Gasolio consigliato per DPF

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 25 settembre 2015, 10:49

Be si, il rischio di non portarla a termine c'è sempre. L'utilità del blu diesel non è tanto per le rigenerazioni, quanto tenere più pulito tutto il motore.
gcomi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 23:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: Pisa

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda gcomi » venerdì 25 settembre 2015, 23:43

Le info pubblicate da Nilo all'inizio di questo thread sono molto interessanti.
Con la mia precedente Punto 1.3 multijet del 2004 ho fatto circa 222.000 km in 11 anni senza mai avere un problema. Ho sempre messo gasolio normale, negli ultimi 5-6 anni anche abbastanza low cost (4petroli, Conad).
Con il QQ stò facendo altrettanto (per ora 4petroli), però vedo che nè 4petroli nè Conad forniscono le specifiche dei gasoli sui rispettivi siti... tocco ferro...
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda steverm » sabato 26 settembre 2015, 8:13

l'officina autorizzata dove portavo a fare i tagliandi della mia ex Peugeot mi sconsigliò i diesel ecologici dicendomi di mettere solo gasolio normale e così ho fatto per 9 anni senza problemi...non so se fosse vero o no... ho provato a fare 3 pieni di Agip Blu Diesel di seguito sul QQ, nessun problema ma nemmeno nessuna sensazione di migliori prestazioni, a me starebbe bene metterlo sempre (tanto oramai faccio pochissimi km) l'unica cosa che mi lascia perplesso è il minor grado di lubrificazione anche se è l'unico gasolio tra tutti che non contiene neppure un po' di biodiesel.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
capruz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 1:15
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: QQ +2 - 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Titanium
Optional: Navi
Città: roma

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda capruz » sabato 26 settembre 2015, 8:53

Riguardo questo presunto minor grado di lubrificazione fino ad ora ho solo letto un sacco di "si dice, mi ha detto il meccanico, ecc." Ma non ho ancora visto una scheda tecnica che comunichi un valore di lubrificazione dei premium inferiore al valore riportaro dalle schede dei gasolio normali. Sempre valori identici.
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda tipografo1971 » sabato 26 settembre 2015, 9:55

concordo, quella della minore lubrificazione dell'Eni Blu Diesel + sono solo storie, le relative schede parlano chiaro . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
gcomi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2015, 23:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: Pisa

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda gcomi » martedì 27 ottobre 2015, 0:15

dalle mie parti ci sono stati ultimamente molti casi di auto ferme di persone che facevano rifornimento dalle cosi dette pompe bianche... quindi circola la voce (naturalmene tutta da confermare.. prendetela come voce da bar) che il gasolio dei distributori low cost sia diluito con un prodotto più adatto ai trattori. La pratica pare sia consentita dalla legge però a detta di molti meccanici pare che nel tempo (quindi facendo il pieno costantemente solo dai low cost) questo possa provocare problemi agli iniettori con conseguente necessità di pulizia. Sconsigliano l'uso prolungato di questi carburanti soprattutto sulle macchine nuove. La maggior parte quindi consigliano il gasolio normale purchè non sia quello di distributori con prezzi particolarmente aggressivi in quanto c'è il rischio che il prodotto sia diverso con conseguente maggior probabilità di beccare carburante sporco. Chiaramente non sono un addetto ai lavori riporto solo voci che mi sono giunte....
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda GIAN0612 » martedì 27 ottobre 2015, 7:31

In effetti in molti distributori c'é un gasolio con una percentuale di derivazione biologica più elevata ma ci sono tanto di cartelli che avvisano di controllare la compatibilità del proprio mezzo con tale carburante ,pena problemi vari , quindi posso anche immaginare che qualcuno che praticamente si é fregato con le sue mani poi alla fine dia la colpa al distributore , comunque le pompe bianche si riforniscono negli stessi posti dove si riforniscono i vari marchi , e se miscelano gasolio agricolo la denuncia é per contraffazione,truffa e falso in commercio ,non penso che il rischio valga la pena ..
La qualità del prodotto la da il gestore facendo una buona manutenzione a filtri e impianto in generale ....
Immagine
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda sadelgat » martedì 27 ottobre 2015, 11:42

gcomi ha scritto:dalle mie parti ci sono stati ultimamente molti casi di auto ferme di persone che facevano rifornimento dalle cosi dette pompe bianche... quindi circola la voce (naturalmene tutta da confermare.. prendetela come voce da bar) che il gasolio dei distributori low cost sia diluito con un prodotto più adatto ai trattori. La pratica pare sia consentita dalla legge però a detta di molti meccanici pare che nel tempo (quindi facendo il pieno costantemente solo dai low cost) questo possa provocare problemi agli iniettori con conseguente necessità di pulizia. Sconsigliano l'uso prolungato di questi carburanti soprattutto sulle macchine nuove. La maggior parte quindi consigliano il gasolio normale purchè non sia quello di distributori con prezzi particolarmente aggressivi in quanto c'è il rischio che il prodotto sia diverso con conseguente maggior probabilità di beccare carburante sporco. Chiaramente non sono un addetto ai lavori riporto solo voci che mi sono giunte....

Appena ritirata l'auto ho dovuto fare un po di gasolio appena usciti dal concessionario, ma appena mi son recato a casa faccio il pieno in un distributore (pompe bianche) e fino adesso mi reco dallo stesso distributore per fare il pieno. Loro dichiarano che i carburanti sono presi dalla compagnia leader Esso, fatto sta che non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Km attuali 13000
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda SerGal50 » martedì 27 ottobre 2015, 19:33

In questo periodo , con temperature attorno ai 16 / 18 C° , alla prima accensione , il minimo aveva delle piccole variazioni ,per un decina di secondi. ( Cosa già segnalata in un' altra sezione) . Con un pieno di Eni Blu Diesel il minimo rimane stabile. Per il resto non ho notato alcuna differenza.
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda arturodci » sabato 21 novembre 2015, 19:50

Lavoro ormai da 10 anni nel settore petrolifero, nello specifico trasporto migliaia di tonnellate di prodotti bianchi raffinati (benzina, gasolio, jet fuel etc) dalle Raffinerie attraverso le navi sulle quali esercito la mia professione, fino ai depositi costieri, dove poi subiscono l'ultimo atto di trasporto attraverso le cisterne gommate.

Vengo e mi spiego: i requisiti standard di Eni, attualmente, sono i più esigenti per quanto riguarda il trasporto di idrocarburi, specialmente nella fase di preparazione delle navi alla caricazione di detti prodotti: per farla breve e chiara, dal carico precedente, le navi petroliere effettuano delle operazioni di "lavaggio e idoneità cisterne", le quali sono regolate da procedure dettate appunto dalla società proprietaria del carico. Nel caso di Eni, le cisterne devono essere ASSOLUTAMENTE asciutte e drenate, questo per garantire che il prodotto nn venga mai a contatto con H20.

Oltretutto, l'additivazione per il gasolio detto "blu diesel", viene effettuato con dei calcoli molto ben parametrati, e successivamente le navi effettuano un tot di ore (anch'esse calcolate) di ricircolo all'interno delle cisterne per assicurare un'additivazione perfetta.

Il risultato, ad oggi, permette di poter dire che almeno per il gasolio, blu e non, il gruppo Ente Nazionale Idrocarburi (ex agip) dispone dell'erogazione alle pompe del miglior gasolio in circolazione.

Le schede dei carburanti lasciano il tempo che trovano, poichè i valori possono rientrare in range prestabiliti (tipo i valori min/max delle analisi del sangue per intenderci), questo vuol dire che una parcella di gasolio spesso è diversa da un'altra, ma non per questo migliore o peggiore.

Spero di essere stato utile.

Pompate solo da Eni, se potete.

Un tempo Shell era leader, ma ha pensato di evadere dall'Italia, e ha fatto bene a mio avviso.
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda Milanista54 » sabato 21 novembre 2015, 20:36

GRANDE ottime notizie grazie.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda Quelo67 » sabato 21 novembre 2015, 23:52

SerGal50 ha scritto:In questo periodo , con temperature attorno ai 16 / 18 C° , alla prima accensione , il minimo aveva delle piccole variazioni ,per un decina di secondi. ( Cosa già segnalata in un' altra sezione) . Con un pieno di Eni Blu Diesel il minimo rimane stabile. Per il resto non ho notato alcuna differenza.

In questo periodo, alle temperature che dici tu, lo fa anche la mia, e anche col BluDiesel...

Fatto presente al tagliando, ovviamente per loro è tutto ok.

A me sta cosa non piace per nulla, perché se solo provi a partire prima che il minimo si regolarizzi, la macchina salta come un canguro, e il rumore del motore dall'esterno e'alquanto imbarazzante.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda arturodci » domenica 22 novembre 2015, 3:32

Il discorso del minimo a freddo che non si mantiene stabile non è legato per niente al tipo di gasolio che utilizzate.

È un "comportamento" naturale della vettura al primo avviamento mattutino con temperature esterne abbastanze rigide!!!

Altro non è che una sorta di "tirare l'aria" automatica.

Prima di inserire la prima e andare a lavoro, fate riscaldare un po' il motore a freddo e poi sgattaiolate a lavoro!!!
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda nik70 » domenica 22 novembre 2015, 9:46

Se ne era gia parlato ,con temperature piu fredde non si manifesta e l'arricchimento del carburante avviene regolarmente, sembra invece una errata mappatura con temperature tra i 15/18° che non è corretta e crea x qualche secondo quella oscillazione poi si stabilizza,questo succede al primo avviamento della giornata quando il motore e freddo,forse occorreva gia con quelle temperature arricchire un po di più l'iniezione del carburante
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Gasolio consigliato per DPF

Messaggioda arturodci » domenica 22 novembre 2015, 12:28

Esattamente!!! Ma non è nulla di cui preoccuparsi, basta semplicemente "riscaldare" il motore per qualche minuto prima di partire, ed esattamente quei poki minuti sufficienti affinkè i giri del minimo si stabilizzino
Tutto qui.
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti