angia73 ha scritto:@Formha: Cercare paragoni e similitudini tra le tre motorizzazioni del QQ, con e senza cambio CVT, che risultati può dare? Ogni motore ha la sua storia progettuale ed è molto probabile siano stati sviluppati da team di ingegneri diversi.
Anche i confronti sulle cifre (es. Cv e coppia.) non sono significativi, perché non è il valore massimo o un valore ad un dato regime che è confrontabile, quanto l'intera curva di erogazione, marcia per marcia.
Insomma dipende da come hanno progettato il motore e programmato la centralina.
Io ho voluto portare ad esempio i due motori 1.6 (Nissan-Renault e Ford-PSA) perché guidandoli si nota la diversa impostazione della curva di erogazione che privilegia il secondo nella guida cittadina anche se di cv e coppia ne ha meno (l'auto è una cmax7 quindi come peso e stazza siamo li li.)
Stiamo facendo un pò di confusione La mia piccola puntualizzazione iniziale era solo sui crudi numeri che erano stati da te citati, ossia che la curva del diesel QQ in realtà parte da 1750 e non da 2000rpm, tutto quà. Il paragone invece era solo un'esempio basato sulla mia esperienza di guida a parità di cambio (in entrambe manuale) fra due QQ che avevano lo stesso delta (250rpm) nel regime di rotazione del turbo lag ed era rivolto a Twistdh per meglio spiegare il punto. Ma comunque, se vogliamo sposare la sua tesi che a quei regimi 250 giri (e non 500) facciano la differenza, allora diventa ancor più importante che la coppia del diesel QQ parta in realtà da 1750 e non da 2000rpm, ...non credi?
Per completezza a quel punto, a dirla tutta, oltre a cambio, cavalli, coppia e regime di turbo lag, ciò che conta infatti, è anche (e sopratutto) il rapporto peso/potenza