Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- veTro
- qqVeteran
- Messaggi: 386
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: Bergamo
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Vi dirò la mia.
Io di tanto in tanto sono solito inserire la marcia in N quando ho soste al semaforo. Lo facevo anche con il cambio manuale, non mi va di avere la macchina inutilmente in trazione.
Poi mi piace anche ridurre la velocità inserendo DS e "scalando le marce" così da sfruttare un po' il freno motore e ridurre il consumo dei freni.
Io di tanto in tanto sono solito inserire la marcia in N quando ho soste al semaforo. Lo facevo anche con il cambio manuale, non mi va di avere la macchina inutilmente in trazione.
Poi mi piace anche ridurre la velocità inserendo DS e "scalando le marce" così da sfruttare un po' il freno motore e ridurre il consumo dei freni.
- Genesis
- qqManiac
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lodi
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Si veTro, quello di mettere in N il cambio nelle soste al rosso piu' lunghe è una cosa che faccio volentieri anche io ....mi da sostanzialmente fastidio contrastare il trascinamento della trasmissione con i freni.....mi sembra di forzare la meccanica e di consumare per attrito qualche componente del convertitore di coppia. I freni essendo l'auto ferma non si usurano ma il convertitore a mio avviso essendo un cinematismo in movimento deve sicuramente subire delle usure per quanto minime !!!! oppure per evitare quanto in mio timore faccio entrare in funzione lo start e stop....ma la batteria ?????
Comunque quello di mettere il cambio in N me lo porto dietro dal passato avendo avuto un robotizzato peugeot con FRIZIONE...sostituita la prima volta a soli 20000 km (18 mesi) !!!!!!!!!!!!!!! per fortuna in garanzia.
Buon QQ a tutti Genesis
Comunque quello di mettere il cambio in N me lo porto dietro dal passato avendo avuto un robotizzato peugeot con FRIZIONE...sostituita la prima volta a soli 20000 km (18 mesi) !!!!!!!!!!!!!!! per fortuna in garanzia.
Buon QQ a tutti Genesis
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Genesis ha scritto:Comunque quello di mettere il cambio in N me lo porto dietro dal passato avendo avuto un robotizzato peugeot con FRIZIONE...sostituita la prima volta a soli 20000 km (18 mesi) !!!!!!!!!!!!!!! per fortuna in garanzia.
il tuo caso rappresenta un'eccezione. una frizione non può esaurirsi in 20.000 km
la mia esperienza con Toyota, cambio robotizzato: 180.000 Km , frizione originale.
(Al semaforo, se proprio proprio... piuttosto che in N la metto in P)
- Genesis
- qqManiac
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lodi
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
lifeonMars non sapevo che la corolla avesse avuto il cambio robotizzato !!!! sei sicuro non fosse un automatico a convertitore ???
Il cambio peugeot robotizzato monofrizione ha questa prerogativa ........se quando ti fermi non fai entrare lo start e stop SEMPRE la frizione si arrostisce!!!!
Prima sostituzione a 20000 come dicevo e alla vendita con 50000 frizione di nuovo agli sgoccioli!!!!!
Gli attuali cambio peugeot hanno definitivamente abbandonato la monofrizione per un convertitore....capisco il perche' avendolo avuto !!!!
Attualmente le toyota hanno solo cambi automatici a convertitore e cvt per le ibride vero ??? o hanno anche robotizzati??
Buon QQ Genesis
Il cambio peugeot robotizzato monofrizione ha questa prerogativa ........se quando ti fermi non fai entrare lo start e stop SEMPRE la frizione si arrostisce!!!!
Prima sostituzione a 20000 come dicevo e alla vendita con 50000 frizione di nuovo agli sgoccioli!!!!!
Gli attuali cambio peugeot hanno definitivamente abbandonato la monofrizione per un convertitore....capisco il perche' avendolo avuto !!!!
Attualmente le toyota hanno solo cambi automatici a convertitore e cvt per le ibride vero ??? o hanno anche robotizzati??
Buon QQ Genesis
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
si, si chiamava cambio robotizzato M-MT (manual- multimode transmission) a 6 marce,
Aveva la posizione D, Ds, e Sequenziale. Non aveva il P.
Toyota lo descriveva così: "L’M-MT, tramite attuatori elettromeccanici, aziona automaticamente la frizione, selezionando ed innestando il rapporto di marcia prescelto, mentre il computer di gestione del motore attraverso il controllo della valvola a farfalla regola la velocità del motore sul valore ottimale per il cambio marcia."
era una favola.
Aveva la posizione D, Ds, e Sequenziale. Non aveva il P.
Toyota lo descriveva così: "L’M-MT, tramite attuatori elettromeccanici, aziona automaticamente la frizione, selezionando ed innestando il rapporto di marcia prescelto, mentre il computer di gestione del motore attraverso il controllo della valvola a farfalla regola la velocità del motore sul valore ottimale per il cambio marcia."
era una favola.
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
adesso Toyota usa il CVT con gestione elettronica. simile al CVT Nissan
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Lifeon sei un grande e hai soprattutto un ottimo humour!
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Anche la Honda che avevo prima disponeva di un CVT settaro elettronicamente su 7 rapporti.
Aveva addirittura i paddle al volante per l'uso sequenziale.
Aveva addirittura i paddle al volante per l'uso sequenziale.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Che poi se non dico male i CVT li fa tutti la stessa fabbrica (posseduta dalla Nissan), quindi Honda, Toyota, ecc. tutti solita roba. Ovvio che magari ogniuno se lo regola come preferisce e magari esce qualcosa di buono.
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
ah, non lo sapevo!
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
corellian ha scritto:ah, non lo sapevo!
La Jatco https://www.jatco.co.jp
Guarda che auto ci sono nelle foto...
Take your passion and make it happen.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 26
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2016, 10:05
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Scusate ho da circa una settimana una connetta 1200 xtronic. Ho riscontrato un consumo a mio avviso elevato per chi ce la nel forum che consumi ha in città e fuori e se adoperate la funzione evo
- Genesis
- qqManiac
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lodi
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Ciao mariobyt, bene ti e' arrivato allora !!!!!
Io oramai guido il QQ 1.2 xtronic da 3 mesi e all'inizio (primi 500km) il consumo era maggiore di quanto non lo sia ora ...vuoi per il fatto che il veicolo e i suoi componenti del propulsore e della trasmissione devono "assestarsi" e vuoi che di certo si deve trovare il giusto "accordo" con il tipo di trasmissione cvt e con l'auto stessa.
Io ho una guida ponderata e mai nervosa, posso permettermi di pianificare bene i miei spostamenti anche lavorativi e non vado mai di fretta ma con questo non dico che faccio le code dietro di me ma al contrario mi uniformo tenedo le dovute distanze di sicurezza e non superando i limiti da codice.
Ho ora 4600 km all'attivo.
Ad oggi facendo percentualmente un 30% di strade cittadine, 40% di statali e provinciali e 30% di autostrade e/o tangenziali ma comunque superando i 110 km h solo per brevi sorpassi e sostanzialmente tenedo il contagiri quasi semopre sotto i 2000rpm il mio consumo medio (mai azzerato dal ritiro in conce) si attesta sui 16.5 km litro. Personalmente ritengo sia un risultato di tutto rispetto visto il tipo di veicolo e le rotelline che monta!!!!
La funzione eco invece la utilizzo molto di rado, e secondo me diventa efficace in modo sostanziale solo se hai una guida piuttosto blrillante e nervosa col piedino di piombo....al contario una guida ponderata ed attenta non beneficia piu' di tanto di tale funzione.
Ma comunque per il resto i trucchi di un buon utilizzo del cvt sono pochi !!! anzi direi principalmente uno ....accelerare progressivamente e mai affondare di colpo l'acceleratore per evitare consumi inutili dovuti allo "scivolamento del convertitore nelle partenze da fermo o quasi ed al tanto odiato effetto scooter che personalmente su questa motorizzazione ritengo molto contenuto...anzi moltissimo.
Per il resto aspetta almeno un migliaio di km prima di saggiare i reali consumi e dicci ...e sappici dire le tue prime impressioni di guida e che cosa ti ha soddisfatto di questa auto.
Buon tutto e buon QQ
Genesis
Io oramai guido il QQ 1.2 xtronic da 3 mesi e all'inizio (primi 500km) il consumo era maggiore di quanto non lo sia ora ...vuoi per il fatto che il veicolo e i suoi componenti del propulsore e della trasmissione devono "assestarsi" e vuoi che di certo si deve trovare il giusto "accordo" con il tipo di trasmissione cvt e con l'auto stessa.
Io ho una guida ponderata e mai nervosa, posso permettermi di pianificare bene i miei spostamenti anche lavorativi e non vado mai di fretta ma con questo non dico che faccio le code dietro di me ma al contrario mi uniformo tenedo le dovute distanze di sicurezza e non superando i limiti da codice.
Ho ora 4600 km all'attivo.
Ad oggi facendo percentualmente un 30% di strade cittadine, 40% di statali e provinciali e 30% di autostrade e/o tangenziali ma comunque superando i 110 km h solo per brevi sorpassi e sostanzialmente tenedo il contagiri quasi semopre sotto i 2000rpm il mio consumo medio (mai azzerato dal ritiro in conce) si attesta sui 16.5 km litro. Personalmente ritengo sia un risultato di tutto rispetto visto il tipo di veicolo e le rotelline che monta!!!!
La funzione eco invece la utilizzo molto di rado, e secondo me diventa efficace in modo sostanziale solo se hai una guida piuttosto blrillante e nervosa col piedino di piombo....al contario una guida ponderata ed attenta non beneficia piu' di tanto di tale funzione.
Ma comunque per il resto i trucchi di un buon utilizzo del cvt sono pochi !!! anzi direi principalmente uno ....accelerare progressivamente e mai affondare di colpo l'acceleratore per evitare consumi inutili dovuti allo "scivolamento del convertitore nelle partenze da fermo o quasi ed al tanto odiato effetto scooter che personalmente su questa motorizzazione ritengo molto contenuto...anzi moltissimo.
Per il resto aspetta almeno un migliaio di km prima di saggiare i reali consumi e dicci ...e sappici dire le tue prime impressioni di guida e che cosa ti ha soddisfatto di questa auto.
Buon tutto e buon QQ
Genesis
-
- qqNewUser
- Messaggi: 26
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2016, 10:05
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
La prima cosa che ho notato ed apprezzato è il confort. La silenziosità è straordinaria sembra di essere alla guida di un auto di segmento superiore per intenderci sembra di guidare un'auto 50 -60000 € tipo quelle berlinone 3000 sei cilindri. Ovviamente non inteso come prestazioni.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 26
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2016, 10:05
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
I consumi che dichiari tu sono ottimi , anchio preferisco usare una guida soft anche perché non ho più voglia di prendere multe. Un motivo perché lo presa automatica che facilità una guida più rilassata. 16.5 km/l molto buoni da diesel.
Mi consigli di disattivare la funzione eco perché me la consigliata il venditore al momento della consegna
Mi consigli di disattivare la funzione eco perché me la consigliata il venditore al momento della consegna
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti