Gasolio consigliato per DPF
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Be si, il rischio di non portarla a termine c'è sempre. L'utilità del blu diesel non è tanto per le rigenerazioni, quanto tenere più pulito tutto il motore.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Le info pubblicate da Nilo all'inizio di questo thread sono molto interessanti.
Con la mia precedente Punto 1.3 multijet del 2004 ho fatto circa 222.000 km in 11 anni senza mai avere un problema. Ho sempre messo gasolio normale, negli ultimi 5-6 anni anche abbastanza low cost (4petroli, Conad).
Con il QQ stò facendo altrettanto (per ora 4petroli), però vedo che nè 4petroli nè Conad forniscono le specifiche dei gasoli sui rispettivi siti... tocco ferro...
Con la mia precedente Punto 1.3 multijet del 2004 ho fatto circa 222.000 km in 11 anni senza mai avere un problema. Ho sempre messo gasolio normale, negli ultimi 5-6 anni anche abbastanza low cost (4petroli, Conad).
Con il QQ stò facendo altrettanto (per ora 4petroli), però vedo che nè 4petroli nè Conad forniscono le specifiche dei gasoli sui rispettivi siti... tocco ferro...
- steverm
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Re: Gasolio consigliato per DPF
l'officina autorizzata dove portavo a fare i tagliandi della mia ex Peugeot mi sconsigliò i diesel ecologici dicendomi di mettere solo gasolio normale e così ho fatto per 9 anni senza problemi...non so se fosse vero o no... ho provato a fare 3 pieni di Agip Blu Diesel di seguito sul QQ, nessun problema ma nemmeno nessuna sensazione di migliori prestazioni, a me starebbe bene metterlo sempre (tanto oramai faccio pochissimi km) l'unica cosa che mi lascia perplesso è il minor grado di lubrificazione anche se è l'unico gasolio tra tutti che non contiene neppure un po' di biodiesel.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Riguardo questo presunto minor grado di lubrificazione fino ad ora ho solo letto un sacco di "si dice, mi ha detto il meccanico, ecc." Ma non ho ancora visto una scheda tecnica che comunichi un valore di lubrificazione dei premium inferiore al valore riportaro dalle schede dei gasolio normali. Sempre valori identici.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
concordo, quella della minore lubrificazione dell'Eni Blu Diesel + sono solo storie, le relative schede parlano chiaro . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
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Re: Gasolio consigliato per DPF
dalle mie parti ci sono stati ultimamente molti casi di auto ferme di persone che facevano rifornimento dalle cosi dette pompe bianche... quindi circola la voce (naturalmene tutta da confermare.. prendetela come voce da bar) che il gasolio dei distributori low cost sia diluito con un prodotto più adatto ai trattori. La pratica pare sia consentita dalla legge però a detta di molti meccanici pare che nel tempo (quindi facendo il pieno costantemente solo dai low cost) questo possa provocare problemi agli iniettori con conseguente necessità di pulizia. Sconsigliano l'uso prolungato di questi carburanti soprattutto sulle macchine nuove. La maggior parte quindi consigliano il gasolio normale purchè non sia quello di distributori con prezzi particolarmente aggressivi in quanto c'è il rischio che il prodotto sia diverso con conseguente maggior probabilità di beccare carburante sporco. Chiaramente non sono un addetto ai lavori riporto solo voci che mi sono giunte....
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Re: Gasolio consigliato per DPF
In effetti in molti distributori c'é un gasolio con una percentuale di derivazione biologica più elevata ma ci sono tanto di cartelli che avvisano di controllare la compatibilità del proprio mezzo con tale carburante ,pena problemi vari , quindi posso anche immaginare che qualcuno che praticamente si é fregato con le sue mani poi alla fine dia la colpa al distributore , comunque le pompe bianche si riforniscono negli stessi posti dove si riforniscono i vari marchi , e se miscelano gasolio agricolo la denuncia é per contraffazione,truffa e falso in commercio ,non penso che il rischio valga la pena ..
La qualità del prodotto la da il gestore facendo una buona manutenzione a filtri e impianto in generale ....
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Re: Gasolio consigliato per DPF
gcomi ha scritto:dalle mie parti ci sono stati ultimamente molti casi di auto ferme di persone che facevano rifornimento dalle cosi dette pompe bianche... quindi circola la voce (naturalmene tutta da confermare.. prendetela come voce da bar) che il gasolio dei distributori low cost sia diluito con un prodotto più adatto ai trattori. La pratica pare sia consentita dalla legge però a detta di molti meccanici pare che nel tempo (quindi facendo il pieno costantemente solo dai low cost) questo possa provocare problemi agli iniettori con conseguente necessità di pulizia. Sconsigliano l'uso prolungato di questi carburanti soprattutto sulle macchine nuove. La maggior parte quindi consigliano il gasolio normale purchè non sia quello di distributori con prezzi particolarmente aggressivi in quanto c'è il rischio che il prodotto sia diverso con conseguente maggior probabilità di beccare carburante sporco. Chiaramente non sono un addetto ai lavori riporto solo voci che mi sono giunte....
Appena ritirata l'auto ho dovuto fare un po di gasolio appena usciti dal concessionario, ma appena mi son recato a casa faccio il pieno in un distributore (pompe bianche) e fino adesso mi reco dallo stesso distributore per fare il pieno. Loro dichiarano che i carburanti sono presi dalla compagnia leader Esso, fatto sta che non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Km attuali 13000
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Re: Gasolio consigliato per DPF
In questo periodo , con temperature attorno ai 16 / 18 C° , alla prima accensione , il minimo aveva delle piccole variazioni ,per un decina di secondi. ( Cosa già segnalata in un' altra sezione) . Con un pieno di Eni Blu Diesel il minimo rimane stabile. Per il resto non ho notato alcuna differenza.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Lavoro ormai da 10 anni nel settore petrolifero, nello specifico trasporto migliaia di tonnellate di prodotti bianchi raffinati (benzina, gasolio, jet fuel etc) dalle Raffinerie attraverso le navi sulle quali esercito la mia professione, fino ai depositi costieri, dove poi subiscono l'ultimo atto di trasporto attraverso le cisterne gommate.
Vengo e mi spiego: i requisiti standard di Eni, attualmente, sono i più esigenti per quanto riguarda il trasporto di idrocarburi, specialmente nella fase di preparazione delle navi alla caricazione di detti prodotti: per farla breve e chiara, dal carico precedente, le navi petroliere effettuano delle operazioni di "lavaggio e idoneità cisterne", le quali sono regolate da procedure dettate appunto dalla società proprietaria del carico. Nel caso di Eni, le cisterne devono essere ASSOLUTAMENTE asciutte e drenate, questo per garantire che il prodotto nn venga mai a contatto con H20.
Oltretutto, l'additivazione per il gasolio detto "blu diesel", viene effettuato con dei calcoli molto ben parametrati, e successivamente le navi effettuano un tot di ore (anch'esse calcolate) di ricircolo all'interno delle cisterne per assicurare un'additivazione perfetta.
Il risultato, ad oggi, permette di poter dire che almeno per il gasolio, blu e non, il gruppo Ente Nazionale Idrocarburi (ex agip) dispone dell'erogazione alle pompe del miglior gasolio in circolazione.
Le schede dei carburanti lasciano il tempo che trovano, poichè i valori possono rientrare in range prestabiliti (tipo i valori min/max delle analisi del sangue per intenderci), questo vuol dire che una parcella di gasolio spesso è diversa da un'altra, ma non per questo migliore o peggiore.
Spero di essere stato utile.
Pompate solo da Eni, se potete.
Un tempo Shell era leader, ma ha pensato di evadere dall'Italia, e ha fatto bene a mio avviso.
Vengo e mi spiego: i requisiti standard di Eni, attualmente, sono i più esigenti per quanto riguarda il trasporto di idrocarburi, specialmente nella fase di preparazione delle navi alla caricazione di detti prodotti: per farla breve e chiara, dal carico precedente, le navi petroliere effettuano delle operazioni di "lavaggio e idoneità cisterne", le quali sono regolate da procedure dettate appunto dalla società proprietaria del carico. Nel caso di Eni, le cisterne devono essere ASSOLUTAMENTE asciutte e drenate, questo per garantire che il prodotto nn venga mai a contatto con H20.
Oltretutto, l'additivazione per il gasolio detto "blu diesel", viene effettuato con dei calcoli molto ben parametrati, e successivamente le navi effettuano un tot di ore (anch'esse calcolate) di ricircolo all'interno delle cisterne per assicurare un'additivazione perfetta.
Il risultato, ad oggi, permette di poter dire che almeno per il gasolio, blu e non, il gruppo Ente Nazionale Idrocarburi (ex agip) dispone dell'erogazione alle pompe del miglior gasolio in circolazione.
Le schede dei carburanti lasciano il tempo che trovano, poichè i valori possono rientrare in range prestabiliti (tipo i valori min/max delle analisi del sangue per intenderci), questo vuol dire che una parcella di gasolio spesso è diversa da un'altra, ma non per questo migliore o peggiore.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
GRANDE ottime notizie grazie.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
SerGal50 ha scritto:In questo periodo , con temperature attorno ai 16 / 18 C° , alla prima accensione , il minimo aveva delle piccole variazioni ,per un decina di secondi. ( Cosa già segnalata in un' altra sezione) . Con un pieno di Eni Blu Diesel il minimo rimane stabile. Per il resto non ho notato alcuna differenza.
In questo periodo, alle temperature che dici tu, lo fa anche la mia, e anche col BluDiesel...
Fatto presente al tagliando, ovviamente per loro è tutto ok.
A me sta cosa non piace per nulla, perché se solo provi a partire prima che il minimo si regolarizzi, la macchina salta come un canguro, e il rumore del motore dall'esterno e'alquanto imbarazzante.
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Il discorso del minimo a freddo che non si mantiene stabile non è legato per niente al tipo di gasolio che utilizzate.
È un "comportamento" naturale della vettura al primo avviamento mattutino con temperature esterne abbastanze rigide!!!
Altro non è che una sorta di "tirare l'aria" automatica.
Prima di inserire la prima e andare a lavoro, fate riscaldare un po' il motore a freddo e poi sgattaiolate a lavoro!!!
È un "comportamento" naturale della vettura al primo avviamento mattutino con temperature esterne abbastanze rigide!!!
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Se ne era gia parlato ,con temperature piu fredde non si manifesta e l'arricchimento del carburante avviene regolarmente, sembra invece una errata mappatura con temperature tra i 15/18° che non è corretta e crea x qualche secondo quella oscillazione poi si stabilizza,questo succede al primo avviamento della giornata quando il motore e freddo,forse occorreva gia con quelle temperature arricchire un po di più l'iniezione del carburante
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Re: Gasolio consigliato per DPF
Esattamente!!! Ma non è nulla di cui preoccuparsi, basta semplicemente "riscaldare" il motore per qualche minuto prima di partire, ed esattamente quei poki minuti sufficienti affinkè i giri del minimo si stabilizzino
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