Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » sabato 12 marzo 2016, 16:45

bbtekna ha scritto:(...) le prove l'ho fatta guida da rapina :mrgreen: :lol: e guida da novantenne :mrgreen: :lol:
da rapina o tenuto media 10 da pensionato 12 ben diverso moolto diverso da q.llo dichiarato
quindi spacca la media 11........ x me e' un motore sbagliato tirare avanti una carovana come la QQ.. peggio con cambio automatico come la mia :cry: un 160cv o meglio un bel motore 2000 da 150cv garantito che avrebbe fatto 15/16 stessa andatura......
(...)

: Chessygrin : Ma il tappo alla fine l'hai controllato? C'èèè o non c'èèèè? : Chessygrin :
Dai ..."12 da pensionato" significa che c'hai davvero una perdita da qualche parte, ...anche considerando l' Xtronic e l'E6, maaaaa dì un pò, ...te puzza di benzina non ne senti proprio? :lol:

Scusa eh... ma le altre "carovane" come la tua (o molto simili) fanno di molto meglio: ...anche a me ad es. (come già scritto), pochi giorni fa su una distanza di 40+40km (andata e ritorno) ha fatto più di 11 di media da cdb, ...si, ...ma ad una media di 160Km/h però! ;-) In città per fare 14 non mi occorre una guida da pensionato (non lo farò sempre, ma capita), su misto mi ha fatto anche 18.5 da CdB (di rado, ma è successo). Qualcosa non torna, ...o sei tu, o è lei (...o c'è un buco da qualche parte! :laugh: )
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » sabato 12 marzo 2016, 17:01

Formha ha scritto:
bbtekna ha scritto:(...) le prove l'ho fatta guida da rapina :mrgreen: :lol: e guida da novantenne :mrgreen: :lol:
da rapina o tenuto media 10 da pensionato 12 ben diverso moolto diverso da q.llo dichiarato
quindi spacca la media 11........ x me e' un motore sbagliato tirare avanti una carovana come la QQ.. peggio con cambio automatico come la mia :cry: un 160cv o meglio un bel motore 2000 da 150cv garantito che avrebbe fatto 15/16 stessa andatura......
(...)

: Chessygrin : Ma il tappo alla fine l'hai controllato? C'èèè o non c'èèèè? : Chessygrin :
Dai ..."12 da pensionato" significa che c'hai davvero una perdita da qualche parte, ...anche considerando l' Xtronic e l'E6, maaaaa dì un pò, ...te puzza di benzina non ne senti proprio? :lol:

Scusa eh... ma le altre "carovane" come la tua (o molto simili) fanno di molto meglio: ...anche a me ad es. (come già scritto), pochi giorni fa su una distanza di 40+40km (andata e ritorno) ha fatto più di 11 di media da cdb, ...si, ...ma ad una media di 160Km/h però! ;-) In città per fare 14 non mi occorre una guida da pensionato (non lo farò sempre, ma capita), su misto mi ha fatto anche 18.5 da CdB (di rado, ma è successo). Qualcosa non torna, ...o sei tu, o è lei (...o c'è un buco da qualche parte! :laugh: )



mah che dire :cry:
forse sara benzina cinese? :lol: il prox pieno provo benzina di marca......
la mia amica ha un bel buco :lol: e che buco :lol:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » sabato 12 marzo 2016, 17:21

:laugh: :laugh: :laugh:
Avatar utente
Madcat
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 9:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Palermo

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Madcat » lunedì 21 marzo 2016, 15:33

bbtekna ha scritto:articolo NEW
http://giampablo.altervista.org/articol ... =1#c001166
Qashqai si converte al GPL. Il crossover più venduto in Italia sarà disponibile in una versione bifuel con alimentazione a benzina e GPL.impianto bifuel nel quattro cilindri a benzina 1.6 16V da 115 cavalli e sarà disponibile a breve.......... ma
vista come opera la nissan non mi fido..... :-k [-( bisogna vedere se hanno modificato la testa con valvole acciaio sedi valvole bicchierini ecc.ecc. per supportare il gpl viceversa 40.000km preparatevi 2000€ di danni :mrgreen:
benzina 1.6 16V da 115 cavalli
motore vecchio dove molti utenti hanno avuto danni da capogiro con il GPL
io mi sto informando renault il motore 12T che tipo di valvole sono state montate e' che tipo di danno puo causare il gpl

Notizia sicuramente allettante per me. La mia esperienza è stata talmente positiva con il GPL sulla mia Qashqai (BRC+Flashlube, 140.000 km e mai nessuna rogna) che una nuova QQ a gas, quando deciderò di pensionare la mia, la ricomprerei ad occhi chiusi!
This could be heaven or this could be hell
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » martedì 5 aprile 2016, 11:00

I motori a iniezione diretta di benzina " SIA IL 12 E 16 QQ"
rischiando problemi agli iniettori della benzina sedi valvole testa e catalizzatori :thumbsdown:
quindi BOCCIATO IMPIANTO GPL :cry:
NON FATEVI FREGARE se non volete rischiare danni da capogiro
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Andrea59 » martedì 5 aprile 2016, 19:13

tutti i motori moderni tra elettronica, centraline, catalizzatori e quant'altro non vanno molto d'accordo con il gas e ancor più il problema a valvole e testa cè sempre stato dall'inizio degli impianti gas. Le macchine di oggi chi più chi meno, chi questo e chi quello hanno tutti problemi, la macchina con impianto gas o la tieni così oppure lascia stare. Alcuni marchi che montavano impianto gas su modelli di auto, in fase di restyling o uscita nuovi modelli hanno optato di non commercializzarli più proprio per le troppe rogne avute con i clienti.
Io ho avuto 3 auto, tra gli anni 80/90, con impianto gas e le auto di allora, a carburatore e niente elettronica, andavano abbastanza bene rispetto ora, ma cmq avevano già abbastanza problemi, ma allora si amavano così e basta, in quanto il diesel pagava il superbollo e chi come me viaggiava, per risparmiare ti tenevi il gas con i pregi e tutti i suoi difetti. Difatti oggi come oggi sentendo in giro e nelle concessionarie, che frequento un po per amicizia", un auto attuale con impianto gas non la comprerei mai.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » martedì 5 aprile 2016, 19:28

Andrea59 ha scritto:tutti i motori moderni tra elettronica, centraline, catalizzatori e quant'altro non vanno molto d'accordo con il gas e ancor più il problema a valvole e testa cè sempre stato dall'inizio degli impianti gas. Le macchine di oggi chi più chi meno, chi questo e chi quello hanno tutti problemi, la macchina con impianto gas o la tieni così oppure lascia stare. Alcuni marchi che montavano impianto gas su modelli di auto, in fase di restyling o uscita nuovi modelli hanno optato di non commercializzarli più proprio per le troppe rogne avute con i clienti.
Io ho avuto 3 auto, tra gli anni 80/90, con impianto gas e le auto di allora, a carburatore e niente elettronica, andavano abbastanza bene rispetto ora, ma cmq avevano già abbastanza problemi, ma allora si amavano così e basta, in quanto il diesel pagava il superbollo e chi come me viaggiava, per risparmiare ti tenevi il gas con i pregi e tutti i suoi difetti. Difatti oggi come oggi sentendo in giro e nelle concessionarie, che frequento un po per amicizia", un auto attuale con impianto gas non la comprerei mai.



quotoImmagine
ricordo una vecchia Citroen cx 2.0 a metano sono riuscito a fare oltre 200.000km....... problemi sono a livello elettrico economicamente risolvibili......... un auto 2010 gia con elettronica avanzata 3000 cc a gas i danni a cascata sono stati da ingenti, o dovuto rifare 2 teste xche motore a V rifare 32 valvole il sede acciaio bobine in testa saltate tutte catalizzatori e sonda lambda lo quasi regalata ad un moldavo per la disperazione.......... se andavo a benzina avrei risparmiato molti mila euro..................
prima ti fa risparmiare :mrgreen: poi alla fine ti chiede anche interessi :wavecry: :thumbsdown:
EX qashqai
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Andrea59 » martedì 5 aprile 2016, 19:36

E si, io all'epoca ero già costretto a mettere dell'olio apposito per il gas proprio per proteggere valvole cilindri e quant'altro perché il gas essendo molto secco, rispetto alla benzina, corrode e secca tutto e poi non ti dico le marmitte, all'epoca, se le mangiava mi è capitato un paio di volte di perderle per strada, corrose all'inverosimile...Però per il resto andavano, ora non più...
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » martedì 26 aprile 2016, 12:15

Immagine
ho ricevuto oggi info BRC :shock:
l'installazione dell'impianto sul suo veicolo è fattibile.
Si tratta di un' impianto SEQUENT DIRECT INJECTION 2.0 Lpg della BRC con serbatoio toroidale da 50 L.

Il costo complessivo, comprensivo di installazione, fornitura dell' impianto e collaudo finale è di € 2.300,00

impianto SEQUENT DIRECT INJECTION 2.0 Lpg
QASHQAI 1200 5B HRA2 85 DIRETTA TURBO TCE CONTINENTAL 2014 GPL
EX qashqai
Avatar utente
Maurizio4QQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 11:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Linate

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Maurizio4QQ » venerdì 6 maggio 2016, 16:29

Immagine
Avatar utente
Maurizio4QQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 11:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Linate

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Maurizio4QQ » venerdì 6 maggio 2016, 16:32

Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » venerdì 6 maggio 2016, 17:09

Grazie della segnalazione Maurizio. ;-)
Quest'avvertenza però non m'è troppo chiara:
"ATTENZIONE: DURANTE IL FUNZIONAMENTO A GPL CI PUÒ ESSERE UN CONSUMO DI BENZINA SUPERIORE AL 30%"
...e che vor dì? Perchè durante il funzionamento a GPL dovrebbe esserci consumo di benzina? :-k Mi sfugge qualcosa...
Avatar utente
Maurizio4QQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 11:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Linate

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Maurizio4QQ » lunedì 9 maggio 2016, 14:58

Preventivo della Landi:

Sistema Di Conversione OMEGAS DIRECT LANDIRENZO OMEGAS DIRECT è l’evoluzione del sistema sequenziale progettato e realizzato da Landi Renzo per le applicazioni gpl e metano sui nuovi motori ad iniezione diretta. Il sistema prevede una percentuale di iniezione di benzina variabile a cicli alternati in media pari al 20%

spese di consegna presso l'officina gratis
spese pratiche amministrative - motorizzazione gratis
garanzia terzo anno gratis
servizio di installazione gratis
totale 1798,00 € IVA inclusa
Immagine
Avatar utente
Maurizio4QQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 11:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Linate

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Maurizio4QQ » lunedì 9 maggio 2016, 15:01

ATTENZIONE: DURANTE IL FUNZIONAMENTO A GPL CI PUÒ ESSERE UN CONSUMO DI BENZINA SUPERIORE AL 30%"
...e che vor dì? Perchè durante il funzionamento a GPL dovrebbe esserci consumo di benzina? :-k Mi sfugge qualcosa...

Probabilmente significa che insieme al GPL viene utilizzata una percentuale di benzina fino al 30%. Come per quello della Landi.
Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » lunedì 9 maggio 2016, 15:02

Ok, grazie, ora è chiaro. ;)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti