Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » martedì 18 ottobre 2016, 7:27

L'ho girato con una buona telecamera/microfono...ovviamente qualsiasi auto a benzina è più silenziosa di un diesel a basso numero di giri (e ancora di più al minimo), viceversa a numero di giri alto e/o velocità sono convinto che il diesel e il benzina di equivalgano come minimo.
Potrei sbagliare, la mia esperienza non si basa sul confronto tra QQ ma tra il passaggio che feci tra la 156 a benzina e la 407 turbodiesel
Ultima modifica di steverm il martedì 18 ottobre 2016, 9:29, modificato 1 volta in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » martedì 18 ottobre 2016, 9:19

Sono d'accordo che tra i diesel e silenzioso ( i diesel del gruppo Fiat sono una cosa oscena sia come vibrazioni sia come rumore) ma rimane comunque non paragonabile al 1.2 benzina (il 1.6 benzina non l'ho provato ma sono convinto che sia praticamente come il 1.2 in fatto di rumorosità)...ho provato entrambi i diesel su macchine diverse e sopra i 2500 perdono spinta, mentre sopra i 3000 non vanno più avanti (come gli altri diesel con una sola turbina). Il benzina fino a 6000 circa spinge regolare. Ovviamente il diesel consuma molto meno, ma rispetto al benzina non si può dire che sia silenzioso a nessun numero di giri.

Detto questo: anche io credo che il futuro sia full hybrid (benzina + elettrico), o al limite full
Electric per le cittadine ma solo quando si caricheranno in un paio di minuti e non costeranno una fucilata
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » martedì 18 ottobre 2016, 9:24

a me piaceva l'ibrido del gruppo PSA (gasolio + elettrico= 200 CV) che aveva il vantaggio di avere la trazione anteriore a gasolio e la posteriore elettrica...all'occorrenza (ad esempio in caso di slittamento o forte accelerazione) diventava un 4x4 senza l'impiccio del tunnel e del consumo dell'albero di trasmissione + differenziale tra le due trazioni. Adesso ho visto che fanno un 2.0 a gasolio che arriva da solo (non ibrido) a 180 CV !!!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » martedì 18 ottobre 2016, 11:27

Secondo me comunque è proprio il 1.2T che è particolarmente silenzioso, ho utilizzato (e utilizzo) altri benzina, non sono la stessa cosa. Con questo mi capita in colonna ad un semaforo di aver per un'attimo il dubbio se sia acceso o si sia spento prima di guardare la plancia, anche a radio spenta, mai successo con nessun'altro veicolo. Ovvio che le differenze con il diesel, anche silenzioso come quello usato da Nissan, risulti evidente.

Comunque l'avanzata degli ibridi ed elettrici si percepisce anche dalla quantità di colonnine di distribuzione impiantate in città, da me si son moltiplicate in modo esponenziale, non credevo essendo un mercato ancora relativamente piccolo/giovane, anche se in espansione.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » martedì 18 ottobre 2016, 12:18

Formha ha scritto:Comunque l'avanzata degli ibridi ed elettrici si percepisce anche dalla quantità di colonnine di distribuzione impiantate in città, da me si son moltiplicate in modo esponenziale, non credevo essendo un mercato ancora relativamente piccolo/giovane, anche se in espansione.

Anche nel mio quartiere ce ne sono un po' ma posizionate male, tipo di fronte ad un grande bar di una piazza dove tutte le "non ibride/non elettriche" si mettono in doppia fila impedendo l'allacciamento o la fuoriuscita agevole ....che poi per ora ho visto attaccate solo le Renault Twizy che per praticità e prezzo si stanno diffondendo bene
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » martedì 18 ottobre 2016, 12:45

Credo che la Leaf di Nissan sia una delle più vendute se non la più venduta fra quelle 100% elettriche, ma ne ho viste solo un paio da me. Certo, in quanto a mal costumi siamo sempre avanti, credo che bisognerà rieducare mentalmente anche gli utenti di auto tradizionali, ce ne vorrà di tempo...
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » martedì 18 ottobre 2016, 12:53

Formha ha scritto:Credo che la Leaf di Nissan sia una delle più vendute se non la più venduta fra quelle 100% elettriche, ma ne ho viste solo un paio da me. Certo, in quanto a mal costumi siamo sempre avanti, credo che bisognerà rieducare mentalmente anche gli utenti di auto tradizionali, ce ne vorrà di tempo...

anche da me ne avrò viste si e no una ! sono più abbondanti le Twizy e quelle macchinette elettriche delle Poste :-) (credo Piaggio)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 19 ottobre 2016, 22:28

Flavio83 ha scritto:
Il gas? No grazie, manco morto


Posso sapere perché?

Perché è praticamente matematico che a un certo punto darà grattacapi, tutti quelli con impianto gpl che ho conosciuto ne hanno avuto, e anche gravi.
Inoltre, rispetto al benzina il consumo e' superiore di un buon 30% in quanto minore la resa del gas, le prestazioni sono leggermente inferiori, in alcune zone il gas non lo trovi, e che io sappia non esistono self service, non puoi parcheggiare in parcheggi sotterranei, il valore in caso di permuta e''molto penalizzante.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » giovedì 20 ottobre 2016, 7:37

Quelo67 ha scritto:
Flavio83 ha scritto:
Il gas? No grazie, manco morto

Posso sapere perché?

Perché è praticamente matematico che a un certo punto darà grattacapi, tutti quelli con impianto gpl che ho conosciuto ne hanno avuto, e anche gravi.
Inoltre, rispetto al benzina il consumo e' superiore di un buon 30% in quanto minore la resa del gas, le prestazioni sono leggermente inferiori, in alcune zone il gas non lo trovi, e che io sappia non esistono self service, non puoi parcheggiare in parcheggi sotterranei, il valore in caso di permuta e''molto penalizzante.

Quoto, una mia ex collega aveva preso una Dacia bifuel gpl (quindi sempre motore Renault) e dopo nemmeno due anni: mille problemi legati al gas (e parliamo di un'auto che usciva dalla casa già con l'impianto bello e fatto). Inoltre mi diceva che a seconda della quantità di aria che trovava nei diversi pieni di gas, a seconda anche del distributore, a parità di percorso ed andatura (veniva da fuori città e aveva optato per il gas anziché il diesel) aveva diverse autonomie.
Inoltre, se non sono cambiate le regole, per imbarcarsi in alcuni traghetti bisogna prima svuotare il serbatoio di gas, in quelli per la Sardegna da qualche anno no anche se copio/incollo dal mio biglietto:
E’ fatto obbligo, all’atto dell’imbarco, dichiarare se il veicolo a seguito è dotato di impianto di alimentazione a metano o GPL. (probabilmente stivano le auto a gas nei ponti aperti verso l'esterno)
Poi parliamo di Gpl perchè chi ha il bifuel a metano ha regole molto più rigide e distributori più rari.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » lunedì 24 ottobre 2016, 15:24

Ok.. la tua è una opinione con pregiudizio (opinionabile) generale sul gpl, io da possessore ed utilizzare di una macchina a gpl, posso dirti al contrario che:
- non ho mai avuto problemi al motore nonostante nella vecchia lancia non facessi mai manutenzione.
- il motore è sempre stato regolare, mai ingolfato mai singjiozzante sempre lineare e pronto.
- La differenza di cavalli in meno mai sentita.
- Quasi 385 km con un pieno di gpl ... ultimamente 16 euro, in Sardegna ne percorro 420 con lo stesso pieno...non so perché.
- e il terzo anno consecutivo che sbarco a Olbia o golfo aranci e non mi hanno mai fatto problemi.... da notare che la sardiniaferries mi fece imbarcare sul ponte 1 ... credo sotto il pelo dell acqua...
- parcheggio sempre al -1 interrato perché concesso.
- mai problemi.a trovate distributore ... nella mia zona attualmente a 50 cent.
- mai avuto problemi a trovare gpl in autostrada.

Io sono molto soddisfatto del gpl, e credo che con.l anno nuovoinstallerà un nuovo impianto anche sul qq... certo che se l avessi presa nuova .. a parità di costo.. sarei andato su un disel, però non ci vedo nulla di ostico nell uso del gpl.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda steverm » lunedì 24 ottobre 2016, 19:16

ma tu avevi fatto presente alla Sardinia Ferries che avevi l'auto a gpl ? perchè sul mio biglietto della Grimaldi di quest'estate c'è appositamente scritto che bisogna segnalarlo
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » martedì 25 ottobre 2016, 0:58

Si si fatto presente.
L anno prima su moby uno di loro mi disse che era necessario convertire a benzina prima di entrare.
In ogni caso ho visto entrare almeno 3 subru xv a gpl... di sicuro c'è ne saranno state altre. Ormai i sistemi a gpl sono sicuri.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » martedì 25 ottobre 2016, 9:52

ma la tua lancia precedente di che anno era? perchè con le macchine vecchie i problemi erano decisamente inferiori (ho amici con la classica vecchia panda a gpl che va a meraviglia), mentre con le auto degli ultimi anni tutti quelli che conosco hanno problemi (compresi quelli che avevano una macchina vecchia sempre a gpl che andava perfettamente)...gli iniettori li hanno rifatti tutti almeno 1 o 2 volte
Avatar utente
Madcat
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Palermo

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Madcat » mercoledì 16 novembre 2016, 14:30

Flavio83 ha scritto:Ok.. la tua è una opinione con pregiudizio (opinionabile) generale sul gpl, io da possessore ed utilizzare di una macchina a gpl, posso dirti al contrario che:
- non ho mai avuto problemi al motore nonostante nella vecchia lancia non facessi mai manutenzione.
- il motore è sempre stato regolare, mai ingolfato mai singjiozzante sempre lineare e pronto.
- La differenza di cavalli in meno mai sentita.
- Quasi 385 km con un pieno di gpl ... ultimamente 16 euro, in Sardegna ne percorro 420 con lo stesso pieno...non so perché.
- e il terzo anno consecutivo che sbarco a Olbia o golfo aranci e non mi hanno mai fatto problemi.... da notare che la sardiniaferries mi fece imbarcare sul ponte 1 ... credo sotto il pelo dell acqua...
- parcheggio sempre al -1 interrato perché concesso.
- mai problemi.a trovate distributore ... nella mia zona attualmente a 50 cent.
- mai avuto problemi a trovare gpl in autostrada.

Io sono molto soddisfatto del gpl, e credo che con.l anno nuovoinstallerà un nuovo impianto anche sul qq... certo che se l avessi presa nuova .. a parità di costo.. sarei andato su un disel, però non ci vedo nulla di ostico nell uso del gpl.

Da possessore di "OLD" Qashqai con impianto BRC (e Flashlube), dopo 5 anni di utilizzo e ben oltre 120.000 km fatti a gpl, quoto tutto (ma davvero tutto) quello che scrivi. Mai avuto un problema, mai avvertito cali di potenza nell'uso a gas, mai avuto problemi all'imbarco (dove è obbligatorio esibire la carta di circolazione) sulle navi o all'ingresso dei parcheggi sotterranei, mai avuto la necessità di verificare lo stato delle sedi delle valvole (a 160.000 km, per scrupolo lo farò: promesso. E vi racconterò quello che trovo) Solo vantaggi (economici) rispetto alla focus diesel che avevo prima.
Poi ognuno, legittimamente, faccia le scelte che meglio preferisce. Anche mia moglie, con una Pixo GPL, da 6 anni non ha mai (MAI) avuto problemi di sorta. Forse l'unico problema (con la Pixo) è quello dell'imbarazzo di fare il pieno con 16 euro e farci quasi 400 km in città. La mia prossima auto? Una GPL, senza alcn dubbio!!!
This could be heaven or this could be hell
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Quaddista » lunedì 21 novembre 2016, 20:32

La mia precedente auto era una civic 1.8 vtec con impianto GPL, venduta a 200.000km e ancora andava una meraviglia (forse meglio del nuovo qq) e al massimo ho cambiato delle lampadine.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti