Ma no scherzavo , non ho aggiunto nessun filtro conico, ho posto diverse faccine sorridenti apposta ,
Vi spiego perché non serve a nulla montare un filtro aria sportivo su un motore turbo di serie.
La quantità di aria che realmente giunge in camera di scoppio è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, la quale è monitorata dalla centralina, anche se permettessimo al filtro di convogliare più aria alla turbina la pressione sarebbe comunque limitata a quanto previsto dai parametri prefissati dato che il sensore di pressione la rileva e comanda la turbina di conseguenza.
Quindi al massimo possiamo dire che la turbina potenzialmente potrebbe aspirare più aria ma che questa non viene utilizzata, il riempimento volumetrico di un turbocompresso è infatti già superiore a 1:1 per aumentarlo ulteriormente dovremmo sostituire in toto la turbina , visto che oltre certi limiti non si va nemmeno con la rimappatura. ( limite fisico della turbina prima di incorrere in fenomeni di "surge ") .
L'afflusso di aria del filtro originale è già sufficiente al riempimento volumetrico possibile con la turbina di serie, anche se rimappiamo .
L'unico vantaggio potrebbe essere che pompare a una determinata pressione, la turbina faccia meno fatica ad aspirare aria , ma l'aria che arriva in camera di scoppio non aumenta in virtù di un filtro più permeabile, ovviamente su un aspirato è diverso. .
Riprendo la questione "surge line" , è il luogo dei punti in cui l'equilibrio aerodinamico interno del compressore viene rotto, in questa zona si ha un periodico, violento, rumoroso rifiuto di portata d'aria alla bocca e l'effetto può essere distruttivo per le palette per cui non c'è da scherzare , la suddetta line di pompaggio è una zona tassativamente proibita nella quale la turbina dovrebbe lavorare il meno possibile.
In questa zona vengono raggiunte le condizioni soniche all'imbocco delle palette con il conseguente blocco della portata .
Tipicamente un turbocompressore gira tra i 50.000 e i 150.000 giri al minuto