo. Esperienze analoghe? Fatemi sapere.

Saluti

Re: Consumo eccessivo olio motore 1.2 benzina

Inviato: martedì 27 ottobre 2015, 19:04
da nik70
C'era un thread che parlava di notizie inglesi su problemi al 1.2 di montaggio errato alle fasce di un pistone,in oltre c'è stato un caso qui sul forum senpre 1.2 che ha fuso propio x mancanza olio,con questore non ti voglio allarmare ma ad indagare
--> Discussione unita: il link si riferiva ai messaggi precedenti <--

Re: Consumo eccessivo olio motore 1.2 benzina

Inviato: martedì 27 ottobre 2015, 20:27
da Alastor
Grazie. Ho letto il 3d che mi hai linkato. Farò approfondimenti.

Re: Consumo eccessivo olio motore 1.2 benzina

Inviato: martedì 10 novembre 2015, 12:46
da giovi77
Sto scrivendo in questa sezione per condividere la mia esperienza riguardo il consumo eccessivo d'olio della mia vettura. Possiedo il 1.2 digt e ho percorso circa 12000 Km quasi ad un anno dall'acquisto. Ho dovuto anch'io rabboccare circa 2,2 l di olio, operazione effettuata dal meccanico dove ho acquistato la macchina ( concessionaria multimarche). Il meccanico mi spiegava che è normale, dato che il motore è nuovo e quindi, per via dell'assestamento, rientra tutto nella norma. Dato che nelle auto precedenti nuove non ho mai riscontrato tali consumi, la cosa mi preoccupa molto. Attualmente sto monitorando il livello ogni 1000 km e cercherò di tenervi aggiornati. Un saluto a tutti.

Re: Consumo eccessivo olio motore 1.2 benzina

Inviato: martedì 10 novembre 2015, 12:51
da DAMICOSILVIO
Ciao @giovi77 ... in qualità di moderatore dovrei pregarti di fare la tua presentazione nella sezione apposita ... qui viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale. Grazie. Ciao.

Re: Consumo eccessivo olio motore 1.2 benzina

Inviato: martedì 10 novembre 2015, 18:47
da Cobain
Giovi, più di 2 lt di rabboco a 12000 km mi sembrano davvero eccessivi. Comprendo il consumo leggermente superiore su un motore nuovo, ma che questo sia normale a detta del meccanico... Che io sappia può essere influenzato dallo stile di guida, dall'uso gravoso in condizioni di alte temperature esterne, dai molti km percorsi in salita e/o a pieno carico etc.

Sulla mia (che controllo mensilmente) ad es. il primo anno non ho mai rabboccato l'olio perché era sempre nei limiti di tolleranza, anche al primo tagliando dopo 12500 km

Tienici informati