Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Ma tutte queste macchine che andavano perfettamente a GPL...quanti anni hanno alle spalle? I motori sono di vecchio stampo o recenti? Perché il GPL con i vecchi motori di solito non da problemi (tipo i fire della Fiat).
Con i motori recenti il discorso cambia e non conosco una sola persona che non abbia avuto problemi, in ogni caso se siete amanti del GPL prendetelo...io nemmeno se me lo regalano
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Io non sono un fan del gpl ma ho evidenze che le modenne auto gpl native (cioè bifuel realizzate dalle case madri) o trasformate con impianti top, installati dai rivenditori autorizzati, vanno tutti benissimo. Chi ha avuto qualche rogna è perchè se l'è andata a cercare acquistando gpl dichiamo "no logo".
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
twistdh ha scritto:Ma tutte queste macchine che andavano perfettamente a GPL...quanti anni hanno alle spalle? I motori sono di vecchio stampo o recenti? Perché il GPL con i vecchi motori di solito non da problemi (tipo i fire della Fiat).
Con i motori recenti il discorso cambia e non conosco una sola persona che non abbia avuto problemi, in ogni caso se siete amanti del GPL prendetelo...io nemmeno se me lo regalano
La mia era recente (8° serie) e la mia esperienza sulle auto a GPL (praticamente tutte le auto della famiglia e quelle aziendali escluso l'attuale QQ che non nego forse verrà metanizzato) mi ha fatto capire che:
- prenderle fatte dalla casa, o farle fare al concessionario per questioni di garanzia è una fesseria, non hanno l'esperienza e le fanno fare ai ragazzini che stanno ancora capendo la differenza tra un cacciavite e una pinza
- farle gasare a quello che costa meno, che ha imparato l'altro ieri è una fesseria
- chi fa il lavoro, vale oltre il 50% dell'impianto stesso che monti
A Bologna sui millemila che ci sono, io potrei segnalare uno massimo due impiantisti che se ti fanno l'auto (se accettano di farla) l'auto andrà bene. Quando dovevo gasare la Civic sembrava un salto nel buio, un'azzardo... sarebbe durata 80.000km massimo, ne ho fatti 200.000, non consumava un grammo d'olio e non ho mai fatto i tagliandi quando li dovevo fare. Quando andai dall'impiantista a prendere informazioni stava gasando una Toyota Ibrida, quando gli dissi delle mie perplessità sulla Civic perché era complicata e c'era l'elettronica sorrise. Giusto per parlare, i parametri della mia centralina del gas furono settati da lui perché quelli forniti dal produttore dell'impianto non andavano altrettanto bene.
In azienda avevamo due Fiat Fiorino, il mio gasato da lui (abbiamo speso di più) e l'altro fatto fare al concessionario. Il mio ha passato i 200.000km ormai e va ancora, unica fregatura da un paio di anni in inverno col freddo devi stare fermo 1 minuto, perché se parti subito passa a gas troppo presto e si spegne, l'altro prima dei 150.000 è stato dato via per la disperazione, non è mai andato bene ... la centralina perdeva i parametri ogni 3X2
Potrei andare avanti un'ora a raccontarti di amici con macchine che non sono mai andate bene, ma la realtà è che sono state fatte male, perché in molti quando è uscito il boom si sono improvvisati...
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
La differenza più che su PU "vecchio stampo o nuovo stampo" è fra PU aspirate (la stragrande maggioranza di quelle di una volta) e le nuove sovralimentate (per lo più chiamate a sostituire cubature superiori dei modelli precedenti aspirati, per l'attuale tendenza al downsizing), ...è li che "cade l'asino".
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Certo che uno che compra una ibrida per poi montarci a posteriori un impianto GPL.... mhà...
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
@formha: era proprio quello che intendevo con "vecchio stampo"...anche se un mio amico ha avuto problemi con una punto evo (motore aspirato).
Ok che chi monta l'impianto conta molto, ma gli impianti montati dalla casa madre dovrebbero essere ottimi
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
riesumo il post per dire che in vita mia ho avuto due auto a gpl , una vecchia audi 80 che se ricordo bene a parte qualche problema di accensione visto che dormiva fuori andava sempre bene , e adesso una vecchia pandina che uso ndata e ritorno al lavoro ( è una storia lunga la comprai quando rimasi a piedi con il Terrano due mesi per colpa di un guado non trovavano il filo marcio dentro al cruscotto e cambiai anche attuatore perchè bruciato , revisione pompa ecc un mucchio di soldi , va bè , ) poi non la rivendetti più , troppo comoda e fa un servizio unico in famiglia , quindi con incentivi della Landi l ho messa a gas , non va benissimo ogni tanto si spegne e ha dei vuoti in accelerazione , però con 21 euro faccio la bellezza di 550 km , in pratica spendo pochissimo l ideale per andare al alvoro , finchè va l atengo e il qq sta in garage , tanto lo uso in maniera , praticamente se l impianto è fatto bene conviene sempre , se hai problemi tipo mio fratello con la vecchia clio , usata a gpl solo i primi due anni e poi sempre e solo benza per i troppi problemi ..non so io amo il diesel
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Nessuno ha più gasato il 1.2t?
Se andate sul sito Landi e fate un preventivo l'impianto viene chiavi in mano comprensivo di 24 mesi di garanzia aggiuntiva sul motore esistente 1400 euro Iva inclusa. Praticamente ammortizzato dopo 30000/35000 km...
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Io lascerei perdere la trasformazione di un motore che è nato per usare solo benzina...
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Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Ciao a tutti... io spero sempre che qualcuno ci dica come va il 1.2 DIG-T con imiapianto GPL... magari BRC!
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Ho letto in una rivista specializzata di auto , che la Nissan sconsiglia di far passare al GPL questi motori DIG-T , appunto perché non progettati per questo carburante.
Già è un motore che è appena sufficiente per il QQ, meglio non farlo diventare :
B-radipo
R-idotto alla
C-alma
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Il 1.6 aspirato della prima serie ha doti di coppia decisamente peggiori rispetto al DIGT (meno coppia ed a regime di giri doppio. Stessa cosa per la potenza max). Anche in quel caso Nissan sconsigliava la trasformazione. Io ho fatto montare il BRC. Ho fatto più di 150.000 km e non ho mai avuto problemi, mai regolato le valvole. Ho solo fatto la manutenzione di un benzina e cambiato il filtro GPL (costo 5 euro) ogni anno (i tagliandi me li sono sempre fatti io). Inutile dire che ho risparmiato veramente una barca di soldi senza mai aver constatato un calo di prestazioni (effettivamente modeste) rispetto all'alimentazione benzina.
Quindi mi piace pensare che se prendessi un 1.2 DIG-T, con i soldi risparmiati rispetto la versione a gasolio, una volta terminato il periodo di garanzia un bell'impianto GPL potrebbe starci. BRC ha già sul listino l'impianto specifico per il 1.2 euro 5, nulla dice per l'euro 6. Tra l'altro, in linea teorica, sui questi motori il gpl non dovrebbe (condizionale obbligatorio) creare problemi per due ragioni: 1. gli impianti ad iniezione liquida prevedono un buon 20% di utilizzo della benzina che se da una parte riduce il risparmio dall'altra garantisce una certa lubrificazione e raffreddamento al motore; 2. i motori turbo sollecitano maggiormente le valvole per via delle alte temperature della camera di scoppio ragione per cui le sedi valvole vengono rinforzate maggiormente rispetto ai motori aspirati. Comunque il miglior parere è quello di chi può raccontare la propria esperienza sul campo...
Quindi mi piace pensare che se prendessi un 1.2 DIG-T, con i soldi risparmiati rispetto la versione a gasolio, una volta terminato il periodo di garanzia un bell'impianto GPL potrebbe starci. BRC ha già sul listino l'impianto specifico per il 1.2 euro 5, nulla dice per l'euro 6. Tra l'altro, in linea teorica, sui questi motori il gpl non dovrebbe (condizionale obbligatorio) creare problemi per due ragioni: 1. gli impianti ad iniezione liquida prevedono un buon 20% di utilizzo della benzina che se da una parte riduce il risparmio dall'altra garantisce una certa lubrificazione e raffreddamento al motore; 2. i motori turbo sollecitano maggiormente le valvole per via delle alte temperature della camera di scoppio ragione per cui le sedi valvole vengono rinforzate maggiormente rispetto ai motori aspirati. Comunque il miglior parere è quello di chi può raccontare la propria esperienza sul campo...
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Credo che si immagina di percorrere 100.000 o 150.000 kilometri come Madcat non acquisti il 1200 turbobenzina , ma vada per una scelta motoristica diesel .
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Se lui ha la prima versione acquistata tra il 2007 ed il 2009 dovrebbe fare in media 15 000 Km all'anno, ovvero ben al di sotto della convenienza del diesel
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
A mio personalissimo parere con 15.000 km anno prenderei decisamente un diesel , motore macina kilometri e maggior valore sull'usato.
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Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv
Dipende, perchè se sono 15 000 di brevi spostamenti urbani si avranno grane, mentre se sono 15 000 di uso solo nei weekend in autostrada la risposta è altrettanto ovvia
Anche per il valore dell'usato ho grandi dubbi: i diesel avranno sempre più limitazioni ed è probabile che tra 7-8 anni valga di più il 1.2 DIG-T rispetto al 1.5 dCi
Anche per il valore dell'usato ho grandi dubbi: i diesel avranno sempre più limitazioni ed è probabile che tra 7-8 anni valga di più il 1.2 DIG-T rispetto al 1.5 dCi
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