Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » martedì 22 novembre 2016, 13:35

Ma tutte queste macchine che andavano perfettamente a GPL...quanti anni hanno alle spalle? I motori sono di vecchio stampo o recenti? Perché il GPL con i vecchi motori di solito non da problemi (tipo i fire della Fiat).
Con i motori recenti il discorso cambia e non conosco una sola persona che non abbia avuto problemi, in ogni caso se siete amanti del GPL prendetelo...io nemmeno se me lo regalano :)
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Angel8 » martedì 22 novembre 2016, 14:26

Io non sono un fan del gpl ma ho evidenze che le modenne auto gpl native (cioè bifuel realizzate dalle case madri) o trasformate con impianti top, installati dai rivenditori autorizzati, vanno tutti benissimo. Chi ha avuto qualche rogna è perchè se l'è andata a cercare acquistando gpl dichiamo "no logo".
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Quaddista » martedì 22 novembre 2016, 18:03

twistdh ha scritto:Ma tutte queste macchine che andavano perfettamente a GPL...quanti anni hanno alle spalle? I motori sono di vecchio stampo o recenti? Perché il GPL con i vecchi motori di solito non da problemi (tipo i fire della Fiat).
Con i motori recenti il discorso cambia e non conosco una sola persona che non abbia avuto problemi, in ogni caso se siete amanti del GPL prendetelo...io nemmeno se me lo regalano :)


La mia era recente (8° serie) e la mia esperienza sulle auto a GPL (praticamente tutte le auto della famiglia e quelle aziendali escluso l'attuale QQ che non nego forse verrà metanizzato) mi ha fatto capire che:
- prenderle fatte dalla casa, o farle fare al concessionario per questioni di garanzia è una fesseria, non hanno l'esperienza e le fanno fare ai ragazzini che stanno ancora capendo la differenza tra un cacciavite e una pinza
- farle gasare a quello che costa meno, che ha imparato l'altro ieri è una fesseria
- chi fa il lavoro, vale oltre il 50% dell'impianto stesso che monti

A Bologna sui millemila che ci sono, io potrei segnalare uno massimo due impiantisti che se ti fanno l'auto (se accettano di farla) l'auto andrà bene. Quando dovevo gasare la Civic sembrava un salto nel buio, un'azzardo... sarebbe durata 80.000km massimo, ne ho fatti 200.000, non consumava un grammo d'olio e non ho mai fatto i tagliandi quando li dovevo fare. Quando andai dall'impiantista a prendere informazioni stava gasando una Toyota Ibrida, quando gli dissi delle mie perplessità sulla Civic perché era complicata e c'era l'elettronica sorrise. Giusto per parlare, i parametri della mia centralina del gas furono settati da lui perché quelli forniti dal produttore dell'impianto non andavano altrettanto bene.

In azienda avevamo due Fiat Fiorino, il mio gasato da lui (abbiamo speso di più) e l'altro fatto fare al concessionario. Il mio ha passato i 200.000km ormai e va ancora, unica fregatura da un paio di anni in inverno col freddo devi stare fermo 1 minuto, perché se parti subito passa a gas troppo presto e si spegne, l'altro prima dei 150.000 è stato dato via per la disperazione, non è mai andato bene ... la centralina perdeva i parametri ogni 3X2

Potrei andare avanti un'ora a raccontarti di amici con macchine che non sono mai andate bene, ma la realtà è che sono state fatte male, perché in molti quando è uscito il boom si sono improvvisati...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » mercoledì 23 novembre 2016, 11:50

La differenza più che su PU "vecchio stampo o nuovo stampo" è fra PU aspirate (la stragrande maggioranza di quelle di una volta) e le nuove sovralimentate (per lo più chiamate a sostituire cubature superiori dei modelli precedenti aspirati, per l'attuale tendenza al downsizing), ...è li che "cade l'asino".

P.S.
Certo che uno che compra una ibrida per poi montarci a posteriori un impianto GPL.... mhà...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » giovedì 24 novembre 2016, 9:16

@formha: era proprio quello che intendevo con "vecchio stampo"...anche se un mio amico ha avuto problemi con una punto evo (motore aspirato).

Ok che chi monta l'impianto conta molto, ma gli impianti montati dalla casa madre dovrebbero essere ottimi
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Driverqas » martedì 21 marzo 2017, 10:25

riesumo il post per dire che in vita mia ho avuto due auto a gpl , una vecchia audi 80 che se ricordo bene a parte qualche problema di accensione visto che dormiva fuori andava sempre bene , e adesso una vecchia pandina che uso ndata e ritorno al lavoro ( è una storia lunga la comprai quando rimasi a piedi con il Terrano due mesi per colpa di un guado non trovavano il filo marcio dentro al cruscotto e cambiai anche attuatore perchè bruciato , revisione pompa ecc un mucchio di soldi , va bè , ) poi non la rivendetti più , troppo comoda e fa un servizio unico in famiglia , quindi con incentivi della Landi l ho messa a gas , non va benissimo ogni tanto si spegne e ha dei vuoti in accelerazione , però con 21 euro faccio la bellezza di 550 km , in pratica spendo pochissimo l ideale per andare al alvoro , finchè va l atengo e il qq sta in garage , tanto lo uso in maniera , praticamente se l impianto è fatto bene conviene sempre , se hai problemi tipo mio fratello con la vecchia clio , usata a gpl solo i primi due anni e poi sempre e solo benza per i troppi problemi ..non so io amo il diesel
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
muuu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 21:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: feltre

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda muuu » venerdì 10 novembre 2017, 19:10

Nessuno ha più gasato il 1.2t?
Se andate sul sito Landi e fate un preventivo l'impianto viene chiavi in mano comprensivo di 24 mesi di garanzia aggiuntiva sul motore esistente 1400 euro Iva inclusa. Praticamente ammortizzato dopo 30000/35000 km...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 12 novembre 2017, 23:06

Io lascerei perdere la trasformazione di un motore che è nato per usare solo benzina...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Madcat
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Palermo

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Madcat » venerdì 5 gennaio 2018, 16:57

Ciao a tutti... io spero sempre che qualcuno ci dica come va il 1.2 DIG-T con imiapianto GPL... magari BRC! 8)
This could be heaven or this could be hell
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda felino » sabato 6 gennaio 2018, 16:54

Ho letto in una rivista specializzata di auto , che la Nissan sconsiglia di far passare al GPL questi motori DIG-T , appunto perché non progettati per questo carburante.

Già è un motore che è appena sufficiente per il QQ, meglio non farlo diventare :
B-radipo
R-idotto alla
C-alma
Avatar utente
Madcat
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Palermo

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Madcat » domenica 7 gennaio 2018, 12:38

Il 1.6 aspirato della prima serie ha doti di coppia decisamente peggiori rispetto al DIGT (meno coppia ed a regime di giri doppio. Stessa cosa per la potenza max). Anche in quel caso Nissan sconsigliava la trasformazione. Io ho fatto montare il BRC. Ho fatto più di 150.000 km e non ho mai avuto problemi, mai regolato le valvole. Ho solo fatto la manutenzione di un benzina e cambiato il filtro GPL (costo 5 euro) ogni anno (i tagliandi me li sono sempre fatti io). Inutile dire che ho risparmiato veramente una barca di soldi senza mai aver constatato un calo di prestazioni (effettivamente modeste) rispetto all'alimentazione benzina.
Quindi mi piace pensare che se prendessi un 1.2 DIG-T, con i soldi risparmiati rispetto la versione a gasolio, una volta terminato il periodo di garanzia un bell'impianto GPL potrebbe starci. BRC ha già sul listino l'impianto specifico per il 1.2 euro 5, nulla dice per l'euro 6. Tra l'altro, in linea teorica, sui questi motori il gpl non dovrebbe (condizionale obbligatorio) creare problemi per due ragioni: 1. gli impianti ad iniezione liquida prevedono un buon 20% di utilizzo della benzina che se da una parte riduce il risparmio dall'altra garantisce una certa lubrificazione e raffreddamento al motore; 2. i motori turbo sollecitano maggiormente le valvole per via delle alte temperature della camera di scoppio ragione per cui le sedi valvole vengono rinforzate maggiormente rispetto ai motori aspirati. Comunque il miglior parere è quello di chi può raccontare la propria esperienza sul campo...
This could be heaven or this could be hell
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda felino » domenica 7 gennaio 2018, 15:08

Credo che si immagina di percorrere 100.000 o 150.000 kilometri come Madcat non acquisti il 1200 turbobenzina , ma vada per una scelta motoristica diesel .
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 7 gennaio 2018, 15:32

Se lui ha la prima versione acquistata tra il 2007 ed il 2009 dovrebbe fare in media 15 000 Km all'anno, ovvero ben al di sotto della convenienza del diesel ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda felino » domenica 7 gennaio 2018, 19:18

A mio personalissimo parere con 15.000 km anno prenderei decisamente un diesel , motore macina kilometri e maggior valore sull'usato.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 8 gennaio 2018, 9:12

Dipende, perchè se sono 15 000 di brevi spostamenti urbani si avranno grane, mentre se sono 15 000 di uso solo nei weekend in autostrada la risposta è altrettanto ovvia ;)

Anche per il valore dell'usato ho grandi dubbi: i diesel avranno sempre più limitazioni ed è probabile che tra 7-8 anni valga di più il 1.2 DIG-T rispetto al 1.5 dCi
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti