Soul Free ha scritto:Fino ad ora nulla, vero è però che la prova del nove l'avrò quest'autunno-inverno, quando inizierò ad usarla quotidianamente con temperature basse che avranno il loro effetto sulle plastiche interne. Il motore per me è valido, come descritto nel primo post di questo thread. Non è sicuramente da intendere però, per via della cavalleria che ha, come uno sportivo vecchio stampo. Se vuoi una macchina "sportiva" in tutti in sensi guarda altrove.
...in realtà con l'inverno non cambia molto, io la guido dall'agosto scorso, ho fatto l'inverno e particolari problemi non li ho avuti, tranne un fastidioso problema nella parte destra bassa che ne io ne la concessionaria riusciamo a risolvere (secondo me è una saldatura fatta male, loro dicono un serraggio difficile da raggiungere) visto che ormai la mia auto l'hanno adottata, settimana prossima la riguardano e sperano di risolvere anche se ormai ho perso la speranza. Le cose piccole le ho risolte da solo con silicone spray che funziona alla grande.
Anzi con il caldo si è presentato un cigolio tipo serranda box all'apertura della tendina del tetto panoramico
....tanto mica l'abbiamo pagata tanto quest'auto.
Non cerco comunque nulla di particolarmente sportivo, altrimenti non andavo su un crossover, mi basta qualcosa che non sia troppo lontano da un turbodiesel (tanto rimpiangerò per sempre il vecchio twinturbo montato sulla mia ex megane...che motore !!!!)
http://www.nissan.pl/content/dam/servic ... QAI_PL.pdfallego i dati tecnici del motore (sul sito italiano la brochure è ancora la vecchia). Tra l'altro in Polonia costa 2.000 euro in meno (Vabb'è)
MR16DDT (1.6 litri)
motore 1.6 Turbo MR16DDT
Tra le ultime evoluzioni dei motori della famiglia MR va sicuramente annoverata la versione da 1.6 litri, tra l'altro caratterizzata dal fatto di essere sovralimentata mediante turbocompressore corredato di intercooler. Con le sue misure di alesaggio e corsa pari a 79.7x81.1 mm, questo motore ha una cilindrata di 1618 cm3. Tra le altre caratteristiche va ricordata l'alimentazione ad iniezione diretta, le valvole al sodio, la doppia fasatura variabile, il rapporto di compressione pari a 9.5:1, i trattamenti antiattrito di numerosi suoi componenti e la generale leggerezza strutturale. Tale motore raggiunge una potenza massima di 190 CV a 5600 giri/min, mentre la coppia massima mantiene tra 2000 e 5600 giri/min il suo picco di 240 Nm. Introdotto per la prima volta nell'autunno del 2010 sotto il cofano della Nissan Juke 1.6 DIG-T, questo motore è stato in seguito esteso alla Nissan Tiida (dal 2013).
Una seconda variante di questo motore eroga fino a 200 CV a 6000 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione sotto il cofano di:
Nissan Juke 1.6 DIG-T Nismo (dal 03/2013), con coppia di 250 Nm tra 2400 e 4800 giri/min;
Renault Clio RS quarta serie (dal 05/2013), con coppia di 240 Nm a 1750 giri/min;
Renault Espace V 1.6 TCe (dal 02/2015).
Nissan Qashqai DIG-T 163 (dal 01/2015)
Per quanto riguarda la Nissan Juke 1.6 DIG-T Nismo, una nuova variante del motore MR con potenza salita a 218 CV viene montata sotto il cofano di tale modello a partire dal marzo 2015. In tale versione, nota come Juke Nismo RS, il motore eroga una coppia massima salita da 250 a 280 Nm.
Un'ulteriore variante, pensata stavolta per le competizioni, è stata montata sulla Nissan Deltawing del 2012. In tale configurazione, questo motore raggiunge una potenza massima di ben 300 CV a 7400 giri/min.