Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Blowin' free » lunedì 9 maggio 2016, 17:34

Spendere 2000 euro per l'impianto..... tanto valeva andare sul diesel
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Formha » lunedì 9 maggio 2016, 17:57

Personalmente infatti non lo farei mai, ...però rispetto al diesel c'è da considerare che non ci sono i problemi legati alla rigenerazione del DPF per chi percorre pochi Km in città.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » lunedì 9 maggio 2016, 18:07

Formha ha scritto:Personalmente infatti non lo farei mai, ...però rispetto al diesel c'è da considerare che non ci sono i problemi legati alla rigenerazione del DPF per chi percorre pochi Km in città.


mi hai fregato la parola di bocca :mrgreen:
mi sono bloccato per via del dpf l'acquisto del diesel, non per questioni economiche........
certo il gas può provocare maggiori danni al motore come tutti noi sappiamo..... testa, valvole, catalizzatori, sonda lambda ecc.ecc.ecc. peggio ancora il metano...... si ha un buon risparmio del 40% calcoli fatti........ ma non ne vale la pena su un'auto nuova
muore per me a benzina....
EX qashqai
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » sabato 17 settembre 2016, 11:47

Ma qualcuno l ha più installato??
Io sto valutando l acquisto di un 1.2 per poter i i stellare l impianto gpl... molti installatori mi hanno detto che è fattibile .. con brc e altre marche ( consumo di circa 20% di benzina a contestuale ) ... praticante come quello che monta la sportage 1.6 ... prezzo 1.700 installato, un altro mi ha proposto marca PRINS dicendomi che è il migliore x queste motorizzazioni ... prezzo 3.300 (pazzo...)..
In ogni caso tutti mi hanno informato che la manutenzione e diversa... (forse più costosa??) E più frequente.

Avete esperienze in merito??
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » lunedì 19 settembre 2016, 11:03

con i gpl moderni tutti quelli che conosco (almeno 4, con 4 macchine diverse di anni diversi...dalla panda alla giulietta) hanno avuto problemi con gli iniettori, e questo anche su modelli usciti di fabbrica con il gpl. boh io non metterei un impianto per nessun motivo! piuttosto se facessi moltissimi km avrei valutato un diesel (motorizzazione che non sopporto per varie mie questioni). se fai 10/15 mila km all'anno allora secondo me non ha senso il gpl...con il benzina hai meno rogne e ti ci vorrebbero 3/4 anni per ammortizzare il costo dell'impianto.

poi ogniuno è libero di fare come crede :)
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » lunedì 19 settembre 2016, 15:34

motore turbo renault
IMPIANTO GPL ROTTURA E' GRANITA :shock:
non istallatelo :thumbsdown:
EX qashqai
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » lunedì 19 settembre 2016, 20:22

bbtekna ha scritto:motore turbo renault
IMPIANTO GPL ROTTURA E' GRANITA
non istallatelo


Hai avuto esperienze simili o conosci qualcuno che ha danneggiato il motore??

Bha.. io credo che comunque i produttori di impianti si stanno dando da fare, ne è conferma il BRC che monta la sportage, adesso anche LANDI ha fatto un nuovo impianto... certo c'è un consumo contestuale di benzina (20%??) Che credo sia necessario per lubrificare ed abbassare temperature.

Che vogliano boicottare il gpl??

Di questo passo le aziende produttrici di impianti gol, piuttosto che metano, chiuderanno ... confido nella ricerca ... secondo me tra 1 - 2 annetti ci sarà un impianto giusto per questo tipo di motorizzazioni.

Poi i problemi col gpl, lo si sa, sono noti da quando esiste... eppure c'è stato gente che ha avuto ottime esperienze ( tra questo ci sono io) ... naturalmente ci sono anche gli "sfgati"...
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » lunedì 19 settembre 2016, 22:00

Flavio83 ha scritto:
bbtekna ha scritto:motore turbo renault
IMPIANTO GPL ROTTURA E' GRANITA
non istallatelo


Hai avuto esperienze simili o conosci qualcuno che ha danneggiato il motore??

Bha.. io credo che comunque i produttori di impianti si stanno dando da fare, ne è conferma il BRC che monta la sportage, adesso anche LANDI ha fatto un nuovo impianto... certo c'è un consumo contestuale di benzina (20%??) Che credo sia necessario per lubrificare ed abbassare temperature.

Che vogliano boicottare il gpl??

Di questo passo le aziende produttrici di impianti gol, piuttosto che metano, chiuderanno ... confido nella ricerca ... secondo me tra 1 - 2 annetti ci sarà un impianto giusto per questo tipo di motorizzazioni.

Poi i problemi col gpl, lo si sa, sono noti da quando esiste... eppure c'è stato gente che ha avuto ottime esperienze ( tra questo ci sono io) ... naturalmente ci sono anche gli "sfgati"...



dunque: il motore deve essere predisposto per il gpl
il potenziale problema e' dell'usura delle sedi valvole del motore, devono essere progettate per il GPL
la QQ c'e' l'ha in cartone :mrgreen: , poi bobine fili..vanno a puttane..... iniettori sonda lamba, catalizzatori ecc,ecc,ecc,
quindi deve essere progettata dalla casa madre per il gpl, e non installarlo alla carlona
nessuno te lo dice, xche sono marpioni........
boicottare il gpl?? :mrgreen: no no distruggere il motore q.llo si :D

se metti protossido di azoto va come un aereo facile raggiungere 100km 2 secondi :shock: . ma nn per tanto : Lol :
il concetto non cambia : Chessygrin :
EX qashqai
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda twistdh » martedì 20 settembre 2016, 9:04

bbtekna ha scritto:quindi deve essere progettata dalla casa madre per il gpl, e non installarlo alla carlona
nessuno te lo dice, xche sono marpioni........
boicottare il gpl?? :mrgreen: no no distruggere il motore q.llo si :D


2 di quelli che conosco che hanno il gpl hanno avuto problemi con l'impianto della casa madre. Ora non so se era stato fatto bene o un po' come veniva, però i problemi ci sono stati e la macchina nuova l'hanno presa benzina
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » martedì 20 settembre 2016, 17:20

twistdh ha scritto:
bbtekna ha scritto:quindi deve essere progettata dalla casa madre per il gpl, e non installarlo alla carlona
nessuno te lo dice, xche sono marpioni........
boicottare il gpl?? :mrgreen: no no distruggere il motore q.llo si :D


2 di quelli che conosco che hanno il gpl hanno avuto problemi con l'impianto della casa madre. Ora non so se era stato fatto bene o un po' come veniva, però i problemi ci sono stati e la macchina nuova l'hanno presa benzina


:mrgreen: CLASSICI MARPIONI
prendiamo esempio peugeot 207 1.4 gpl
cosa hanno fatto la peugeot, quando andava o diesel o gpl, hanno preso i motori vecchi, senza mofdificarli, avendo un ampia gamma di motori a casa di magazzino, e hanno installato GPL.... non si aspettavano tutti rientri con grosse problematiche di tutti i tipi, molti per via legali........ecco che la peugeot a tolto via il gpl.........
ora sempbra la new 208 1.2 3 cilindri finalmente hanno progettato il motore per ospitare gpl
Le modifiche. Il tre cilindri Puretech è stato modificato con l'adozione di una nuova testata con valvole e relative sedi rinforzate. La vettura è ovviamente coperta dalla garanzia standard per tutti i suoi componenti, proprio perché prodotta con il sistema bifuel in fabbrica.

vi ricordavate le prime multiple a metano? si spezzavano le teste in 2 :shock:

x finire leggete qui nel forum la vecchia QQ 1.6 gpl
che disperazione :cry: :shock:
EX qashqai
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » martedì 20 settembre 2016, 20:53

Allora se ampliamo le problematiche legate al gpl su altri modelli, e normale che si ricade su argomenti risaputi, poi che possano esserci possessori del tutto felici ( .. ripeto io sono tra questi... in quasi 3 anni mai un problema..) e altri che hanno avuto noie e problemi, sinceramente di tutti quelli ch conosco MAI nessuno ha "rotto" il motore per colpa del gpl,... certo qualcuno ha dovuto cambiare in più occasioni gli iniettori... raramente le testate... certo i problemi posso esserci, ma d'altrone possono esserci anche con disel (vedi problemi dfp) e benzina (sfigati :wavecry:)

Un mio collega ha preso audi a3 a metano.... felice possessore ( ogni tanto ha qualche piccola rogna.. sempre sistemata).

Adesso va di moda il disel ... certo da un annetto e a 1.20 ... ricordo che due anni fa era quai a 1.70 .... e tutti prendevano gpl.

P.s: la mia è una lancia musa del 2004 a benzina, certo è aspirata, ma il motore non è uscito " rinforzato" ... logicamente bisogna fare un Po più di manutenzione .. ( io mai fatta .. :mrgreen: ) rispetto al benzona, però in occasione dei del blocco traffico io circolavo :yahoo:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda bbtekna » mercoledì 21 settembre 2016, 9:46

Flavio83 ha scritto:Allora se ampliamo le problematiche legate al gpl su altri modelli, e normale che si ricade su argomenti risaputi, poi che possano esserci possessori del tutto felici ( .. ripeto io sono tra questi... in quasi 3 anni mai un problema..) e altri che hanno avuto noie e problemi, sinceramente di tutti quelli ch conosco MAI nessuno ha "rotto" il motore per colpa del gpl,... certo qualcuno ha dovuto cambiare in più occasioni gli iniettori... raramente le testate... certo i problemi posso esserci, ma d'altrone possono esserci anche con disel (vedi problemi dfp) e benzina (sfigati :wavecry:)

Un mio collega ha preso audi a3 a metano.... felice possessore ( ogni tanto ha qualche piccola rogna.. sempre sistemata).

Adesso va di moda il disel ... certo da un annetto e a 1.20 ... ricordo che due anni fa era quai a 1.70 .... e tutti prendevano gpl.

P.s: la mia è una lancia musa del 2004 a benzina, certo è aspirata, ma il motore non è uscito " rinforzato" ... logicamente bisogna fare un Po più di manutenzione .. ( io mai fatta .. :mrgreen: ) rispetto al benzona, però in occasione dei del blocco traffico io circolavo :yahoo:



vecchio motori aspirati fiat lancia fire........ non hanno nessun problema gpl
vecchia lancia ypsilon 2007 a percorso 320.000km gpl :shock:
oltre manutenzione periodica.......mai nessun problema :shock:
ancora circola e va una cannonota.!! RIPETO VECCHI MOTORI FIRE :yahoo:
Motore Fiat FIRE - Una storia italiana - Impossibile non ricordarlo. Al tempo venne riconosciuto come uno dei motori più tecnologici mai costruiti ...
VISTO CHE DURAVA TROPPO HANNO VOLUTO RIVEDERLO in modo che si rompe... e' si usura prima :blink:

motori nuovi troppa tecnologia, sensori... sedi valvole e valvole bobine ecc.ecc. troppo sottili
come si dice CARTA PESTA :D

p.s. le migliori auto/motori forse molti nn lo sanno
sono state prodotte dal 2008 /2010 classici restyling rivisti da tutte le rogne precedentemente quindi migliorati in tutto
dal 2011 con introduzione delle new tecnologie antinquinamento.. ancora adesso godono di grosse problematiche
meglio un auto da 100.000km del 2008/2010 che nn un auto nuova
EX qashqai
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » sabato 24 settembre 2016, 8:42

Comunque grazie a tutti per le risposte.

Macchina presa ieri, ufficialmente sono un proprietario di qq :yahoo:

Con mia moglie già la si voleva acquistare nel 2009 ...ma il portafoglio era vacante... ed eccoci dopo qualche mese... :thumbup:.. finalmente nè abbiamo una!!

E una 1.2 acenta bianca (usata) fine aprile 2014 con 14.000 km, modello premium (forse?) Ha il safety pack e nissan connect navigatore, GARANZIA ancora per quasi 3 anni e 1 tahliando omaggio, ls macchima ancora profuma du nuovo.
Il venditore e stato un signore, mi ha fatto il pieno ed in più mi ha regalato un treno di gomme invernali (veramente nuovissime)... lui adesso ha una macchina aziendale.

Prezzo pagato 14.500.

Sono contentissimo, la macchina l'ho trovata comoda, e sopratutto dopo aver provato anche il 1.5 posso dire che non ci sono grosse differenze di accellerazione, in autostrada con cruise control a 130 km stavo poco meno dei 3000 giri, la guida e veramente rilassante.... siamo molto felici, consumo attuale da computer dibordo 6.4 l x 100 km ...pari ad una media di 15.60 e rotti... ma non mi fido e verificherà da pieno a pieno.

Effettivamente ci sono molti contro ( a mio avviso) per una macchina di quel costo ... che la mia vecchia c max del 2009 (pagata nuova 16500) diciamo che era migliore!!

- rivestimento bracciolo e poggia gomiti laterali in tessuto .... ( lo farò rivestire in pelle ) ... nella c max erano dello stesso materiale della plancia.

- nissan connect, grafica orribile ( meglio sportage ed altri) navigatore non attendibile e sopratutto vecchio.

- plastiche nere ... si sono belle ma danno sensazione di fragilità.. flettonoo facilmente.

- altezza auto ... avrei preferito qualche cm.più alta , una forma più da suv, almeno 1.65 - 1.70( tipo sportage).

- mancanza di barre su tetto ...(tutti i suv c'è li hanno di serie ...)

... per adesso non mi viene più nulla in mente ...e ancora presto :grin: , in ogni caso siamo soddisfatti dell acquisto
Sia per il tipo di macchina, che per il prezzo pagato.

Adesso confido nella tecnologia e speriamo che venga prodotto un impianto gpl ottimo per il 1.2.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda GreyOwl » lunedì 3 ottobre 2016, 10:59

Video del montaggio di un impianto BRC sul 1.2 dig-t in turchia



www.youtube.com/watch?v=GO3C2hTuCPU
Ultima modifica di GreyOwl il mercoledì 11 ottobre 2017, 1:44, modificato 1 volta in totale.
Flavio83
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 16:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Honda Civic
Città: Brescia

Re: Impianto GPL su QQ 1.2 115cv

Messaggioda Flavio83 » lunedì 3 ottobre 2016, 22:26

Mi pare sia stato fatto un bel lavoro...
l installatore a cui mi appoggio, e a cui feci installare il gpl sulla lancia musa, ne ha già fatti 4 nel giro di un annetto, tutti contenti.
Chiedendo se il 1.2 avesse dei problemi, mi ha accennato che in effetti i primi 1.2 montati sulla juke, qualche problemino lo hanno avuto.
Ma con questa versione non ci sono problemi, infatti lo stesso codice motore e compatibile con gli impianti BRC LANDI LOVATO, e nella lista "compatibilita" c'è riportato nissan qashqai... e non juke .

In ogni caso mi ha garantito che l utilizzo promiscuo di benzina ... il famoso 20% ... che può essere anche 10%... e necessario per lubrificare valvole e abbattere leggermente temperatura.

Onestamente ha anche detto che la manutenzione e un altra cosa su queste macchine .... a lungo termine sicuramente più costosa. (Tenere presente valvole e testate sui 200.000 km).

...certo a conti fatti e meglio un disel....ma ormai chi c'è l ha a benzina il gpl ... secondo me può essere una valida alternativa!!

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti