Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Formha » lunedì 6 febbraio 2017, 11:00

mariobyt ha scritto:L" AVM di per sé è ottims idea sono secondo me le telecamere che danno un immaggine sgranata forse con una qualità migliore delle medesime

Mario, per come la vedo io, le telecamere hanno una definizione adeguata al loro impiego, sono intelleggibili anche in IR quando le condizioni di ripresa sono le peggiori. Detto questo, potrebbero esser ancor meglio definite volendo? Certo che si. Dispongono in ogni caso di una risoluzione sufficente per scopo per cui sono utilizzate? Certo che si.

Ma come detto, se ne vogliamo parlare, apriamo un topic ad'hoc perchè qui siamo profondamente OT. ;-)
Fabio
mariobyt
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2016, 10:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda mariobyt » lunedì 6 febbraio 2017, 17:55

Scusa solo un ultima cosa cosa vuol dite "ntelleggibili anche in IR "
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Formha » lunedì 6 febbraio 2017, 19:26

Che resta comprensibile anche la vista notturna all'infrarosso che in genere è quella peggiore.
Ilgrande6822
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 21:28
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Città: Como

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Ilgrande6822 » domenica 2 aprile 2017, 16:56

Salve ragazzi anche io ho da 15 giorni una 1.2 n vision con x tronic,che dire per adesso tutto bene..Ho solo un dubbio,cioè quando mi fermo la leva del cambio va messa prima sulla P o dopo che spengo l auto?consumi ho il piede leggerissimo,ed ho il tasto eco inserito, questo è il migliore..km a litro..media 17.
IMG_20170402_165526.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » domenica 2 aprile 2017, 17:21

Ciao ilgrande 6822, io quando mi fermo prima spengo con il pulsante e poi metto il cambio in P ( infatti subito dopo aver spento con il pulsante il display mi dice appunto di mettere il cambio in P).....

relativamente ai consumi anch'io nei primissimi km avevo segnato consumi da record (anch'io ho il piedino da fata turchina !!) ..pioi si prende un pochino di confidenza in piu' con il propulsore e i consumi si assestano un pochino piu' in basso.....ma comunque incredibilmente favorevoli. 17 circa di media nei primi 6000 km (mai azzerato da nuovo)....ribadisco quanto sia confortevole ed incredibile nel suo funzionamento l'xtronic.!!!!!!

Buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda LifeonMars? » domenica 2 aprile 2017, 21:18

Ilgrande6822 ha scritto:Salve ragazzi anche io ho da 15 giorni una 1.2 n vision con x tronic,che dire per adesso tutto bene..Ho solo un dubbio,cioè quando mi fermo la leva del cambio va messa prima sulla P o dopo che spengo l auto?consumi ho il piede leggerissimo,ed ho il tasto eco inserito, questo è il migliore..km a litro..media 17.

La procedura prevista é mettere sempre il cambio in P prima di spegnere.
Il messaggio te lo ricorda proprio per quello.
Immagine
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda angia73 » domenica 2 aprile 2017, 22:24

Con l'accensione a chiave non te la fa togliere se non metti il cambio in P (lo facevano anche le altre auto che ho guidato).
Take your passion and make it happen.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda twistdh » mercoledì 5 aprile 2017, 12:00

Genesis ha scritto:relativamente ai consumi anch'io nei primissimi km avevo segnato consumi da record (anch'io ho il piedino da fata turchina !!) ..pioi si prende un pochino di confidenza in piu' con il propulsore e i consumi si assestano un pochino piu' in basso.....ma comunque incredibilmente favorevoli. 17 circa di media nei primi 6000 km (mai azzerato da nuovo)....ribadisco quanto sia confortevole ed incredibile nel suo funzionamento l'xtronic.!!!!!!

Buon QQ a tutti

Genesis


cavoli altro che piede da fata? ahahah

io con il 1.6 diesel con cvt con lo stesso piede con cui uso la mia 1.2 manuale ho consumato di più (lo stesso percorso misto con traffico paragonabile). certo non ci vado col piede di fata, ma nemmeno giù tutto! :D
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » mercoledì 5 aprile 2017, 19:54

Popolo dell'X tronic, una domanda....

Partendo da fermo .... all'aumentare MOLTO graduale della velocità ....a circa 50/60 km/h ...avvertite l'azione della frizione di innesto e bloccaggio del convertitore di coppia ???
Al di sopra di tale velocità infatti il convertitore viene bloccato meccanicamente dalla frizione integrata che ne evita il suo "scivolamento" fluidodinamico.

Grazie per le Vs risposte e buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda veTro » mercoledì 5 aprile 2017, 22:15

Sinceramente non saprei dirti. Che prove devo fare per cogliere la differenza?
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » giovedì 6 aprile 2017, 0:09

veTro,

prova ad accelerare moderatamente anche da fermo ...e fai aumentare in modo costante ma lentamente la velocità ...intorno ai 50/60 km/h senti proprio che il convertitore viene "bloccato" (smette di slittare come tipicamente fa) e sempre con l'acceleratore fisso sentirai un piccolo aumento della spinta (dura 1 secondo ) ...quello e' l'attimo in cui la frizione blocca meccanicamente il convertitore che non slitterà piu'.

Ovviamente con una accelerazione modesta e progressiva si avverte a quella velocità ...affondando in modo piu deciso la velocità di intervento della frizione sale a dei valori di km/h differenti. In pratica quanto piu' si affonda l'acceleratore tanto piu' si alza la velocita' di intervento delle frizione.

Ma comunque si percepisce in modo chiaro solo con progressione di accelerazione molto contenute ...poi man mano che le accelerazioni si fanno piu' importanti lo si riesce a sentire sempre piu' con difficolta'.

Ditemi se lo avvertite. Grazie

Buon QQ

Genesis
polvere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda polvere » giovedì 6 aprile 2017, 8:46

Ragazzi buon di a tutti. Torno a scrivervi per condividere alcune sensazioni di guida. Sono ormai a 8000 km con il QQ 1600 120cv. Ho notato che l'auto è lenta nel ripartire dopo una brusca decelerazione (es casello autostradale) e anche spingendo sull'acceleratore, oltre appunto la lentezza a risalire di velocità, sto notando che il nr. Di giri non è direttamente proporzionale alla velocità, come se l'elettronica abbinata al cambio non facesse il proprio dovere, e l'auto risulti così un po' imballata..... Certo non mi aspettavo uno scatto fulminante dato il peso ma sinceramente, sono deluso da questo motore che pensavo fosse più performante. Ciao a tutti.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Formha » giovedì 6 aprile 2017, 10:26

Ciao Polvere, non ho ben capito se imputi il problema al cambio o al motore (che dal canto suo con 130cv e 320n/m di coppia dovrebbe esser ben fornito in termini di potenza)... hai notato a quanti giri hai questo problema? Non vorrei che ti riferissi al turbo lag (che però è presente solo al di sotto dei 1750rpm)...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda twistdh » giovedì 6 aprile 2017, 11:06

@polvere: è del tutto normale che il numero di giri non sia proporzionale alla velocità a cui stai andando...il cambio è un cvt (a variazione continua), quindi se stai andando a 100 con un filo di gas i giri sono i più bassi possibili, se invece sei sempre a 100 ma col pedale a tavoletta stai a 4000 o più rpm.
in definitiva il numero di giri è correlato più a quanto schiacci il pedale (entro certi limiti...ovvio che se sei a 180 non ti va a 1500rpm :) )

il cvt ha la caratteristica di avere un effetto fionda ed una lentezza di risposta marcata. per il poco che ho provato (ho provato il cvt proprio abbinato al 1.6 130cv diesel) tutto quello che descrivi è normale. con il cvt le prestazioni, rispetto al manuale, sono inferiori ed è tutto più lento nella risposta.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Formha » giovedì 6 aprile 2017, 11:52

Non vorrei dire una fesseria (usando un manuale), ma forse dovrebbe provare ad utilizzarlo in "Ds" o modalità "Sport" dove viene emulato credo un cambio sequenziale a 7 rapporti, certo forse sarebbe meno parco nei consumi, ma potrebbe risultare un pelo più vicino alle sue aspettative...

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti