Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Mircodg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Città: Vittorio Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mircodg » mercoledì 11 gennaio 2017, 22:24

Complimenti vedrai che non ti deluderà :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » martedì 17 gennaio 2017, 13:51

Oltre alla bellezza del QQ n-Connecta, io mi sono convinto dell'acquisto dopo aver aperto il cofano motore e guardando questo magnifico e bello da vedere DIG-T 163.

In particolare questo motore chiamato MR16DDT per chi è interessato, sfrutta un sistema ad iniezione diretta del carburante ad alta pressione, il DIG-T utilizza due schemi di funzionamento, durante l'accensione ed il riscaldamento del motore a vettura ferma, la combustione è cosiddetta "stratificata",il carburante viene raccolto intorno alla testa della candela.

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il miscelamento benzina e aria aspirata fa in modo che la carica in camera di combustione sia perfettamente omogenea, mi spiego meglio:
In questa fase l'iniezione del carburante avviene in 2 volte ,ed in particolare la seconda , durante la fase di combustione, in modo da diminuire la temperatura tramite l'evaporazione del combustibile.

Attraverso il doppio sistema VTC ,variatore di fase ,il motore DIG-T è in grado di creare un effetto "estrattore "e di controllare l'incrocio delle valvole ( aspirazione e scarico ) in questo modo la quantità di aria aspirata è incrementata creando una caduta di pressione tra aspirazione e scarico, per cui il motore genera più coppia alle basse e medie velocità .

Per diminuire la temperatura dei pistoni , è utilizzato un getto d'olio iniettato attraverso un particolare condotto che parte dalla base del pistone stesso.
Inoltre le valvole di scarico contengono sodio ,materiale che trasmette rapidamente il calore :
Muovendosi in alto ed in basso con il movimento delle valvole stesse ,il sodio trasferisce il calore generato durante la combustione alla testata.

Le punterie sono rivestite con il trattamento DLC, diamond like carbon, questo tipo di lavorazione permette di abbattere del 50% l'attrito tra bicchierino e testata.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda fedro » martedì 17 gennaio 2017, 22:02

felino ha scritto:Oltre alla bellezza del QQ n-Connecta, io mi sono convinto dell'acquisto dopo aver aperto il cofano motore e guardando questo magnifico e bello da vedere DIG-T 163.

In particolare questo motore chiamato MR16DDT per chi è interessato, sfrutta un sistema ad iniezione diretta del carburante ad alta pressione, il DIG-T utilizza due schemi di funzionamento, durante l'accensione ed il riscaldamento del motore a vettura ferma, la combustione è cosiddetta "stratificata",il carburante viene raccolto intorno alla testa della candela.

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il miscelamento benzina e aria aspirata fa in modo che la carica in camera di combustione sia perfettamente omogenea, mi spiego meglio:
In questa fase l'iniezione del carburante avviene in 2 volte ,ed in particolare la seconda , durante la fase di combustione, in modo da diminuire la temperatura tramite l'evaporazione del combustibile.

Attraverso il doppio sistema VTC ,variatore di fase ,il motore DIG-T è in grado di creare un effetto "estrattore "e di controllare l'incrocio delle valvole ( aspirazione e scarico ) in questo modo la quantità di aria aspirata è incrementata creando una caduta di pressione tra aspirazione e scarico, per cui il motore genera più coppia alle basse e medie velocità .

Per diminuire la temperatura dei pistoni , è utilizzato un getto d'olio iniettato attraverso un particolare condotto che parte dalla base del pistone stesso.
Inoltre le valvole di scarico contengono sodio ,materiale che trasmette rapidamente il calore :
Muovendosi in alto ed in basso con il movimento delle valvole stesse ,il sodio trasferisce il calore generato durante la combustione alla testata.

Le punterie sono rivestite con il trattamento DLC, diamond like carbon, questo tipo di lavorazione permette di abbattere del 50% l'attrito tra bicchierino e testata.

Interessante!! :thumbup: :thumbup:
Ti posso chiedere quali sono le tue impressioni su questo motore, guidabilità, allungo, ripresa, in salita come si comporta, esempio sui tornanti, .....ecc. Provieni da benzina o diesel ?
Avatar utente
nissan_fan
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 10:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda nissan_fan » lunedì 23 gennaio 2017, 11:14

Qualcuno ha mai provato cronometrare lo 0 100?

sul tubo ci sono pochissimi video a riguardo!
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 25 gennaio 2017, 14:27

Secondo alcune riviste da 0 a 100 in 8.9 secondi.

Per chi è interessato DIG-T significa :
Direct injection gasoline turbo
Motore interno di avanzata progettazione meccanica, i profili delle camme sono lucidati ,in modo da ridurre al minimo l'attrito durante il movimento tra le camme e punterie.

Le molle valvola hanno un particolare disegno con spire di diametro ridotto in alto.
La molla è integrata con il bicchierino per creare un corpo unico : questa nuova conformazione permette di ridurre peso e ed inerzia del treno valvola, con benefici per i consumi ed il funzionamento del motore.

La superficie esterna della camicia del cilindro è ad elevata rugosità, in questo modo aumenta la superfice di contatto tra camicia e blocco cilindri, a tutto vantaggio dell'abbattimento della temperatura della camera di combustione e delle prestazioni

Da un anno guido questa magnifico e coinvolgente QQ e confermo motore fluido ed elastico ,grande equilibrio di potenza efficienza e contemporaneamente poco assetato .

Testato in 2 salite dolomitiche e i miei amici hanno soprannominato questo motore : antigravita' :
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
nissan_fan
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 10:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda nissan_fan » venerdì 27 gennaio 2017, 8:04

felino ha scritto:Secondo alcune riviste da 0 a 100 in 8.9 secondi.

Per chi è interessato DIG-T significa :
Direct injection gasoline turbo
Motore interno di avanzata progettazione meccanica, i profili delle camme sono lucidati ,in modo da ridurre al minimo l'attrito durante il movimento tra le camme e punterie.

Le molle valvola hanno un particolare disegno con spire di diametro ridotto in alto.
La molla è integrata con il bicchierino per creare un corpo unico : questa nuova conformazione permette di ridurre peso e ed inerzia del treno valvola, con benefici per i consumi ed il funzionamento del motore.

La superficie esterna della camicia del cilindro è ad elevata rugosità, in questo modo aumenta la superfice di contatto tra camicia e blocco cilindri, a tutto vantaggio dell'abbattimento della temperatura della camera di combustione e delle prestazioni

Da un anno guido questa magnifico e coinvolgente QQ e confermo motore fluido ed elastico ,grande equilibrio di potenza efficienza e contemporaneamente poco assetato .

Testato in 2 salite dolomitiche e i miei amici hanno soprannominato questo motore : antigravita' :
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Tra l'altro siamo quasi vicini :laugh: io sono di Vicenza!
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » venerdì 27 gennaio 2017, 13:03

Sembra che manchi un referente regionale :sad:
Leggo con piacere che In Piemonte organizzano serate divertenti.
Invito a tutti i posseri veneti ,magari in primavera , ci organizziamo per una serata di ritrovo QQ ?
Avatar utente
Mircodg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Città: Vittorio Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mircodg » venerdì 27 gennaio 2017, 15:06

felino ha scritto:Testato in 2 salite dolomitiche e i miei amici hanno soprannominato questo motore : antigravita'


Verissimo Felino in salita va che è una meraviglia.
Provato anch'io in varie salite dei dintorni ( Cansiglio Nevegal Visentin Staulanza Giau) divertendomi come un bambino.

Per quando riguarda un ritrovo veneto bella idea io ci sono : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
nissan_fan
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 10:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda nissan_fan » venerdì 27 gennaio 2017, 22:09

Per il ritrovo ci sono pure io. Appena mi arriva ( meta marzo )
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » domenica 29 gennaio 2017, 0:36

In questo primo anno di vita, alcune persone interessate e incuriosite da questo bel QQ, si sono avvicinate chiedendo informazioni.

Ma alla prima domanda è ripeto alla prima informazione richiesta maa... quanto consuma. ..
Sono state da me invitate a :

1' visita guidata presso il piu vicino distributore GPL -metano.
2 invitati ad andare a visitare concessionario Fiat e chiedere di una "orrore"cinquecento L.
3' comprarsi una Dacia
4' : Chessygrin :

Per curiosità di alcuni ho sollevato il cofano motore e hanno capito :laugh:
diodeltuono
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 18:41
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Black Metallic
Città: milano

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda diodeltuono » lunedì 6 febbraio 2017, 10:40

:love: Arrivata FANTASTICA :blob:
diodeltuono
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 18:41
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Black Metallic
Città: milano

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda diodeltuono » lunedì 6 febbraio 2017, 10:45

finalmente quando schiaccio l'acceleratore... ACCELLERA :riding:
Avatar utente
nissan_fan
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 10:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda nissan_fan » lunedì 6 febbraio 2017, 14:10

diodeltuono ha scritto::love: Arrivata FANTASTICA :blob:

faccela vedereeeeeeeee :grin: :grin: :grin: :grin:

io sono in attesa.. arriva a metà marzo!!

Prime impressioni??? accelerazione com'è?
diodeltuono
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 18:41
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Black Metallic
Città: milano

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda diodeltuono » martedì 7 febbraio 2017, 9:39

nissan_fan ha scritto:
diodeltuono ha scritto::love: Arrivata FANTASTICA :blob:

faccela vedereeeeeeeee :grin: :grin: :grin: :grin:

io sono in attesa.. arriva a metà marzo!!

Prime impressioni??? accelerazione com'è?


Sono entusiasta, ho fatto pochissimi km ma la sensazione di essere spinti contro il sedile guida in accelerazione mi ha già ripagato dell'acquisto (come già detto avevo un QQ 1.6 benzina aspirato deludente dal punto di vista prestazionale (ogni sorpasso, salita a pieno carico etc non era..... diciamo entusiasmante). Amo anche il rombo ovattato di questo motore, che vedrai ci regalerà sicuramente il piacere di guidarla (piacere che non si misura solo in cavalli o con il 0-100). Consumi con la vecchia usata prevalentemente in città facevo 11 km/l con questo spero/penso di fare meglio.
p.s. Resisti merzo è vicino..
p.p.s. sono impedito lo so, ma come si fa a caricare una foto?
Avatar utente
nissan_fan
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 10:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda nissan_fan » martedì 7 febbraio 2017, 9:58

diodeltuono ha scritto:
nissan_fan ha scritto:
diodeltuono ha scritto::love: Arrivata FANTASTICA :blob:

faccela vedereeeeeeeee :grin: :grin: :grin: :grin:

io sono in attesa.. arriva a metà marzo!!

Prime impressioni??? accelerazione com'è?


Sono entusiasta, ho fatto pochissimi km ma la sensazione di essere spinti contro il sedile guida in accelerazione mi ha già ripagato dell'acquisto (come già detto avevo un QQ 1.6 benzina aspirato deludente dal punto di vista prestazionale (ogni sorpasso, salita a pieno carico etc non era..... diciamo entusiasmante). Amo anche il rombo ovattato di questo motore, che vedrai ci regalerà sicuramente il piacere di guidarla (piacere che non si misura solo in cavalli o con il 0-100). Consumi con la vecchia usata prevalentemente in città facevo 11 km/l con questo spero/penso di fare meglio.
p.s. Resisti merzo è vicino..
p.p.s. sono impedito lo so, ma come si fa a caricare una foto?

quella dell'essere spinti sul sedile.. e quello del rombo ovattato.. mi attizza assai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per le foto, che non ho mai messo su questo sito, credo si possa fare anche tramite un sito esterno tipo tinypic.. cioè carichi la foto su quel sito e copi incolli l'indirizzo dell'immagine qui sul forum!

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti