Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
@Genesis
Sì, hai ragione, con una guida tranquilla è un cambio molto fluido. Il problema è quando percorri gran parte dei km in città e con molto traffico, anche andando piano con le continue ripartenze a bassissime velocità senti di più l'effetto trascinamento tipico dei cvt.
La gestione elettronica dell'Xtronic affievolisce un pochino questo effetto ma rimane pur sempre un cvt. Anche Toyota è riuscita a migliorarlo tantissimo, però trasmette sempre l'effetto scooter.
Io ho una guida mooooolto tranquilla... ma un doppia frizione mi farebbe ugualmente gola!
Comunque rimangono sempre sensazioni e gusti molto personali.
Sì, hai ragione, con una guida tranquilla è un cambio molto fluido. Il problema è quando percorri gran parte dei km in città e con molto traffico, anche andando piano con le continue ripartenze a bassissime velocità senti di più l'effetto trascinamento tipico dei cvt.
La gestione elettronica dell'Xtronic affievolisce un pochino questo effetto ma rimane pur sempre un cvt. Anche Toyota è riuscita a migliorarlo tantissimo, però trasmette sempre l'effetto scooter.
Io ho una guida mooooolto tranquilla... ma un doppia frizione mi farebbe ugualmente gola!
Comunque rimangono sempre sensazioni e gusti molto personali.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Le marce sono 7 (basta mettere il cambio in manuale e vedere qual'è la più alta).
Effetto scooter a parte (mi lascia indifferente) ciò che mi ha dato fastidio è la pesantezza di questo cambio rispetto ad altri che ho provato (l'ultimo un normale automatico su una SSangyong 2.0td 150cv), l'ho ridetto nelle partenze e riprese a bassa velocità sembra di spingere un carrello pieno al supermercato.
Altra cosa fastidiosa è la velocità di avanzamento senza dare gas che non supera i 5 km/h e ti costringe nella maggior parte delle file a dare gas per non rimanere indietro. Anche qui il confronto con i 15Km/h della Ssangyong è impietoso.
Inoltre su quest'ultima quando tocchi il gas sembra di spingere un carrello vuoto al supermercato (e l'auto pesa più di 1600kg).
Effetto scooter a parte (mi lascia indifferente) ciò che mi ha dato fastidio è la pesantezza di questo cambio rispetto ad altri che ho provato (l'ultimo un normale automatico su una SSangyong 2.0td 150cv), l'ho ridetto nelle partenze e riprese a bassa velocità sembra di spingere un carrello pieno al supermercato.
Altra cosa fastidiosa è la velocità di avanzamento senza dare gas che non supera i 5 km/h e ti costringe nella maggior parte delle file a dare gas per non rimanere indietro. Anche qui il confronto con i 15Km/h della Ssangyong è impietoso.
Inoltre su quest'ultima quando tocchi il gas sembra di spingere un carrello vuoto al supermercato (e l'auto pesa più di 1600kg).
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Sì, ho letto già tempo addietro di quando hai guidato il Ssangyong, fico. Penso che sia la differenza fra i cambi automatici normali e i cvt. Anche con l'auto che avevo prima dovevo dare gas al rilascio del freno come sul QQ.
- bbtekna
- qqLegend
- Messaggi: 636
- Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: verona
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
corellian ha scritto:angia73 ha scritto:http://www.alvolante.it/primo_contatto/nissan-xtrail-20-tdi?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20161205
...non fa una piega, sono d'accordo su tutto.
Sono d'accordo anche io. L'effetto scooter abbinato al leggero "turbo lag" del 1.6 dci a volte risultano un po' fastidiosi.
Tutto sommato presumo che un cambio a doppia frizione si comporti decisamente meglio anche alle basse andature. Magari, a parità di potenza, con un altro turbo che funzioni ai regimi più bassi.
cambio a doppia frizione tutt'altra musica
cambiate a 2000giri ne giova i consumi
in 2 parole l'uso xtronic e' studiato + x guidata da c'entro citta' qui te lo godi a pieni voti
viceversa autostrada....... devi portarlo ad alte velocita' per mantenere andatura, ma se devi, sorpassare... i consumi diventano da primato
EX qashqai
-
- qqLegend
- Messaggi: 532
- Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Vw Passat
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Venezia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
angia73 ha scritto:Le marce sono 7 (basta mettere il cambio in manuale e vedere qual'è la più alta).
Effetto scooter a parte (mi lascia indifferente) ciò che mi ha dato fastidio è la pesantezza di questo cambio rispetto ad altri che ho provato (l'ultimo un normale automatico su una SSangyong 2.0td 150cv), l'ho ridetto nelle partenze e riprese a bassa velocità sembra di spingere un carrello pieno al supermercato.
Altra cosa fastidiosa è la velocità di avanzamento senza dare gas che non supera i 5 km/h e ti costringe nella maggior parte delle file a dare gas per non rimanere indietro. Anche qui il confronto con i 15Km/h della Ssangyong è impietoso.
Inoltre su quest'ultima quando tocchi il gas sembra di spingere un carrello vuoto al supermercato (e l'auto pesa più di 1600kg).
Nelle partenze e riprese a bassa velocita' non ho avuto la senzazione Che descrivi, forse nel diesel le prestazioni sono differenti rispetto al benza Che io e genesis abbiamo ?
This message has not been sent while driving the QQ
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Credo incida la mancanza di coppia del 1.6dci sotto i 1750-2000, regime a cui hanno programmato la cambiata in Nissan ( intorno ai 1500 giri).
Se cambiasse a 1750 giri già sarebbe meglio.
In S si passa ai 2500 ma per i consumi ciao...
Se cambiasse a 1750 giri già sarebbe meglio.
In S si passa ai 2500 ma per i consumi ciao...
Take your passion and make it happen.
- Genesis
- qqManiac
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lodi
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Altre due cose che ho notato del funzionamento del cvt sono le seguenti:
1° - con motore/cambio freddo (giornate prossime ai 3/5 ° il cambio tiene piu' su di giri il motore con andature rigorosamente costanti !!! per esempio: con motore/cambio a temperatura ottimale viaggio a 100km h a poco meno di 2000 giri minuto....INVECE con motore appena avviato (freddo) i 2000 giri minuto me li fa a 60 km h per i primi due tre kilometri ovviamente poi tutto entra in temperatura e si abbassa il regime di rotazione e si ha la sensazione che il propulsore sia piu' direttamento connesso alla trasmissione.
2° - si sente sempre (motore caldo o freddo indipendentemente) MOLTO lievemente un passaggio di rapporto da uno piu' corto ad uno piu' lungo tra i 50 e 60 km/h in accelerazione tranquilla...come se oltre alla variazione continua cvt avesse un cambio a due marce una corta da 0 a 50/60 ed una lunga oltre i 60 km/h...la dico !!! una specie di overdrive !!!!
Avvertite anche voi questi due effetti ??
Inoltre penso che l'effetto scooter sia molto attenuato nella condizione del benza 1.2 a causa della coppia notevolmente inferiore ( l'xtronic 1.2 ha la coppia di circa16kgm contro i 19kgm dello stesso motore col cambio manuale) al diesel 1.6...per cui all'affondo dell'acceleratore sul 1.2 xtronic la coppia che il cambio deve gestire è notevolmente inferiore e l'effetto scooter risulta molto contenuto in effetti.
Buon QQ a tutti
Genesis
1° - con motore/cambio freddo (giornate prossime ai 3/5 ° il cambio tiene piu' su di giri il motore con andature rigorosamente costanti !!! per esempio: con motore/cambio a temperatura ottimale viaggio a 100km h a poco meno di 2000 giri minuto....INVECE con motore appena avviato (freddo) i 2000 giri minuto me li fa a 60 km h per i primi due tre kilometri ovviamente poi tutto entra in temperatura e si abbassa il regime di rotazione e si ha la sensazione che il propulsore sia piu' direttamento connesso alla trasmissione.
2° - si sente sempre (motore caldo o freddo indipendentemente) MOLTO lievemente un passaggio di rapporto da uno piu' corto ad uno piu' lungo tra i 50 e 60 km/h in accelerazione tranquilla...come se oltre alla variazione continua cvt avesse un cambio a due marce una corta da 0 a 50/60 ed una lunga oltre i 60 km/h...la dico !!! una specie di overdrive !!!!
Avvertite anche voi questi due effetti ??
Inoltre penso che l'effetto scooter sia molto attenuato nella condizione del benza 1.2 a causa della coppia notevolmente inferiore ( l'xtronic 1.2 ha la coppia di circa16kgm contro i 19kgm dello stesso motore col cambio manuale) al diesel 1.6...per cui all'affondo dell'acceleratore sul 1.2 xtronic la coppia che il cambio deve gestire è notevolmente inferiore e l'effetto scooter risulta molto contenuto in effetti.
Buon QQ a tutti
Genesis
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Ragazzi buon pomeriggio a tutti. Oggi ho preso il QQ. A parte un po' d'impaccio nella sensibilità del freno, ho selezionato il cambio su D e ho fatto circa 100 km. Ad un certo punto, mentre percorrevo una strada provinciale, ho avuto la "brillante idea" di spostare il cursore su N. A quel punto l'auto è andata su di giri.... e ho dovuto fermarmi e reinserire D. Qualcuno di buona volontà mi può fare un ripasso sulla opzione N? Poi la leva dietro il pomello va sempre schiacciata prima di inserire la marcia? Scusate ma è il primo giorno.
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
forse quando hai ritirato l'auto non ti hanno spiegato come funziona il cambio, o non hai capito...
hai dato una bella sfollata!!
a parte che sul libretto trovi tutto,
D sta per Drive (marcia)
N sta per Neutral (folle)
R sta per Reverse (retromarcia)
P sta per Parking (l'auto risulta frenata, ferma). P è anche la posizione di accensione motore e di spegnimento, sempre.
Le lettere vengono visualizzate anche sul display centrale
N:
In sostanza la N non si usa quasi mai. Qualche esempio? quando sei fermo ad un semaforo e lo S&S non è in funzione, puoi metterla in N. personalmente io non lo faccio mai.Un altro uso di N è quando vuoi spostare a mano l'auto per quei pochi metri. io lo faccio da spenta.
Per ogni operazione tra le lettere/posizioni di cui sopra sempre piede sul freno.
Il bottone (la leva dietro il pomello come dici tu) va schiacciato sempre prima di variare la selezione.
P:
Quando vuoi scendere dall'auto, anche senza senza voler spegnare il motore, metti il cambio in P.
Quando vuoi spegnere l'auto metti sempre il cambio in P. se hai l'intelligent key non so come si comporta la chiusura, perchè io ho la chiave.
Ds
Guida sportiva: quando è in D sposta il cambio a sinistra senza schiacciare nient'altro. il motore assumerà un comportamento più sportivo.
Sequenziale: quando la leva è a sinistra noterai che ci sono in rilievo un + ed un - ;muovendo la leva in su o in giù (la leva ritorna sempre ) avrai l'effetto simulazione della scalata o salita delle marce. sul display centrale appare il numero dell'ipotetica marcia (da 1 fino a 7).
Per tornare a D basta riportare la leva del cambio a destra. non serve bottone o piede sul freno.
hai dato una bella sfollata!!
a parte che sul libretto trovi tutto,
D sta per Drive (marcia)
N sta per Neutral (folle)
R sta per Reverse (retromarcia)
P sta per Parking (l'auto risulta frenata, ferma). P è anche la posizione di accensione motore e di spegnimento, sempre.
Le lettere vengono visualizzate anche sul display centrale
N:
In sostanza la N non si usa quasi mai. Qualche esempio? quando sei fermo ad un semaforo e lo S&S non è in funzione, puoi metterla in N. personalmente io non lo faccio mai.Un altro uso di N è quando vuoi spostare a mano l'auto per quei pochi metri. io lo faccio da spenta.
Per ogni operazione tra le lettere/posizioni di cui sopra sempre piede sul freno.
Il bottone (la leva dietro il pomello come dici tu) va schiacciato sempre prima di variare la selezione.
P:
Quando vuoi scendere dall'auto, anche senza senza voler spegnare il motore, metti il cambio in P.
Quando vuoi spegnere l'auto metti sempre il cambio in P. se hai l'intelligent key non so come si comporta la chiusura, perchè io ho la chiave.
Ds
Guida sportiva: quando è in D sposta il cambio a sinistra senza schiacciare nient'altro. il motore assumerà un comportamento più sportivo.
Sequenziale: quando la leva è a sinistra noterai che ci sono in rilievo un + ed un - ;muovendo la leva in su o in giù (la leva ritorna sempre ) avrai l'effetto simulazione della scalata o salita delle marce. sul display centrale appare il numero dell'ipotetica marcia (da 1 fino a 7).
Per tornare a D basta riportare la leva del cambio a destra. non serve bottone o piede sul freno.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Lifeon perfetto, esposizione chiara. Sono un pivello macchina di importazione, al concessionario non ho detto nulla, ho valuto fare il saccente e ho, come dici tu sfollato alla grande....Adesso tutto chiaro, grazie ancora. Siete fortiiii
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
polvere ha scritto: A parte un po' d'impaccio nella sensibilità del freno,...
Scusa se te lo chiedo, con quale piede premi il pedale del freno? mi auguro il destro!!
se usi il sinistro come se avessi ancora la frizione rischi di cappottare
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Azzo hai ragione... Mi hai ancora un'altra volta illuminato! Con questo, credo che tu abbia capito con quale piede frenavo....
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
non preoccuparti, ci passano tutti con il cambio automatico. per tradizione e mercato abbiamo iniziato tutti con il cambio manuale. passare ad automatico comporta riabituarsi alle sue specificità.
Il pedale freno andrebbe sempre premuto con il piede destro, forse perché con il cambio manuale lo si fa già e sai già dosare la giusta pressione.
(Per eccezione c'è anche chi frena con il sinistro, ma qui bisogna proprio esserci abituati...)
Ti consiglio, per i primi tempi, di portare indietro la gamba sinistra: da seduto piega il ginocchio sinistro e tieni il piede vicino a te, questo ti aiuterà a non usare il piede sinistro per istinto pensando di avere la frizione. Pedale che noi schiacceremmo inesorabilmente a fondo. Ma se questo pedale nel CVT è il freno ti inchiodi e farai spaccare la faccia ai tuoi passeggeri...
chiedi pure se vuoi sapere altro
Il pedale freno andrebbe sempre premuto con il piede destro, forse perché con il cambio manuale lo si fa già e sai già dosare la giusta pressione.
(Per eccezione c'è anche chi frena con il sinistro, ma qui bisogna proprio esserci abituati...)
Ti consiglio, per i primi tempi, di portare indietro la gamba sinistra: da seduto piega il ginocchio sinistro e tieni il piede vicino a te, questo ti aiuterà a non usare il piede sinistro per istinto pensando di avere la frizione. Pedale che noi schiacceremmo inesorabilmente a fondo. Ma se questo pedale nel CVT è il freno ti inchiodi e farai spaccare la faccia ai tuoi passeggeri...
chiedi pure se vuoi sapere altro
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
dimenticavo: la mano destra a questo punto è libera dall'obbligo continuo di cambiare. quindi non serve più lasciarla sul pomello del cambio. perchè poi ti viene d'istinto di cambiare (tipo portare in N)
quindi sempre due mani sul volante!
oppure puoi usarla per scopi altamente nobili, tipo:
scaccolarsi anche in viaggio (non solo fermi al semaforo),
mostrare dito medio, o i più italici dito indice e mignolo sollevati...
cazzeggio con il connect
solo per le donne: rovistare nella borsetta sul sedile del passeggero (beh... borsona, visto tutto quello che riescono a farci entrare)...
quindi sempre due mani sul volante!
oppure puoi usarla per scopi altamente nobili, tipo:
scaccolarsi anche in viaggio (non solo fermi al semaforo),
mostrare dito medio, o i più italici dito indice e mignolo sollevati...
cazzeggio con il connect
solo per le donne: rovistare nella borsetta sul sedile del passeggero (beh... borsona, visto tutto quello che riescono a farci entrare)...
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Troppo forte! LifeonMars sei un Maestro!
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti