Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Transporter
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Newport Grey
Città: Genova

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Transporter » martedì 4 ottobre 2016, 14:57

Secondo il mio modesto parere la diatriba, nel caso di acquisato di un'auto nuova, non è tra un diesel o un benzina da trasformare in gpl. Qui entrano in gioco alcuni fattori soggettivi come i Km percorsi annualmente e come vengono percorsi o se è meglio avere la coppia del diesel per trainare ad esempio un caravan ecc.

Diverso è il caso se si è già in possesso di un benzina e lo si vuole trasformare in gpl. A fronte di prestazioni prossochè equivalenti bisogna vedere quanto viene a costare la trasformazione e calcolare quanta benzina si può acquistare con tale costo. Inoltre, dato che anche l'utilizzo del gpl comporta una spesa, seppure inferiore alla benzina, bisogna domandarsi: quanti Km si dovranno percorrere prima di cominciare a risparmiare?

Ne vale la pena considerando pure che bisogna mettere le mani nella elettronica originale del mezzo, con tutte le incognite che ne derivano?

Ognuno potrà valutare in base alle proprie esigenze...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » giovedì 6 ottobre 2016, 12:56

Oltre al costo dell'impianto da ammortizzare, occorre metter in conto anche i costi della manutenzione aggiuntiva richiesti dall'impianto GPL.
Personalmente credo che questi impianti avevano più senso una volta, con mezzi dalla tecnologia più datata, facile da "trasformare e che consumavano anche molto di più. Personalmente ad oggi sul DIG-T115 non mi sognerei mai di farlo, è una PU estremamente ottimizzata, dispone di 5cv in più del 1.5 dCi110 e qualche n/m in meno di coppia, ma la sua la mantiene fino a 4000rpm a differenza del diesel che cala già a 2500, non ha ovviamente i consumi del diesel che dal canto suo credo sia una fra le PU più economiche in assoluto nella sua categoria, ma fra i benzina moderni primeggia nei consumi e ha costi di manutenzione un pò più bassi e nessun problema di DPF, l'ideale per chi percorre pochi Km sopratutto nel ciclo urbano. Discorso ancor più valido oggi con il Brent intorno ai 50$ al barile, una volta la media era più del doppio.

Ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie esigenze, ad oggi personalmente vedo la scelta fra diesel e benzina, in un futuro molto prossimo, credo che nella scelta entretà anche l'ibrido e/o l'elettrico (la mia città s'è già riempita di colonnine di ricarica).
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » giovedì 6 ottobre 2016, 14:32

Concordo, totalmente inutile il gpl in questo periodo...almeno secondo me, sia chiaro.

Come motore preferisco di gran lunga i benzina, specie perché molti diesel oltre i 2500 sono dei chiodi con la rumorosità di un trattore...compresi i due diesel nissan(che ho provato più volte su più auto)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » giovedì 6 ottobre 2016, 17:28

C'è da dire per completezza però, che il dCi110 è più rumoroso ovviamente del benzina, ma come diesel non lo è in senso assoluto, anzi. Nel senso che ho avuto modo di compararlo con altri diesel e a mio avviso è il più silenzioso (di quelli che ho utilizzato). Ovvio il DIG-T115 sotto questo punto di vista è un'altro pianeta, ma chi fa spesso tanta strada, sopratutto in extraurbano, suppongo privileggi altri aspetti, consumi in primis e sotto quest'aspetto il dCi110 la fa da padrone anche rispetto alla concorrenza, (conservando per altro buone prestazioni). Diesel e benzina sono motorizzazioni complementari che soddisfano esigenze diverse.
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » venerdì 7 ottobre 2016, 10:55

Premesso che ho acquistato un benzina (usata) perche secondo me e stato un affare... rispetto al nuovo ho risparmiato molto, l ultimo preventivo, stessa motorizzazione e senza safety pack e nissan connect.. mi costava poco meno di € 23.000... ne ho risparmiato quasi € 9.000 e l auto profuma ancora di nuovo... quindi se l avessi comprata nuova di sicuro non ci pensavo nemmeno al gpl, piuttosto prendevo un disel.

Detto questo, con un pieno di benzina ... l ultima volta ne ho messi 52 lt + riserva, costo quasi € 73... ho percorso 720 km, che diviso 55 lt (circa ..) fa poco più di 13 km /lt , percorso misto 50% urbano e 50 % autostrade tangenziale e statale.
Guido con prudenza, sto attento ai consumi. Sinceramente mi aspettavo di più, certo sono contento, un auto di questa massa consuma uguale alla lancia musa .. che pesa almeno 300 kg in meno... però mi aspettavo consumi intorno ai 14 /15 km x lt.

Forse era meglio un disel ... per il semplice fatto che sono abituato a percorrere 380 km con un pieno di gpl (poco piu di 30 lt) al costo di 15 / 16 euro... pertanto con 30 denari percorrevoo 760 km con un rsipario di 40 eurozzi ... che non sono pochi.

A voi il calcolo del risparmio e tempi di ammortizzo.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » venerdì 7 ottobre 2016, 11:03

sisi chiaro! era solo la mia opinione :)

ed è vero che per essere dei diesel sono "silenziosi" dato che i diesel audi/vw ad esempio sono sensibilmente più rumorosi. secondo me il diesel va bene se si fanno minimo 25/30 mila Km/anno o se si vuole trainare qualcosa (in questo caso una coppia maggiore ai bassi aiuta).

@Flavio83: ma quanti Km fai all'anno? in ogni caso non conviene a parere mio il gpl: se ne fai pochi meglio il benzina (meno problemi, meno sbattimenti), se ne fai tanti meglio il diesel (anche se a livello di inquinamento è un disastro rispetto a qualunque altra cosa)
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » venerdì 7 ottobre 2016, 11:54

Ne faccio circa 18.000, dipende dall' annata : Chessygrin : ... dalle vacanze fuori porta ecc ecc , di sicuro circa 7.000 annuali x andare a lavoro, di cui il 50% Città e 50% tangenziale (80/90 km h)... il resto è svago : Cowboy : giri al lago (Garda) e qualche giro in Trentino ecc ecc.

Purtroppo è difficile disinnamorarmi del gpl per i motivi che ho detto:

18.000 km / 13 lt = 1400 lt di benzina X € 1.40 = totale € 1.940.

18.000 km / 19 lt = 950 lt gasolio X € 1.25 = totale € 1.190

18.000 km / 11 lt = 1650 lt gpl X € 0.50 = totale € 825 + forfait € 300 di benzina (accensioni ecc ecc) = costo totale € 1.125.

Boh .. non lo so .. sono molto tentato... ovviamente il risparmio rispetto al benzina ...non certo i 70 euro rispetto al disel. : King :

In ogni caso, mia opinione, conviene installarlo a chi come me ha acquistato una macchina usata risparmiando sul nuovo. Di certo, ripeto, se l avessi presa nuova mi orientavo sul disel.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » venerdì 7 ottobre 2016, 12:17

Dipende anche a mio avviso quanto la si vuol tenere l'auto. Per me che non ci penso neanche a venderla o cambiarla il dubbio neanche si pone, la durata del motore nativo a benzina a cui si aggiunge un'impianto è statisticamente ben diversa da quello nativo benzina senza impianto, (sopratutto parlando di PU come queste sovralimentate, già con le vecchie aspirate il discorso era meno sentito).

Per altro nel calcolo della convenienza, bisognerebbe anche aggiungere i costi di manutenzione in più richiesti dal GPL.
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Quaddista » domenica 9 ottobre 2016, 13:37

Il mio QQ oggi è diesel.

La precedente auto era una civic 1.8 a benzina, trasformata a GPL che ho venduto a 200.000 e l'unica cosa che ho dovuto sostituire negli anni è stato il motorino di avviamento, non ostante sembrava che gasare una civic v-tec fosse una bestemmia.

Ho anche altri mezzi a GPL, la prima vera differenza la fa l'installatore. Nella mia città solo su due metterei la mano sul fuoco, gli altri non saprei. Per inciso, quello che ha gasato la mia civic gasava e gasa le Toyota ibride, tant'è che ero tentato di prendere la Toyota (il RAV ibrido non c'era).

Sul risparmio per me parliamo di niente, il gas costa la metà e se ne consuma un 10-15% in più, quindi una volta ammortizzato il costo dell'impianto da lì in poi si spende meno, inoltre è una questione psicologica, i 2K li spendi quando li hai ...po se devi farti un giro il pieno costa la metà. Ovvio che se uno fa 5000km/anno o fa 3/4km mattina/sera per andare al lavoro diventa lunga ammortizzare l'impianto.

Prendere un'auto nuova e gasarla è un rischio, anche come garanzia (sebbene con 2 lire ti fai una polizza specifica dall'impiantista), inoltre a parità di costo si prende il diesel e amen. Su un'usato di 4/5 anni per vari motivi potrebbe essere una mossa azzeccata.

IMHO.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Quelo67 » sabato 15 ottobre 2016, 20:14

twistdh ha scritto:Concordo, totalmente inutile il gpl in questo periodo...almeno secondo me, sia chiaro.

Come motore preferisco di gran lunga i benzina, specie perché molti diesel oltre i 2500 sono dei chiodi con la rumorosità di un trattore...compresi i due diesel nissan(che ho provato più volte su più auto)

Guarda, una delle cose che apprezzo del mio 1.5dci è proprio l'allungo, spinge bene dai 1800 ai 3500, contrariamente ad esempio ai Multijet e ai pur ottimi PSA, che dopo i 2800 sono morti.

E che dire della rumorosità? Mai avuto un turbodiesel silenzioso come questo, e che resta silenzioso sempre, anche in piena accelerazione va via fluido, laddove il solito Multijet sembra un gruppo elettrogeno da fermo e un trattore in accelerazione.

Comunque, è ovvio che se uno fa meno di 15000km l'anno debba optare per un benzina, sopra tale soglia su un diesel, la differenza nei consumi resta cospicua tra i due motori, e la benza costa anche di più.

Il gas? No grazie, manco morto.

Prossima auto, molto probabilmente, una full hybrid, i diesel andranno a morire, e il termico a benzina avrà ragion d'essere solo appaiato all'elettrico.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » sabato 15 ottobre 2016, 23:12

vero ! il 1.5 QQ silenziosissimo, in strada con accelerazioni oltre i 4000 giri e a marce basse sempre in accelerazione in fuori strada:
https://www.youtube.com/watch?v=0WoSFqA ... e=youtu.be
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Quelo67 » domenica 16 ottobre 2016, 0:14

Steverm, ma il video è tuo?

Leggo che sei di Roma, ma il video è fatto in Sardegna.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » domenica 16 ottobre 2016, 7:55

Quelo67 ha scritto:Steverm, ma il video è tuo?

Leggo che sei di Roma, ma il video è fatto in Sardegna.


si il video è mio, sono nato a Roma dove vivo, ma la Sardegna è la mia seconda patria (ma non la secondaria)... ho vissuto a Cagliari (e non solo) molto tempo (trasferimento x lavoro di mio padre quando avevo 3 anni), fatto le scuole e ho tanti amici... quando posso torno (sono due estati che mi faccio 6 settimane a Palmadula - SS)... è per l'isola che avevo deciso da molti anni che la prossima auto sarebbe stata un fuoristrada, un suv o un crossover alto (e per motivi economici la scelta è ricaduta sul QQ) e di non acquistare più berline ;-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » lunedì 17 ottobre 2016, 12:17

Il gas? No grazie, manco morto


Posso sapere perché?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » lunedì 17 ottobre 2016, 22:19

steverm ha scritto:vero ! il 1.5 QQ silenziosissimo, in strada con accelerazioni oltre i 4000 giri e a marce basse sempre in accelerazione in fuori strada:
https://www.youtube.com/watch?v=0WoSFqA ... e=youtu.be

Gran bei posti! :-)
Bhè si, diciamo però che nel video è tutto un pò più ovattato e sommesso rispetto alla realtà. A me è bastato averlo per 24h in occasione del tagliando per non veder l'ora di tornare al vero silenzio, quello del 1.2T. Il diesel ha indubbiamente tante belle qualità, ma la silenziosità ...proprio no, (anche se come detto, sotto questo punto di vista con il 1.5 dCi hanno fatto un'ottimo lavoro, ...ma per esser un TD). Poi magari come tutte le cose diventa anche una questione di abitudine e magari dopo un pò non ci si fa più caso, ma quando si passa da una vettura ad un'altra la cosa salta ...all'orecchio. :grin:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti